USA

Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2432
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: USA

Messaggio da BALDOeFIERO »

ateo ha scritto: gio 26 ago 2021, 10:26 Ho molti dubbi sull'incauto abbandono di mezzi ed armi ai talebani..mi sorge spontanea una considerazione,stai a vedè che la patata bollente afghana è stata consegnata su un piatto d'argento ai nemici ciainis e sovietici..ricordo agli sbadati che i taliban hanno finanziato la guerriglia cecena,non solo, ma hanno trovato negli uiguri della ciainis regione dello Xinjiang un facile alleato contro il colosso cinese.
Sappiamo tutti come gli equilibri tra India,Pakistan,Cina e Russia siano instabili ed indecifrabili...la terra Afghana nella sua complessità geografica è una specie di cuscinetto per questi fragili equilibri e quindi, aldilà delle solite grandi risorse naturali,penso sia il motivo dominante che la rende così appetibile.
Concludendo voglio precisare che quel popolo religioso di merda (la religione non si smentisce mai) ,si sia dimostrato incapace di gestire aiuti ed insegnamenti degli usa su come limitare i 20.000 taliban...i passa 300.000 effettivi regolari hanno ritenuto la diserzione unico mezzo per salvare la pelle..complice la corruzione dei loro generali e le mancate paghe a loro fornite .....
Questa è una visione molto interessante a cui non avevo mai pensato, ma che sta in piedi di brutto, soprattutto verso i russi che dopo una guerra in Siria, il covid, e un'economia non troppo in salute ... voglio vedé con cosa la finanziano un'eventuale "gestione" della situazione afgana.

La Cina per me rimane un mistero. Non fa guerre, ha comprato mezza africa e mezza asia, voglio vedé che ni va a rompe i coglioni so pieni di gente e di vaini (i dollari cash ce l'hanno i cinesi no l'americani).
Immagine
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: USA

Messaggio da spiritual »

A Risiko quando hai molti territori e strategicamente collocati inevitabilmente vinci la partita.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: USA

Messaggio da ateo »

BALDOeFIERO ha scritto: ven 27 ago 2021, 9:06
ateo ha scritto: gio 26 ago 2021, 10:26 Ho molti dubbi sull'incauto abbandono di mezzi ed armi ai talebani..mi sorge spontanea una considerazione,stai a vedè che la patata bollente afghana è stata consegnata su un piatto d'argento ai nemici ciainis e sovietici..ricordo agli sbadati che i taliban hanno finanziato la guerriglia cecena,non solo, ma hanno trovato negli uiguri della ciainis regione dello Xinjiang un facile alleato contro il colosso cinese.
Sappiamo tutti come gli equilibri tra India,Pakistan,Cina e Russia siano instabili ed indecifrabili...la terra Afghana nella sua complessità geografica è una specie di cuscinetto per questi fragili equilibri e quindi, aldilà delle solite grandi risorse naturali,penso sia il motivo dominante che la rende così appetibile.
Concludendo voglio precisare che quel popolo religioso di merda (la religione non si smentisce mai) ,si sia dimostrato incapace di gestire aiuti ed insegnamenti degli usa su come limitare i 20.000 taliban...i passa 300.000 effettivi regolari hanno ritenuto la diserzione unico mezzo per salvare la pelle..complice la corruzione dei loro generali e le mancate paghe a loro fornite .....
Questa è una visione molto interessante a cui non avevo mai pensato, ma che sta in piedi di brutto, soprattutto verso i russi che dopo una guerra in Siria, il covid, e un'economia non troppo in salute ... voglio vedé con cosa la finanziano un'eventuale "gestione" della situazione afgana.

La Cina per me rimane un mistero. Non fa guerre, ha comprato mezza africa e mezza asia, voglio vedé che ni va a rompe i coglioni so pieni di gente e di vaini (i dollari cash ce l'hanno i cinesi no l'americani).
La Cina le guerre le ha fatte (confine sino indiano) e continua a farle seppur declassate a piccole schermaglie in difesa del naturale confine himalayano,naturale per indecifrabili geografiche linee di demarcazione,confine che come una fisarmonica si alza o si abbassa a mò di marea per piccoli,ma mia tanto scontri,scontri stranamente non menzionati dall'attenta stampa ciainis,aggiungi poi i surrogati di guerre tipo taiwan,hong kong ed i dolori di 'orpo tibetani ,le tensioni interne con le tante etnie(sono 56)..in primis il famoso xinjiang,mettici la "questione" della via della seta,la lotta al recente covid,la questione con gli usa e non ultimo l'indecifrabile ed alterno conflitto di fratelli coltelli con la fed.russa.
Se non lo sai ci sono altre guerre che i figli del grande MAO intraprendono,quelle più subdole di legittimare i loro avversari,mai sentito parlare dei famosi diplomatici cinesi chiamati wolf warrior??????
Mi rendo 'onto che questo è ir topic USA...e qui per unfà incazzà Piazza e riallaciassi ar topic ci vorrebbero un paio d'ore,ma mi 'eto citando solo il ping pong del triangolo CINESE,RUSSO AMERIANO....tira molla di vi e di là sulla farsa riga del noto...gelosia lo voi ir brodo(vecchio proverbio toscano)
Concludo con una speranza,speranza che la "balcanizzazione " dell'est eu e quella che ha dato origine alla fed.russa non colpisca pure la Cina...sarebbero cazzi credimi...solo la morte di grandi uomini come Tito ed i tanti Nikita hanno fatto da collante a queste pazze etnie...se si scollano i seguaci di MAO ed il novello Xi Jinping ...beh ! uncivollio nemmeno pensà :cry:
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2145
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: USA

