Amichevole Siena-LIVORNO 31 luglio 2002

Rispondi
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Amichevole Siena-LIVORNO 31 luglio 2002

Messaggio da BALDOeFIERO »

Il Livorno è tornato in serie B dopo 30 anni e arriva la prima partita "ufficiale", sul neutro di Massa Mma, contro il Siena che non è certo una tifoseria amica ... «ma tanto chi voi che ci sia». Io e gran parte dei miei amici ner 2002 un s'aveva la patente e Massa un è un posto dove prendi ir treno, arrivi e vai allo stadio. Non c'era nemmeno partenza organizzata essendo un'amichevole. Ma un mio amico ce la fece a intortassi un bonaccione all'urtimo (che allo stadio c'era stato 2 vorte in vita sua forse) che ci portò laggiù con una panda verde pisello roba da fassi fermà a ogni svincolo.

Arrivati allo stadio a Massa c'era già un ber po' di gente fori e si sentì dì che nelle pinete circostanti c'erano le brigate che cercavano d'entrà in contatto con i senesi a cui era destinata la gradinata opposta alla nostra. Ma, andando a vedè, erano tutti in bona a bè e mangià con sullo sfondo uno schiaramento di polizia inadeguato tant'è che pensai ... oggi se gli gira si ride, menomale un ci doveva esse nessuno. Arriva ir momento di entrà e io mi vado a informà per ir biglietto. Già si sentivano gli "andiamooo" tant'è che ir bigliettaio offriva 2 biglietti ar prezzo di 1 ma con du discorsi e la spicciolata ne presi 3 ar prezzo di 1. Tempo di entrà e succede ir finimondo: i bimbi sfondano ir cancello, se la rifanno co 2-3 celerini (ero a 2 metri di numero e i celerini si misero a riparo dietro agli scudi) trick e track bombe a mano ... e si mettono in gradinata a cantà. Dentro poi trovo artri due mi' amici un po' più grandi e uno era cor gomito aperto dalle manganellate.

La partita un me la ricordo. Mi ricordo che anche di senesi ce n'era quarcuno e fu tutto uno sfottò con loro. Mi ricordo Manfredi Pieracci in serata con la parrucca amaranto e ir megafono. Mi riordo ir nostro "autista" che si mise in un angolino, sui gradoni, e un si mosse di lì nemmeno per piscià da quanto era in paranoia.
A fine partita, senza tanti discorsi, fu tagliata e strappata da sotto la rete e via in campo all'attacco. E in campo mi ci ritrovai anch'io cor mio amico per provà a: 1) prende una maglia del livorno e/o 2) rubà quarcosa ai senesi (rendetevi 'onto ir cervello). Ovviamente un si fu boni di fa ne l'una ne l'altra, e ir motivo per cui un c'arrivò nessun foglio seondo me è che, lo sbirro che c'ha visto nei firmati c'avrà scambiato di siuro per raccatapalle (io avevo 16 anni, quell'artro 17) :lol:

S'uscì dar campo quando si vide arrivà la pula (me ne ricordo alcuni in borghese, con la radio in mano, a cercà d'agguantà la gente in campo ahahah ir panico) mentre il nostro caro autista era sparito in macchina a aspettà (povero bimbo ahaha). Sicché si riprovò a andà nella pineta ma c'era diversa pula, fumo, gente che andava e veniva, e si decise di tornà alla macchina perché un si sapeva cosa fà. Mi ricordo anche che al ritorno, in macchina, io e ir mi' amico a dassi la corpa su chi un aveva avuto ir coraggio d'andà sotto ai senesi mentre l'autista ... ... l'autista un disse nulla tutto ir viaggio e poi un l'ho più visto. Poverino de, un ni si pagò nemmeno la benzina :twisted:

Cronaca, peraltro molto distorta, dei fatti: https://ricerca.gelocal.it/iltirreno/ar ... LX331.html

Anche quella vorta lì, hanno scelto X responsabili, e se la sò rifatta con loro ...
Immagine
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10074
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Amichevole Siena-LIVORNO 31 luglio 2002

Messaggio da piazza »

come dicevo, anche vesta volta ho un racconto tipo Empoli.
si decide d'andà a Massa Marittima e si fa una macchinata; quando ci si ritrova, c'è anche un altro nostro amico che è incerto se venì o no, perchè è appena rientrato dalla seconda diffida avuta in pochi anni...e poi è in ciabatte...e io gli di'o di stà tranquillo, cosa vòi che succeda, che i senesi di si'uro un faranno un cazzo...e che tanto un c'ha da fà la maratona che ni servano le scarpe.
quindi si aggiunge anche lui e si parte.
arrivati lì come detto da Baldo, ci facevano un biglietto in due, ma la gente un voleva pagà, sicchè tafferuglio all'entrata e io e i mi' amici si sgattaiola senza pagà, con quell'altro che poveraccio cerca di fà di tutto per pagà ir biglietto, ma un c'è verso.
si vede la partita, s'assiste all'entrata in campo della gente venuta da Livorno e si pensa che ne diffideranno una marea e poi si sta attenti vando si torna indietro perchè nella pineta c'è qualche senese, ma un ci succede più nulla.
ma il bello è che verso fine agosto ti ritrovo il mi' amico in piazza Magenta e mi dice che l'hanno convocato in questura per via degli scontri di Massa Marittima.
meno male che un gli fecero un cazzo, perchè nei filmati si vedeva bene che un aveva fatto nulla, ma mi fece sentì in colpa...se un era per me un sarebbe nemmen voluto venì.

edit: per fortuna però quella volta la sgamò, anche se riparlandone con i mi' amici proprio oggi, è venuto fòri che un mi ri'ordavo un cazzo, perchè ha dovuto passà ir processo e l'hanno assolto solo nel 2007...5 anni dopo...rendiamocene conto.
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Amichevole Siena-LIVORNO 31 luglio 2002

Messaggio da BALDOeFIERO »

Boia ho letto l’edit ora ... roba da matti.
Che poi per come era ir mondo der tifo ner 2002, dove una serie sopra volavano le coltellate, quella sera un successe un cazzo.
Immagine
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10074
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Amichevole Siena-LIVORNO 31 luglio 2002

Messaggio da piazza »

BALDOeFIERO ha scritto: sab 27 feb 2021, 0:52 Boia ho letto l’edit ora ... roba da matti.
Che poi per come era ir mondo der tifo ner 2002, dove una serie sopra volavano le coltellate, quella sera un successe un cazzo.
ma poi ti ripeto...quando successe ir casino era accanto a me, in ciabatte e fece di tutto per non esse coinvolto, prima, durante e dopo.
è che quando ti beccano una volta, poi diventa un gioino a romperti ir cazzo...infatti vesto ragazzo, dopo vesta 'osa vì smise di venì allo stadio e rivenne solo ai playoff cor Brescia in semifinale quando per un giorno ci fu una sorta di reunion delle BAL.
lo rividi poi tempo dopo e mi disse che aveva già dato e il Livorno ormai lo seguiva solo da fuori...e considera che era uno di velli che c'era sempre.
danni torto....
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Amichevole Siena-LIVORNO 31 luglio 2002

Messaggio da Plinio »

Ha un nome e cognome:
Repressione
Di Stato
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10074
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Amichevole Siena-LIVORNO 31 luglio 2002

Messaggio da piazza »

Immagine
Rispondi

Torna a “Serie B Stagione 2002/03”