Sindacati

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Sindacati

Messaggio da piazza »

sia ben chiaro che non critico i sindacati come istituzione, bensì le persone che li gestiscono, perchè anche la cosa più bella del mondo data in mano alle persone sbagliate può diventare un problema.
le cose nel sindacato funzionano a livello interno (e nemmeno sempre), perchè chi si fa il culo e cerca di proteggere i diritti dei lavoratori sono solo i tuoi colleghi che ti rappresentano, già allo step successivo del rappresentante della CGIL o chi per essa iniziano i problemi.
troppo spesso il sindacato è visto come una scappatoia per non lavorare più nemmeno un minuto e queste cose vì succedono troppo spesso anche a livello locale.
poi si pole ragionà del rapporto di forza che è cambiato da 50 anni a questa parte, ma prima bisogna che qualcuno faccia un mea culpa, perchè ne potrei dì un milione di 'ose che un vanno bene nella mia piccola realtà, che basterebbe un minimo di impegno per migliorare, ma nessuno fa un ber cazzo di nulla, spesso e volentieri schierati a fianco del padrone der vapore.
tante volte il sindacato serve solo come specchietto per le allodole, diventando una sorta di ufficio der personale dell'azienda e solo quando le cose vanno a scatafascio, allora si ricordano di esse un sindacato; ma spesso e volentieri è tardi.
se non s'ammettono queste cose vì, non si crescerà mai.
poi discorsi...lo ripeto: l'attacco di sabato è vergognoso perchè fatto contro l'istituzione e fra l'altro questi fasci di merda non sono nuovi a fare cose del genere.
però ribadisco il concetto: il sindacalista non deve esse un lavoro, men che meno politico.
gente come mi pà, ha fatto il sindacalista una vita a livello regionale ma un ha mai smesso un giorno di lavorà ai telefoni di stato, faceva i turni anche di notte, facendo 20-8 come tutti i su' colleghi; ripartiamo da questo.
Avatar utente
Tattico
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 13 ago 2021, 14:01

Re: Sindacati

Messaggio da Tattico »

Mi chiedo dove fossero i sindacati quando hanno introdotto contratti del cazzo, la precarietà, abolito l’ articolo 18, quando hanno delocalizzato le aziende, ci mandano in pensione con 157 anni di contributi, quando hanno visto crescere la disoccupazione, quando ogni tre per due more uno a lavora’ ecc ecc.
Ah già Landini c’ ha i suv da 80000€ un’ idea ce l’ ho….
Popo’ di spazzature.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Sindacati

Messaggio da ateo »

Il parere sui sindacati ovviamente dipende dalle singole esperienze....l'esempio di Piazza sur "su babbo" ne è l'esempio..persone come lui (il babbo) onorano la confederazione...le mele marce trovate dar tattio la rovinano..ora io un so che cosa l' abbiano fatto per queste "crisi epilettie",lui un lo dice e io un lo vollio sapè...
Aggiungo inoltre,a conferma della volatilità dei giudizi,che ,per ventennale esperienza passata a combatte finanza e dogana ,fare di tutta erba un ....( :x )
non conviene,in quanto ho trovato persone degne di rappresentare lo stato o meglio di tutelarlo,mentre altre..beh !!!!! lasciamo perde ..idem se avete avuto a che fà con altri enti,che ne sò..inps,inail e quant'altro..comunque:
VIVA DI VITTORIO,NOVELLA,LAMA,PIZZINATO,TRENTIN,COFFERATI,EPIFANI,CAMUSSO E LANDINI
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Sindacati

Messaggio da spiritual »

