Basket Livornese

Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1808
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Basket Livornese

Messaggio da Etruria »

Come te..
In casa mia solo calcio i miei e il resto libertas,
Dove stavo io da piccino
Pochi seguivano il Livorno e tutti la Libertas
Quasi deridendomi perché facevo calcio e tifavo Livorno( ma era una zona della città di quelle loro ed erano gli anni in cui,grazie ai soldi e ai risultati,andavano di moda).
Se si tolgono le loro zone doc e gli anni della moda
Siamo sempre stati più numerosi.
Ora tra loro sono rimasti certo i figli della moda(quelli attenti allo stile, alla parolina inglese anche sul sito,a volte un po' leccati, col proposito di essere cool..)quelli fissati col blasone del club che si ritengono la virtus nostrana sfoggiando la loro nobiltà sportiva e i vecchi appassionati di prima della moda intenditori di basket. Molti di noi tifano PL perché la vedono espressione di Livorno nella Pallacanestro ed espressione del suo popolo. La PL per me è la triglia, Livorno e la livornesita' nella Pallacanestro, Lanza che picchia e lotta, Bonaccorsi che vola sotto i tifosi Ll, lo shampoo fatto dalle balaustre, il delirio nelle vittorie, la curva casinista e disordinata. E non mi importa se siamo nati dopo, se il nome era Portuale( l' origine popolare anzi è un vanto),se non abbiamo video storici su YouTube o il sito ganzo e aggiornato( anche se, quest' ultimo andrebbe migliorato). Molti tra loro tifano la Libertas proprio per la storia, e il senso di appartenenza al Club invece, qualcosa di diverso e proprio rispetto al discorso cittadino.
Poi sono ovviamente classificazioni di massima
Ed è stato solo il caso pr molti a decidere la parte.
Altri ancora sono le carte che stanno fuori dal mazzo..le eccezioni..ma questa è un' altra storia.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
Coerente
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 15:26

Re: Basket Livornese

Messaggio da Coerente »

Etruria ha scritto: sab 2 ott 2021, 10:19 Come te..
In casa mia solo calcio i miei e il resto libertas,
Dove stavo io da piccino
Pochi seguivano il Livorno e tutti la Libertas
Quasi deridendomi perché facevo calcio e tifavo Livorno( ma era una zona della città di quelle loro ed erano gli anni in cui,grazie ai soldi e ai risultati,andavano di moda).
Se si tolgono le loro zone doc e gli anni della moda
Siamo sempre stati più numerosi.
Ora tra loro sono rimasti certo i figli della moda(quelli attenti allo stile, alla parolina inglese anche sul sito,a volte un po' leccati, col proposito di essere cool..)quelli fissati col blasone del club che si ritengono la virtus nostrana sfoggiando la loro nobiltà sportiva e i vecchi appassionati di prima della moda intenditori di basket. Molti di noi tifano PL perché la vedono espressione di Livorno nella Pallacanestro ed espressione del suo popolo. La PL per me è la triglia, Livorno e la livornesita' nella Pallacanestro, Lanza che picchia e lotta, Bonaccorsi che vola sotto i tifosi Ll, lo shampoo fatto dalle balaustre, il delirio nelle vittorie, la curva casinista e disordinata. E non mi importa se siamo nati dopo, se il nome era Portuale( l' origine popolare anzi è un vanto),se non abbiamo video storici su YouTube o il sito ganzo e aggiornato( anche se, quest' ultimo andrebbe migliorato). Molti tra loro tifano la Libertas proprio per la storia, e il senso di appartenenza al Club invece, qualcosa di diverso e proprio rispetto al discorso cittadino.
Poi sono ovviamente classificazioni di massima
Ed è stato solo il caso pr molti a decidere la parte.
Altri ancora sono le carte che stanno fuori dal mazzo..le eccezioni..ma questa è un' altra storia.
Anche io sono stato uno di quelli che veniva invitato ad andà all'"Atleti" o ar palazzetto "pieno di fie" (sponda LL) e venivo preso per il culo perché andavo allo stadio!!!!
Che bei tempi de!!!
Rimpiango solo di essere stato troppo piccino per godermi in pieno il periodo d'oro del basket, quel clima, quella bolgia e quei giocatori...in primis Abdul Jeelani e Jackie Robinson.
Poi, quando ero nel pieno dell'entusiasmo, mi sono visto arrivare quella fusione der caxxo, e, impotente, ho assistito passivo a quello scempio, sentendomi dire "...se non si fa la fusione, si sparisce...ci tocca farla". Ed io mi autoconvinsi che fosse la scelta giusta. Ora, a distanza di 3 decenni a voi che al ragazzetto di allora dicevate quelle parole, vi dico: " Andate tutti in cul..voi e la fusione" :lol:
Ma non sarebbe stato molto meglio ridimensionare gli obiettivi di entrambe le società, parlare chiaro e dire che non c'erano più i vaini per restare a quei livelli?!
Se avessero provato a parlare di fusione a Bologna, i tifosi della Fossa Fortitudo avrebbero scatenato la guerra civile! Invece, qui, ricordo solo tanta rassegnazione. Per me resta sempre un mistero questo aspetto.
Il clima è cambiato...il vento un fistia più
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1808
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Basket Livornese 🏀

