Letta

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10195
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Letta

Messaggio da piazza »

Spirit sintetizzo: che il PD di Letta sia meglio di vesta destra siamo d’accordo, ma non basta assolutamente.
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2818
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Letta

Messaggio da Plinio »

Ci vole la patrimoniale sopra 1 milione. Non la tassa di successione.
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Letta

Messaggio da spiritual »

Ora faccio una bella nuotata, poi nel pomeriggio rispondero ma sono demoralizzato.
Io cerco troppo di evidenziare il particolare, il dettaglio e rendo più lungo e difficile da capire quello che scrivo, ma è pur vero che risulta comprensibile.
Se di un messaggio di cinque argomenti che di interfacciano, uno a spiegazione dell'altro se ne ignorano quattro le conclusioni un c'entrano una sega con quello che ho espresso.
Io faccio autocritica. La faccia anche chi mi legge.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10195
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Letta

Messaggio da piazza »

spiritual ha scritto: ven 21 mag 2021, 12:09 Ora faccio una bella nuotata, poi nel pomeriggio rispondero ma sono demoralizzato.
Io cerco troppo di evidenziare il particolare, il dettaglio e rendo più lungo e difficile da capire quello che scrivo, ma è pur vero che risulta comprensibile.
Se di un messaggio di cinque argomenti che di interfacciano, uno a spiegazione dell'altro se ne ignorano quattro le conclusioni un c'entrano una sega con quello che ho espresso.
Io faccio autocritica. La faccia anche chi mi legge.
Spirit, nessuno critica Letta o il PD per il ddl Zan (di cui ho parlato ampiamente e che difendo a spada tratta), per lo ius soli (perfettamente d’accordo) o sui migranti (idem) o su quello che hai detto.
Però per esempio ha detto bene Plinio: non c’entra un cazzo la successione, facciamo una patrimoniale, perché la successione la pagano (e cara) anche i poveracci e perché non basta dare le mance ai giovani, bisogna dargli il LAVORO!!!
Il PD non sbaglia tanto sugli argomenti che tratta, ma su quelli che non tratta.
Ieri se hai sentito Bersani, l’ha detta lui una cosa che anch’io sto ripetendo da anni: togliamo tutti quei cazzo di tipi di contratti vergognosi, ce ne sono quasi un migliaio!
Picchiamo sul LAVORO! Tavolo permanente coi sindacati, lotta dura per le pensioni.
SCUOLA e SANITÀ!
Se no sei solo una sinistra per modo di dire...va bene l’intelligenza e la cultura, ma devi fare gli interessi dei più deboli, anche di velli ignoranti, soprattutto di velli ignoranti, che si spaccano il culo.

E poi lasciamo perde la comunicazione, il PD girala come ti pare sembra un partito per vecchi...
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Letta

Messaggio da spiritual »

