Primo Maggio

Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Primo Maggio

Messaggio da Dattero »

spiritual ha scritto: dom 2 mag 2021, 16:08 Che c'entra Letta?
Io non capisco. Con quello che succede, invece di dare la colpa a Salvini, a chi gli lecca il culo in Rai, si dà la colpa a Letta?
Ma si riflette? La RAI è lottizzata da sempre, dalla prima repubblica: RAi 1 alla Dc, RAI 2 al PSI, RAI 3 (all'epoca non la seguiva nessuno) al PCI.
Dopo, i consigli di amministrazione sono stati nominati dai governi del momento. Ma un conto erano i consigli nominati dalla destra e i diktat contro tutti (Biagi, Luttazzi, Santoro ecc) dati dal nano, un conto è Minzolini direttore del TG1, un conto era quella di Mediaset di cui non ricordo il nome che dettava cosa fare all'omologa RAI, un conto era con il governo Prodi avere Riotta direttore del TG1.
Ricordo quando nei primi anni 2000 Fazio aveva paura a parlare e doveva far passare il suo programma come uno che non era d'informazione (anche il titolo).
Quello era il clima in RAI voluto dalla destra. E secondo te la sinistra non lo denunciava? Lo diceva tutti i giorni, ma non veniva neanche riportato nei TG.
Io è da anni che guardo LA7 e per me il TG1- TG2 sono come quelli di mediaset 4-5-6.

Ora che risuccede un affare del genere e Letta e Conte esprimono il loro dissenso, si dice che Letta si sveglia ora. Se stava zitto? Eh oh, allora si diceva che Letta approva quello che è successo.
Poi se prevalgono le destre ci stupiamo. Ma non riusciamo a valutare i nostri comportamenti?
Io rifletto eccome, esattamente come te.
Magari ho solo un'opinione diversa.
Riotta è stato uno dei peggio solo che la censura la esercitava sui 5S e quindi a qualcuno andava bene.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Primo Maggio

Messaggio da spiritual »

Riotta è stato uno dei peggio solo che la censura la esercitava sui 5S e quindi a qualcuno andava bene.
Ah, ora capisco!
No, infatti, non la pensiamo uguale.
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Primo Maggio

Messaggio da Dattero »

spiritual ha scritto: dom 2 mag 2021, 17:34 Riotta è stato uno dei peggio solo che la censura la esercitava sui 5S e quindi a qualcuno andava bene.
Ah, ora capisco!
No, infatti, non la pensiamo uguale.
Non credo.
Meglio parlare di pallone.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2432
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Primo Maggio

Messaggio da BALDOeFIERO »

Spirit, piazza, vi ho letto attentamente a entrambi.
Ci rifletto e vi rispondo ... anche per cercà di esse sintetico sennò mi viene fori un libro.
Immagine
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Primo Maggio

Messaggio da spiritual »

Dattero
poi parleremo solo di pallone, nel caso, ma una precisazione è d'obbligo perché forse stai confondendo Riotta con altri.
te hai scritto questo:
Riotta è stato uno dei peggio solo che la censura la esercitava sui 5S e quindi a qualcuno andava bene.

Gianni Riotta è diventato direttore del TG1 il 20 settembre 2006. Ha presentato spontaneamente le dimissioni il 30 MARZO 2009.
Il M5S è stato fondato da Grillo il 4 OTTOBRE 2009, quando Riotta NON C'ERA PIU' DA 6 MESI.

Ricordo che una volta D'Alema disse che nominare come direttore del TG1 Riotta, noto per il suo equilibrio di giornalista (era stato alla Stampa, all'Espresso e poi vice direttore del Corriere della Sera) e non legato a un carro politico ERA UN LUSSO. Fece intendere che era da coglioni, visto il monopolio televisivo di Mediaset e i precedenti direttori nominati dai governi di Berlusconi. Infatti il suo TG era era FIN troppo equilibrato per una RAI da sempre lottizzata dal vincitore.

