Modena-LIVORNO 30 settembre 1984

Rispondi
Avatar utente
Montecristo
Messaggi: 632
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:36

Modena-LIVORNO 30 settembre 1984

Messaggio da Montecristo »

Con i modenesi negli anni 80 c'era addirittura il gemellaggio.. 30 settembre 1984, Modena Livorno, seconda di campionato (dopo il famoso Livorno sanremese con ombrellata al povero Romano Fogli) andai in trasferta con un mio amico (per la cronaca si perse 1-0, in porta c'era il mitico Venturelli, una saracinesca.. arrugginita).
Arrivati a Modena con il club Magnozzi (a quei tempi facevano molte trasferte) si decide di fare un giro per la città, con sciarpa amaranto al collo.
Ad un certo punto si incrocia una decina di modenesi con moto e vespe e dentro di me pensai "ora ci sfarinano", invece appena ci videro si fermarono e vollero scambiare le sciarpe, facendo i complimenti x la ns curva.
E soprattutto per lo scherzo delle famose teste di Modigliani (era successo da poco).
Poi allo stadio giro della pista di atletica Livornesi e modenesi insieme con le bandiere.. Insomma ci andò bene :lol:
A quei tempi i modenesi erano tosti, poi furono decimati dopo la famosa trasferta di Genova nell 87 mi sembra, quando trovarono sui pullman un arsenale, tra molotov, catene, coltelli etc...
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Modena-LIVORNO 30 settembre 1984

Messaggio da piazza »

questi ricordi vì meritano una discussione a sè, ir senso di vesta sezione è proprio vesto.
un vi peritate a aprì le discussioni, sennò è un peccato che si perdano nei commenti di altre partite.
specie se son racconti che vale la pena legge come questo che hai appena fatto..poi magari arriva varchedun artro che c'è stato e mette ir su' contributo. ;)
Stenterello

Re: Modena-LIVORNO 30 settembre 1984

Messaggio da Stenterello »

Montecristo ha scritto: lun 15 feb 2021, 8:10 Con i modenesi negli anni 80 c'era addirittura il gemellaggio.. 30 settembre 1984, Modena Livorno, seconda di campionato (dopo il famoso Livorno sanremese con ombrellata al povero Romano Fogli) andai in trasferta con un mio amico (per la cronaca si perse 1-0, in porta c'era il mitico Venturelli, una saracinesca.. arrugginita).
Arrivati a Modena con il club Magnozzi (a quei tempi facevano molte trasferte) si decide di fare un giro per la città, con sciarpa amaranto al collo.
Ad un certo punto si incrocia una decina di modenesi con moto e vespe e dentro di me pensai "ora ci sfarinano", invece appena ci videro si fermarono e vollero scambiare le sciarpe, facendo i complimenti x la ns curva.
E soprattutto per lo scherzo delle famose teste di Modigliani (era successo da poco).
Poi allo stadio giro della pista di atletica Livornesi e modenesi insieme con le bandiere.. Insomma ci andò bene :lol:
A quei tempi i modenesi erano tosti, poi furono decimati dopo la famosa trasferta di Genova nell 87 mi sembra, quando trovarono sui pullman un arsenale, tra molotov, catene, coltelli etc...
Bellissimo racconto!!!
Un mi vorrei sballià, ma pochi anni dopo (forse 1989), ci fi una trasferta a Reggio Emilia (mentre si cascava dar giornale a parecchie giornate dalla fine del campionato) dove i Modenesi erano in Curva con noi. Cosi mi venne raccontato da uno degli eroi presenti!!!!
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Modena-LIVORNO 30 settembre 1984

Messaggio da piazza »

Immagine

Immagine
Avatar utente
mediano
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:41
Località: Piombino

Re: Modena-LIVORNO 30 settembre 1984

Messaggio da mediano »

Ma perché il gemellaggio si ruppe? Il primo Livorno-Modena che vidi fu nel '97-'98 e ci si mandava in culo che era una meraviglia......
Avatar utente
Montecristo
Messaggi: 632
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:36

Re: Modena-LIVORNO 30 settembre 1984

Messaggio da Montecristo »

piazzamagenta ha scritto: lun 15 feb 2021, 21:56 Immagine

Immagine
Bel ricordo... Mi ci son venuti i luccioni a pensa'quanto tempo è passato... A quei tempi lo stadio di Modena era molto diverso, con curvettine basse, non si vedeva molto bene.
Il gemellaggio si ruppe proprio nella famosa partita di Reggio Emilia
Io non c ero quella volta, ma chi era presente mi disse che c erano parecchi modenesi e alla fine della partita addirittura andarono insieme sotto alla curva dei reggiani (in casa loro, cosa impensabile al giorno d oggi) ci furono degli scontri, con i reggiani che scapparono nella loro curva... Sembra che i modenesi rinfacciarono ai Livornesi presenti di non essere andati tutti nel settore dei granata e da lì in poi i rapporti si fecero più tesi, fino a sfociare nella rivalità vera e propria (come con gli spezzini)
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Modena-LIVORNO 30 settembre 1984

