Mimmo Lucano

Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 383
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Mimmo Lucano

Messaggio da Cuccu »

Boia de 13,2 anni di carcere in primo grado a Mimmo Lucano, quasi il doppio della richiesta dei pm.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10216
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Mimmo Lucano

Messaggio da piazza »

Una vergogna, sentenza politica senza capo nè coda.
Sono sicuro che alla fine lo assolveranno, ma ancora una volta si tocca con mano cosa voglia dire ingiustizia.
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5896
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Mimmo Lucano

Messaggio da Dattero »

Una cosa vomitevole. Paese di mafiosi e fascisti.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10216
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Mimmo Lucano

Messaggio da piazza »

Non va lasciato solo, bisogna stare sul pezzo tutti i giorni e stargli vicini in qualunque modo possibile.
È assurdo, forza Mimmo siamo tutti con te.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Mimmo Lucano

Messaggio da spiritual »

La cosa sorprendente è l'aumento, quasi il raddoppio, della pena deciso dal giudice. Sono cose che avvengono poche volte e non in questa misura. La cosa mi preoccupa in relazione agli altri gradi di giudizio.
È importante leggere le motivazioni per smontare il castello di accuse. Se la motivazione resta quella di cui si parla, cioè di comportamenti non autorizzati al fine di acquisire prestigio personale (e non economico, perché dai conti correnti non risulta nessuna irregolarità) insomma... verdetti del genere sono ridicoli.
Avatar utente
De'Zabajones
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 15 lug 2021, 17:30
Località: Ovo Sodo

Re: Mimmo Lucano

Messaggio da De'Zabajones »

Buzzi ha ammazzato uno con 30 coltellate è uscito dopo 4 anni. Per Mafia Capitale ha preso 12 anni e due mesi e che io sappia è libero. Carminati, altro assassino sempre per Mafia Capitale ha preso 10 anni. Anche lui libero di firmare ai banchetti per la riforma della giustizia. Questo è il paese in cui viviamo.
In culo all'Italia e chi la va a tifa', alé alé alé Tomas
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2149
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Mimmo Lucano

Messaggio da Jobbe »

De'Zabajones ha scritto: sab 2 ott 2021, 8:20 Buzzi ha ammazzato uno con 30 coltellate è uscito dopo 4 anni. Per Mafia Capitale ha preso 12 anni e due mesi e che io sappia è libero. Carminati, altro assassino sempre per Mafia Capitale ha preso 10 anni. Anche lui libero di firmare ai banchetti per la riforma della giustizia. Questo è il paese in cui viviamo.
Dammi pure del qualunquista.
Ma quando c'è una manifestazione o protesta di cittadini, di lavoratori o altri popolani, vengono spesso caricati e manganellati.
Se si tratta di una ricorrenza o una sfilata (spesso neppure autorizzata o espressamente vietata) di neri personaggi di estrema destra, non solo non li ho mai visti caricare e manganellare, ma spesso sono stati scortati con la scusante di impedire disordini.
Questo è il paese in cui viviamo.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
De'Zabajones
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 15 lug 2021, 17:30
Località: Ovo Sodo

Re: Mimmo Lucano

Messaggio da De'Zabajones »

Jobbe ha scritto: sab 2 ott 2021, 9:05
De'Zabajones ha scritto: sab 2 ott 2021, 8:20 Buzzi ha ammazzato uno con 30 coltellate è uscito dopo 4 anni. Per Mafia Capitale ha preso 12 anni e due mesi e che io sappia è libero. Carminati, altro assassino sempre per Mafia Capitale ha preso 10 anni. Anche lui libero di firmare ai banchetti per la riforma della giustizia. Questo è il paese in cui viviamo.
Dammi pure del qualunquista.
Ma quando c'è una manifestazione o protesta di cittadini, di lavoratori o altri popolani, vengono spesso caricati e manganellati.
Se si tratta di una ricorrenza o una sfilata (spesso neppure autorizzata o espressamente vietata) di neri personaggi di estrema destra, non solo non li ho mai visti caricare e manganellare, ma spesso sono stati scortati con la scusante di impedire disordini.
Questo è il paese in cui viviamo.
qualunquista? hai perfettamente ragione.
In culo all'Italia e chi la va a tifa', alé alé alé Tomas
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2149
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Mimmo Lucano

