Il pallone forato

Avatar utente
Rosignano
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 20 set 2021, 18:00

Il pallone forato

Messaggio da Rosignano »

Avatar utente
Coerente
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 15:26

Re: Il pallone forato

Messaggio da Coerente »

Quanto è bello questo Calcio sempre più indebitato...

Club indebitati, la classifica italiana: disastro senza fine, conti sempre più in rosso
La Juventus guida questa ingloriosa classifica che vede le squadre italiane sempre più indebitate


Immagine

LINK: https://www.ilpallonegonfiato.com/news/ ... 1640514343



...e sporco....



Anche l'Inter trema per le plusvalenze. “False comunicazioni sociali” perquisizioni e indagini della procura

Anche l’Inter finisce nel mirino della procura della Repubblica per le plusvalenze. Gli uomini della Guardia di Finanza hanno eseguito delle acquisizioni nella sede dei nerazzurri e della Lega serie A, «relative alle cessioni» da parte del club «dei diritti pluriennali sulle prestazioni di taluni calciatori, relativamente agli esercizi 2017-2018 e 2018-2019, al fine di verificare la regolarità della contabilizzazione delle relative plusvalenze». È quanto si legge nella nota del procuratore capo facente funzione di Milano, Riccardo Targetti. L’ipotesi di reato per la quale sono in corso le indagini preliminari, nei confronti di ignoti, riguarda il delitto di false comunicazioni sociali.
Sono una decina i contratti sospetti nel mirino della procura di Milano che indaga sulle plusvalenze inserite nei bilanci del 2018 e del 2019 dell'Inter. Si tratta di "calciatori minori", da fonti investigative. L'indagine milanese è 'ispirata' da quella recente della procura di Torino nei confronti della Juventus. La procura di Milano ha verificato anche i bilanci del Milan, ma non sono emerse criticità.


LINK: https://www.iltempo.it/sport/2021/12/21 ... -29867887/




Plusvalenze calcio, l’inchiesta si allarga: ecco nomi e numeri

Non c’è solo la Juventus nel mirino del Covisoc (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche) della FIGC. L’inchiesta sulle plusvalenze sospette si allarga a ben 18 società, di cui 5 di Serie a (Juventus, Napoli, Genoa, Sampdoria ed Empoli), 2 di Serie B (Parma e Pisa), 2 di Serie C (Pro Vercelli e Pescara), 1 di Serie D (Novara) e 7 straniere (Barcellona, Manchester City, Lugano, Marsiglia, Basilea, Amiens e Lille). Ma è l’inchiesta aperta dalla Procura di Torino a carico di sei dirigenti bianconeri, tra cui il presidente Andrea Agnelli, a far tremare di più.

Già in passato, la FIGC aveva avviato indagini sulle plusvalenze nel mondo del calcio, ma in una sola occasione era arrivata a sanzionarle, ovvero in relazione alle operazioni di Chievo e Cesena. Inter e Milan se la cavarono anche per l’impossibilità di determinare il valore di mercato reale di un calciatore. Le plusvalenze sono profitti realizzati dalle società attraverso la compravendita dei giocatori: vendo per 30 milioni un attaccante che avevo acquistato a 10 e che a bilancio mi pesa per un valore residuale di 2,5 milioni? La mia plusvalenza è stata di 27,5 milioni (30 – 2,5).

Plusvalenze calcio sospette “a specchio”
Sono decine le operazioni sospette della Juventus e intrattenute con altri club italiani e stranieri. Si tratta delle cosiddette plusvalenze “a specchio”: vendo un giocatore a prezzi “gonfiati” a un’altra società, la quale non mi paga in denaro, bensì a sua volta cedendomi un giocatore allo stesso prezzo. Nessuno esce un euro ed entrambe iscrivono a bilancio plusvalenze immediate, sebbene negli anni successivi peseranno a bilancio i costi evidentemente gonfiati. Ed ecco che s’innescano operazioni senza soluzioni di continuità per continuare ad abbellire i conti societari di continuo.

