pisa-LIVORNO 26 settembre 1999

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

pisa-LIVORNO 26 settembre 1999

Messaggio da piazza »

Quarta giornata, va in scena il cosiddetto derby di Borgo Stretto.
Di tutte le trasferte a pisa che ho fatto, questa me la ricordo per l'assurdità del prima, del durante e del dopo.
Iniziamo dalle polemiche dei giorni che precedettero la partita: visto che noi potevamo garantire soltanto sui 1500 biglietti a loro quando sarebbero venuti a Livorno (all'epoca avevamo abbonati e soprattutto ultras anche in curva Sud e più di quelli nel settore ospiti non c'entravano), i pisani pensarono bene di darci la stessa identica dotazione, forse consci del fatto che nel derby di due anni prima gli avevamo riempito tutta una curva e che quell'anno inoltre partivamo con i favori del pronostico e quindi rischiavano una vera e propria invasione da parte nostra.
Morale della favola: furono venduti poco più di 1000 biglietti, quindi neanche tutta la dotazione e chi di dovere sbagliò totalmente valutazione, pensando che quei mille sarebbero stati effettivamente i livornesi al seguito.
Arriva il gran giorno e ci ritroviamo alla stazione di Livorno e solo a colpo d'occhio anche Bocelli si renderebbe conto che siamo almeno il doppio di quelli che hanno fatto il biglietto.
Ci trasferiamo al binario, arriva il primo treno e dopo dieci secondi è già stracolmo e quindi parte con una valanga di gente ancora a terra.
Arriva il secondo treno, riesco a montare ed è ancora più pieno di quello prima, roba che non ti puoi neanche muovere.
Prima sorpresa: arrivati a pisa centrale, ci fanno uscire nel piazzale e lì troviamo gli altri che erano già arrivati; sempre a occhio, siamo già circa il doppio dei mille preventivati.
Seconda sorpresa: arriva un terzo treno strapieno e poi un quarto con gli ultimi ritardatari sempre bello pieno.
Siamo una vera e propria marea umana e si scaldano subito gli animi, probabilmente perchè chi ha organizzato l'ordine pubblico si sta cominciando a rendere conto di aver fatto la mega cazzata; parte una carica ma siamo veramente troppi, non ci spostano neanche.
Al che iniziano a scortarci per il centro di pisa, col piccolo problema che i poliziotti sono in cima al corteo, qualcuno in fondo a chiuderlo e nessuno nel mezzo.
Le BAL erano appena nate, la gente aveva l'adrenalina a mille e praticamente viene spaccata qualsiasi cosa che possa essere distrutta.
Sinceramente a me queste cose m'hanno sempre fatto caà, ma alcune scene sono passate alla storia, come quello che dopo avè devastato l'edicola, in corteo leggeva il giornale o come quello che si mise le babbucce ai piedi dopo avè sfondato un negozio di scarpe.
E' il delirio più totale; arriviamo allo stadio e borda scontri con la polizia con i pisani che ci tirano qualsiasi cosa addosso dalla gradinata.
Appena dentro si tenta subito di entrare in contatto con loro, ma è quasi impossibile, visto il settore cuscinetto che ci divide.
In questo putiferio, inizia la partita e si va in svantaggio con un gol di merda, si pareggia con Igor su rigore e si rivà in vantaggio senza quasi accorgersene perchè Carruezzo inzuppa sempre nella nebbia dei fumogeni a inizio secondo tempo; rigore per loro, para Lafuenti e noi si gode come gli stronzi.
Del ritorno a Livorno non ho ricordi, ma i giorni successivi saranno polemiche a non finire.

Telecronaca orziniana della partita:


Sintesi:




Foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Non ti scordar mai di me, quando ho invaso la tua città e Borgo Stretto si è allargato...e non è un piccolo particolare!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Articoli:

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2819
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: pisa-LIVORNO 26 settembre 1999

Messaggio da Plinio »

Flash di ipermnesia di quel giorno:

Colazione da Nicla con tartine e sangria.

Uno che parla alla stazione di Pisa, che dice che un ci possono leva’ le aste. Tirato su a mo’ di Giulio Cesare in battaglia.
Capii in quell’occasione che era uno dei migliori ultras d’Italia, non solo un capo.

La pioggia di biciclette davanti alla stazione che volavano come frisby.

Le babbucce.

Uno di borgo (un posso fa ir none) che prega altri di non picchiare 2 carabinierini giovani.

Il gol di Carruezzo. Più sorpreso io della difesa gosta.

Giocatori sotto la curva a fine partita. Igor impazzito di gioia.