Scusate se mi ripeto, ma ciascuno di noi potrebbe raccontare decine di esperienze, anche contraddittorie, sul sindacato così come sulla sanità italiana, per volere fare un altro esempio di macchine gigantesche che hanno nel loro ambito mille realtà diverse e portano a giudizi complessivi di tutti i generi.
Gli aspetti che cita Piazza li ho riscontrato anch'io e vanno a scapito sia di coloro che sono indegni rappresentanti sindacali sia dei lavoratori più vagabondi che si rivolgono al sindacato, in un certo modo ricattandolo, sapendo di trovare appoggio. Ma non è tutta la realtà. Una volta, come responsabile tecnico fui invitato a un consiglio di amministrazione per spiegare il progetto che stavo portando avanti. Prima di arrivare alla mia questione, esaminarono vari argomenti tra i quali anche quelli di un'altra società del gruppo. In quella circostanza vidi con quanta leggerezza, menefreghismo, decisero di licenziare una coppia di dipendenti perché la necessità delle loro mansioni si era ridotta.
Quella decisione mi sconcerto'. Vedere l'indifferenza con la quale si trattava la vita di persone che tra l'altro non avevano in nessun modo sbagliato, faceva toccare con mano la pelle della razza padronale più di tanti altri fatti, anche eclatanti letti o raccontati in TV.
Riporto questo fatto per chiedervi di leggere il mio penultimo messaggio. La realtà della macchina sindacale è sicuramente complessa e piena di mille contraddizioni, ma come sarebbe il mondo del lavoro se non esistesse? Cosa succede dove non esiste?
Non affossiamola: casomai, ciascuno nel proprio ambito, diamoci da fare per migliorarla. Io vi assicuro che nel mio piccolo c'ho provato e pur avendo pagato pegno lo rifarei.
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Sindacati

Messaggio da BALDOeFIERO »

Nella mia ristretta esperienza (per età anagrafica) vi posso dì che le stesse persone dello stesso sindacato … dove lavoravo prima di ora … hanno fatto sia cose da manate che cose da applausi (compreso garantì lo stipendio allo scoppio della pandemia a tanta, tanta, tanta gente).
Ner 2021 si vive di compromessi e i sindacati dovranno fa uguale vedrai…
Immagine
Avatar utente
Tattico
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 13 ago 2021, 14:01

Re: Sindacati

Messaggio da Tattico »

Intanto si parla di quota 102 e quota 104.
E i sindacati corrotti muti.
Lo so io cosa ci vorrebbe in Itaglia per cambia’ le cose….
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Sindacati

Messaggio da piazza »

Tattico ha scritto: mar 19 ott 2021, 20:44 Intanto si parla di quota 102 e quota 104.
E i sindacati corrotti muti.
Lo so io cosa ci vorrebbe in Itaglia per cambia’ le cose….
Grazie a quelli che sono andati in pensione con quota 100, meno male pochi, noi ci si va ancora più tardi se mai ci s’andrà.
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Sindacati

Messaggio da Nenciodamus »

Bisogna entrare nell'ottica che si campa troppo, non possiamo stare 30 in pensione. Poi su come vadano riformate le pensioni questo non lo so, c'è gente ha studiato appositamente ma sicuramente andrà tenuto conto del tipo di lavoro.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
Tattico
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 13 ago 2021, 14:01

Re: Sindacati

Messaggio da Tattico »

Mi raccomando domani.......fate tutti sciopero!!!!!
Gli stessi che negli ultimi 20-30 anni si sono seduti ai tavoli dei vari governi e industriali, hanno firmato e fatto passà le peggio porcherie su lavoro, reddito e pensioni, quegli stessi che hanno firmato (dietro lauto compenso con olive nere in quanto marci fino alla punta dei capelli) queste zozzerie che piano piano anno dopo anno ce lo hanno messo nel culo per intero orami, ora vi dicono di fare sciopero!!!! Ma come ma voi dove eravate negli ultimi 30 anni, anni no giorni!!!!
Con che faccia boia de, non dovevano fare i sindacalisti, dovevano gli attori di Hollywood o boia!
E il bello è che esiste sempre gente che ci crede in vesti sciacalli!!!
Avatar utente
il clone
Messaggi: 250
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 1:43

Re: Sindacati

Messaggio da il clone »

anche per colpa di Spirit era diventato un forum troppo serio. Boia che palle!
Ci mancavi, Tattico. Bentornato, almeno ci fai ridere un po'.
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”