Cesena-LIVORNO 9 novembre 1997

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Cesena-LIVORNO 9 novembre 1997

Messaggio da piazza »

Dopo la promozione dell'anno prima, la stagione 97-98 si apre con il record di 9 vittorie consecutive iniziali e alla decima siamo ospiti del Cesena, secondo in classifica.
Spiegà a chi non l'ha vissuto cosa fosse il Livorno in quel periodo è impresa titanica...s'era mangiato merda a quintali, eravamo rinati e poi s'era tornati a prenderlo nel culo.
Dalla vittoria a Reggio Emilia e relativa risalita in C1 però sembravamo diventati invincibili (le partite a Lecco e contro il Brescello furono da film) e ci s'aveva un entusiasmo faceva paura.
Tra l'altro si dominava anche sugli spalti, s'era veramente una marea umana e poi s'era ignoranti come po'i, creando bordello ovunque...sembrava d'esse tornati a quell'anno di CND dove eravamo scatenati.
Insomma s'andò a Cesena con ogni mezzo disponibile, io andai in treno (il caro, vecchio treno speciale), ma c'erano pullman, macchinate e via così.
Un si fece in tempo a arrivà alla stazione di cesena, che iniziarono gli scontri, in corteo s'era talmente tanti che ti potevi veramente permetterti di fare il cazzo che volevi.
S'arrivò allo stadio e mi ri'ordo una delle scene più sconvolgenti di tanti anni di trasferte: c'era la gente che scavalcava, ma sto parlando di centinaia di persone, all'altezza del primo anello dello stadio, parevano formiche.
C'era gli addetti del Cesena che dissero che nemmeno i napoletani in serie A avevano mai creato il panico che si scatenò noi.
Comunque mi ri'ordo la bellezza di fà i cori in quello stadio, che aumentò ancora l'entusiasmo che si respirava.
La partita andò a cazzo, si perse 4-0, ma fu una 'osa strana...ci andarono ar culo tutti l'episodi; fu la nascita dello scozzo contro il monco di merda di Masitto (da qui si originò il coro), che in questa occasione ci fece doppietta.
Comunque sul 4-0 si iniziò a cantà "NOI SIAMO LA CAPOLISTA" e i cesenati son sempre lì che provano a pettinassi; poi partì l'immancabile "CHI NON SALTA E' UN PISANO" e vi giuro che anche se avevo fumato e bevuto l'impossibile un me lo son sognato, in curva s'iniziò a ondeggià pareva si venisse di sotto da un momento all'altro.
Nel tragitto stadio-stazione, ci furono ancora scontri con loro (i cesenati che trovai io personalmente fecero caà perchè scapparono tutti senza ritegno).
Nonostante la sconfitta secca, una delle trasferte più belle che abbia mai fatto.

FOTO:
Immagine
Immagine


VIDEO:

Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Cesena-LIVORNO 9 novembre 1997

Messaggio da Plinio »

Ero anch’io sul treno... scene mai viste.
Mi ricordo distintamente che anch’io ebbi paura venisse giù la copertura e ci facesse un panino con noi come ripieno... Si smise tutti di sarta’.
Quel giorno si fece cosa ci pareva, peccato solo il risultato
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Cesena-LIVORNO 9 novembre 1997

Messaggio da BALDOeFIERO »

quando guardo queste foto e video mi domando dove sia finita tutta quella gente oggi (lo so eh ... ma me lo domando uguale).
Immagine
Avatar utente
cuorelabronico
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 13:30

Re: Cesena-LIVORNO 9 novembre 1997

Messaggio da cuorelabronico »

BALDOeFIERO ha scritto: ven 26 feb 2021, 0:03 quando guardo queste foto e video mi domando dove sia finita tutta quella gente oggi (lo so eh ... ma me lo domando uguale).
Ci siamo ancora, magari non più 16/17enni! Ma ci siamo ancora, io non abito più a Livorno ma alla mi figliola cerco di trasmettere la passione per la nostra città e per i colori!
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Cesena-LIVORNO 9 novembre 1997

Messaggio da piazza »

ritrovato anche il biglietto...ovviamente intonso.

Immagine
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Cesena-LIVORNO 9 novembre 1997

Messaggio da BALDOeFIERO »

Per non dimenticare!

Immagine
Avatar utente
Giuggiolone
Messaggi: 695
Iscritto il: mer 23 giu 2021, 17:26

Re: Cesena-LIVORNO 9 novembre 1997

Messaggio da Giuggiolone »

Anch'io ero in curva e i miei genitori nella tribuna a sx. All'epoca era impensabile non partecipare a queste trasferte: dopo anni di umiliazioni e lotte x non retrocedere, ci pareva di tifare il Brasile di Pele' . Davvero, non ci si credeva nemmeno noi di avere una squadra vincente. Poi infatti spuntò tale Franco e la vergogna dell'aggressione di Siena e tornammo sulla terra. Cmq ricordo un viale alberato pieno di amaranto coi locali al lato della strada e alle finestre che ci ossevavano in ( timoroso) silenzio :shock: Se ne prese 4 purtroppo: ma fu bello uguale. Torneremo, torneremo...
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Cesena-LIVORNO 9 novembre 1997

Messaggio da Plinio »

Masitto di merda
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Cesena-LIVORNO 9 novembre 1997

Messaggio da piazza »

BALDOeFIERO ha scritto: mar 9 nov 2021, 11:37 Per non dimenticare!

Ho girato il video ai mi' amici, è partito un amarcord di quel giorno con tanto di foto di noi 25 anni più giovani.
S'era strepitosi.
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5798
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Cesena-LIVORNO 9 novembre 1997

Messaggio da Dattero »

La cosa che non mi scorderò mai è la fila dei purmi che arrivavano un'ora e mezzo dopo che io ero entrato.
E quella curva di merda che pareva venisse giù ogni volta che si saltava.
S'era e siamo tanta roba.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Rispondi

Torna a “Serie C1 Stagione 1997/98”