Francia

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10081
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Francia

Messaggio da piazza »

https://www.repubblica.it/esteri/2022/0 ... 2-P1-S1-T1

"Non bisogna dare un solo voto a Marine Le Pen", ha detto ai suoi sostenitori il candidato della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, arrivato terzo al primo turno delle presidenziali francesi con il 20% circa.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Francia

Messaggio da ateo »

Prima di tutto un grande saluto ad Accattone,persona che non conosco,ma che stimo per quello che scrive e rappresenta,un degno interlocutore che aiuta a capire molte cose viste da un "angolazione geografica",ma non di pensiero, diversa.
Un consiglio, per la tua buona cultura il nick non Ti si addice,suggerisco un crittografico HTT1 ;)
Zana..lieto di essere stato smentito,per ora,causa la mia incrollabile ansia per il continuo nero e fetido bottino che sta ridondante da tombini e fogne...il mio funereo e nero pensiero era dovuto alle non troppo chiare parole di melenchon,forse,non riportate nella giusta interpretazione dai nostrali media.
Sono anche felice per la buona % (21e più) riportata dal POMMES transalpino...contesto,se lo permetti,il tuo astio verso i francesi,popolo che invece io ammiro per infinite ragioni (parigini esclusi),ragioni che non ti sto ad elencare per ovvie e giustamente da Te criticate "spappardellate",ma ragioni dovute alle tante "gite" fuoriporta negli anni 85/90,in quelle meravigliose regioni del sud,del nord ,delle coste atlantiche fino alla quasi germanica Strasburgo.
La Francia rimane un pilastro per L ' EU..EU che deve ancora trovare giusto assemblaggio,ma ,come sappiamo, unire popoli diversi non è impresa facile..senza l'unione dove saresti ora ed il QE del tanto odiato Draghi da chi l'avresti avuto???
Va beh ! che te lo dico a fare,come diceva Al Pacino :lol:,onore delle armi al tuo nitido e quasi comune pensiero.
Un caloroso saluto
ps
piccolo OT..alla tanto odiata NATO stanno bussando paesi non certo paria del vecchio continente come Svezia e Finlandia...o come mai ?? e noi se ne vole uscì,fiduciosi della protezione della ns belligerante difesa nazionale ,chiellini e bonucci a parte :lol:
Avatar utente
Accattone
Messaggi: 109
Iscritto il: mar 18 gen 2022, 0:56
Località: DUNKERQUE

Re: Francia

Messaggio da Accattone »

ateo ha scritto: lun 11 apr 2022, 16:05 Prima di tutto un grande saluto ad Accattone,persona che non conosco,ma che stimo per quello che scrive e rappresenta,un degno interlocutore che aiuta a capire molte cose viste da un "angolazione geografica",ma non di pensiero, diversa.
Un consiglio, per la tua buona cultura il nick non Ti si addice,suggerisco un crittografico HTT1 ;)
@Ateo, vero, non c'avevo mai pensato a questo tipo di grafia ma è vero che il famigerato personaggio di Pasolini non ha molto da vedere con le mie scelte di vita.
@Zanardi, per me non c'è problema nello stimare poco quel che può rappresentare il mio paese e buona parte di chi lo popola. Quindi, sentiti a tuo agio per esprimere critiche a rispetto.

In quanto internazionalista convinto, però, mai farò osservazioni generalizzanti che potessero passare per ostracismo e credo che anche tu sai che mele marce esistono perfino in Italia, a Livorno o in qualunque luogo di questo pianeta difficile da vivere. Comunque, non l'ho presa per me, e sono il primo ad oppormi alle politiche dello Stato francese (e a quelli che le sostengono) così come odio la mediocrità di pensiero di molti fra i miei compatrioti.

Oggi, comincia a doler un po' meno la sberla che mi sono preso ieri sera quando ho saputo che dovrò sopportare 5 anni di più di ultra-liberismo a tendenza fascistizzante o addirittura di fascismo 2.0, ma mi è venuto una ansia dolorosa... e non sono né il primo né l'ultimo come non è la prima volta.