Gradirei, per chiudere, il tuo giudizio su Minzolini.
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2432
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Primo Maggio

Messaggio da BALDOeFIERO »

Piazza
Il ddl Zan un l'ho seguito dall'inizio però riconosco che Fedez si sia sempre esposto su questi temi, altro esempio fu tutta la diatriba sulla SIAE che fece ad inizio carriera e sul quale ammetto sia sempre stato coerente. Ma io non mi schiererò mai dalla parte di chi "fa la morale" per profitto (anche se è una cosa che ognuno ner suo piccolo fa, io compreso). Il discorso SIAE sicuramente sarà stato di principio ... ma dietro c'era anche interesse economico. Idem in questo discorso qui del ddl Zan perché mentre lui dice che un vole vaini, proprio ner mentre parla, ne sta fatturando con la pubblicità online e compagnia bella. Sennò anche un'azienda tipo Google va giustificata perché mette vaini per ospedali, libertà d'espressione e aiuta l'africa. E Bill Gates idem. Un è la stessa tecnica?

E qui mi collego al discorso di Spirit: perché lo fanno?

In generale, questa gente qui lo fa per pubblicità e s'è capito tutti. Nello specifico della Ferragni e Fedez, quello che volevo dì è che - secondo me - oltre alla pubblicità si stanno preparando ad entrare in politica seriamente perché (da imprenditori intelligenti) hanno capito che possono funzionare sulle nuove generazioni molto di più dei vecchi Salvini, Di Maio, Letta, Meloni e altri che hanno creato questo buco nero nella politica italiana. Questo, unito al fatto che si sta parlando di due persone che fatturano grazie alla loro immagine, mi porta a pensare che magari ci credono anche in quello che dicono ... ma lo fanno per lavoro e non per una questione morale o ideologica. Sennò cosa si fa ... si batte le mani a Forza Nuova quando parla male delle multinazionali?

Discorso registrazione. Ripeto, per me è stato un gesto infame, esagero "di destra". Ecco perché doveva fare come gli pare e poi eventualmente scatenare il polverone se proprio voleva porsi come l’anti-sistema. Fallo “live” l’anti-sistema invece che col telefonino. Così ai miei occhi è parso un bimbo incazzato che provoca (perché ci sono i tagli?) e svilisce anche l'ipotetica utilità del suo messaggio.

Boh io la vedo così ... e non sto dicendo che un doveva dì nulla, che è un babbeo (anzi!) o che dice le bugie ma solo che un mi sento di dì "Grande Fedez" anche se mi trovo in linea con quello che ha detto.

Sui partitini ci vorrebbe un topic apposta ... :)
Immagine
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Primo Maggio

Messaggio da Dattero »

Minzolini roba da vomito. Ma xche pensavi fosse il mio idolo?
Spiritual credo siamo più d'accordo di quanto tu immagini.
Dico solo che Letta da uomo polipo qual è non può cadere dalle nuvole quando qualcuno parla di censura alla RAI.
X quel che riguarda Riotta è rimasta famosa la polemica con Travaglio.
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... pb&ampcf=1

Visto ora.
Era quello che intendevo.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... e/6184750/
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Primo Maggio

Messaggio da piazza »

BALDOeFIERO ha scritto: dom 2 mag 2021, 19:56 Piazza
Il ddl Zan un l'ho seguito dall'inizio però riconosco che Fedez si sia sempre esposto su questi temi, altro esempio fu tutta la diatriba sulla SIAE che fece ad inizio carriera e sul quale ammetto sia sempre stato coerente. Ma io non mi schiererò mai dalla parte di chi "fa la morale" per profitto (anche se è una cosa che ognuno ner suo piccolo fa, io compreso). Il discorso SIAE sicuramente sarà stato di principio ... ma dietro c'era anche interesse economico. Idem in questo discorso qui del ddl Zan perché mentre lui dice che un vole vaini, proprio ner mentre parla, ne sta fatturando con la pubblicità online e compagnia bella. Sennò anche un'azienda tipo Google va giustificata perché mette vaini per ospedali, libertà d'espressione e aiuta l'africa. E Bill Gates idem. Un è la stessa tecnica?

E qui mi collego al discorso di Spirit: perché lo fanno?

