Guerrieri Amaranto

Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Guerrieri Amaranto

Messaggio da Plinio »

DONDOLO
Immagine

Immagine

Immagine

Mitico Franco Mondello, non può mancare in questo thread !
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Guerrieri Amaranto

Messaggio da Plinio »

Aggiungo:

GIGI CAPPELLETTI
Immagine
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Diaz77
Messaggi: 431
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 22:18

Re: Guerrieri Amaranto

Messaggio da Diaz77 »

Igor è Igor e non si tocca!!!
So che c’è sopra un topic dedicato (purtroppo) ma un collega a cui ho detto della morte di Romoletto Graziani, dopo avermi spaccato l’orecchio con un NOOOOOOO mi ha detto molto seriamente che era un giocatore super e che a Livorno era stato molto prolifico e molto apprezzato dai livornesi, qualcuno di voi può confermare?
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Guerrieri Amaranto

Messaggio da piazza »

Diaz77 ha scritto: gio 8 apr 2021, 21:57 Igor è Igor e non si tocca!!!
So che c’è sopra un topic dedicato (purtroppo) ma un collega a cui ho detto della morte di Romoletto Graziani, dopo avermi spaccato l’orecchio con un NOOOOOOO mi ha detto molto seriamente che era un giocatore super e che a Livorno era stato molto prolifico e molto apprezzato dai livornesi, qualcuno di voi può confermare?
te l'ho spostato perchè proprio ieri l'avevo inserito qui.
ha fatto "solo" 3 stagioni con noi, ma era uno che segnava tanto e che aveva fatto innamorare la piazza.
per limiti anagrafici ne ho sempre e solo sentito parlare, ma come di un grande calciatore, rimasto per altro legato alla città e ai livornesi.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Guerrieri Amaranto

Messaggio da piazza »

MAZZONI
Immagine

si pole esse più o meno d'accordo sul lato tecnico, c'è chi lo reputa un po' troppo gagarone, c'è chi lo criti'a per via della squalifi'a, ma nessuno e sottolineo NESSUNO pole mette in discussione l'amore smisurato di Luca per la maglia amaranto.
come tutti noi livornesi è fatto a modo suo e avendoci avuto occasione anche di parlarci, mi è sembrato uno ar pezzo, uno di noi.
e non mi scorderò mai d'averlo visto la mattina di Livorno-Carrarese quando s'andò in B l'urtima volta che un si reggeva ritto, salvo poi esse regolarmente in campo ir pomeriggio giusto per fà un paio di parate decisive, per poi ribeccarlo ai festeggiamenti in Borgo che n'era svanito l'effetto dell'antidolorifici e un ce la faceva nemmeno a camminà.

io ti dirò sempre grazie.
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Guerrieri Amaranto

Messaggio da pottineamorte »

Ora dirò un nome che farà discutere:
Piergiuseppe Maritato
Immagine
detto il Corazziere per la sua stazza.
Diciamolo subito, non era forte, anzi, rispetto alla grande tradizione di bomber amaranto, faceva proprio tenerezza, ma mi sento di inserirlo tra i guerrieri perché, banalmente, lo era.
Arrivò l'ultimo giorno di mercato da svincolato, ingaggiato per fare la quarta punta dietro Cellini, Vantaggiato e il giovane Murilo, ma, complici vari infortuni, si ritrovò a giocarne tantissime.
Oltre a segnare una decina di gol tra stagione regolare e playoff, mi stupì per la grinta che metteva in ogni contrasto e in ogni sponda e per il modo in cui, grosso e lento com'era, andava a pressare anche i centrali di difesa avversari, correndo come un pazzo.
Quando segnava, poi (mi sembra di ricordare che fece addirittura un gol assurdo di tacco, lui che era il classico intruppone d'area), senza inventarsi baracconate come usa fare oggi, correva sotto la Nord ed esultava a pugni stretti, urlando come un ossesso, spontaneamente.

Cito un aneddoto che mi è rimasto impresso:
primavera 2017, playoff contro il Renate, partita secca. Lancio lungo dalla difesa totalmente fuori misura che viene intercettato agevolmente dal centrale del Renate; Maritato carica a testa bassa, pressa, morde, sgomita e, non si sa come, recupera palla; gli vanno addosso in due, ma lui si gira, protegge la palla col corpo, resiste al contrasto, con una spallata li vola per terra e fa sponda per un compagno, forse Venitucci.
In curva, uno sotto di me si gira verso un amico e, sinceramente stupito, esclama:
"Maritato è impressionante!"

