Maceratese-LIVORNO finale playoff (Reggio Emilia) 15 giugno 1997

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Maceratese-LIVORNO finale playoff (Reggio Emilia) 15 giugno 1997

Messaggio da piazza »

A Treviso ci fu il riscatto dopo anni di inferno in serie C, a Piacenza tornammo nell'Olimpo del calcio, ma quel giorno a Reggio Emilia nel 1997 fu la vera e propria riscossa del Popolo Amaranto, perchè in C2 ci stavamo svernando.
Dopo un nuovo testa a testa (stavolta con la Ternana) finito male, sono di nuovo playoff, ancora da superfavoriti, ancora da secondi in classifica.
Fanno sempre male, malissimo le ferite di Castel di Sangro e Ferrara e l'annata si apre in piena contestazione con la sconfitta all'esordio con la Massese.
Si parte con Paola Specchia al timone, sostituito in corsa da Paolo Stringara e questa sarà la svolta.
Nonostante la distanza siderale dalla terza classificata (la Maceratese stessa), dobbiamo rigiocare i maledettissimi playoff.
Nel doppio turno con il Giorgione, nessun problema, finale a Reggio Emilia per l'appunto con la Maceratese.
Sono gli anni dello stadio mobile, che anche stavolta si attiva portando circa 15000 spettatori al Giglio di Reggio Emilia.
Macchine, pullman, treno (dove sono io), tutti a cazzo ritto perchè stavolta porca troia, si deve vincere noi, non c'è cazzi.
Un'autentica invasione comunque, siamo in curva, gradinata e tribuna, siamo belli come e più di sempre quando ci sono queste occasioni.
L'atmosfera è incredibile: fumogeni, lamperogeni, bombe carta (quando guardate il video, nel prepartita, fate attenzione a che popò di bomba esplode vicino al palo a sinistra rispetto la nostra curva, ci rimase una bua clamorosa), decibel alla massima potenza.
Fa un caldo assurdo, ma siamo tutti in trance agonistica e in questa squadra ci sono gli uomini giusti per mettere in campo la carica della tifoseria: Bonaldi, Marcato, Vincioni, Cordone...in quel momento lì sono i nostri condottieri, le polemiche che riguarderanno soprattutto i primi tre per ora non sono nemmeno in embrione.
La partita fu un massacro, quelli della Maceratese non ebbero nemmeno il modo di capì dove si trovavano, un ci capirono una sega dal primo minuto; si vinse 3-0 ma si poteva avè vinto 15-0.
Finalmente Livorno tornava in C1, finalmente Livorno riviveva un'emozione che poi avrebbe trovato una sorella 5 anni dopo; magari una sorella a cui si ripensa molto più spesso, ma a cui si vòle bene allo stesso modo perchè il sangue Amaranto è lo stesso identico.
E mentre sto postando vesta partita c'ho i brividi e mi ci vien da piange.

Sintesi:



Sintesi con cronaca di Salvetti e Ferretti (con Salvetti che al gol di Bonaldi si mette a piange)
con le musiche messe per il montaggio che da quante volte ho visto il video, le ho sempre e solo associate a questa partita:




Servizio di RAI3:





Foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2430
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Maceratese-LIVORNO finale playoff (Reggio Emilia) 15 giugno 1997

Messaggio da BALDOeFIERO »

Questa io l'ho sentita alla radio, avevo 11 anni, ma un mi riordo dovo ero e perché un s'andò.
E ce n'è una di invasioni di campo fori casa ... :lol:
Immagine
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2819
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Maceratese-LIVORNO finale playoff (Reggio Emilia) 15 giugno 1997

Messaggio da Plinio »

Vainerculo piazza, mi hai fatto veni’ ir gozzone...
Tutti i lamperogeni dalla gradinata si tirarono io e i mi
amici.
Al gol di Bonaldi si ruzzolo’ 15/20 gradoni. Lo faccio ora ci moio.
È stata la fine di un incubo
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Fortore
Messaggi: 325
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 12:12

Re: Maceratese-LIVORNO finale playoff (Reggio Emilia) 15 giugno 1997

Messaggio da Fortore »

Ir bello è che quella zotta di cacasenno a Genova ci disse che prima dell'arrivo della famiglia adams il calcio a Livorno non esisteva!!!
Lenny scosse la testa, Ale gli disse che studiasse storia.......