Messaggio da Etruria »

Concordo
Purtroppo da noi
Spesso c'è stata scarsa reattività di massa
Nei momenti cruciali.
Parlo della scellerata fusione ma anche degli anni del giallo
Che hanno affondato il Livorno.
Sono dell' avviso che i media locali, in entrambe le situazioni,
Abbiano fatto la differenza in negativo
Contribuendo a non mettere mai in discussione
Certe scelte o a farle apparire
Come " fatali ", incontestabili e quindi giuste per forza.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
Coerente
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 15:26

Re: Basket Livornese 🏀

Messaggio da Coerente »

Etruria ha scritto: sab 2 ott 2021, 13:57 Concordo
Purtroppo da noi
Spesso c'è stata scarsa reattività di massa
Nei momenti cruciali.
Parlo della scellerata fusione ma anche degli anni del giallo
Che hanno affondato il Livorno.
Sono dell' avviso che i media locali, in entrambe le situazioni,
Abbiano fatto la differenza in negativo
Contribuendo a non mettere mai in discussione
Certe scelte o a farle apparire
Come " fatali ", incontestabili e quindi giuste per forza.
E sui media sono pienamente d'accordo. Ho ricordi di articoli dove passava la linea della decisione ormai presa...e, in sostanza, dello "state zitti e fatevela piacere".
Ma le tifoserie organizzate?! Sbandati, Rebels, gruppetti vari, Basket Club Curva Sud PL e tifosi comunque appassionati, una parte dei quali a soli 2 (due) anni di distanza dal furto dello scudetto...come fecero ad accettare, così passivamente, dopo derby infuocati e con l'orgoglio della proprie origini e dei propri colori, di subire quella decisione?!
Io non ricordo nessuna protesta seria o manifestazione.
Il clima è cambiato...il vento un fistia più
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1808
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Basket Livornese 🏀

Messaggio da Etruria »

Ricordo contro la fusione
volantini fatti insieme
E firmati nsieme
Dai due gruppi ultras e poco altro.

Tanta era la delusione e la botta del colpo ricevuto
Che il tifoso medio restò annichilito

La baker vuoi pr i colori,il mister e qualche giocatore
Rappresentò maggiormente all'inizio i colori PL
(Memorabili i fischi colossali a Fantozzi quando venne col Messaggero Roma) i Libertas invece per lo più mollarono.
Radiata la baker, i Ll cominciarono,in parte, a riconoscersi
Nel Don Bosco.Intanto noi si ripartiva col Crespi e si cominciò a risalire,con Firenze allo spareggio palazzo pieno, poi salimmo ancora ma..senza basi solide..ci fu la nuova mazzata che pareva definitiva. Invece siamo ripartiti dal basso, ancora una volta, ed è ricominciata la scalata.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
Coerente
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 15:26

Re: Basket Livornese 🏀

Messaggio da Coerente »

Etruria ha scritto: sab 2 ott 2021, 15:59 Ricordo contro la fusione
volantini fatti insieme
E firmati nsieme
Dai due gruppi ultras e poco altro.

Tanta era la delusione e la botta del colpo ricevuto
Che il tifoso medio restò annichilito

La baker vuoi pr i colori,il mister e qualche giocatore
Rappresentò maggiormente all'inizio i colori PL
(Memorabili i fischi colossali a Fantozzi quando venne col Messaggero Roma) i Libertas invece per lo più mollarono.
Radiata la baker, i Ll cominciarono,in parte, a riconoscersi
Nel Don Bosco.Intanto noi si ripartiva col Crespi e si cominciò a risalire,con Firenze allo spareggio palazzo pieno, poi salimmo ancora ma..senza basi solide..ci fu la nuova mazzata che pareva definitiva. Invece siamo ripartiti dal basso, ancora una volta, ed è ricominciata la scalata.
Articolo interessante su quella vergogna:
https://iltirreno.gelocal.it/livorno/sp ... 1.40458254

Da notare il passaggio: "...i livornesi, che in quell’epoca vivevano di pane e basket, trovarono sul Tirreno la notizia che mai avrebbero voluto leggere: “E venne il giorno della fusione, Libertas e Pallacanestro ora si amano”, titolava a caratteri cubitali il nostro giornale. E nell’occhiello: “C’è già stato un incontro, la firma in un futuro che potrebbe essere lontano solo pochi giorni”.

Mi viene ir vomito a distanza di 30 anni! Ma come si poteva scrivere una cosa simile?!!!

"Eppure, se si vuol guardare con attenzione alla situazione che si è venuta a creare nella pallacanestro italiana, dopo l’avvento dei grandi magnati dell’industria, acquisti e costi di gestione semplicemente pazzi, decisamente non inseguibili da parte di una società di provincia, si deve capire, si deve accettare e anche lodare la decisione che è stata assunta[/b]”.

