La vedo nera (ma purtroppo non e' la topa)

Rispondi
Avatar utente
zuppalombarda
Messaggi: 63
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 11:57

La vedo nera (ma purtroppo non e' la topa)

Messaggio da zuppalombarda »

Si scopre adesso che il super bonus edlizio sta creando disastri all'erario del bel paese, ma perchè si poteva forse pensare il contrario? Con le ruberie ed il malcostume imperanti da
sempre alle nostre latitudini, c'era bisogno di creare un assist così perfetto? Mi spiego: chi lo ha ideato ed inserito nella finanziaria non si è posto il quesito elementare che rimborsarere il 110% non sarebbe servito al rilancio dell'edilizia ma al rilancio della truffe? Non sarebbe bastato il 50% dove io sono interessato a far i lavori spendendo la metà e quindi
sono contento io e le ditte che lavorano, mentre col 110% sono interessati anche i malfattori con fatture false perizie inventate, lavori acclarati mai esistiti ecc ecc. Tutto esce dalle
nostre tasche e se si continua così si va a fondo perchè la punta dell'icebeg parla di 4,5 miliardi di euro truffati e non sappiamo l'importo di quello che sta sotto.Non bastava la
stonzata del reddito di cittadinanza, che porta soldi nelle tasche a evasori fiscali, delinquenti a cittadini che non stanno nemmeno in italia e sono clonati dalla mala vita ecc ecc
Senza contare il fatto che tanti si mettono in tasca i soldi e rifiutano il lavoro, mia figlia invece lavora part time ed oltretutto deve fare 20+20 km al giorno per prendere la stessa
cifra di chi bighellona. Finisce qui la prima puntata perchè la serie è lunga, ciao a tutti.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: La vedo nera (ma purtroppo non e' la topa)

Messaggio da spiritual »

Ciao, Zuppa. Purtroppo un'altra aggravante del provvedimento è stata l'estensione alle villette voluta con forza dal M5S (PD-LEU erano contrari) per non escludere dal beneficio chi aveva casa non condominiale magari modesta. Non aver però messo limiti patrimoniali (era sufficiente la rendita catastale, che pur senza ancora la riforma indica la differenza tra la villa e la modesta abitazione) ha comportato l'utilizzo del bonus anche per le abitazioni di lusso. E' stato scritto che c'è chi ha ristrutturato anche la quarta, quinta casa. E quelle delle ville sono tutte ristrutturazioni gravose a scapito dello stato e a vantaggio di chi magari ha anche evaso le tasse. Ho letto ieri, credo su Repubblica, di un piccolo imprenditore foggiano (solo 3 dipendenti), di San Severo, arrestato dalla finanza che gli ha contestato di aver accumulato 1,25 MILIARDI!!! (miliardi: non ho sbagliato) con false fatturazioni. E' probabile che lui sia il terminale di un'organizzazione mafiosa (a Foggia pullulano) e che perciò la cifra sia quanto è stato frodato complessivamente attraverso vari canali, sta il fatto che si parla di montagne di vaini e, come dici tu, solo guardando quella che probabilmente è la cima di un gigantesco iceberg.
Riguardo al reddito di cittadinanza, è un provvedimento in teoria giusto, ma applicato con superficialità, anche in quel caso senza gli opportuni controlli.
Il problema è però complesso e quasi senza soluzione perché a oggi non sappiamo esattamente chi sono i poveri. Ogni riforma (fiscale o di altro genere) incontra questo muro dove si va a sbattere. Finché tanti datori di lavoro a tutti i livelli dichiarano in modo simile al dipendente, finché nella fascia di reddito più bassa compaiono fior di professionisti, commercianti di qualsiasi genere (orefici e compagnia varia) che poi hanno case e tenore di vita invidiabile, NON POTREMO MAI FARE GIUSTIZIA e legiferare in aiuto dei più bisognosi. Certo, sparare nel mucchio su queste categorie di questi probabili evasori E' INGIUSTO, ma NON FARE NIENTE è ancora PIU' INGIUSTO per i veri poveri.
Risolvere il problema dell'evasione fiscale permetterebbe di individuare chi sta realmente male e attuare tutte le disposizioni per aiutarli. A dirlo è facile, a realizzarlo quasi impossibile, anche ammessa la volontà di farlo, il che non è scontato neppure a sinistra perché la platea degli evasori è grande e in modo diretto o indiretto impegna un mucchio di famiglie di tutti i ceti sociali, anche quelli medio bassi. Credo che se la riforma del catasto verrà condotta seriamente (se Draghi si impegnerà a fare come deve essere fatto, dovrà poi mettere la fiducia) quella servirebbe già a comprendere qualcosa. Occorrerebbe poi assumere qualche migliaio di ispettori, prospettare loro premi di produzione, creare una serie di controlli incrociati per verificare la bontà del loro lavoro (altrimenti le corruzioni fiorirebbero, ne sono convinto) per indagare seriamente sul tenore di vita, partendo ovviamente da quei casi che la riforma catastale ha indicato non allineati.
Va be, è un discorso da barre. Resta il fatto che oggi in commissione le destre hanno riportato il contanti a 2.000 euro. Chissà perché...
Quando governeranno, ci saranno tante lucine che brillano per ingannare i ghiozzi di bua, ma anche flat tax, condoni, benefit per le lobby simpatizzanti ecc.
Il problema è che tanti di sinistra preferiscono non votare. Ma che votino per Fratoianni, LEU, i verdi o per chi pare loro, basta che portino gente in parlamento che non faccia vincere le destre.
A me non sembra un discorso difficile da capire.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: La vedo nera (ma purtroppo non e' la topa)

