Piermario Morosini

Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2138
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Piermario Morosini

Messaggio da Fabio »

Sono già passati 9 anni da quel momento terribile a cui abbiamo assistito tutti. Mi ricordo che vennero scritti messaggi meravigliosi sul vecchio forum, peccato non poterli riavere e ricondividere. Questo sfortunato ragazzo si merita uno spazio apposito in questa sezione del forum, dove ognuno può liberamente raccontare quello che vuole, che sia solo un pensiero o che sia la sua esperienza che ha vissuto quel 14 Aprile del 2012.
Per quanto mi riguarda è stata una tragedia che mi ha segnato molto, probabilmente perchè siamo praticamente coetanei (io sono del 1988) o probabilmente perchè la sua sfortunata storia familiare l'ho scoperta dopo, facendomi quasi sentire in colpa per non averlo incitato abbastanza.

Quando mi sono laureato un paio d'anni dopo, anche per il fatto che era qualche giorno dopo il suo compleanno, gli dedicai la tesi scrivendo sulla prima pagina la sua frase "there is always hope", che tengo anche come firma qua.
Ovunque tu sia, grazie Moro per averci dato la possibilità di conoscerti!

Voglio condividere un video che feci e caricai su youtube relativo alla prima partita giocata dopo la tragedia contro il Cittadella.

= There is always hope =
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Piermario Morosini

Messaggio da Etruria »

Moro con noi!!!
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Ciao Moro

Messaggio da piazza »

CIAO MORO



Avatar utente
Sassicaia
Messaggi: 1269
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:51

Re: Piermario Morosini

Messaggio da Sassicaia »

I brividi mi avvolgono...
Non riescono a smettere.
Sempre nei nostri cuori.
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Piermario Morosini

Messaggio da pottineamorte »

Un giorno impossibile da dimenticare... povero ragazzo.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Piermario Morosini

Messaggio da piazza »

Inaugurazione Gradinata Piermario Morosini




Livorno, 14 aprile 2013 - Oggi è il giorno del ricordo di Piermario Morosini, il giocatore del Livorno morto per un malore in campo durante Pescara-Livorno. Era il 14 aprile del 2013 quando Morosini, durante il match, al 31' del primo tempo, cadde a terra apparentemente senza un motivo. Non si riprese più. Il suo cuore, nonostante i soccorsi, in pratica non tornò più a battere.

Alle 9 in Duomo a Livorno è iniziata la Messa con il vescovo monsignor Giusti. "Caro Piermario, il tuo Livorno sta andando in serie A e te ci sei già", il messaggio del vescovo. In chiesa c'è tutta la squadra del Livorno al completo con anche i ragazzi del settore giovanile. Prima dell'inizio della cerimonia due giocatori del Livorno hanno letto due lettere per Morosini. Una dei giocatori e una per la famiglia.

La Messa è durata circa un'ora e venti. Cori per Morosini all'uscita dalla chiesa. Abbraccio tra Nicola e alcuni tifosi, che avevano un mega poster di Morosini. In un angolo dello stadio, nel recinto esterno, ci sono tanti fiori.

Poi l'inaugurazione della targa allo stadio. Un migliaio di persone circa alla cerimonia per l'intitolazione della gradinata. C'erano striscioni per Morosini. Anche allo stadio, come in chiesa, erano presenti le autorità cittadine. I tifosi hanno potuto salutare la squadra in chiesa, con abbracci e momenti di commozione.

''Ieri abbiamo cercato di fare risultato a Varese per dedicarlo a Piermario. Questa giornata invece e' tutta per lui, ma senza parlare di calcio. La sua mancanza ci addolora immensamente perche' quando era con noi ci ha dato tanto'': cosi' Andrea Luci, capitano del Livorno Calcio ha ricordato Piermario Morosini dopo la cerimonia di intitolazione della gradinata dello stadio di Livorno alla memoria del giovane calciatore scomparso.