Messaggio da Jobbe »

Riace si stringe attorno a Lucano “sfregiato” dalla condanna

Tanta solidarietà per l’ex sindaco che accoglieva i migranti
ma per la Commissione antimafia è “impresentabile”

Luciano Menconi

CATANZARO. Mimmo Lucano non si dà pace. Il giorno dopo la sentenza che lo ha condannato a 13 anni e due mesi per il modo in cui gestiva il Comune
di Riace – diventato con lui sindaco un modello di accoglienza nel mondo – continua a gridare la sua innocenza. «Sono un uomo onesto, per tutta la vita
ho combattuto la mafia, mi fa rabbia che sia stata attaccata la mia moralità». Non bastano ad alleviare il dolore i tantissimi attestati di stima, le manifestazioni di solidarietà in tutta Italia, le prese di posizione di politici, sindacalisti, sacerdoti.
E quando la sua Riace scende in piazza per abbracciarlo lui cede e scoppia in un pianto irrefrenabile.
Prima di lasciarsi andare, di fronte alla sua gente ha ribadito quello che va dicendo da giovedì sera, quando il tribunale di Locri ha emesso una sentenza
clamorosa. «Non ho nessuna cosa nella vita se non l’orgoglio di avere, per anni, inseguito un ideale e di aver fatto cose che mi davano una fortissima
gratificazione, essere di aiuto a tantissime persone arrivate a Riace in fuga dalle guerre, dalla povertà. Questo dava valore a quello che stavo facendo,
che non era una cosa persa. Nel mio immaginario era come dare un aiuto al mondo. Non ho ammazzato nessuno e mi sono speso fino in fondo
contro le mafie, il vero sistema che opprime i territorio. Riace – ha detto all’assemblea di solidarietà nei suoi confronti voluta da organizzazioni sociali,
sindacati e movimenti del terzo settore – è stata una soluzione di umanità».
La sentenza ha prodotto anche un ulteriore effetto: rende Lucano, candidato al consiglio regionale con una lista che sostiene il candidato presidente
Luigi De Magistris, «impresentabile ». L’ex sindaco di Riace, sottolinea Nicola Morra, presidente della commissione parlamentare antimafia che
ha stilato l’elenco degli “impresentabili”, «ricade nella fattispecie prevista dall’articolo 8 comma 1 lettera a) della legge Severino: il candidato se eletto
risulterebbe sospeso di diritto, ha riportato infatti una condanna sebbene non definitiva per peculato ed abuso d’ufficio ». Una beffa oscena nei confronti di un uomo che in una terra di mafia ha rappresentato una speranza di riscatto.
La giornata di ieri intanto è stata segnata da sit-in di solidarietà nei suoi confronti (da Napoli a Firenze) e da dichiarazioni in suo favore. Dal segretario
del Pd Enrico Letta («questo tipo di sentenza e quello che è successo ieri aumentano la sfiducia nella popolazione ») al leader della Cgil Maurizio
Landini («condannare una persona onesta, che si è sempre battuta per salvaguardare gli ultimi e contrastare la ’ndrangheta, è una contraddizione
e uno choc in tutto il Paese »), da don Luigi Ciotti («Lucano mafioso non è, né si è arricchito, se violazioni sono state commesse per facilitare l’accoglienza, senza tornaconti personali, sarebbe il caso di utilizzare il minimo rigore») all’avvocato Giuliano Pisapia che l’ha difeso gratis perché Lucano non è in condizione di pagarsi un legale («è una sentenza che ha sconvolto tutti coloro che frequentano i tribunali come avvocati e magistrati»).
Opposto il parere di Matteo Salvini che anche ieri è tornato all’attacco: «Un tribunale ha condannato a 13 anni di galera il campione dei sindaci di
sinistra, quello che andava da Fazio, da Santoro, da Gruber. Quello che voleva riempire la Calabria di immigrati. Un tribunale ha detto perché voleva
tanto bene agli immigrati: non perché era buono ma perché – ha detto chiudendo la campagna elettorale della Lega – rubava sulla pelle di questa gente
i vostri soldi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


:evil: :evil: Salvini che parla di rubare i soldi pubblici...ci vole proprio ghigna ... :evil: :evil:
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”