Messaggio da BALDOeFIERO »

Grande Montecristo raccontane di più dell’anni 80 che io un c’ero! Del gemellaggio con modenesi tipo un sapevo nulla.
Immagine
Stenterello

Re: Modena-LIVORNO 30 settembre 1984

Messaggio da Stenterello »

@Amarantodal65 te eri presente a questo gemellaggio?
Avatar utente
Amarantodal65
Messaggi: 66
Iscritto il: lun 24 mag 2021, 14:20

Re: Modena-LIVORNO 30 settembre 1984

Messaggio da Amarantodal65 »

Stenterello ha scritto: ven 4 giu 2021, 18:04 @Amarantodal65 te eri presente a questo gemellaggio?
Si, mi riordo che sur purmann ( der magnozzi) ci dettero un volantino con scritto che era previsto un gemellaggio fra le tifoserie alche' storgemmo tutti la bocca, come si permettevano di decidere loro ( ir magnozzi) un gemellaggio quindi per noi un se ne faceva nulla. Arrivati allo stadio subimmo una perquisizione da parte della polizia e il sequestro dei foulard appena stampati, causa la scritta che credo molti conoscono, con tanto di fermo di quello di noi che gli aveva nello zaino. I modenesi assistettero alla scena e naturalmente parteggiarono per noi, anche se rimasero perplessi dall " arsenale" che volò nei pratini dello stadio all' arrivo delle pattuglie. Comunque dentro lo stadio prima della partita entrarono in campo con le bandiere e vennero sotto di noi a quel punto in 4/5 si, trabarco" e andammo tutti sotto la loro curva che fra l altro era piena di fie, avevano un gruppo ultras femminile già a quei tempi ( erano avanti). Il gemellaggio era cosa fatta, ci regalarono sciarpe e foulard, noi per di là verità un gli si dette quasi un cazzo, qualche coro " pisa reggiana figli di puttana" perché le merde erano gemellati con i reggiani, loro nemici, e questa credo sia stata la spinta al gemellaggio. C è da dire che ai tempi erano una buona curva e sopratutto ben organizzata.
Stenterello

Re: Modena-LIVORNO 30 settembre 1984

Messaggio da Stenterello »

Amarantodal65 ha scritto: sab 5 giu 2021, 8:08 Si, mi riordo che sur purmann ( der magnozzi) ci dettero un volantino con scritto che era previsto un gemellaggio fra le tifoserie alche' storgemmo tutti la bocca, come si permettevano di decidere loro ( ir magnozzi) un gemellaggio quindi per noi un se ne faceva nulla. Arrivati allo stadio subimmo una perquisizione da parte della polizia e il sequestro dei foulard appena stampati, causa la scritta che credo molti conoscono, con tanto di fermo di quello di noi che gli aveva nello zaino. I modenesi assistettero alla scena e naturalmente parteggiarono per noi, anche se rimasero perplessi dall " arsenale" che volò nei pratini dello stadio all' arrivo delle pattuglie. Comunque dentro lo stadio prima della partita entrarono in campo con le bandiere e vennero sotto di noi a quel punto in 4/5 si, trabarco" e andammo tutti sotto la loro curva che fra l altro era piena di fie, avevano un gruppo ultras femminile già a quei tempi ( erano avanti). Il gemellaggio era cosa fatta, ci regalarono sciarpe e foulard, noi per di là verità un gli si dette quasi un cazzo, qualche coro " pisa reggiana figli di puttana" perché le merde erano gemellati con i reggiani, loro nemici, e questa credo sia stata la spinta al gemellaggio. C è da dire che ai tempi erano una buona curva e sopratutto ben organizzata.
E sicché Amaranto, ir Magnozzi decise un gemellaggio senza preventivamente dirvi nulla...come oggi prendono il simbolo USL e se lo tengono senza coinvolgere il resto della tifoseria?!!!!
Quanto ai modenesi, io li ho visti sempre come una tifoseria rognosa, con le palle e sempre pronti allo scontro. Ne conosco un paio e sono matti!!! Poi, a differenza nostra, li non è che se fai i figlioli o ti scoglioni finisci di fare l'ultras e ti defili...ci sono 50/60 enni sempre al pezzo e sempre con la stessa identica passione, supportati da tanti ragazzi.
A me non dispiacciono. Invece i Reggiani mi stanno troppo sur ca...
Rispondi

Torna a “Serie C1 Stagione 1984/85”