Anche l'attuale allenatore del Livorno Davide Nicola, che non conosceva Morosini direttamente, ha voluto ricordarlo: ''Io non ho conosciuto Piermario - ha detto Nicola - ma l'ho vissuto attraverso le
parole e gli sguardi della gente e dei ragazzi. Mi e' dispiaciuto non conoscerlo e oggi questa giornata e' una dolce malinconia. Come tutte le grandi persone che si riconoscono lungo il cammino, oggi si
avverte la presenza di questo ragazzo che ha lasciato serenita' in tutto l'ambiente''.

Alla cerimonia allo stadio hanno partecipato alla cerimonia la squadra del Livorno, oltre cinquecento tifosi, il sindaco Alessandro Cosimi, l'assessore allo sport Maurizio Bettini, il presidente della Provincia Giorgio Kutufa' e Andrea Abodi presidente della lega di serie B.

''Un ricordo che ci vede tutti presenti - ha detto Abodi - ma anche un monito e impegno perche' quello che e' successo a lui non accada piu'. Qui c'e' tutta la societa' del calcio a ricordare Morosini e a prendere un impegno concreto seguendo i valori che Piermario ci ha trasmesso''.

''Devo ringraziare tutti - ha detto il sindaco di Livorno - oggi ricordiamo Morosini per due motivi: ingiustizia per la sua morte e per il destino di questo ragazzo. Dico grazie a quei livornesi che hanno cuore e hanno sempre una dimostrazione di affetto per un ragazzo che e' diventato un simbolo per la sua serieta' e il suo modo di comportarsi. Un ragazzo che e' rimasto nel cuore della gente''. Alla fine della cerimonia, i tifosi del Livorno hanno steso un lungo striscione bianco sotto la gradinata con la scritta 'Ciao Moro, la curva ti ricorda -25-'.

Una tragedia che scosse il mondo del calcio intero e lasciò impietriti i compagni di squadra del Livorno. Dopo Pescara, dove è stata intitolata a Morosini la tribuna ospiti dello stadio Adriatico, ora è Livorno a dedicare una giornata al giocatore divenuto un simbolo, con la Messa in Duomo presieduta dal vescovo Giusti e l'intitolazione della gradinata dello stadio Armando Picchi.

Un ragazzo che tutti ricordano come sorridente e innamorato del calcio, Piermario Morosini. In questi mesi tante sono state le iniziative per ricordarlo. E ieri, durante la partita del Livorno a Varese, i giocatori hanno sventolato in maniera simbolica una maglietta in ricordo del loro compagno che non c'è più, dedicando a lui la vittoria contro il Varese in trasferta per 1-3, dopo che tanti altri compagni in questi dodici mesi lo hanno celebrato.

I giorni dei funerali, un anno fa, sembrano lontani. Furono carichi di dolore e il tempo può solo attenuare quella che rimane una grande ferita per tutto il calcio. La squadra fu scossa da una vicenda che ha anche un risvolto giudiziario, visto che nel mirino dei magistrati sono finiti i momenti successivi al malore, quando i soccorritori cercarono di rianimare il giocatore.


https://www.lanazione.it/livorno/cronac ... cara.shtml
Avatar utente
MaxLabro
Messaggi: 327
Iscritto il: gio 10 giu 2021, 15:54

Re: Piermario Morosini

Messaggio da MaxLabro »

Ci pensavo proprio l'altro giorno. Anche se a dirla verità è un pensiero ricorrente a questo povero ragazzo.
La vidi in diretta in televisione , capii subito che era qualcosa di orrendo, rimasi scioccato.
Un bel pensiero per te Piermario.
Avatar utente
Mascalaito
Messaggi: 611
Iscritto il: gio 17 giu 2021, 10:25

Re: Piermario Morosini

Messaggio da Mascalaito »

Mi accodo al ricordo di questo povero ragazzo. Ricordo i giorni successivi, quel senso di assurdo che si respirava allo stadio.
Non dimentichiamocelo mai.
Moro sempre con noi.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Piermario Morosini

Messaggio da piazza »

Immagine
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2138
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Piermario Morosini

Messaggio da Fabio »

Muoversi per una ricorrenza così importante con quasi 2 mesi di anticipo: altra grandissima iniziativa di questa società!
= There is always hope =
Rispondi

Torna a “Personaggi Amaranto”