Consumismo

Rispondi
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Consumismo

Messaggio da spiritual »

Questo scrive oggi Michele Serra nell'AMACA, la sua rubrica quotidiana su Repubblica.

La ressa di giovani consumatori per accaparrarsi un nuovo modello di scarpe è uno spettacolo penoso già in tempi normali. Sotto pandemia lo è molto di più, per ragioni così ovvie che non vale neppure la pena ripeterle. È una specie di autocertificazione che l'estinzione della specie umana non è un'ipotesi, ma una certezza.
Spesso prevale, nella valutazione di questi fenomeni, una specie di pasolinismo minore, eh poveracci, è il degrado delle periferie, che devono fare, nessuno li pensa, nessuno si batte per loro. Dimenticando che Pasolini, per quel popolo servo, e traditore di se stesso, ebbe parole furiose; che molti di questi apparenti figli di nessuno, e vale anche per gli ultras di calcio, hanno invece mamma e babbo, la pancia piena, e sono piccolo-borghesi con dei soldi in tasca, non proletari. Infine, dimenticando che anche a Scampia, e nelle periferie più disgraziate, e nel fondo del fondo della società, ci sono librerie, e prodigiosi insegnanti, e volontari ammirevoli, e accoglienza. Un margine di scelta, tra essere servi e avere dignità, già esiste, per chi voglia notarlo.
Dunque mi chiedo quanto valga, quanto serva, politicamente parlando, pedagogicamente ragionando, compiangere queste comparse del sistema, piuttosto che dire loro: siete degli idioti, siete dei burattini, siete i funzionari minimi della dittatura consumista. Non è in nome del nostro senso estetico, che vi chiediamo di smetterla. È nel nome del vostro ultimo barlume di speranza.

Io il clone l'ho avvezzato bene. Niente consumismo: regime spartano. E alla fine lui, brontolando un po', si è abituato.
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Consumismo

Messaggio da Nenciodamus »

"Era chiaro che quando arrivarono quelli dell’Ovest, l’unico loro scopo era distruggere la nostra DDR. Stavamo benissimo con due soli tipi di yogurt, uno con le fragole e uno senza fragole, e adesso di yogurt ce sono sessanta»" (anonima militante della Raf (organizzazione terroristica della Germania occidentale)
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
il clone
Messaggi: 250
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 1:43

Re: Consumismo

Messaggio da il clone »

Abituato una sega. Sopporto questo e altri abusi di chi si dice... democratico.
Chiacchiere tante, ma contano i fatti.
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”