Francia

Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Francia

Messaggio da ateo »

Contrario ad aprì artri topic (e ce nè un pelo),riapro questa vecchia discussione in quanto,penso,più appropriata (Piazza eventualmente spostala ;) )
Sulle elezioni francesi,vorrei conoscere il parere dei ns accaniti sostenitori della pur valida utopia su dichiarazioni di Melenchon in merito.
Il leader indiscusso dalla gauche transalpina ha dichiarato che ,prima di dare esplicito sostegno a Macron,indirizzerà il voto verso la le pen..... :o :o :o e bravo !!!! Speciarmente di vesti tempi favorì la peggiore destra pro putin credo sia la decisione più assurda ed incomprensibile..un bastava la rielezione der magiaro,ora si fa sponda ad una forse peggiore dx confinante,immagino le sbrodate di sarvini ed i bozzi di goduria fra le gambe dell'inchiavabile coomeraia...Melenchon se ti tagliavi ir cazzo per indispettì la tu mollie,facevi di siuro mellio
Aggiungo anche che il più fetido destrorso zemmour invece farà l'opposto non appoggiando la marine in questione
Poli opposti si attraggono e si respingono...mi riorda tanto ideali su ucranica crisi

post ps
GRAZIE PIAZZA non ricordavo tale topic...ce ne sono troppi :lol: :lol: :lol: (già e infatti un c'era :lol: )
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10212
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Francia

Messaggio da piazza »

Spostata, anzi te l’ho proprio fatta aprì nuova la discussione (a tal proposito ti dico che lo faccio semplicemente perché può capitare in futuro di voler rileggere alcune cose o continuare dicussioni a distanza di tempo e non ricordarsi dove s’era scritto).
Per quanto affermi niente di nuovo, basta vedè le posizioni sull’Europa della sinistra italiana e anche alcune sui vaccini.
Poi ti dico anche che ultimamente seguo poco e nulla perché mi sono rotto il cazzo un po’ di tutta la situazione in generale.
Avatar utente
zanardi
Messaggi: 655
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 8:11

Re: Francia

Messaggio da zanardi »

Per quanto mi stanno sul cazzo i francesi, per me si meritano il peggio e di più...non capisco però a cosa ti riferisci, a quale discorso in particolare...quando ha espresso di votare per la Le Pen e dove posso trovare la notizia?
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Francia

Messaggio da ateo »

zanardi ha scritto: dom 10 apr 2022, 16:03 Per quanto mi stanno sul cazzo i francesi, per me si meritano il peggio e di più...non capisco però a cosa ti riferisci, a quale discorso in particolare...quando ha espresso di votare per la Le Pen e dove posso trovare la notizia?
Lo riportano più o meno tutti i media
prendo,a caso,uno stralcio da Repubblica:

Nei suoi ultimi discorsi si è rivolto con benevolenza agli elettori di estrema destra, definiti "fachés mais pas fachos", arrabbiati ma non fascisti. C'è una porosità tra i due estremi populisti: circa un terzo dei mélenchonisti è pronto a votare Le Pen in caso di ballottaggio contro Macron.

Nel caso sarebbe un dramma credimi,alla luce di odierna situazione potrebbe frantumarsi il fronte EU,aprendo tristi scenari populisti alleati con visegrad..e intanto la ns peggiore dx di sempre.repubbliini a parte,gongola..è questo che vogliamo ???
Vogliamo esaltare chi non ha MAI partecipato ad una festa di liberazione, chi non ha MAI partecipato a commemorazioni su fosse ardeatine, ..anna di Stazzema ed altre arocità.....continuiamo a dividerci su oramai pachidermici temi..i tempi cambiano,devono cambiare anche le pur AMMIREVOLI ed EROICHE idee..guarda grande Zana,te lo dice uno che ha vissuto in prima persona il vero PCI,uno che rispetterà sempre quell'ideali .. te lo dice uno che con l'avvento delle coop ha visto sgretolarsi il muro operaio..uno che ha sempre lavorato,pur studiando,fin dai tempi delle medie..ho fatto tanti tipi di lavoro,scaricatore,smarcatore,impiegato,spedizioniere e amministratore di piccola casa di spedizione,proprietario di edicola (edicolante non giornalaio ;) )corriere,magazziniere,camionista....ho, insomma ,vissuto il mondo del lavoro a 360 gradi,attento,o quasi,osservatore dei cambiamenti s/c..
Ripeterò fino alla nausea che rispetto LE TUE IDEE.. e,forse,in un attimo "PURTROPPO" prossimo supremo di folle lucidità,capirò i miei errori e le Tue ragioni (dejavu di varche cantautore... de gregori ????)
Un sincero abbraccione ;) ;) ;)
ahhh..dimenticavo i mesi da casellante nel vecchio casello di Stagno..primi anni 70
Avatar utente
Accattone
Messaggi: 109
Iscritto il: mar 18 gen 2022, 0:56
Località: DUNKERQUE

Re: Francia

Messaggio da Accattone »

