Condottieri Amaranto

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Condottieri Amaranto

Messaggio da piazza »

Sezione dedicata a tutti gli allenatori che hanno lasciato un segno qui a Livorno, inizio con una persona scomparsa in questi giorni, per onorare al meglio sin dall'inizio questa discussione.

BURGNICH
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1807
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Condottieri Amaranto

Messaggio da Etruria »

Osvaldo Jaconi
Immagine
Pietra miliare della risalita.
Persona squisita ed equilibrata



Davide Nicola
Immagine
Vedere insieme a lui nei video dei festeggiamenti per la A
Il suo bambino, poi tragicamente mancato,
Mi commuove ancora
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
mediano
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:41
Località: Piombino

Re: Condottieri Amaranto

Messaggio da mediano »

Ma cosa disse Burgnich sul Pisa per beccarsi sei mesi di squalifica? :D
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Condottieri Amaranto

Messaggio da piazza »

mediano ha scritto: ven 28 mag 2021, 15:37 Ma cosa disse Burgnich sul Pisa per beccarsi sei mesi di squalifica? :D
Non c'è stato verso di scoprirlo, anch'io ero curioso e sono andato anche a vedè sugli archivi dei giornali ma non ho trovato nulla.
speriamo ci aiutino i nostri "vecchi".


JACONI VOZD!
Immagine


GRANDE DAVIDE!!!
Immagine
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5799
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Condottieri Amaranto

Messaggio da Dattero »

Per me Jaconi un passo avanti a tutti.
L'unico credo che aveva capito davvero i livornesi, onestamente gente strana.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Condottieri Amaranto

Messaggio da piazza »

Roberto Donadoni
Immagine

E' stato il mister dell'anno in cui ritornammo in serie B ed è stato colui che dal dopoguerra ci ha fatto arrivare più in alto, qualche anno dopo.
Quando è stato costretto a dare le dimissioni, eravamo sesti in serie A, ma mi ricordo che s'arrivò a fine dicembre a giocare in casa col Milan, che addirittura se si vinceva s'appaiavano al terzo posto (poi si perse 3-0, ma mi ricordo una bolgia infernale e comunque una delle partite più belle contro un avversario troppo più forte).
poi grazie al solito stronzolo finì tutto:
https://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/ ... doni.shtml

arrivò Mazzone, si vinse il derby coi viola e poi si fece 7 sconfitte consecutive.
alla fine della stagione, causa calciopoli s'andò in Europa League, ma se il Maledetto Piscioso non avesse messo bocca a cazzo come al solito, ci stava d'andà a fà ir preliminare di Champions, che invece lo fece il Chievo.

oltre ad essere un gran signore Donadoni, fece vedere la sua riconoscenza (lui si...) verso Livorno quando diventato CT della nazionale, scelse proprio la nostra città per l'esordio della sua Italia.

grazie Mister.
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Condottieri Amaranto

Messaggio da Fabio »

piazzamagenta ha scritto: gio 17 giu 2021, 22:35 Roberto Donadoni
Immagine

E' stato il mister dell'anno in cui ritornammo in serie B ed è stato colui che dal dopoguerra ci ha fatto arrivare più in alto, qualche anno dopo.
Quando è stato costretto a dare le dimissioni, eravamo sesti in serie A, ma mi ricordo che s'arrivò a fine dicembre a giocare in casa col Milan, che addirittura se si vinceva s'appaiavano al terzo posto (poi si perse 3-0, ma mi ricordo una bolgia infernale e comunque una delle partite più belle contro un avversario troppo più forte).
poi grazie al solito stronzolo finì tutto:
https://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/ ... doni.shtml

arrivò Mazzone, si vinse il derby coi viola e poi si fece 7 sconfitte consecutive.
alla fine della stagione, causa calciopoli s'andò in Europa League, ma se il Maledetto Piscioso non avesse messo bocca a cazzo come al solito, ci stava d'andà a fà ir preliminare di Champions, che invece lo fece il Chievo.

oltre ad essere un gran signore Donadoni, fece vedere la sua riconoscenza (lui si...) verso Livorno quando diventato CT della nazionale, scelse proprio la nostra città per l'esordio della sua Italia.

grazie Mister.
Infatti io mi ci incazzo quando sento dire che siamo andati in coppa UEFA grazie a calciopoli! In realtà è "grazie" a spinelli che non siamo andati in Champions.
= There is always hope =
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Condottieri Amaranto

Messaggio da piazza »

Giuliano Zoratti
Immagine

indimenticato allenatore della rinascita, con noi due anni, nel CND e la stagione al nostro ritorno in C2.
un galantuomo, uno di quelli che ce n'è sempre di meno...se n'è andato poche ore fa e lo voglio ricordare qui su queste pagine, dove non morirà mai.
ciao Giuliano, è come se fosse ora, che noi dalla curva ti si cantava il coro e te t'alzavi SEMPRE!

ABBIAMO UN SOGNO NEL NOSTRO CUORE
VEDERE IL LIVORNO CHE GIOCA CON IL CUORE
E SE ZORATTI DALLA
PANCHINA S'ALZERA'
VUOL DIRE CHE IL LIVORNO IL CAMPIONATO VINCERA'!
Avatar utente
gozzata
Messaggi: 1838
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 13:31

Re: Condottieri Amaranto

Messaggio da gozzata »

Ero poco più che ventenne, e quasi tutti i giovedì mi recavo a campo Kennedy per la partitella, al termine della quale svolgevo l'intervista di rito con questo mister che era un fuori categoria, un professionista prestato ai dilettanti ma solo perchè diceva che noi eravamo il Livorno e il nostro presidente era il primo dei tifosi, per cui era un onore essere qui indipendentemente dalla categoria.
Notammo tutti il cambio di passo che si ebbe con l'arrivo di questo uomo umile e ben più all'altezza dei suoi predecessori. Rimasi proprio impressionato di come nel breve giro di qualche giorno seppe risvoltare come un calzino la squadra e l'ambiente circostante. Si respirava già aria di professionismo grazie a lui e anche i giocatori lo sentirono. E i risultati si videro subito. Era un piacere non tanto parlare con lui di calcio, ma ascoltarlo, perchè in effetti potevi parlare poco, altro non potevi se non ascoltare lui che ne parlava :D
La famiglia stava a Udine, cenava quasi sempre li, e le interviste pian piano diventarono un'occasione per una pizza al termine degli allenamenti a volte con qualche collega, ma un paio di volte fu un tete a tete... per me è stato un onore, un privilegio conoscerlo in maniera così diretta, e quelle parentesi sono un ricordo che mi inorgoglisce e che mi è rimasto dentro per tutti questi anni e ancora ci rimarrà. Un grande uomo di calcio, ma soprattutto una persona molto corretta, umile, e che sapeva portare rispetto a tutti. Ciao Mister.
Avatar utente
Mascalaito
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 17 giu 2021, 10:25

Re: Condottieri Amaranto

Messaggio da Mascalaito »

Zorattic Park, bei mi tempi ma per davvero!!
Rispondi

Torna a “Personaggi Amaranto”