Crisi di governo

Avatar utente
Fortore
Messaggi: 325
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 12:12

Re: Crisi di governo

Messaggio da Fortore »

Ho letto l'editoriale di Sergio Fabbrini stamattina sul Sole 24 Ore. Analisi molto lucida e realistica che spiega la attuale situazione politica e le visioni imminenti.
Se vi capita leggetelo. Basta un account su Telegram
P I S A M E R D A
Immagine
Immagine
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Crisi di governo

Messaggio da spiritual »

Defezioni in LEU per la fiducia a Draghi. Fratoianni di sinistra italiana dice no, altri si.
Credo che i potenziali elettori di centrosinistra siano una ventina di milioni. Se si andasse a domandare a ciascuno di questi se sono contenti di essere nel governo non dico neanche con Giorgetti e Garavaglia, ma con la Gelmini e Brunetta un dico che sarebbero 20 milioni di no, perché nella vita, nella fisica, in tutto l'universo 0 e 100 non esistono, ma 99% e passa si.
Voglio dire: siamo tutti d'accordo su questo, ma ci vuole tanto a capire che se in questa coalizione resti unito NON SOLO HAI LA MAGGIORANZA IN PARLAMENTO, ma CREI L'IDENTITA' PER UNA COALIZIONE che alle prossime elezioni si possa presentare unita e vincente contro questa destra che CAMBIA SOLO IL PELO!!!
Il LUPO è sempre lui, è presente, anche se si traveste da nonna.
Ma Fratoianni ha studiato? Tutto il mondo conosce Macchiavelli che tra l'altro era italiano. A quei tempi, le rivalità erano ben superiori alle attuali. Si facevano la guerra, non le propagande elettorali!
Sveglia ragazzi!!! E' già tanto difficile tenere il M5S aggregato al carro, non mettiamoci di mezzo anche noi.
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Crisi di governo

Messaggio da Nenciodamus »

spiritual ha scritto: mar 16 feb 2021, 10:38 Defezioni in LEU per la fiducia a Draghi. Fratoianni di sinistra italiana dice no, altri si.
Credo che i potenziali elettori di centrosinistra siano una ventina di milioni. Se si andasse a domandare a ciascuno di questi se sono contenti di essere nel governo non dico neanche con Giorgetti e Garavaglia, ma con la Gelmini e Brunetta un dico che sarebbero 20 milioni di no, perché nella vita, nella fisica, in tutto l'universo 0 e 100 non esistono, ma 99% e passa si.
Voglio dire: siamo tutti d'accordo su questo, ma ci vuole tanto a capire che se in questa coalizione resti unito NON SOLO HAI LA MAGGIORANZA IN PARLAMENTO, ma CREI L'IDENTITA' PER UNA COALIZIONE che alle prossime elezioni si possa presentare unita e vincente contro questa destra che CAMBIA SOLO IL PELO!!!
Il LUPO è sempre lui, è presente, anche se si traveste da nonna.
Ma Fratoianni ha studiato? Tutto il mondo conosce Macchiavelli che tra l'altro era italiano. A quei tempi, le rivalità erano ben superiori alle attuali. Si facevano la guerra, non le propagande elettorali!
Sveglia ragazzi!!! E' già tanto difficile tenere il M5S aggregato al carro, non mettiamoci di mezzo anche noi.
Io era uno di quelli che sperava che Draghi fallisse e secondo me ha fatto bene la sinistra a dissociarsi dalla coalizione formatasi che va dal PD alla lega. La fiducia il governo l'otterrà ugualmente e voterà sui singoli provvedimenti nel caso. Bene dissociarsi da chi ha idee fasciste e clietelari come la Lega. Dato che quest'ultima si caava addosso ad andare all'elezioni dato che avrebbe perso la leadership della destra a favore di quell'ignorante della meloni, si poteva almeno evitare di dare un ministero importante come quello del MISE, che è giorgetti (che non è sicuramente salvini). Vediamo come va, nel frattempo salvini merda ha già dato le prime stoccate e vivrà in campagna elettorale sintanto non si andrà al voto tentando di recuperare il terreno perduto. Il PD nicchia come al solito, non ha un'identità, hanno rotto il cazzo.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Crisi di governo