Il sito di Sport.sky.it ha calcolato che negli ultimi 10 anni le plusvalenze realizzate dalle prime 7 società di calcio in Serie A abbiano ammontato complessivamente a più di 2,5 miliardi di euro. Ecco la classifica, premettendo che nei casi di Juventus e Lazio sono stati considerati anche i bilancio dell’esercizio 2020/2021:

Juventus 672,51 milioni
Roma 506,53 milioni
Napoli 436,54 milioni
Inter 317,34 milioni
Atalanta 260,76 milioni
Lazio 174,65 milioni
Milan 156,41 milioni

Alte? Basse? Sempre Sport.sky.it fa le pulci ai bilanci delle “big” straniere, trovando che le prime 8 in Europa abbiano maturato plusvalenze per un controvalore complessivo di 3,3 miliardi nello stesso arco di tempo. La Juventus si colloca alle spalle del solo Chelsea, che primeggia con oltre 689 milioni, senza tenere conto dell’ultimo bilancio. Al netto delle plusvalenze bianconere, abbiamo un saldo di 2,64 miliardi, superiore a quello realizzato dalle 7 principali società italiane.

Magheggi contabili anche in Europa
Ma sarà molto ardua in tribunale dimostrare che la Juventus abbia truccato i conti. Chi stabilisce quanto valeva nell’anno X il giocatore Y? Una cosa sono i sospetti e le chiacchiere da bar, un’altra le sentenze con tanto di eventuale condanna per la commissione di reati. L’Italia è un popolo di tifosi in tutto, politica compresa. Sragiona quando si tratta della propria maglia o di quella avversaria, perde la sua obiettività e oscilla tra difesa ad oltranza e giustizialismo manettaro.

I dirigenti juventini sono stati solamente indagati, non sono ancora neppure rinviati a giudizio e restano innocenti fino all’ultimo grado di giudizio, indipendentemente dalle frasi più o meno imbarazzanti che potrebbero avere proferito al telefono in conversazioni private (alzi la mano chi usa a casa propria un linguaggio ineccepibile come se stesse rilasciando un’intervista!). Anche qualora dovessero risultare colpevoli dei reati loro addebitati, cerchiamo di capire come si sia arrivati a tanto, del perché il calcio italiano abbia bisogno di espedienti contabili per competere con i grandi club di Spagna e Inghilterra, in particolare. E, soprattutto, chiediamoci se questo tipo di operazioni, per non dire di peggio, non siano sfruttate da tutti i big europei per abbellire i bilanci e permettersi in barba al Fair Play Finanziario di acquistare stelle del calcio sempre più costose e dagli stipendi inarrivabili.

Peggiore delle plusvalenze sospette c’è solo l’ipocrisia di chi non vuole vedere l’asimmetria con cui certe regole vengano fatte rispettare dalla UEFA.



LINK: https://www.investireoggi.it/economia/p ... mi-numeri/


ecc...
Il clima è cambiato...il vento un fistia più
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Il pallone forato

Messaggio da spiritual »

Indipendentemente dal fatto che il Pisa c'è dentro, io spero veramente che la magistratura faccia il suo e da questi casi si crei in Italia, e anche in tutta Europa, un effetto domino che faccia crollare questo calcio assurdo stramilionario. Si creino le condizioni per un ridimensionamento gigantesco normato dalluefa, ma anche giuridicamente dai singoli stati.
Una ripartenza dal basso che comporterebbe la possibilità di valorizzazione di tanti giovani di medio alto valore che oggi restano in incognito e non avranno mai la possibilità di emergere chiusi dall'esasperazione di trovare il nome, il migliore a qualsiasi prezzo.
Avatar utente
ATEK
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:34

Re: Il pallone forato

Messaggio da ATEK »

spiritual ha scritto: lun 27 dic 2021, 21:59 Indipendentemente dal fatto che il Pisa c'è dentro, io spero veramente che la magistratura faccia il suo e da questi casi si crei in Italia, e anche in tutta Europa, un effetto domino che faccia crollare questo calcio assurdo stramilionario. Si creino le condizioni per un ridimensionamento gigantesco normato dalluefa, ma anche giuridicamente dai singoli stati.
Una ripartenza dal basso che comporterebbe la possibilità di valorizzazione di tanti giovani di medio alto valore che oggi restano in incognito e non avranno mai la possibilità di emergere chiusi dall'esasperazione di trovare il nome, il migliore a qualsiasi prezzo.
Spirit,concordo su tutto ma.....non credo anzi ne sono sicuro,che finirà in una bolla di sapone.Troppi interessi,mld di euro in gioco.Troveranno sicuramente una scappatoia a loro favore.Anzi ti dirò di piu' capace che la lega gli faccia un bel regalo appiana tutti i debiti e plusvalenza---noi x 300 LIRE RADIATI ATTEKAATA!!
Essere se stessi in un mondo che cerca continuamente di cambiarti è la più grande delle conquiste.