Ragazzi, calma!
Mélenchon ha detto 5 volte di seguito: "Nessun voto per la Le Pen!".
L'ho ascoltato in diretta
Avatar utente
Accattone
Messaggi: 109
Iscritto il: mar 18 gen 2022, 0:56
Località: DUNKERQUE

Re: Francia

Messaggio da Accattone »

Adesso, vi faccio sapere quello che ho scritto e pubblicherò per i miei "compagni":

Grazie ai miei compagni!
La mia prima e principale convinzione è che sono antifascista.
Ecco perché ho agito di conseguenza: il fascismo è presente alle urne, ho cercato di fermarlo nelle urne.
Noto con stupore e sgomento che questo non è stato il caso di un gran numero di miei compagni antifascisti di tutte le sensibilità e di tutti i partiti di sinistra che hanno voluto votare o non votare a causa delle loro... convinzioni.
Nel 2017, da anarchico militante e convinto, ho deciso di astenermi (in modo deciso, volontario e assunto) e di continuare a bloccare l'estrema destra su altri terreni di lotta abbandonando le urne a chi ancora ci credeva.
Durante i cinque anni della presidenza Macron, ho dovuto rendermi conto che questo era stato un errore colpevole, vista la ripugnante repressione dei movimenti sociali, il drammatico arretramento dei diritti sociali e l'incontrollabile ascesa del fascismo in tutti i suoi avatar.
Così ho giurato quest'anno di fare quello che non volevo più fare: dare un voto per dispetto, per paura, per difetto. E ho votato per il candidato meglio posizionato per evitare quello che credo sia il peggio per tutti noi, un duello Macron-Le Pen.
Devo chiarire una cosa: non credo nella retorica del voto "utile", un voto per l'NPA (Nuovo Partito Anticapitalista), il PCF (Partito Comunista Francese) o LO (Lotta Operaria) è altrettanto utile ai miei occhi in una lunga prospettiva di lotte future. No, quello che ho praticato è stato un voto "tattico".
Parliamo francamente: chi di voi crede ancora nella possibilità concreta di una mobilitazione di massa per una maggiore giustizia sociale di fronte a una macchina repressiva la cui potenza d'urto ha causato centinaia di feriti gravi sotto il mandato di un presidente che si adorna degli ornamenti di uno stato di diritto in piena decadenza? Chi di voi crede per un momento che avremo migliori opportunità di fare la differenza e invertire l'equilibrio di potere con una presidenza di estrema destra?
Ho visto con i miei occhi l'installazione di una tale presidenza nel Brasile e la cui tradizione di lotta sociale non ha nulla da invidiare a quella dei francesi. Ebbene, quattro anni dopo, con tutta la macchina dello Stato concentrata nelle sue mani e in quelle del suo clan, nulla è stato fatto, lui è ancora lì e potrebbe anche essere rieletto... e le forze politiche che hanno cercato di mobilitare la strada sono state costrette a constatare che quest'ultima è rimasta per lo più atonica, senza reazione, paralizzata, stordita. I rari momenti in cui c'era la speranza di far cadere l'orribile persona eletta erano legati a giochetti istituzionali che non hanno portato a nulla.
È questo tipo di situazione deplorevole e pericolosa per tutti noi che volevo cercare di evitare, ma bisogna ammettere che molti dei miei compagni non l'hanno sentita così. È un peccato perché temo che d'ora in poi non ci sarà molto spazio per la protesta sociale nel nostro paese.
Quindi, grazie compagni per aver rispettato le vostre convinzioni, dimenticando nel processo la prima di esse: l'antifascismo.

Edit: a Mélenchon, sarebbero bastati i voti di Roussel (PCF, 2,60%) e di Jadot (EELV, 4,30%) per ridarci un pochino di speranza... i giochetti di quei partiti moribondi hanno fatto la differenza.
Avatar utente
zanardi
Messaggi: 655
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 8:11

Re: Francia

Messaggio da zanardi »

:shock: :shock:
ateo ha scritto: dom 10 apr 2022, 17:48
zanardi ha scritto: dom 10 apr 2022, 16:03 Per quanto mi stanno sul cazzo i francesi, per me si meritano il peggio e di più...non capisco però a cosa ti riferisci, a quale discorso in particolare...quando ha espresso di votare per la Le Pen e dove posso trovare la notizia?
Lo riportano più o meno tutti i media
prendo,a caso,uno stralcio da Repubblica:

Nei suoi ultimi discorsi si è rivolto con benevolenza agli elettori di estrema destra, definiti "fachés mais pas fachos", arrabbiati ma non fascisti. C'è una porosità tra i due estremi populisti: circa un terzo dei mélenchonisti è pronto a votare Le Pen in caso di ballottaggio contro Macron.