Messaggio da spiritual »

Nenciodamus
rileggi un passo del mio messaggio. So bene che in parlamento dove sono due gatti (che tra l'altro hanno detto di votare per Draghi) la mancata adesione di LEU non sposta l'esito, ma nella gente che messaggio dai? Vogliamo restare uniti e tirare a noi il carro del M5S che sta traballando e può andare da tutte le parti (intero o per fazioni) o presentarci disuniti a quelle che saranno elezioni decisive?
Il problema della sinistra da oltre un secolo è il massimalismo. Dall'altra parte il contrario: un pragmatismo elevato all'ennesima potenza, una sfrontatezza nel negare principi, verità, una sfrontatezza che però non paga dazio perché a furia di ripeterla la gente ci crede.
Io non lavoro più e forse ho il vantaggio rispetto a voi di seguire in modo più capillare le vicende (il porcellino era poco fa su LA7). Appare chiara la tattica del porcellino: è paladino del governo senza porre condizioni (sa che non potrebbe farlo, per cui non rinuncia a niente). Un giorno fa il conciliante e due giorni spara bordate sugli obiettivi preferiti: la sanità in primis. Cioè si prende la parte del GOVERNISTA e quella dell'OPPOSITORE.
Un capolavoro politico che gli fruttò 17% di punti, a scapito del M5S nel governo gialloverde.
Di fronte a questa tattica ci vogliamo dividere o mantenere un fronte unito che, ripeto, in parlamento HA LA MAGGIORANZA?
Il PD: dici non ha identità, ha rotto il cazzo. Magari aggiungici anche Speranza che non ha replicato con quella veemenza necessaria alle accuse della sbagliata cronologia della decisione sugli impianti di sci.
Ecco, ti chiedo (dal momento che in altre circostanze ho notato una tua spiccata capacità di riflessione) se a pare tuo il PD/Speranza non abbiano pensato alla possibilità di emulare Salvini. Speranza l'ha fatto capire in modo molto sobrio che nella fase di passaggio sarebbe stato improprio che una decisione così eclatante fosse presa o prima dal vecchio governo (che DEVE fare soltanto normale amministrazione e i colori delle regioni vanno avanti secondo una tabella già stabilita), o da lui, appena saputo del nuovo incarico, senza aver consultato il NUOVO presidente del consiglio. Tempi stretti per casualità, soprattutto per le dilatazioni dovute ai problemi dentro M5S., ma meglio, vista la situazione, passare male per i tempi stretti che evitare inevitabili critiche con decisioni dannose per la salute.
Sul PD cosa dovrebbe fare ora? Mettersi sullo stesso piano di Salvini facendo il doppio gioco, la doppia parte?
No, mantiene (E DEVE MANTENERE!!!) LA FACCIA di chi PENSA AL PAESE, non al proprio interesse. Anche perché sa che in ambito sanitario la posizione della destra E' PERDENTE. Su quella si sta giocando tutta la partita. Riguardo al lavoro è andato a confrontarsi con il lupo e ha fatto bene a cercare di leggergli le carte, visto che dovrà essere un proprio ministro a rapportarsi a Draghi. Sul lavoro, non è come per la sanità dove è intuibile come procedere (tutta Europa sta dimostrandolo).
La questione è enormemente complessa e non si può giocare sul destino della gente da una parte, ma neanche con il freno a quello sviluppo che è l'unico che poi può dare lavoro e benessere. Una questione complessa che, per operare al meglio, dovrebbe essere analizzata caso per caso. Ma per questo occorre tempo, che è quello forse sul quale convergerà il parlamento e Draghi stesso.
Cerchiamo di leggere la politica per quello è: una partita a scacchi dove occorre cercare di indovinare non solo la mossa successiva.
Poi, alla fine, vediamo chi ha perso e se ha giocato male.
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Crisi di governo

