Siena-LIVORNO 15 marzo 1998

Rispondi
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Siena-LIVORNO 15 marzo 1998

Messaggio da Etruria »

Ventiseiesima giornata
Chi ha foto o video?
Famosa per via dell' assalto al pulmann nostro
Da parte dei senesi

Come al solito a siena
Si prese mezzo stadio
La gradinata e la 'curva'
Che allora era roba da dilettanti..
Pensate che la mia
Postazione in curva era
Praticamente sopra un albero.

Andai in macchina,
Solito pranzo alla Lizza,
Livornesi a giro a spadroneggiare per siena
Con gli ultras senesi scortati in casa loro
Che cercavano contatti
Vigliaccamente contro le famiglie livornesi pacificamente a giro
Ultima modifica di Etruria il sab 10 apr 2021, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Siena-LIVORNO 15 marzo 1998

Messaggio da piazza »

Siena-Livorno, derby della follia

SIENA - Quando è sceso dal pullman Stringara, l' allenatore del Livorno, è cominciato il derby della follìa.
Cinquanta ultras del Siena, piombati dentro il parcheggio recintato dello stadio Franchi un' ora prima della partita, hanno circondato il pullman, hanno aggredito i giocatori livornesi, li hanno presi a sassate, a cinghiate, a pugni.
Una scena terribile, e nessuno a proteggere calciatori e tecnici: la macchina dei carabinieri che aveva scortato il pullman si era allontanata, "e alla polizia spettava un altro compito", come ha spiegato il questore di Siena, Pierfrancesco Galante.
Che in serata, poi, ha emesso un comunicato in cui, incredibilmente, rovescia la versione dei fatti: accusa i giocatori del Livorno di aggressione nei confronti dei tifosi senesi, "uno di loro - scrive - agitava la propria cintura dei pantaloni con cui, poco dopo, colpiva al volto un tifoso locale".
Gli ultras hanno ferito alle gambe prima Stringara, poi il capitano del Livorno Enio Bonaldi e infine, nella zuffa generale con il fuggi fuggi dei giocatori terrorizzati, se la sono presa con Luca Marcato: colpito in pieno volto dalla fibbia di una cinghia, il libero livornese è finito all' ospedale con alcuni denti rotti e 7 punti di sutura.
L' assedio è finito con l' intervento dei poliziotti e dei funzionari della Digos, insieme con i dirigenti del Siena.
Per Marcato niente partita, ma forse a quel punto nessuno aveva più voglia di giocarla.
Il clima da guerriglia ha messo il sigillo al derby, e lo ha fatto passare in secondo piano (vittoria del Siena per 1-0, con gol nel finale di Bresciani).
Fuori Marcato, dentro Bonaldi solo nel finale (dopo un' infiltrazione alla gamba ferita), il presidente Claudio Achilli adesso presenterà ricorso alla giustizia sportiva: vuole la vittoria a tavolino.
Stringara, sconvolto, a fine gara voleva invece abbandonare tutto: "Sono stato cinque anni a Siena, non mi sarei mai immaginato una domenica così".
Non se la immaginavano nemmeno le forze dell' ordine.
Era una partita definita ad "alto rischio" ma i controlli non hanno funzionato.
Tra le due tifoserie c' è un odio storico, in più c' era la tensione di un testa-coda importante per tutti. I dirigenti del Siena, che in settimana avevano invitato i tifosi alla calma, hanno criticato la gestione del servizio d' ordine.
Ma, come si è visto, il questore ha respinto ogni responsabilità.
E tra una settimana, c' è Livorno-Cesena: scontro promozione (in seguito alla penalizzazione di 4 punti per illecito il Livorno ora è alle spalle dei romagnoli, anche se sul verdetto di primo grado deve esprimersi la Caf), i 18 mila biglietti sono esauriti da dieci giorni, il questore ha chiesto la diretta tv.
Anche questa partita è considerata ad "alto rischio"...


https://ricerca.repubblica.it/repubblic ... ollia.html

Immagine


presente anch'io:
Immagine

mi ricordo ancora il prezzo del biglietto (10mila lire), che era così basso perchè praticamente eri in un prato che digradava fino alla rete che si vede nella foto, col rischio di cascare giù ogni secondo.
nel corso degli anni abbiamo avuto diversi screzi con altre tifoserie toscane minori, ma nemmeno i lucchesi toccano il livello di infamità dei senesi.
all'epoca fra l'altro non contavano veramente un cazzo, dovevano ancora arrivare gli anni in cui avrebbero addirittura stazionato in serie A; all'andata a Livorno erano forse un'ottantina e siccome noi un ci s'entrava, li levarono dar cazzo dalla sud perchè ci prendevano troppo posto e li misero in tribuna in alto a non rompere il cazzo.
questo per esporre i fatti con cui s'arrivava a gioà quella partita.
come ha detto anche etruria, erano loro che erano scortati dagli sbirri, che gli facevano fare di tutto di più; arrivati allo stadio, questi infami di merda da sopra il prato del settore ospiti, ci tiravano i sassi e poi scappavano non appena si cercava di avvicinarsi (fate conto che dove finiva il prato, c'era un dislivello di 3-4 metri tipo terrapieno).
questa simpatia con gli sbirri del posto si capisce anche da come ricostruirono i fatti dell'aggressione alla squadra.
quella stagione fu una farsa e questo fu proprio l'episodio più clamoroso.
si perse 1-0 ma ce la dettero vinta a tavolino, salvo poi levarci la vittoria un'altra volta a campionato finito (e l'ultima in casa col Fiorenzuola si perse anche 4-1 perchè tanto eravamo comunque secondi matematici).
così facendo, da secondi si scalò terzi e come è andata poi ci si ricorda tutti.
te quell'anno lì in B non ci dovevi andà...
Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 373
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Siena-LIVORNO 15 marzo 1998

Messaggio da Cuccu »

Io un c'ero ma mi ricordo benissimo, quell'anno ci rubarono il campionato che avremmo vinto meritatamente con slancio, era l'anno delle 9 vittorie di fila, l'anno di franco e di siena merda e anche di perugia, che schifo ancora oggi mi viene da vomitare, e si dava parecchio noia.
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Siena-LIVORNO 15 marzo 1998

Messaggio da Etruria »

A siena
Ricordo che lessi
Addirittura dei manifesti/appelli
Chiamavano a resistere ' all' invasione labronica'

Preciso che mi piace moltissimo
Come città d' arte e che ho a siena
Amici veri essendo anche stato invitato
A cene in contrada

Ma quanto a tifoseria calcistica
Piazza dice bene
siena era e resta
Una tifoseria senza storia
Antipatica e parecchio ridiola
Molto sotto ad esempio anche
Agli aretini
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Stenterello

Re: Siena-LIVORNO 15 marzo 1998

Messaggio da Stenterello »

Ho rivisto il bellissimo "Vi si sciupa"!!!!
Rispondi

Torna a “Serie C1 Stagione 1997/98”