Amministrative 2021

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Amministrative 2021

Messaggio da piazza »

https://www.repubblica.it/dossier/polit ... 320723739/

come avevo preannunciato, la destra non ha sfondato un ber cazzo nulla e in Calabria ringrazia le divisioni nel centrosinistra.
affluenza sempre più bassa, la gente s'è rotta le palle.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Amministrative 2021

Messaggio da spiritual »

Dopo le maratone elettorali di ieri e comunque la diffusione dei dati su tutte le reti a tutte le ore, diventa quasi inutile ripetere come un pappagallo qualcosa di quello che è stato detto a commento. Mi limito a due riflessioni del tutto personali:
la prima è un giudizio sul "pisano" Letta. Stavolta la località di nascita non caratterizza in modo negativo la persona che a mio giudizio è oggi IL MIGLIORE TRA TUTTI I POLITICI ITALIANI. Ho detto tra i politici, per cui non includo il Drago che è piovuto dal Quirinale in un ambiente non suo.
Dicevo di Letta: l'ho scritto tempo fa e mi fa piacere che lui stesso si sia lasciato sfuggire ieri in un'intervista che ora è più maturo di quando era stato chiamato a fare il primo ministro. Il politico ha acquisito una sicurezza che a differenza di Renzi non lascia spazio al narcisismo. Ha mente aperta, convinzioni ideologiche ferme e ora anche la spregiudicatezza necessaria. Candidarsi a Siena mesi fa in un collegio difficile, affermando di giocarsi tutto in quell'elezione (in effetti un segretario di partito che non viene eletto si deve dimettere) poteva provocare l'effetto boomerang subito da Renzi con il referendum. Ha battuto il territorio, comune per comune, mostrando alla gente la volontà del PD di tornare vicino a loro. Ha vinto, legittimando il suo ruolo e la sfida. Non era un risultato scontato, tanto che qualcuno sin era domandato perché l'ha fatto. Secondo me l'ha fatto per mettersi alla prova lui, la gente a cui vuole rivolgersi e quella che lo circonda nel partito. O la va o la spacca, ha pensato in un momento di ristagno dopo la sua elezione. Ha dato un segnale forte, soprattutto all'interno del suo partito. Zitti e a cuccia i renziani con Renzi che ha capito di dovergli offrire l'appoggio politico che nel territorio era rilevante.
Il tono contenuto dopo la vittoria complessiva di ieri, i temi da perseguire nel prossimo futuro, la volontà (e la capacità) di unire forze diverse tra loro, lo indicano come il vero protagonista del campo progressista.
La seconda è una riflessione sul campo avversario, sulla destra. La lega sta ruzzolando e chissà cosa succederà. Devo dare atto al clone che nel suo angolo, in tempi non sospetti, di aver scritto questo:

POLITICA 2: ALTRO CHE “LEGA”: SI SFASCIA
Dopo le ultime tronate prese, il porcellino è veramente in crisi. E’ vero che buona parte del suo elettorato è poco informato, ha un basso livello culturale, ma la figura ridicola sul green pass, l’essere stato messo a cuccia da Giorgetti e dai governatori delle regioni leghiste nord non è qualcosa che passa inosservato anche a chi ha gli occhi meno acuti e non è qualcosa di accettabile per l’immagine di un “Capitano”.
Agli occhi del mondo il "Capitano" è diventato un “mozzo”, coperto di ridicolo da Letta, Conte che hanno ingenerosamente approfittato dell’occasione, e un po’ compatito dalla Meloni che si trova la strada ancora più spianata in quella fascia di elettorato antigovernativa coltivata dai populisti.
Non succederà, ma se succede quello che spero e penso alle elezioni amministrative, soprattutto nelle grandi città, nel partito la cui anima e i veri padroni sono coloro che detengono il potere nel tessuto industriale del nord la presenza di un capitano perdente, populista in un periodo dove non c’è da scherzare con il pericolo della pandemia e con la montagna di vaini messi a disposizione dall’Europa, risulterà una palla al piede. Molto più intelligente sarà per loro spostarsi al centro per trovare un’intesa con Forza Italia, Renzi, Più Europa, creando uno schieramento di centrodestra più “europeo”, uno schieramento che magari risulterà minoritario e costretto all’opposizione, ma che avrà interesse a dialogare con il centrosinistra-M5S al governo.
Uno scenario assurdo, troppo favorevole per la sinistra? Forse, ma credo che dopo la stagione di Draghi il populismo sarà in ginocchio. Gli industriali, i poteri forti, hanno forse compreso che governare con le promesse può andare bene in periodi normali, ma non dopo i rivolgimenti che il covid ha generato in tutto il mondo, non in un momento storico dove se non si frena l’inquinamento la sfera più bella del nostro sistema solare si avvelenerà sul serio e poi saranno cazzi acidi per tutti.
Affinché tutto ciò avvenga è anche necessario che la situazione venga letta con intelligenza da chi ha istanze progressiste, senza rinchiudersi in personalismi o coltivare orticelli privati, più o meno grandi.
Non è una cosa scontata.
Purtroppo.