Fatto il bagno, rinfrescate le idee, rileggo tutto. Mi sono sbagliato a fare autocritica: stavolta ho scritto in modo organico, ben chiaro.
Sul discorso di Baldo non capisco il succo. I soldi andranno ai ricchi, consumo, o allo stato, tasse (?). Tutta l'economia si regge sul consumo (purtroppo anche sul consumismo) con la differenza che i ceti sociali più deboli devono centellinarlo perché il loro portafoglio non è pieno. Se si leva i vaini ai ricchi dandoli ai meno abbienti è chiaro che li spenderanno. Meno male! Cosa dovrebbero fare? Continuare nelle privazioni e fare i buoni del tesoro con quei soldi? Creare posti di lavoro e istruzione: prima di tutto l'istruzione deve essere una priorità a prescindere da patrimoniali o successioni. Non scherziamo! E ora ci sono i vaini del recovery. Per il lavoro sono proprio i consumi che li creano. E dico purtroppo perché mi sono accorto che tutte le mie crociate contro il consumismo mi portavano in un vicolo cieco. Riduci i consumi? Crei disoccupazione. Purtroppo tante attività sfruttano il futile e oggi la massa è innamorata del futile. Per creare lavoro devi creare ricchezza. Ci sono due formule: tassa di meno i ricchi e questi investono. La destra dice così, dimenticando che poi portano i vaini nei paradisi fiscali, anziché investirli. E le co,se non cambierebbero con aliquote più basse: ne porterebbero di più. Oltretutto, magari negli Usa la legislazione è severa e i colletti bianchi vanno in galera, da noi no. La sinistra invece dice di alzare la progressione difendendo le classi più deboli. Draghi farà così, ci scommetto, ma in modo equilibrato. Questo sistema funziona se ci sono controlli sull'evasione, altrimenti la aumenterà. Biden sta perseguendo questa strada capendo che questo è il momento storico di farlo dopo tanti travagli. Devo ora ripetere quanto scritto: quando Letta ha elaborato la sua proposta è stato ben attenti a non fare pensare a una patrimoniale, a parlare di limiti enormi come i cinque milioni, e a rammentate i giovani, evitando che la destra deformasse come fa sempre le argomentazioni usando slogan che fanno presa sull'elettorato più ignorante. È solo un accenno alla campagna elettorale delle amministrative, ma intanto è buttata lì.
Ci sarà un nuovo patto del lavoro, ma deve avvenire senza massimalismi da entrambe le parti. avverrà in autunno, dopo lo sblocco dei licenziamenti che è il momento cruciale della legislatura. credo che la proroga a fine agosto serva a draghi per avere già soldi del recovery in tasca. Sul discorso di Bersani chi di noi non è d'accordo, ma deve fare parte di un pacchetto di modifiche più complesso. Ora non ne parlo.
Sono d'accordo sul giudizio di piazza che il PD, non solo in Letta, è ragionevole, non dice balle, costruisce, ma alla gente tutto questo non interessa. Vuole sentire cose meno intelligenti ma dette in modo deciso, cattivo oppure facendo spettacolo. E noi non abbiamo né comici, né porcellini.
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2429
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Letta

Messaggio da BALDOeFIERO »

Spirit un conto è creà consumo dando soldi a gratis (dote, reddito di cittadinanza). Per me è assistenzialismo. Li levi ai ricchi, li dai ai poveri che spendono per ridarli ai ricchi e allo stato con l’iva. È un palliativo momentaneo.

Se crei lavoro (è il lavoro che crea ricchezza non viceversa!) è vero che inneschi il solito ciclo di cui sopra ma è stabile. La persona spende ma anche, volendo, risparmia. Magari qualcuno riesce anche a comprà casa con un mutuo. Già dicessero … ti sgravo 10mila euro di irpef dalla busta baga per fa qualcosa sarebbe diverso.

E qui vengo al discorso dell’istruzione. Penso sia sotto gli occhi di tutti come siano messi gli edifici scolastici, quanto siano sotto pagati gli insegnanti dell’istruzione primaria e quanto, purtroppo, alcuni di essi siano ignoranti. Ecco: investi 10mila euro a studente per OPERE PUBBLICHE sulla scuola, con cui crei lavoro, con cui sgravi di tasse i professori, ecc ecc

Un mi sembra di dì cose assurde. I vaini del recovery investiti in istruzione?! In Italia?! È utopia dai…

Rifai le scuole. Le strade che crollano. Gli edifici pubblici. Gli ospedali. Investi in tecnologia (che siamo redioli), sistema la rete telefonica. Lotta per evità straordinari non pagati cosa lavora più gente.
Crei lavoro. Crei ricchezza. E ir cretino che ragiona dei migranti un l’ascolta più nessuno perché ci sarebbe meno gente incazzata.

Oppure dai la dote, il reddito di cittadinanza, gli 80€ di Renzi (visto che aumento di consumi?!). Così redistribuisci la ricchezza “per 5 minuti” e tutti quei neo diciottenni voteranno a destra o M5S.
Immagine
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Letta

Messaggio da Nenciodamus »

Io non nutro nessuna speranza in questo recovery plan. Tutto quello che c'è di buono poi passa dal parlamento dove c'è gente che non è in grado di capire di cosa si stia parlando, della situazione in cui versa lo stato e non ha nessun interesse a far qualcosa di buono per la comunità. Quindi come sempre verrà proposto A ed uscirà F, che non serve ad un cazzo. I soldi verranno spartiti tra tutti e poi sticazzi. Io non ho avuto il coraggio di abbandonare l'italia ma in sto paese di merda non amplierò la famiglia. Incredibile che dopo 20 anni non ci sia ancora un partito politico di sinistra credibile, e sia scomparsa anche la destra. Cazzo tra 10 anni voteremo fedez..volevo dire semila cose non ho detto un cazzo...scusate
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Letta

