Brazil

Avatar utente
mastacchi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:44

Brazil

Messaggio da mastacchi »

La storia è veramente clamorosa, un vero colpo di stato giudiziario in uno dei paesi più grandi ed importanti del mondo.
il rappresentante del partito popolare più forte del paese viene processato, condannato e incarcerato per quasi due anni; gli viene impedita la partecipazione alle elezioni da un giudice che risulterà non essere competente sul suo caso, e che sarà - guarda caso! - ministro nel governo del suo avversario, vincente alle elezioni solo per l'esito del processo.
una storia clamorosa, che ha determinato la storia del Brasile, mettendolo nelle mani dei parafascisti fino al 2022.
eppure in tutto questo tempo non c'è stata pressione internazionale, non ci sono state prese di posizione da parte delle associazioni dei diritti umani, né tantomeno minacce di sanzioni.
pare quindi che il filonazista navalny, dalle posizioni politiche impresentabili (lo dice amnesty: https://www.amnesty.it/chiarimento-su-a ... coscienza/) e con un seguito esiguo, sia stato molto più tutelato del rappresentante del partito dei lavoratori brasiliano, nonché ex presidente del paese, che nessuno si è filato minimamente in questi due anni di ingiusta detenzione.
forse bisogna un po' svegliarsi a sinistra, e ricordarsi che la solidarietà internazionale è un fatto politico prima che giudiziario!
e intanto, forza Lula: senza mitizzarlo, perché è un personaggio con i suoi chiaroscuri, ma riconoscendo il valore umano e politico di chi ha accettato una condanna ingiusta e l'ha combattuta con tutti i mezzi possibili.
fosse di destra, sarebbe un eroe da prima pagina.
invece è di sinistra, e la notizia bisogna andarsela a cercare...
https://ilmanifesto.it/lula-e-tornato-e ... suo-posto/
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Brazil

Messaggio da Nenciodamus »

C'è da dire che Lula non è innocente (i soldi delle mazzette indietro li ha ridati), ma è tale per un cavillo giudiziario di stampo "berlusconiano". Poi 100 mila Lula piuttosto che bolsonaro.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
il clone
Messaggi: 250
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 1:43

Re: Brazil

Messaggio da il clone »

Nencio
d'accordo anche sulle virgole.
Il problema di gente come Lula è che fanno sognare un mondo nuovo. Attento a tutto quello che succede nel mondo e tifoso sempre della sinistra contro la destra, nella speranza che a livello universale cambi la visione del pensiero (non mi basta solo in Italia o in occidente), l'ascesa di Lula (coincisa se ricordate con altri leader di sinistra vincitori in Sudamerica, a esempio in Bolivia, Uruguay) aveva fatto sperare a un momento storico dove la sinistra stava tornando a essere importante e occupava tutto il continente sudamericano. Io, parlando con gli amici lo portavo come esempio di un mondo che cambia in meglio.
In Brasile era un mito. Non può un personaggio del genere scendere da quel piedistallo dove gli occhi non solo del suo popolo, lo hanno voluto vedere.
Certo, la destra (anche in questo caso la peggior destra possibile) ne ha approfittato, ha agito come sa fare per gettare più fango di quello che c'era e per acquisire il potere, ma porco mondo, Lula, non capisci che hai consegnato una nazione immensa, un popolo disperato che in gran parte vive di niente e solo di illusioni, nelle peggiori mani possibili. Cosa te ne facevi dei quattrini ricevendo tutto l'affetto che la miglior parte del popolo ti dava?
Contrariamente a Mastacchi vorrei sottolineare quest'aspetto. Chi è di sinistra non può tradire il suo popolo perché il suo popolo è fatto da povera gente che crede in un mondo e in persone migliori.
Detto questo, speriamo veramente che torni sulla scena politica e che possa buttare giù dalla torre quell'assassino che ha sulla coscienza decine di migliaia di morti di covid (e quanti non risulteranno dalle cifre ufficiali), quel personaggio meschino che per favorire gli speculatori e arricchirsi personalmente sta distruggendo il polmone verde del mondo.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Brazil

Messaggio da ateo »

Nenciodamus ha scritto: mer 10 mar 2021, 12:37 C'è da dire che Lula non è innocente (i soldi delle mazzette indietro li ha ridati), ma è tale per un cavillo giudiziario di stampo "berlusconiano". Poi 100 mila Lula piuttosto che bolsonaro.
Ben detto Nencio
sotto di me ..o meglio al piano di sotto,per evitare "indegne"battute ;) vive una brasiliana,sposata felicemente con prole,ebbene le ho accennato del perdono a Lula..lei con un mezzo sorriso,pur dichiarandosi di sx un pò centrista,ha confermato ciò da Te esposto.
Per la verità, tanto pe un datti piena ragione, ha detto meglio 99999 Lula che bolsoNERO (Spirit docet)
Tornata giorni fà dal Brasile è ora in piena 40ena
Saluti compagno
ps
Spirit...so quello che pensi :lol: :lol: :lol: ...ma non lo dico,il mio guru è solo la mollie ;)
Un abbraccio anche a Te compagno
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10081
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Brazil

Messaggio da piazza »

https://www.askanews.it/esteri/2021/05/ ... 513_00005/





per fortuna si stanno svegliando anche in Brasile, anche se c'è voluta una tragedia immane.
comunque sono fantastici i commenti su youtube, dove è pieno di negazionisti italiani che ovviamente stanno dalla parte di questo criminale.
questa è la deriva a cui s'andrà incontro noi?
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1808
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Brazil

Messaggio da Etruria »

Ogni paese ha la sua storia
Di vero c'è che
I non allineati agli interessi usa
Sono stati sempre fatti fuori
E vengono sistematicamente fatti fuori
In tutti i modi possibili.

10, 100, 1000 Lula
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Brazil

Messaggio da spiritual »

Credo che le cose stiano cambiando nel senso che nel mondo ci siano questi fronti: quello populista reazionario e quello moderatamente progressista con le forze di centrodestra non populiste che stanno in mezzo, ma che allo stato attuale sono comunque contro il populismo perché avvertono il pericolo di perdere il proprio elettorato. Poi ci sono le grandi potenze autocratiche, Cina e Russia che stanno sviluppando una forte politica di espansione (soprattutto la prima a livello planetario) Hanno enormi vantaggi non dovendo rispondere dell'operato al proprio interno come in occidente.
Nell'era della globalizzazione, questa lotta è un vero gioco del risiko per la supremazia mondiale e allo stato attuale viene combattuta in campo economico e politico, tenendo ferme le armi, ma in futuro chissà cosa succederà se questo precario equilibrio tra i blocchi dovesse vacillare.
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1808
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Lula libero!

Messaggio da Etruria »

Vero spiritual
Ma nel contesto geopolitico
Il sudamerica è considerato
Ancora dagli usa ' il cortile di casa'.
Una dimensione quindi
Non attaccabile e nemmeno contendibile
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10081
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Brazil

Messaggio da piazza »

https://tg24.sky.it/cronaca/2021/11/01/ ... oraria/amp

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... 76376/amp/


A quando una bella onorificenza a Hitler?
Tanto di quelle a Mussolini s’è perso il conto.
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1808
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Brazil

Messaggio da Etruria »

Bolsonaro
È una marionetta usa

È la quintessenza del nulla e del peggio.
Classista,razzista,reazionario,distruttore folle dell'ambiente..
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”