Se questa predizione avverrà, a me non spaventa la forza della Meloni, l'aumento del travaso che potrà avvenire tra lega e FDI. La destra non ha compreso una cosa fondamentale: negli anni scorsi ha creato il suo successo sulla SICUREZZA, considerando gli immigrati il nemico da cui guardarsi . E gli itagliani, impauriti (e coglioni) l'hanno seguita. Da un anno e mezzo il concetto di SICUREZZA si è spostato dall'immigrazione al COVID e la destra ha sbagliato tutto nella lotta contro il virus, imboccando in tutto il mondo (attenzione, non solo in Italia) il binario sbagliato. Questo gli italiani l'hanno capito perfettamente tenendo comportamenti più virtuosi che in altre nazioni, vaccinandosi in gran parte e approvando il green pass.
Lo schieramento giallorosso appare quello che dà più fiducia nella lotta alla pandemia, che dà più sicurezza nella ripresa economica appoggiando con fedeltà Draghi e anche in questo caso la destra ha sbagliato la scelta del binario giusto. Lo vedremo meglio mano a mano che arriveranno i fondi e verranno impiegati. Draghi assicura serietà di investimenti e la ripresa produttiva coinvolgerà (anche per merito della spinta all'interno del governo delle forze progressiste) le fasce più deboli, allontanandole dal populismo.
Nel breve la Meloni continuerà a crescere? Bene: mi fa piacere. Il suo è un percorso destinato a finire in un vicolo cieco. Non ci sarà mai un governo pseudo fascista nell'Italia degli anni 2000. L'europa occidentale lo dimostra tracciando confini ben precisi intorno alla Le Pen o alla destra estrema tedesca.
Nel frattempo, forse come dice il clone si formerà un nuovo centrodestra che sarà minoritario rispetto allo schieramento giallorosso che ci auguriamo sia più largo (ma coeso) il più possibile.
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Amministrative 2021

Messaggio da Nenciodamus »

Un dato interessante è che a rimini e trieste il movimento 3V ha preso più voti dei 5S....
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Amministrative 2021

Messaggio da spiritual »

La paura del vaccino (anche questo per gli interessati è un problema di SICUREZZA) è più forte degli aspetti ideologici e degli altri interessi.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Amministrative 2021

Messaggio da piazza »

Roma e Torino nettamente al centrosinistra, a Trieste testa a testa col cdx in vantaggio.
Meloni e Salvini ce lo puppano.
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5798
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Amministrative 2021

Messaggio da Dattero »

piazza ha scritto: lun 18 ott 2021, 16:00 Roma e Torino nettamente al centrosinistra, a Trieste testa a testa col cdx in vantaggio.
Meloni e Salvini ce lo puppano.
Le merde hanno perso anche a Varese che simbolicamente vale parecchio.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
il clone
Messaggi: 250
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 1:43

Re: Amministrative 2021

Messaggio da il clone »

Sconfitta totale da tutte le parti con la sola vittoria a Trieste (tra l'altro non larga) dove vince un candidato di Berlusconi.
La sconfitta più eclatante, la vera vittoria (oltre a Roma dove però il candidato fascistoide era effettivamente roba da torta) è la riconferma a Varese dove sono scesi in campo Giorgetti e Salvini proprio negli ultimi giorni per ribaltare il piccolo svantaggio emerso due settimane fa. Varese è il cuore leghista, la Bologna del centrosinistra. Governarci 10 anni non diventa più casuale, soprattutto dopo che i leader nazionali leghisti hanno fatto di tutto per convincere la ex loro gente.
Molto importanti anche le vittorie a Savona e a Cosenza, nonché a Latina (sindaco uscente), Isernia dove però la destra era divisa.
Comunque, sentendo ora in diretta le interviste vi invito a comparare quella non trionfale, costruttiva, di Letta e quella ridicola di Salvini.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Amministrative 2021

Messaggio da ateo »

Delirium tremens del plurindagato mastella ,tra figli e nipoti ,durante l'odierna maratona di Mentana,tale delirium fa patta con ciò che ha vomitato sarvini nella stessa maratona,,conati di vomito che hanno fatto chiedere agli attenti spettatori se tali sproloqui appartenessero ad immagini di repertorio.
Detto questo volevo far presente il successo del csx su piazze come Latina :shock: ,Cosenza,Savona e Varese...è quasi un en plein e l'ovo è stato evitato per la striminzita vittoria della dx a trieste,vittoria,badate bene,di un candidato forzista berlusconiano,berlusconismo che ben si distingue dalla fascistoide nouvelle vague destrorsa.
Ricordo che forza italia fa parte del ppe,non certo in sintonia con il populismo di visegrad,visegrad forse zoppo dei non vedenti(leggi cechi) ma sempre osannato dalla poponi ed il verro legaiolo,ricordo inoltre l'ultima uscita,quasi partigiana,del plastifiato ex premier ,cito a memoria.."EROE E' CHI FERMA UN TRENO PER AUSCHWITZ NON UN PORTO PER IL GREEN PASS"..diamo a cesare quel che é di cesare.
Anticipando i sostenitori del "calmierante" è vinta solo una piccola battaglia, la guerra(le politiche) è sempre lunga..rispondo che un piccolo passo è stato fatto grazie anche a .....lo penso ma non lo dico
ps per il clone
ti ho letto dopo..in fondo in fondo diciamo le stesse ;) cose
Ultima modifica di ateo il lun 18 ott 2021, 18:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 373
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Amministrative 2021

Messaggio da Cuccu »

Mi sembra evidente che la gente di CDX abbia preferito non votare per l'imbarazzo di avere du leader improponibili, un li sopportano piú nemmeno loro, sconfitta da attribuire interamnte al felpato capitano e alla poponi, sicuramente diranno di aver vinto :lol: :lol: :lol: prevedo un bel tonfo nei consensi anche se la meloni sta riscuotendo un discreto successo a sinistra, roba da matti.
Ultima modifica di Cuccu il lun 18 ott 2021, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5798
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Amministrative 2021

Messaggio da Dattero »

Il tutto sempre tenendo presenti i numeri redioli dell'affluenza.
Alla gente gl'importa una sega di tutto.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”