Messaggio da Nenciodamus »

Ma perchè andare al governo, non dico con i moderati di destra, ma bensì con la destra più becera che messaggio è al suo elettorato?Da quando è inizia questa legislatura il PD non ha mai segnato un confine che delimitasse l'eccesso di spostamento a destra. Con la logica del compromesso questo segno si è spostato decisamente più a destra, tu più volte hai menzionato come fondamentale la capacità di "leggere le trame politiche" e mi sembra che il PD non sia stato capace, in primis perchè non è un partito ma un collage di correnti molto differenti e soprattutto per schierarsi troppo timidamente, o niente affatto, sui "dogmi" della sinistra europea. Fare il governo, con questo parlamento era sicuramente complicato ma non per questo devi far prendere a forza italia 3 ministeri (gelmini e brunetta, 2 incapaci) e coalizzarti con la lega. Tralasciando questioni "non secondarie" quali quella del gender gap. A mio avviso il PD rappresenta un'istituzione centrista di stampo democratico (inteso quello americano). La Sinistra italiana (intesa come partito) ha fatto un'assemblea che ha deciso, a mio avviso giustamente, di non voler far parte di questa coalizione (proprio per segnare un confine ufficiale), poi delle questioni se ne parla in parlamento e si vota.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
Viss
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 20:33

Re: Crisi di governo

Messaggio da Viss »

Si però tutti state dimenticando quello che ha detto Frattoianni dopo il voto: "Alle prossime elezioni cercheremo alleanze con la vecchia maggioranza"..... l'incoerenza dentro sinistra italiana e non solo!
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Crisi di governo

Messaggio da spiritual »

Mah. Quale sia stato l'umore del PD quando Mattarella ha parlato mi risulta evidente. Hanno fatto di tutto, ingozzando tutto E PIU' DI TUTTI, per mantenere Conte e scartare l'ipotesi Draghi.
Non è stato possibile. Le cose sono andate in un altro modo, e lo sappiamo per colpa di chi. Allora? Di fronte alle parole, allo scenario drammatico disegnato da Mattarella dicevi di no, non ci sto, voglio andare a votare, caricandomi di tutto il peso politico della decisione? Tornando agli scacchi è come mettere la regina in condizione di essere mangiata dal pedone.
Detto che era obbligata la condizione di accettare, che Zingaretti aveva provato a mettere dei paletti (mai con la lega), che il porcellino ha fatto una giravolta a 360°(sappiamo falsa come i soldi del monopoli, ma questo non si può affermare come verità di fronte all'opinione pubblica), che Draghi ha capito di avere il potere in mano e che bastava fare le cose con apparente equità nei confronti di tutti per avere poi mano libera e mettere in scacco ogni singola forza del parlamento (se una forza non ci sta paga pegno e chi se ne frega, tanto la maggioranza resta, pensa lui) alla fine è risultata una ripartizione dei ministeri ripeto, apparentemente equa. Che poi ci siano Brunetta e company lo sappiamo bene, ma se anziché quei nomi Draghi ne metteva altri il risultato non cambiava. Per me quelli di loro sono come dice M5S: uno vale uno. Sono tutti uguali. Roba da rigozzo. Ma è Draghi, comunque, e come giusto, ad aver deciso. Tanto lui ha chi gli preme nei posti chiave e, soprattutto, decide lui quello che si fa, non subisce le imposizioni (questa è la mia ipotesi. Se sbaglio, cambia tutto il discorso).
A me viene da piangere, non da ridere, pensando alle fisime da parte di LEU. Tanti problemi per questi nomi (e giustamente), ma nessun problema per quei fuoriusciti (Mastella, Ciampolillo, quell'"Alvaro" Vitali che poi fece marcia indietro (l'hai presente che faccia ha?) per tenere in piedi Conte, come tutti noi volevamo.
Mi vien da piangere sentendo sempre le solite litanie sul PD che non è di sinistra, che è democristiano ecc.
Ma mi dici, per favore, chi è di sinistra? Rizzo, quelli di PAP ecc. E pensi che con questi, in questo modo si riesca a governare, a contrastare la destra, QUESTA DESTRA?
Io sono un idealista, dovrebbe esser chiaro, anche il mio avatar lo fa capire, ma essere idealisti in astratto non ha senso.
Accenni al partito democratico americano. Bene. Mi fa piacere. In dieci giorni Biden, che non è la Ocasio Cortes, sta cambiando tutta quello che era la politica americana fino ad allora. Boia! E ti SEMBRA UGUALE A PRIMA? Bada, che Trump non è lontano. Salvini e Meloni saranno meno macchiette, ma la susta è la stessa, se non peggio, perché c'è anche il rischio secessione delle regioni.
Sinistra... Vorrei che uno mi spiegasse cosa deve fare una forza politica nei provvedimenti pratici, quelli fattibili, non da sogni, quelli realizzabili in una società capitalistica, consumista di merda degli anni 2000, per essere considerata di sinistra. Come fare per diminuire le differenze sociali, per rispettare i principi dei più deboli.
Forza, ragazzi, partecipate, ma con il vincolo che questo non può essere il programma dei sogni, ma quello possibile nella realtà e che LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI voterebbe.
La maggioranza.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Crisi di governo