Messaggio da Jobbe »

X BALDO.
La Russia ha già preso la sua legnata.
Se non ricordo male, negli anni 80 ha guerreggiato in afghanistan per una decina d'anni con mesto ritiro.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: USA

Messaggio da ateo »

Jobbe ha scritto: mar 31 ago 2021, 7:51 X BALDO.
La Russia ha già preso la sua legnata.
Se non ricordo male, negli anni 80 ha guerreggiato in afghanistan per una decina d'anni con mesto ritiro.
Ricordi bene..durò 10 anni e l'eroe fu il leone del panjshir MASSUD..ucciso in vile e ben congeniato attentato nella sua "tenda"..cmq come già detto prima dei soviet pure i disunited kingdom furono sconfitti..per gli usa,con mollti distinguo,vedi attuale situazione.
Biden è solo capro espiatorio,l'onda lunga afghana cominciò con Obama e fu traumatizzata ed incancrenita dal biondo tycoon..bella gara la sua...all'inizio l'opinione pubblica era favorevole se non decisa al ritiro truppe,poi scellerate situazioni già descritte hanno "girato" le'arte ed ora l'anziano si trova con la regina di picche in mano,grazie anche ad una perfida regia dei seguaci del biondo spettinato.
Non è che difendo Biden,è pur sempre uno Yankee,ma lo considero meno colpevole di quel che sembri...del resto il grande Kennedy con il Vietnam come si comportò??????
Buona giornata BIG JOB ;)
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: USA

Messaggio da ateo »

Come nelle trombate permettetemi la seonda di seguito senza levà...
Trovo strano in un attento FORUM come sia passato inosservato l'anniversario dell'11/9
Tema scottante di cui ho molti dubbi..il primo che mi convincerà che è stato OBAMA /BIDEN LADEN ops scusate OSAMA BIN LADEN il vero regista,vincerà un soggiorno gratis a Calci con visita certosa e acquario di acqua dolce con rane,zanzare di botro,anguille,tarponi e nutrie...il seondo du soggiorni,il terzo tre soggiorni...via alla gara :lol:
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: USA

Messaggio da Dattero »

Io il mio 11/9 l'ho celebrato come tutti gli anni.
Una strage impunità che grida ancora vendetta.

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 1fOZqF-HQb
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2432
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: USA

Messaggio da BALDOeFIERO »

ateo ha scritto: dom 12 set 2021, 10:16 Come nelle trombate permettetemi la seonda di seguito senza levà...
Trovo strano in un attento FORUM come sia passato inosservato l'anniversario dell'11/9
Tema scottante di cui ho molti dubbi..il primo che mi convincerà che è stato OBAMA /BIDEN LADEN ops scusate OSAMA BIN LADEN il vero regista,vincerà un soggiorno gratis a Calci con visita certosa e acquario di acqua dolce con rane,zanzare di botro,anguille,tarponi e nutrie...il seondo du soggiorni,il terzo tre soggiorni...via alla gara :lol:
Questo è l’unico “complotto” a cui credo anch’io. Non è andata come c’hanno raccontato. Punto.
Immagine
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: USA

Messaggio da ateo »

Dattero ha scritto: dom 12 set 2021, 10:39 Io il mio 11/9 l'ho celebrato come tutti gli anni.
Una strage impunità che grida ancora vendetta.

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 1fOZqF-HQb
L'onda lunga post cilena fu quella che 3 anni dopo colpì l'Argentina...anche vi strage di dissidenti impunita..i colpevoli ,oltre ai generali, furono in primis sempre gli usa (Kissinger)e,,, ma guarda un pò,,,, le eccellenze der vatiano....
ora Dattero mi dirai : "boia ateo che palle come ir prezzemolo ci metti sempre la 'hiesa"...
Ber mi Dattero ti posso assiurà che un è farina der mi sacco..in un memorabile on the road gaucho capitai a Cordoba..tanti manifesti invitavano a visitare il museo della memoria...da brividi compagno credimi...ciaccione come sempre ebbi un lungo colloquio con il laureato custode di quel palazzo del ricordo..ebbene pur nella sua religiosità,comune a quelle latitudini,confessò o meglio accusò i 3 suddetti mandanti....
Guardando le foto dei futuri icaro dormienti e drogati gettati nell'oceano da aerei militari provai le stesse emozioni vissute nei 3 nazi lager visitati anni prima..era il 1976..l'Argentina bruciava di terrore ma il mundial pedatorio andava avanti :oops:

X BALDO
lieto delle tue incertezze.. ;)..con calma decriverò le mie,sperando di un esse spernacchiato come di solito avviene in rare cene tra coppie di amici ovviamente tutti di sinistro pensier...con un destrorso mi metterebbe fogo mangiacci insieme
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2432
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: USA

Messaggio da BALDOeFIERO »

Ateo quando vuoi accendi la miccia … apriamo un topic apposta così si ragiona quanto ci pare e chi un vuole un legge!

Inizia te, sei più sintetico :lol:
Immagine
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”