Lo ripeto a scanso di equivoci, parliamo di uno che al solo Vantaggiato non allacciava nemmeno le scarpe, però lo ricordo con affetto. Tra parentesi, nella C di quest'anno avrebbe fatto ben più che un'onesta figura.
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2138
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Guerrieri Amaranto

Messaggio da Fabio »

pottineamorte ha scritto: lun 10 mag 2021, 23:51 Ora dirò un nome che farà discutere:
Piergiuseppe Maritato
Immagine
detto il Corazziere per la sua stazza.
Diciamolo subito, non era forte, anzi, rispetto alla grande tradizione di bomber amaranto, faceva proprio tenerezza, ma mi sento di inserirlo tra i guerrieri perché, banalmente, lo era.
Arrivò l'ultimo giorno di mercato da svincolato, ingaggiato per fare la quarta punta dietro Cellini, Vantaggiato e il giovane Murilo, ma, complici vari infortuni, si ritrovò a giocarne tantissime.
Oltre a segnare una decina di gol tra stagione regolare e playoff, mi stupì per la grinta che metteva in ogni contrasto e in ogni sponda e per il modo in cui, grosso e lento com'era, andava a pressare anche i centrali di difesa avversari, correndo come un pazzo.
Quando segnava, poi (mi sembra di ricordare che fece addirittura un gol assurdo di tacco, lui che era il classico intruppone d'area), senza inventarsi baracconate come usa fare oggi, correva sotto la Nord ed esultava a pugni stretti, urlando come un ossesso, spontaneamente.

Cito un aneddoto che mi è rimasto impresso:
primavera 2017, playoff contro il Renate, partita secca. Lancio lungo dalla difesa totalmente fuori misura che viene intercettato agevolmente dal centrale del Renate; Maritato carica a testa bassa, pressa, morde, sgomita e, non si sa come, recupera palla; gli vanno addosso in due, ma lui si gira, protegge la palla col corpo, resiste al contrasto, con una spallata li vola per terra e fa sponda per un compagno, forse Venitucci.
In curva, uno sotto di me si gira verso un amico e, sinceramente stupito, esclama:
"Maritato è impressionante!"

Lo ripeto a scanso di equivoci, parliamo di uno che al solo Vantaggiato non allacciava nemmeno le scarpe, però lo ricordo con affetto. Tra parentesi, nella C di quest'anno avrebbe fatto ben più che un'onesta figura.
Concordo con te, anche io ho sempre provato "rispetto" per questo ragazzone, che appena arrivato ammise anche subito di non essere un bomber da tanti gol. La sua sfortuna (anche la nostra) è stata l'infortunio di Cellini, perchè avevano trovato una sintonia pazzesca! Lui faceva a sportellate a riusciva sempre a spizzarla, Cellini faceva il resto da buon rapace e sapeva sempre intuire dove sarebbe andato il pallone. Mi ricordo a Carrara dove vincemmo 0-2 lo attaccavano sempre in 2 ma vinse ogni contrasto aereo, riuscendo sempre a servire Cellini. Senza quest'ultimo purtroppo il suo rendimento divenne a tratti disastroso, ma come impegno lo voglio ricordare anche io come guerriero!
= There is always hope =
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Guerrieri Amaranto

Messaggio da piazza »

VANTAGGIATO
Immagine


Il Toro di Brindisi, l'ultimo vero attaccante degno di questo nome ad aver vestito la maglia amaranto.
che poi basterebbe vesta partita, assist e gol:







o questa, gol decisivo:

Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Guerrieri Amaranto

Messaggio da pottineamorte »

L'anno prima, se non si fosse sbriciolato subito, avrebbe fatto altri quindici gol e ti avrebbe riportato su alla grande.
In compenso, la mossa di non rinnovargli il contratto per prendere Kozak e Raicevic fu degna dello scambio Ibrahimovic-Eto'o.
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Guerrieri Amaranto

Messaggio da Etruria »

Concordo

Tra l' altro il giallo sobillo' o tentò di farlo
Parte della piazza e dei media contro di lui

Il solito tentativo infame
Di veder avallati i suoi scempi
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Rispondi

Torna a “Personaggi Amaranto”