Nel caso sarebbe un dramma credimi,alla luce di odierna situazione potrebbe frantumarsi il fronte EU,aprendo tristi scenari populisti alleati con visegrad..e intanto la ns peggiore dx di sempre.repubbliini a parte,gongola..è questo che vogliamo ???
Vogliamo esaltare chi non ha MAI partecipato ad una festa di liberazione, chi non ha MAI partecipato a commemorazioni su fosse ardeatine, ..anna di Stazzema ed altre arocità.....continuiamo a dividerci su oramai pachidermici temi..i tempi cambiano,devono cambiare anche le pur AMMIREVOLI ed EROICHE idee..guarda grande Zana,te lo dice uno che ha vissuto in prima persona il vero PCI,uno che rispetterà sempre quell'ideali .. te lo dice uno che con l'avvento delle coop ha visto sgretolarsi il muro operaio..uno che ha sempre lavorato,pur studiando,fin dai tempi delle medie..ho fatto tanti tipi di lavoro,scaricatore,smarcatore,impiegato,spedizioniere e amministratore di piccola casa di spedizione,proprietario di edicola (edicolante non giornalaio ;) )corriere,magazziniere,camionista....ho, insomma ,vissuto il mondo del lavoro a 360 gradi,attento,o quasi,osservatore dei cambiamenti s/c..
Ripeterò fino alla nausea che rispetto LE TUE IDEE.. e,forse,in un attimo "PURTROPPO" prossimo supremo di folle lucidità,capirò i miei errori e le Tue ragioni (dejavu di varche cantautore... de gregori ????)
Un sincero abbraccione ;) ;) ;)
ahhh..dimenticavo i mesi da casellante nel vecchio casello di Stagno..primi anni 70
:shock: :shock: :shock: boia Ateo...e tutto 'sto racconto perchè 'un sapevo di che stavi parlando? :lol: :lol: :lol:

vabbè dài...mi sembrava strano che invitasse a votare Le Pen, ecco perchè volevo leggere l'intervista. Mi pare di capire infatti che non l'abbia fatto. Ho letto che secondo gli analisti nel ballottaggio, i melecotte potrebbero votare la Le Pen...ma se fosse questo, è diverso dal dire "votate a destra". Purtroppo si potrebbe verificare quello che accadde con l'exploit della Lega i primi tempi dove parecchi del mondo operaio passarono ad essè leghisti. Ma m'importa sega dei Francesi.
Quanto al rischio (rischio?) di frantumazione della UE ( :lol: scusami se rido eh?! Ma quando mai è stata unita?) beh...sta già accadendo, non aspettano davvero che vinca la Le Pen ;) . E detto per inciso, anche Visegrad non mi paiono molto uniti al momento.
Avatar utente
Accattone
Messaggi: 109
Iscritto il: mar 18 gen 2022, 0:56
Località: DUNKERQUE

Re: Francia

Messaggio da Accattone »

zanardi ha scritto: dom 10 apr 2022, 22:22 vabbè dài...mi sembrava strano che invitasse a votare Le Pen, ecco perchè volevo leggere l'intervista. Mi pare di capire infatti che non l'abbia fatto. Ho letto che secondo gli analisti nel ballottaggio, i melecotte potrebbero votare la Le Pen...ma se fosse questo, è diverso dal dire "votate a destra". Purtroppo si potrebbe verificare quello che accadde con l'exploit della Lega i primi tempi dove parecchi del mondo operaio passarono ad essè leghisti. Ma m'importa sega dei Francesi.
È triste perché io sono di quelli che si importano delle vicende della politica italiana (infatti la politica italiana mi ha aiutato molto a crescere in termini di coscienza politica) e vedono con interesse sincero quel che accade in Italia... se avessimo tutti noi più interesse in quel che succede agli altri potremmo anche imparare qualcosa dalle loro vicissitudini. Vabbe...
Avatar utente
zanardi
Messaggi: 655
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 8:11

Re: Francia

Messaggio da zanardi »

Accattone ha scritto: dom 10 apr 2022, 22:30
zanardi ha scritto: dom 10 apr 2022, 22:22 vabbè dài...mi sembrava strano che invitasse a votare Le Pen, ecco perchè volevo leggere l'intervista. Mi pare di capire infatti che non l'abbia fatto. Ho letto che secondo gli analisti nel ballottaggio, i melecotte potrebbero votare la Le Pen...ma se fosse questo, è diverso dal dire "votate a destra". Purtroppo si potrebbe verificare quello che accadde con l'exploit della Lega i primi tempi dove parecchi del mondo operaio passarono ad essè leghisti. Ma m'importa sega dei Francesi.
È triste perché io sono di quelli che si importano delle vicende della politica italiana (infatti la politica italiana mi ha aiutato molto a crescere in termini di coscienza politica) e vedono con interesse sincero quel che accade in Italia... se avessimo tutti noi più interesse in quel che succede agli altri potremmo anche imparare qualcosa dalle loro vicissitudini. Vabbe...
Sono più preciso: degli altri m'importa molto, dei Francesi no. Punto. Perdonami, hai tutta la mia stima, e scusami se ti senti parte in causa ma non ho simpatia per loro.
Ultima modifica di zanardi il dom 10 apr 2022, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Accattone
Messaggi: 109
Iscritto il: mar 18 gen 2022, 0:56
Località: DUNKERQUE

Re: Francia

Messaggio da Accattone »

Vabbe, buonasera a te.
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”