Che un paese con un certo peso internazionale come la Francia possa subire ancora mezzo decennio di queste politiche fa male... anche in chiave internazionale perché mostra quanto le alternative di sinistra serie sono ancora da costruire.

Io, sinceramente, preferisco lottare sul mio posto di lavoro, nel mio quartiere, per le strade, le urne essendo appena una tappa sacralizzata da molti che purtroppo non lottano più durante tutto il mandato dei loro "eletti"... ma ieri, invece, ho preso sul serio quell'atto di votare perché era chiaro che il pericolo era grande e veniva dalle urne. E oggi lo è ancora e persino di più.

Che Mélenchon non sia (nonostante certe qualità come quella di alzare di nuovo il discorso politico ad un certo livello di dignità) la persona giusta per incarnare una sinistra compatta e raggruppata è ormai indubbio, spero solo che non ci vorranno altri 5 anni per ritrovare la speranza di riconquistare il diritto di manifestarsi senza perdere un occhio, una mano o la libertà.

Perché questo tipo di situazione che stiamo passando qua è demoralizzante per tutti a livello internazionale. Abbiamo bisogno di segnali positivi che mostrino (in Italia ed altrove) che un'uscita dall'alto ancora esiste.

Saluti ed abbracci forti!
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Francia

Messaggio da BALDOeFIERO »

Di politica francese un me ne so mai interessato. Però una ‘osa la voglio dì uguale. Le francesi so delle belle fie. Fine off topic :lol:
Immagine
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Francia

Messaggio da Plinio »

A parte che una vittoria della lepen avrebbe un impatto non indifferente in tutta Europa Italia compresa, dando il la’ ai fasci dappertutto, credo la Francia andrebbe presa come esempio … altro che discorsi. Melenchon arriva al 20% (!) e dice di non votare lepen, i nostri miseri falliti al 3% mai farebbero una cosa del genere. Ne… ne, infatti sono al 3%…
Ma del resto la storia non è acqua, loro sono un popolo ed hanno fatto la rivoluzione, noi ci hanno appicciato insieme col Bostik …
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Accattone
Messaggi: 109
Iscritto il: mar 18 gen 2022, 0:56
Località: DUNKERQUE

Re: Francia

Messaggio da Accattone »

Beh, Plinio, non andrei così lontano nel tempo... la rivoluzione, già, l'abbiamo fatta, ma ormai bisogna scendere dal piedistallo dal quale abbiamo l'abitudine di guardare gli altri per questo motivo, e fomentare qualcosa di nuovo, anche a livello europeo.
Fatto è che il discorso peggiorativo su di sé mi pare di essere proprio uno sport nazionale in Italia e posso dire di non condividere questa visione pessimistica del "Bel Paese": abbiamo tutti qualità e difetti in quanto popoli diversi e dobbiamo imparare assieme alle altre nazioni a fare del nostro meglio per non ripetere errori strategici e inventare nuove vie per la speranza di un nuovo ordine corrispondente alle nostre speranze.
Per ciò, vedersi troppo belli (Francesi) o troppo brutti (per esempio, visto che lo conosco assai bene: Italiani) non ci porta da nessuna parte.
Comunque, condivido il tuo parere sul fatto che l'arrivo al potere della Le Pen sarebbe una scossa profonda i cui effetti sarebbero disastrosi in tutta l'Europa.
Oggi come oggi, credo che abbiamo ancora una speranza di qualità: le elezioni legislative di giugno potrebbero portare con sé un numero di deputati di sinistra (combattiva) sufficiente per impedire le politiche più disastrose sia di Le Pen che di Macron.
Per questo, ci vuole lucidità e capacità di andar avanti senza soffermarsi troppo sugli errori dei vari PCF, NPA ed altri (LFI inclusa). Vedremo se la maturità dei capi di partiti sarà all'altezza della sfida.
Se no, non ci resta che soffrire per altri cinque anni senza tregua né sospiro.
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Francia

Messaggio da Plinio »