Messaggio da ateo »

Nenciodamus ha scritto: ven 21 mag 2021, 15:50 Io non nutro nessuna speranza in questo recovery plan. Tutto quello che c'è di buono poi passa dal parlamento dove c'è gente che non è in grado di capire di cosa si stia parlando, della situazione in cui versa lo stato e non ha nessun interesse a far qualcosa di buono per la comunità. Quindi come sempre verrà proposto A ed uscirà F, che non serve ad un cazzo. I soldi verranno spartiti tra tutti e poi sticazzi. Io non ho avuto il coraggio di abbandonare l'italia ma in sto paese di merda non amplierò la famiglia. Incredibile che dopo 20 anni non ci sia ancora un partito politico di sinistra credibile, e sia scomparsa anche la destra. Cazzo tra 10 anni voteremo fedez..volevo dire semila cose non ho detto un cazzo...scusate
Se la NEXT GENERATION EU,verrà gestita da Draghi,rinunciando al Quirinale,una speranza potrebbe esserci,in caso contrario, con le inevitabili elezioni ,sarebbe la solita corsa alla spartizione partitica...concordo sulla non credibilità dei partiti..TUTTI...quindi lunga vita al mitologico premier...nelle credenze dell'epoa si diceva che poteva vivere per 1200 anni e non poteva essere ucciso dagli umani...a noi di anni ne occorrerebbero molti meno,giusto il tempo, per i NO VOTE,di capire che la gloria e l'orgoglio di una nazione non è vincere un pedatorio mondiale,ma vedere il loro premier accanto alla Ursula dialogare con i grandi del mondo in attuale summit sulle pandemie...io ne sono stato orgoglioso e guarda è la prima volta che mi succede in tanti anni di mia "antiitalianità"..immaggineresti al suo posto un salvini o l'attuale premio pulitzer meloni...conte faceva l'avvocato e LETTA (per non andare OT) è pur sempre solo un valido e SERIO politico,ma inesperto di ALTA FINANZA.
ps
credo più nelle credenze medioevali sui draghi,che non su altre millenarie credenze che ben sai
un saluto
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5870
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Letta

Messaggio da Dattero »

In tutto ciò tendiamo a dimenticare che si vive nel paese che evade 108.8 MILIARDI di euro ogni cazzo di anno.
Io voglio un governo con 1 solo punto di programma: recupero dell'evasione fiscale.
Recupera quei 100 miliardi e poi mettiti al tavolo e decidi come spenderli. OGNI ANNO.
Non una volta e poi basta.
Si parla del recovery come della manna e sono l'ammontare di meno di 2 anni di evasione fiscale.
Potresti avere un recovery ogni 2 anni.
Possibile che nessuno ne parli?
Ci sarà un motivo?
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Letta

Messaggio da ateo »

Dattero ha scritto: ven 21 mag 2021, 16:48 In tutto ciò tendiamo a dimenticare che si vive nel paese che evade 108.8 MILIARDI di euro ogni cazzo di anno.
Io voglio un governo con 1 solo punto di programma: recupero dell'evasione fiscale.
Recupera quei 100 miliardi e poi mettiti al tavolo e decidi come spenderli. OGNI ANNO.
Non una volta e poi basta.
Si parla del recovery come della manna e sono l'ammontare di meno di 2 anni di evasione fiscale.
Potresti avere un recovery ogni 2 anni.
Possibile che nessuno ne parli?
Ci sarà un motivo?
Quale miglior attor dell'alato premier potrebbe essere il ns ROBIN HOOD ?????????
Ora mi dirai..si ma il Robin incappucciato levava ai ricchi per dallo ai poveri.....o un'è simil se non egual cosa fà pagà gli stronzoli che evadono....da persona intelligente quale sei pensa a quali fecali categorie mi riferisco..
un abbraccio compagno
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”