In generale, questa gente qui lo fa per pubblicità e s'è capito tutti. Nello specifico della Ferragni e Fedez, quello che volevo dì è che - secondo me - oltre alla pubblicità si stanno preparando ad entrare in politica seriamente perché (da imprenditori intelligenti) hanno capito che possono funzionare sulle nuove generazioni molto di più dei vecchi Salvini, Di Maio, Letta, Meloni e altri che hanno creato questo buco nero nella politica italiana. Questo, unito al fatto che si sta parlando di due persone che fatturano grazie alla loro immagine, mi porta a pensare che magari ci credono anche in quello che dicono ... ma lo fanno per lavoro e non per una questione morale o ideologica. Sennò cosa si fa ... si batte le mani a Forza Nuova quando parla male delle multinazionali?

Discorso registrazione. Ripeto, per me è stato un gesto infame, esagero "di destra". Ecco perché doveva fare come gli pare e poi eventualmente scatenare il polverone se proprio voleva porsi come l’anti-sistema. Fallo “live” l’anti-sistema invece che col telefonino. Così ai miei occhi è parso un bimbo incazzato che provoca (perché ci sono i tagli?) e svilisce anche l'ipotetica utilità del suo messaggio.

Boh io la vedo così ... e non sto dicendo che un doveva dì nulla, che è un babbeo (anzi!) o che dice le bugie ma solo che un mi sento di dì "Grande Fedez" anche se mi trovo in linea con quello che ha detto.

Sui partitini ci vorrebbe un topic apposta ... :)
ti racconto un episodio: stamani coi mi' amici si ragionava di vesta 'osa vì e uno di loro m'ha detto che la su' figliola, 18 anni, appena sveglia n'ha detto: "babbo ma l'hai vista questa cosa di Fedez?".
questo te lo racconto per fatti 'apì che io so benissimo vello che dici e sono anche d'accordo, ma che la tua interpretazione è fatta per un range di persone con una certa preparazione culturale, con almeno una sufficiente formazione politica e soprattutto con qualche anno in più sulle spalle di una che è diventata maggiorenne vest'anno.
però il raffronto un è Fedez-Che Guevara, ma Fedez-Pio e Amedeo o Fedez-quarche stronzolo der grande fratello o isola dei famosi o amici di maria; perchè sono vesti i modelli che c'hanno oggi a 18 anni.
poi sinceramente mi dà meno noia un Fedez che fa il cantante-imprenditore e fa delle lotte giuste, piuttosto che un Salvini che dovrebbe fà ir politi'o e invece fa l'influencer e il food blogger.
uno non deve un cazzo a nessuno, quell'altro deve rende conto a noi perchè i vaini der su' stipendio ci si mettano noi.

te ne di'o un'artra: io compro un monte di roba su amazon e c'è chi m'ha detto: "fai tanto ir compagno e poi compri la roba su amazon?"
la risposta è si: sono un ber compagno e compro la roba su amazon, perchè dovunque tu vada, in quarsiasi negozio, c'è la gente sfruttata e quindi o un compri un cazzo nulla, oppure l'incoerenza è sempre dietro l'angolo.
si vòle combatte? allora partiamo dalla coop, dove i cassieri e quelli che lavorano al banco c'hanno due tipi di contratto diversi e guadagnano due cifre diverse pur facendo le stesse 'ose.
sennò si va a rifinì nei clichè che andava di moda all'epoca, quando si diceva no al macdonalds e poi c'era la gente c'aveva le nike ai piedi, oppure vando venne fòri i telefonini, che c'era chi (me compreso) che se ne faceva un vanto di un avercelo, salvo poi dopo cascà nella rete der consumismo.

la registrazione...dè, ma uno che vive sui social se'ondo te un registrava la telefonata?
e poi ha fatto bene, visto che tanto si ritorna al discorso che ti facevo oggi: lui dice A, la RAI dice B, ognuno dà la sua versione cor contraddittorio e son tutti contenti.
invece registrando la telefonata, lui ha detto la verità, la RAI ha detto una 'azzata e ir contraddittorio se lo sono messi ner culo.

p.s. a quelli di forza nuova l'applausi nieli posso fà sur viso.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Primo Maggio

Messaggio da spiritual »