Messaggio da piazza »

spirit sta continuando a divvi una 'osa che è una semplice constatazione, non un'opinione sua: il PD volenti o nolenti c'ha più o meno ir 20%, quell'artri a sinistra numericamente un contano un cazzo.
questa è la situazione REALE; poi le seghe mentali più o meno ci si possan fà tutti, ma la verità è che alla sinistra der PD, è dai tempi di Bertinotti che un c'è nessuno che faccia sintesi e si proponga come una bella stampella per governà; poi lasciamo stà anche lì com'è andata.
e quando qualcuno spunterà, speriamo presto, potete stà tranquilli che un sarà Fratoianni, il quale pòle prende tutte le decisioni che vòle perchè tanto non contando un cazzo, un sposta mezzo equilibrio.
anche ir mi' amministratore di condominio è compagno, ma un credo a Draghi ni interessi più di tanto cosa c'ha da dì; ma questa gente vì...Fratoianni, Rizzo e compagnia...ma sono bimbi da puppa?
no perchè mi pare che siano anni e anni che son lì e un mi pare abbiano ancora fatto un ber cazzo nulla.
a me ir governo che ha fatto Draghi mi fa stracaà, ma le alternative quali erano? andà a votà? con un popolo di scemi come siamo noi? lo stesso popolo che 3 anni fa ha fatto andà a comandà i 5 stelle? che ora voterebbe la Meloni? era meglio lei?
un se ne esce bimbi, ma se il PD è l'unica alternativa a questa destra, facciamoci una domanda e diamoci anche la risposta.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Crisi di governo

Messaggio da spiritual »

Mettendo un Post scriptum mio al messaggio di Piazza, riprendendo l'ultimo rigo che lui ha scritto, apriamo un dibattito serio, fondato, sulla mia domanda:

"cosa deve fare una forza politica nei provvedimenti pratici, quelli fattibili, non da sogni, quelli realizzabili in una società capitalistica, consumista di merda degli anni 2000, per essere considerata di sinistra. Come fare per diminuire le differenze sociali, per rispettare i principi dei più deboli, ma con il vincolo che questo non può essere il programma dei sogni, ma quello possibile nella realtà e che LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI voterebbe".

Se apriamo questo dibattito ci chiariamo forse un po' tutti le idee. Tra di noi e dentro di noi.
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Crisi di governo

Messaggio da Plinio »

1) patrimoniale sulla ricchezza, diciamo dai 2 milioni in su
2) tassare i redditi di capitale più di quelli da lavoro (ora è il contrario)
3) non toccare il concetto di quota 100
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”