Aó caataaaaaaaa
P I S A M E R D A
Immagine
Immagine
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1822
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Maceratese-LIVORNO finale playoff (Reggio Emilia) 15 giugno 1997

Messaggio da Etruria »

Giornata stupenda in tutti i sensi
Anche perché erano gli anni del Liceo..

Partito da Fiorentina
Bar Progresso
Con mezza classe mia

Quando vidi anche la gradinata mezza piena
Non ci volevo credere
E pensai che non potevamo perdere ancora..
Comunque la paura dell' ennesima inculata c'era

Invece si vinse di prepotenza
Con ramacciotti che pareva Baggio
E Enio Batistuta.
Chi ricorda Vezio dall' altoparlante?

Apoteosi con 15 mila di notte al Picchi
Come si fosse conquistata la A..

Iniziava la risalita
E l' anno dopo
Nel 98
Città, tutta, follemente impazzita per l' amaranto
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Stenterello

Re: Maceratese-LIVORNO finale playoff (Reggio Emilia) 15 giugno 1997

Messaggio da Stenterello »

Che nostalgia!!!!
Grazie Piazza per queste bellissime foto!!!
Avatar utente
Labronico71
Messaggi: 93
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 22:45

Re: Maceratese-LIVORNO finale playoff (Reggio Emilia) 15 giugno 1997

Messaggio da Labronico71 »

Una giornata indimenticabile.
Partito la mattina presto in auto assieme a mio padre, mi ricordo che sulla Cisa era tutta una carovana di auto con le bandiere e le sciarpe amaranto fuori dai finestrini.
Arrivammo a Reggio Emilia verso le 12 e trovammo un ristorante pizzeria a meno di un km dallo stadio. Mi ricordo che quando entrammo nel locale c'era solo una famiglia del posto di 4 persone che festeggiava un compleanno di una bambina che avrà avuto massimo di 10 anni. Il ristorante iniziò a riempirsi di livornesi e alle 13 il padrone tirò giù la saracinesca perché non c'era più un posto libero e non ce la faceva a servire la gente. Poi andammo allo stadio, un caldo bestiale e ogni tanto andavamo a rinfrescarci nei bagni che erano nuovissimi. La partita fu un trionfo, alla fine facemmo l'invasione di campo e i celerini tirarono i lacrimogeni...
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10199
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Maceratese-LIVORNO finale playoff (Reggio Emilia) 15 giugno 1997

Messaggio da piazza »




minuto 5:22
"Per quanto riguarda invece i tifosi del Livorno compongono il resto dello stadio.
Saranno, i colleghi giornalisti di Livorno ci hanno detto circa 15000, in effetti è un muro di folla impressionante."
Avatar utente
checco77
Messaggi: 538
Iscritto il: ven 26 feb 2021, 12:37

Re: Maceratese-LIVORNO finale playoff (Reggio Emilia) 15 giugno 1997

Messaggio da checco77 »

Presente in curva.. RISORGEREMO..
Avatar utente
PUCCIO STERZA
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:12

Re: Maceratese-LIVORNO finale playoff (Reggio Emilia) 15 giugno 1997

Messaggio da PUCCIO STERZA »

non ho mai capito perchè Bonaldi sta sur cazzo a tanti livornesi.
quel campionato ce lo vince lui con 19 reti, se ne andò a Pistoia perchè quel bandito di Deodati impose Godeas al povero Nicoletti per becca' i vaini dei gettoni di presenza.
comunque s'era belli per davvero, ci s'aveva una fame di tornà su che quella partita s'era già vinta prima di entra in campo.
Rispondi

Torna a “Serie C2 Stagione 1996/97”