Concordo accattone, ma ti faccio un esempio.
Lavoro nello shipping, anni fa ero a Marsiglia… porto e terminal bloccati, camionisti fermi, gente incazzata nera, agenzie marittime chiuse, non si muoveva NIENTE. Le navi non le facevano proprio attracca’… un c’erano cazzi.
Motivo ? Un gendarme aveva dato una manganellata ad un portuale durante un corteo di sciopero.
Ecco, in Italia un fronte unico così è fantascienza.
Ed i politici lo sanno
Ultima modifica di Plinio il mar 12 apr 2022, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Accattone
Messaggi: 109
Iscritto il: mar 18 gen 2022, 0:56
Località: DUNKERQUE

Re: Francia

Messaggio da Accattone »

Quindi Plinio, lavoriamo tutti insieme a portare la buona parola tra noi perché esempi del genere scaldano il cuore.
E per dirti la verità, ho già sentito parlare dei portuali di Livorno che rifiutarono di imbarcare materiale di non so più che genere (tipo armamenti per l'esercito israeliano) e la notizia si è ritrovata commentata anche qua.
La logica è questa: impariamo molto dagli altri se c'abbiamo buona fede e volontà di lottare.
L'importante è costruire senza fermarci sui nostri limiti ma cercando di allontanarli il più possibile a partire dalle nostre capacità.
Abbracci forti!
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Francia

Messaggio da Plinio »

La penso come Te, compagno. Ma se ti guardi intorno ti cadono le palle …
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Francia

Messaggio da ateo »

Sono ultra felice della % della POMMESgauche,anche se deluso dal mancato,ma prevedibile,sorpasso sull'erede vichyniana,aggiungendo che tra Macron e Mele avrei senz'altro tifato per il secondo.
Rispondo a HTT1 :lol:
ritengo la Francia una grande nazione,per storia,potenza militare,senso civico e distanza dall'ossessiva presenza ecclesiastica nello stato (era cmq meglio se il "bel" Filippo avesse mantenuto ad Avignone il papato :lol: ),causa ed effetto della loro autoconclamata GRANDEUR,al pari ritengo l'italietta ben lontana da tali"pregi"..il suo mercanteggiare l'orgoglio di nazione con banali motivi agro alimentari,calcistici e,forse a ragione, paesaggistici la rende patetica di fronte ad evidenti problemi di attori politici,di corrotti e corruttori,dell'eterno vassallaggio vs il vatican clero,di cancri come mafia,ndrangheta,corona unita,camorra ed altre eccellenze.
Caro "H" ;) ;) ;) vorrei sapere se saresti disposto a barattare il mio "consumato" passaporto con il tuo..sai che alcune volte,regnava al tempo il satrapo berlusca,quando all'estero mi chiedevano dell'italia mi spacciavo per "san"marinese????
In Francia quando ti siedi ad un ristorante,sai già quello che spendi,prova a fare lo straniero a Venezia,Firenze od ancor peggio al sud..prova a trovare le simpatiche "chambre" o i veri mercatini paesani,le caratteristiche osterie,la simpatia e cortesia dei commercianti..si lo so è solo turismo,ma il buondì si vede dal mattino
Plinio mi ha anticipato sugli scioperi,,altra pasta rispetto alle ns proteste,anche se,rispondendo sempre a Plinio ,ritengo la rivoluzione un grande ed importante evento,con buon inizio,ma dubbia fine..leggi ,uno a caso,tale Robespierre....
Scusandomi per lo sfogo vs i patrioti qui presenti,concludo salutando Plinio ed il ns prezioso "H",grande interlocutore a cui dedicherò un simpatico "five" il 27 maggio,quando sorvolerò la sua città (verso le 17.30) o dintorni per il mio eterno pendolarismo oltre manica..
ps
Amo la Francia anche per incendi dolosi e no, a cattedrali di Nantes ed alla parigina "votre" dame.
quando ci decideremo(noi) a dà foo ar vatiano..nel caso ,non baratterei più il mio passaporto :lol:
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”