La prova di rivincita dei celerini alla stazione al ritorno. Ci divisero in due corridoi, in uno qualche legnata si prese. Ero in quell’altro :D
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Labronico71
Messaggi: 93
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 22:45

Re: pisa-LIVORNO 26 settembre 1999

Messaggio da Labronico71 »

Borgo stretto si è allargato borgo stretto si è allargato
Avatar utente
Diaz77
Messaggi: 431
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 22:18

Re: pisa-LIVORNO 26 settembre 1999

Messaggio da Diaz77 »

Ricordi misti: lagrimogeni, pedata a bombolotto lacrimogeni e dolore, lagrimogeni, gente disperata (pisana) in borgo stretto, donne (livornesi) dentro le vetrine dei negozi di abbigliamento a fare shopping, la mi amica che mi tira un gavettone in borgo stretto, lagrimogeni, Igor, gioia, bambarozzi a nastro, culo di fori (mio) sopra le spallette dei lungarni, gioia, senza voce, Pisa merda...lagrimogeni l'ho detto?
Avatar utente
anbarbers
Messaggi: 108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:38
Località: Milano

Re: pisa-LIVORNO 26 settembre 1999

Messaggio da anbarbers »

Bravi bimbi, m'avete fatto venire in mente un episodio che mi riguarda.... Con un mio amico si va allo stadio a vedere la partenza dei treni.
Stefano, te lo dico, gli faccio, io non vengo. AI miei ho detto che tornavo per pranzo...Lui...no no, si va solo a vede parti i treni.
Morale, parte il secondo treno e si monta dentro...
...s arriva allo stadio e ho visto i pochi poliziotti che c'erano stremati... uno inizia a tiracci sassi e uno mi piglia in pieno sulla fronte.

Ritorno a casa la sera, contento, puzzavo come una tracina e con la testa piena di sangue. Entro in casa e mi pa mi da una pedata nel culo che c'ho sempre il codino che mi fa male!!!
Sai i telefonini ai tempi non c'erano.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: pisa-LIVORNO 26 settembre 1999

Messaggio da piazza »

la parte di FIERI GIORNI dedicato a questa partita:


altro video con gli eventi della giornata, compreso Real TV :D :
Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 754
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: pisa-LIVORNO 26 settembre 1999

Messaggio da Molonovo »

Diaz77 ha scritto: mar 26 gen 2021, 22:05 Ricordi misti: lagrimogeni, pedata a bombolotto lacrimogeni e dolore, lagrimogeni, gente disperata (pisana) in borgo stretto, donne (livornesi) dentro le vetrine dei negozi di abbigliamento a fare shopping, la mi amica che mi tira un gavettone in borgo stretto, lagrimogeni, Igor, gioia, bambarozzi a nastro, culo di fori (mio) sopra le spallette dei lungarni, gioia, senza voce, Pisa merda...lagrimogeni l'ho detto?
Te lo ricordi quello che in borgo stretto, dopo aver rovesciato a pedate 3 o 4 motorini, svito' il tappo del serbatoio e provò a dare fuoco a tutto? Gli si fece notare che non sarebbe stato salutare trovarsi a pochi cm da un serbatoio che esplode...
Avatar utente
Diaz77
Messaggi: 431
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 22:18

Re: pisa-LIVORNO 26 settembre 1999

Messaggio da Diaz77 »

Molonovo ha scritto: mer 24 feb 2021, 13:06
Diaz77 ha scritto: mar 26 gen 2021, 22:05 Ricordi misti: lagrimogeni, pedata a bombolotto lacrimogeni e dolore, lagrimogeni, gente disperata (pisana) in borgo stretto, donne (livornesi) dentro le vetrine dei negozi di abbigliamento a fare shopping, la mi amica che mi tirano un gavettone in borgo stretto, lagrimogeni, Igor, gioia, bambarozzi a nastro, culo di fori (mio) sopra le spallette dei lungarni, gioia, senza voce, Pisa merda...lagrimogeni l'ho detto?
Te lo ricordi quello che in borgo stretto, dopo aver rovesciato a pedate 3 o 4 motorini, svito' il tappo del serbatoio e provò a dare fuoco a tutto? Gli si fece notare che non sarebbe stato salutare trovarsi a pochi cm da un serbatoio che esplode...
Capitol Ille doventa un raduno di sore ar confronto
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2432
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: pisa-LIVORNO 26 settembre 1999

Messaggio da BALDOeFIERO »

a rivedé i video ci ripensavo ... loro dovrebbero sta zitti per l'eternità solo per cosa è successo quel giorno
tipo ogni vorta, quelle poche vorte, che vinceranno un derby ... dovrebbero pensà ... eh ma quella vorta ner 99 però ... :lol:
Immagine
Avatar utente
checco77
Messaggi: 538
Iscritto il: ven 26 feb 2021, 12:37

Re: pisa-LIVORNO 26 settembre 1999

Messaggio da checco77 »

Se nel periodo 1995/2000, fossimo riusciti ad andare in B o addirittura in serie A, avremmo lasciato un segno indelebile nel panorama ultras italiano.. A Livorno in quegli anni abbiamo toccato il picco per numeri, fame, visi..un ciclo che non si è più ripetuto
Rispondi

Torna a “Serie C1 Stagione 1999/00”