Ma Letta non è caduto dalle nuvole: di fronte a un episodio di tentata censura (lo girino come pare a loro è tale, e mi ha deluso anche Ranucci, quello mitico di Report e finora per me un idolo, vicedirettore RAI 3 per quello che ha detto, buttando la palla in corner stasera da Fazio) ha fatto le rimostranze chiedendo che fossero date spiegazioni e rimossi i colpevoli. Il fatto che siano i partiti a scegliere le nomine NON AUTORIZZA i funzionari ad agire contro quelle che sono le norme riconosciute in democrazia. Potranno, PURTROPPO, impostare i TG in modo meno sfavorevole per loro (dico: meno sfavorevole, che non deve essere più favorevole!), ma NON CENSURARE. E' un abuso che non è permesso.
La reazione è legittima. La sua, quella di Conte, quella di Fratoianni e di tanti altri. Ma tu citi Letta!!!
Riguardo a Riotta ribadisco il concetto oltremodo positivo.
Riguardo a Travaglio, ho comprato diversi suoi libri, anche come sostegno economico, al tempo del nano. Da quando è direttore del Fatto, però, si dimostra, anche ingenuamente, NON OBIETTIVO. Altra roba il condirettore Gomez o Padellaro.
Se ne hai voglia, guarda l'ultima trasmissione di Accordi e disaccordi, su 9, dove gioca in casa, trasmissione che seguo sempre con piacere. Sul video di Grillo, però, è veramente deplorevole tutto il suo lungo commento. E' deplorevole perché palesemente fazioso, perché fa male alla sua immagine, a quella del Movimento e anche a quella di Grillo che sa benissimo di aver fatto una cazzata grande come una casa. Se i commentatori suoi simpatizzanti si arrampicano sugli specchi per difenderlo gli fanno solo del male.
Non vorrei Travaglio direttore di un TG.
Credo anch'io, Dattero, che siamo simili come idee. Ma qui sul forum lo spirito che anima la gran parte è quasi identico, come identico è l'obiettivo che abbiamo. Differiscono, forse, gli strumenti che ciascuno reputa necessari o migliori per raggiungere l'obiettivo.
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2432
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Primo Maggio

Messaggio da BALDOeFIERO »

piazzamagenta ha scritto: dom 2 mag 2021, 21:24 te ne di'o un'artra: io compro un monte di roba su amazon e c'è chi m'ha detto: "fai tanto ir compagno e poi compri la roba su amazon?"
la risposta è si: sono un ber compagno e compro la roba su amazon, perchè dovunque tu vada, in quarsiasi negozio, c'è la gente sfruttata e quindi o un compri un cazzo nulla, oppure l'incoerenza è sempre dietro l'angolo.
si vòle combatte? allora partiamo dalla coop, dove i cassieri e quelli che lavorano al banco c'hanno due tipi di contratto diversi e guadagnano due cifre diverse pur facendo le stesse 'ose.
sennò si va a rifinì nei clichè che andava di moda all'epoca, quando si diceva no al macdonalds e poi c'era la gente c'aveva le nike ai piedi, oppure vando venne fòri i telefonini, che c'era chi (me compreso) che se ne faceva un vanto di un avercelo, salvo poi dopo cascà nella rete der consumismo.
piazza su questo so d'accordo con te. siamo tutti consumisti e un è questione di cosa NON compri o cosa compri o dove lo compri ... ci s'ha un stile di vita h24 impostato sul consumismo. e un importa scomodà le multinazionali perchè, come dici te, basta andà alla coop o in qualsiasi azienda italiana che fa larga distribuzione.
te ne dio un'altra anch'io: secondo te un neolaureato a milano, der ceto medio, che fà ir consulentino in giacca e cravatta e guadagna 30mila euri lordi l'anno (se ni va bene), è meno proletario di un giovane operaio a livorno che ne piglia 18? Chi dei due ha più bisogno di sostegno rispetto all'altro?

E qui do una mezza risposta anche a spirit. La sinistra extraparlamentare (di cui NON faccio parte, ma verso la quale ar massimo ho simpatia) è questo che un ha ancora capito. Io non penso che bisogna esse puristi per forza, anzi, so più "visionario" ... penso che si possa tranqullamente rispettà l'ideologia "di base" calandola ner contesto di oggi (vedi l'esempio der neolaureato su cosa sia un proletario). E senza fa le figure di merda che ha fatto la sinistra di tutta europa nell'urtimi 30 anni.
Immagine
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”