USA

Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

USA

Messaggio da spiritual »

Ho visto la diretta di oggi su LA7 e ascoltato il discorso di Biden. Non ho sentito quello di 4 anni fa del trampalo, ma ne hanno fatto un sunto i giornalisti.
Ecco la differenza: da una parte "NOI" , dall'altra "IO".
Indipendentemente dai personaggi, già questa differenza è lo spartiacque che non mi pone dubbi da quale parte stare.
Avatar utente
Picat Re
Messaggi: 184
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 15:32
Località: Firenze

Re: USA

Messaggio da Picat Re »

Vuoi mettere spiritual?
Solo il modo di porsi proietta i nuovi su un altro pianeta.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10076
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: USA

Messaggio da piazza »

Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: USA

Messaggio da Plinio »

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... 5e184.html

Biden è più a sinistra della sinistra italiana.
Tassa sulla ricchezza e sui redditi di capitale.
È una vita che lo dico ... qui in Italia pensano a dividersi ed allo ius soli
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: USA

Messaggio da spiritual »

Boia, Plinio, mi hai anticipato. Volevo scriverlo oggi un messaggio su Biden verso il quale dovrei scusarmi perché pur avendolo sostenuto con passione sperando che perdesse quell'essere innominabile, l'avevo giudicato il peggior candidato. Sembrava un rintronato. Invece e t'ha fatto pepe da quando è subentrato. E non solo nei fatti, ma anche nei modi, senza recriminazioni (che sarebbero state legittime) per l'operato indegno di chi l'aveva preceduto, cercando cioè di pacificare una nazione divisa in due.
Vedi, però, la differenza strutturale con noi. Lì ci sono due partiti, entrambi compositi, nel senso che hanno al proprio interno schieramenti che vanno dall'ala moderata a quella più radicale (anche i repubblicani) che si combattono anche aspramente nelle primarie dove i candidati si offendono l'uno con l'altro, poi però fanno squadra e non fanno vincere gli avversari.
Quando vanno a governare viene un colpo al cerchio e uno alla botte, ma sempre in campo progressista. Il più amato dai giovani è Sanders, che è di sinistra, ma non vince mai, anche perché il candidato che si deve presentare alle elezioni per vincere deve essere meno radicale, altrimenti non prende i voti della grande fascia grigia.
Poi, magari, come Biden (anche Obama, che però non aveva la maggioranza al senato che è fondamentale), governa bene interpretando tutte le anime del partito.
Ma come può essere riprodotto questo sistema in Italia? Io vedrei bene il PD con Letta e un fronte progressista con Eli Schlein (che ho anche visto parlare di persona a Cascina, insieme alle sardine, alle regionali. Poi il M5S. Potremmo vincere. Ma la sinistra più radicale potrebbe unirsi in un unico fronte e capire che occorre un candidato giovane, rampante, magari donna come la Schlein?
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: USA

Messaggio da Plinio »

Ci vogliono prima le idee... basterebbe copia’ Biden .
A cosa siamo arrivati
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: USA

Messaggio da ateo »

Una cosa che invidio all america,oltre alla sua splendida natura ed al meraviglioso on the road.....,sogno,per fortuna avverato, comune a tanti miei coetanei ..... è il bipolarismo politico.
Il giovane popolo forse per difetto o virtu,disconosce il famoso detto del Giulio imperatore,frase pronunciata in un piccolo paesino delle Alpi....non ricordo in quale occasione
MALO HIC ESSE PRIMUS QUAM ROMAE SECUNDIS
non traduco per approvata cultura del forum ed in dispetto ai ciaccioni ignoranti mezzadri che ci leggono
Il popolo iuesei pensa ,forse,che il grande condottiero non sia altro che il fondatore del CAESAR PALACE della nevadiana Las,oppure l inventore della famosa CAESAR SALADE rifugio gastronomico per tanti supponenti turisti italici cultori della propria cucina

Al contrario alcuni ns leader ,non certo digiuni d intellighenzia,presunti compagni ,hanno ben capito il significato della frase del romano conquistatore
I cari Calenda,Grasso,Speranza,Carofalo,Civati,Rizzo ecc ecc e la verde italo americana svizzera Schlein ne hanno fatto al contrario il loro mantra.
Esser leader in un piccolo spazio è senz altro più redditizio e gratificante di una defilata posizione di inferiorità in spazio ben maggiore,dove le correnti possono travolgerti
Cari leader la vana esortazione L UNIONE FA LA FORZA dovrebbe essere a voi nota,sebbene le sue origini derivino da un vecchio ,sempre romano, proverbio...compreso, guarda un po' ,proprio dalla dx in onore del simbolo che unisce i fasci in un littorio nefasto abbraccio
Abbraccio, diverso,che giro a Voi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10076
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: USA

Messaggio da piazza »

Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: USA

Messaggio da BALDOeFIERO »

Sembra abbia ir viso a bonaccione ma le palle l’ha tirate fori vai ... a prescinde che garbi o meno.
Immagine
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: USA

Messaggio da spiritual »

Non ho la minima stima e simpatia per Putin, ma la risposta alla provocazione americana, a quell'"assassino" è stata favolosa.
Dirgli "mi auguro che tu conservi una buona salute" o giù di lì, è talmente sibillino che quasi incute timore.
Straordinario, soprattutto perché enunciato a tutto il mondo (chiamatelo palcoscenico!!!) e detto da... "un vero assassino"
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”