Messaggio da ateo »

Buondì Zuppa
ho sempre detto che le 3 C sono la rovina del bel paese..calcio,chiesa e corruzione e quindi,
purtroppo, non vedo rimedio all'italico malcostume,non esiste nel mondo occidentale un paese corrotto come il ns...del fatto me ne sono sempre lamentato con interlocutori stranieri,interlocutori curiosi che mi chiedevano,sorridendo,del silvio nazionale..ho provato tante volte vergogna per la mia mai accettata italianità,ma me ne sono fatto una ragione...mia figlia rispetto alla tua dista da casa 1600 circa km e la vedo 4/5 volte l'anno (pre covid),la sua scelta è stata"concepita" 26 anni fà,scelta dovuta alla non meritocrazia del mondo del lavoro italiano,ora per niente al mondo tornerebbe in italia e ne sono contento,anzi penso in un prossimo futuro di raggiungerla armi e bagagli
un abbraccione
Buondì Spirit
già il tetto del contante,chissà perchè :D ...aggiungo la difesa della nana ai poveri balneari arichissà perchè :D ,balneari che pagano tra i 2000 ed i 5000 eurini l'anno per la concessione..poverini vero?
Pensa a quanto fanno pagare abbonamenti,ombrelloni,sedie e sdraie....ma si sà che l'ululare alla luna è il classico sport destrorso...
un abbraccione pure a Te
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: La vedo nera (ma purtroppo non e' la topa)

Messaggio da spiritual »

Un mi rammentà i balneari. Lo sai, io ho le mie fisime, le mie antipatie spesso irrazionali (ma non sempre irrazionali) e gli stabilimenti balneari rientrano tra queste. Negli anni fine 80, inizio 90 ero uno dei firmatari e attivisti per evitare che venissero impediti gli accessi al Boccale con la costruzione degli appartamenti e degli stabilimenti sull'area accessoria. Vado sempre sugli scogli o al moletto di Quercianella e mai in uno stabilimento. Quando faccio viaggi on the road mi porto dietro i lettini e ombrelloni e cerco le aree libere. Non do i vaini in chi lavorando (si fa per dire) 3-4 mesi ci vive da nababbo tutto l'anno.
Ai leoni.
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”