Ralph Waldo Emerson
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Il pallone forato

Messaggio da spiritual »

Lo temo anch'io Atek (a proposito, come va?), ma se c'è reato la magistratura va avanti.
Avatar utente
ATEK
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:34

Re: Il pallone forato

Messaggio da ATEK »

spiritual ha scritto: mar 28 dic 2021, 14:20 Lo temo anch'io Atek (a proposito, come va?), ma se c'è reato la magistratura va avanti.
Tutto a posto Spirit.Per adesso è tutto ok,in attesa(cazzo)di una nuova variante....NO EHHHHHHHH!!
Essere se stessi in un mondo che cerca continuamente di cambiarti è la più grande delle conquiste.

Ralph Waldo Emerson
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Il pallone forato

Messaggio da Jobbe »

spiritual ha scritto: mar 28 dic 2021, 14:20 Lo temo anch'io Atek (a proposito, come va?), ma se c'è reato la magistratura va avanti.
Ma seondo te perchè stanno cercando in tutti i modi di abolire l'obbligo di perseguire d'ufficio i reati?
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
il clone
Messaggi: 250
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 1:43

Re: Il pallone forato

Messaggio da il clone »

Scusa Jobbe, ma senza "obbligo d'ufficio" la magistratura non indagherebbe più su niente. Procedere solo per "denuncia di qualcuno" è un caso raro. Trovi uno con un cannone in strada e non lo arresti perché non c'è denuncia?
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Il pallone forato

Messaggio da Jobbe »

il clone ha scritto: ven 31 dic 2021, 17:54 Scusa Jobbe, ma senza "obbligo d'ufficio" la magistratura non indagherebbe più su niente. Procedere solo per "denuncia di qualcuno" è un caso raro. Trovi uno con un cannone in strada e non lo arresti perché non c'è denuncia?
Guarda che hanno cominciato lo smantellamento.
Ha principiato il tu amico rignanese. Alla fine della sua legislatura, l'allora ministro della giustizia Orlando ha fatto un regalino a renzi e family.
Era scoppiato il casino dei fondi devoluti da alcune associazioni per l'infanzia destinati a bambini bisognosi (non ricordo precisamente i fatti) ma cugini o cognati dell' ex primo ministro, ne avevano deviati una bella fetta sul conto personale. Ma la magistratura, per procedere, necessitava della denuncia delle associazioni che avevano inviato i fondi. Ciò perchè, negli ultimi giorni da ministro, Orlando aveva firmato una "direttiva" che ne impediva il procedere d'ufficio senza precisa denuncia.
Sotto il berlusca ne era venuta fuori un'altra (non ricordo bene i particolari) che per procedere necessitava obbligatoriamente la denuncia da persona lesa in maniera consistente in rapporto all'entità totale del valore. (per qualche migliaio di euro ti ridevano in faccia)
Ultimamente hanno parlato nuovamente dell'indicazione politica dei reati da perseguire.
Dare priorità a certi reati e meno rilevanza (tralasciare) ad altri, sempre dietro indicazioni della politica.

Tutto ciò cosa ti fà pensare?
Specialmente con gente come Renzi, Berlusconi, Salvini, Meloni e chi più ne ha più ne metta.

p.s. scusami se sono costretto a dire SE RICORDO BENE. Ma un'ischemia cerebrale pregressa mi dette una bella scossa al cassetto dei ricordi e spesso vanno e vengano senza seguire un nesso logico. Un po per questa e un po l'età...
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Il pallone forato

Messaggio da spiritual »

Jobbe
a me sembri lucidissimo e prendo atto di quello che hai riferito sui provvedimenti del governo Renzi.
Riguardo al mio "amico" Rignanese non mi ha mai pagato il ponce e io per dispetto nelle primarie ho votato una volta Bersani e una volta Civati. Lui mai, anche quando era al 41% e tutta l'Italia gli faceva i pompini. Però sostenevo il referendum, la riforma elettorale con il doppio turno che mi darebbe più garanzie di sconfiggere la destra nelle politiche.
Leggi cosa ha scritto il Clone nel suo angolo, quel birichino.
Rispondi

Torna a “Resto del Calcio”