1921-2021

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: 1921-2021

Messaggio da piazza »

Immagine
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: 1921-2021

Messaggio da BALDOeFIERO »

che bellezza ... eri li piazza?
Immagine
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: 1921-2021

Messaggio da piazza »

BALDOeFIERO ha scritto: gio 21 gen 2021, 22:39 che bellezza ... eri li piazza?
No me l’hanno mandata.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: 1921-2021

Messaggio da spiritual »

Vorrei confrontarmi con qualcuno di loro. Io non mi sento dentro di me di essere meno "comunista" di nessuno.
Per comunista intendo LA MIGLIORE ACCEZIONE DEL TERMINE E TUTTI QUEI VALORI INDICATI NEL MESSAGGIO DI ETRURIA.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: 1921-2021

Messaggio da piazza »

Ieri ho sentito diverse interviste a tanti compagni che hanno militato nel partito, persone che hanno attraversato la guerra e hanno vissuto il fascismo e poi la rinascita.
Erano tutti concordi nel dire che oggi nessuno riesce a trasmettere quei valori in cui loro credevano, che manca quel senso di comunità a cui sentivano di appartenere allora.
Con tutto il rispetto per quelli che stanno a sinistra del PD oggi, non si può non evidenziare che anche solo per limiti anagrafici, non possono pensare di essere più meritevoli di coloro che hanno fatto la vera militanza nel partito, di cui loro si arrogano il diritto di essere gli ultimi depositari.
Piuttosto nessuno si chiede come mai tutti quei compagni che hanno vissuto l’esperienza PCI diventando un popolo, non siano confluiti nell’odierna sinistra-sinistra.
Lo dico chiaramente: per quanto mi riguarda, nonostante il PD non riesca a rappresentarmi, così come LeU, alla fine mi sento ancor meno rappresentato dalla galassia di partitini tipo il nuovo PC, PaP e compagnia.
Prima di un vero leader, che comunque è vero che manca, ricordiamoci che 100 anni di storia sono un patrimonio comune e dove sono stati commessi degli sbagli che oggi andrebbero semplicemente ammessi invece di continuare ad andare a testa bassa pensando di essere invincibili e inattaccabili.
Sinceramente questo essere duri e puri, con troppe idee copia carbone della destra più becera (vedi le ultime posizioni sulla pandemia), invece che un senso di comunità ha creato un distaccamento, perché è come far parte di un’élite, pari pari come i cosiddetti radical chic.
Onestamente, possiamo e dobbiamo fare di molto meglio, se vogliamo stare nel solco della tradizione e essere compagni veri nel 2021.
Avatar utente
mastacchi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:44

Re: 1921-2021

Messaggio da mastacchi »

nessuno c'ha il copyright, e nessuno, tra l'altro, se lo merita.
nell'onda lunga del pci ci può stare di tutto, anche quelli che l'hanno liquidato, anche quelli come me che nel pci un ci sono mai voluti sta', anche quelli che in certi momenti l'hanno combattuto (penso al manifesto, all'autonomia...): tutti quelli che in questi cent'anni si sono trovati a fianco, in una piazza o sopra una barricata, in una lotta per il lavoro, per la casa, per la scuola, gente che in quella comunità c'è cresciuta, s'è formata, ha lavorato.
è un pezzo di storia che abbiamo sempre avuto accanto, con il quale ci siamo sempre dovuti confrontare, a volte anche aspramente, mai sentendolo estraneo.
pur non avendone mai fatto parte, sono orgoglioso di questa storia, la rivendico con forza e nessuno può arrogarsi il diritto di decidere del mio senso di appartenenza a una comunità, più che a un'ideologia, ad una massa di persone in lotta, più che ad una corrente o all'altra.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: 1921-2021

Messaggio da piazza »

Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: 1921-2021

Messaggio da Plinio »

piazzamagenta ha scritto: ven 22 gen 2021, 10:18 Toh vai, guardate vesto...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... i/6074619/
È questa la rediolezza, fossero uniti e dessero un’alternativa, allora sarebbero giustificabili i cori al PD.
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: 1921-2021

Messaggio da spiritual »

Piazza e Mastacchi
due messaggi da pubblicare.
Complimenti.

Plinio
il problema più grande, ma grande veramente (come faccio capire nel lungo messaggio di stanotte nel topic, mi sembra che sia Salvini) è che potrebbero mettersi anche tutti insieme (e sarebbero comunque pochi), ma la proposta che portano avanti è quella di un modello economico diverso, un modello economico che nel 2000 non esiste più. E non esiste più non solo perché è caduto nel 1989, ma perché la gente, drogata dal consumismo, NON LO VUOLE PIU'!!!
In teoria siamo tutti d'accordo: io ODIO IL CAPITALISMO!, ma la mia razionalità m'impedisce di fare come Don Chisciotte e andare a battere contro i mulini a vento,
LA GENTE LO VUOLEEEEE!!! E' schiava del CONSUMISMO e del budello di su ma' di chi lo reclamizza.
La proposta dell'estrema sinistra NON HA SENSO. Quello che dobbiamo fare, tutte noi anime di sinistra (bello il modo di descriverlo di Mastacchi) è quello di lottare per un riequilibrio sociale IN QUESTO STATO DI COSE. Ci siano pure i ricchi, ma paghino le tasse. Si godano la vita nelle ville con piscine, ma senza che ci sia quello che è costretto al lavoro nero per guadagnare due soldi un giorno sì e uno no.
E questo lo può fare solo se al governo CI VANNO I PROGRESSISTI, tutti insieme (sarebbe bello), magari con la parte più illuminata dei M5S.
Certamente non con l'UDC, Mastella, il nano.
E comunque, se ci vanno gli altri è brutta veramente. Se un si capisce vuol dire che siamo scemi e cechi.
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: 1921-2021

Messaggio da Plinio »

Io invece penso che un un mondo dove l’1% detiene il 90% delle risorse, certi discorsi torneranno ben presto di attualità. È matematico.
Certo andranno adeguati alla realtà odierna e proposti con intelligenza e raziocinio.
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”