Quindi, considerato che altre realtà avevano Presidenti ricchi sfondati, dovevamo persino LODARE la decisione presa!!!!
Alla luce anche del contenuto di questo articolo e dell'intervista al primo DS post fusione, era così inevitabile quella decisione?
Non si poteva, semplicemente, parlare chiaro alle tifoserie, ridurre i costi di gestione ed accontentarsi anche di una categoria inferiore? La LL era in A1 e poteva benissimo lottare per una salvezza o retrocedere in A2. La PL era già in A2 e poteva benissimo lottare per la salvezza o retrocedere in B. Vogliamo fare di peggio?! Potevano entrambe andare in B! Non sarebbe morto nessuno, non sarebbe stata una tragedia sportiva...come è invece è stata quella sciagurata ed inutile fusione.
Il clima è cambiato...il vento un fistia più
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Basket Livornese

Messaggio da spiritual »

Scusate l'intromissione. Ho sempre osteggiato la pallacanestro a Livorno perché rubava il palcoscenico a un calcio che, poveretto, stava vivendo una delle sue tante e lunghe fasi difficili. Leggendovi, però, mi immedesimo nei vostri stati d'animo e mi sembra di viverli.
Fatta questa premessa, pur comprendendo l'amarezza per una fusione che di fatto snaturava le identità di entrambe le tifoserie, dico che probabilmente è stata (come del resto dichiarato dai fautori) l'ultima ratio per evitare di precipitare nel burrone. Non credo che fosse possibile la soluzione razionale di cui parlate, cioè quella di ridimensionare le ambizioni, accettando le retrocessioni. Non è mai accettabile dalla tifoseria, SOPRATTUTTO QUANDO SEI IN ALTO.
È così, non c'è niente da fare.
Avatar utente
Coerente
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 15:26

Re: Basket Livornese

Messaggio da Coerente »

spiritual ha scritto: sab 2 ott 2021, 21:31 Scusate l'intromissione. Ho sempre osteggiato la pallacanestro a Livorno perché rubava il palcoscenico a un calcio che, poveretto, stava vivendo una delle sue tante e lunghe fasi difficili. Leggendovi, però, mi immedesimo nei vostri stati d'animo e mi sembra di viverli.
Fatta questa premessa, pur comprendendo l'amarezza per una fusione che di fatto snaturava le identità di entrambe le tifoserie, dico che probabilmente è stata (come del resto dichiarato dai fautori) l'ultima ratio per evitare di precipitare nel burrone. Non credo che fosse possibile la soluzione razionale di cui parlate, cioè quella di ridimensionare le ambizioni, accettando le retrocessioni. Non è mai accettabile dalla tifoseria, SOPRATTUTTO QUANDO SEI IN ALTO.
È così, non c'è niente da fare.
Altro che "intromissione", Spiritual, hai fatto dimorto bene ad intervenire! Probabilmente è come dici te, però bisognerebbe capire cosa si intendesse, a quei tempi, per 'precipitare nel burrone' o 'si rischia di non farcela più'. Mi spiego. Io non credo che le rispettive proprietà sarebbero scomparse nel nulla, da un giorno all'altro, facendo fallire le due compagini.
Secondo me, semplicemente, la Libertas non poteva più lottare per posizioni di vertice in A1 (e competere con Bologna, Milano ecc..).
La PL, che era già in A2, forse poteva fare fatica a mantenerla. Quindi, il rischio del burrone, poteva essere - al massimo - non riuscire a mantenere la serie A per entrambe.
Ma a quel punto, prima di fare una "fusione" nel giro di 1 mese facendolo scoprire tramite articoli di giornale, proprio per rispetto dei tifosi e della tua storia, fai una manifestazione pubblica e li rendi partecipi, ponendoli davanti alla dura realtà: "Amici, siete disposti a ridimensionare tutto ed alla possibilità anche di retrocedere in serie inferiori o volete la fusione per tentare di mantenere certi livelli?". Io non credo che sarebbe passata.
Invece, per quello che mi ricordo io, venne fatto tutto un pò alla zitta, mettendo le tifoserie allibite di fronte ad un fatto importantissimo praticamente già compiuto.
Ed è li, Spiritual, che secondo me è mancata la loro risposta forte. Perché fare due telefonate di protesta a Granducato o un volantino, è come fare niente! Non voglio esaltare Bologna, ma siccome a quei tempi erano la Capitale del Basket con noi, le loro tifoserie non avrebbero mai fatto passare una cosa simile e, sicuramente, non sarebbe stata gestita in questo modo una decisione di tale portata.
Il clima è cambiato...il vento un fistia più
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Basket Livornese

Messaggio da spiritual »

Comprendo e concordo. Agire in quel modo è stato estremamente forzante e scorretto nei confronti delle tifoserie.
Per il resto rimango dell'idea che un tifoso più che sale e più che vorrebbe salire, anche se il gusto delle vittorie non è più quello di quando mangiava il pane secco.
Ho sempre detto che per me personalmente dopo Treviso ci sono sì stati altri momenti belli, ma sicuramente non comparabili a quell'emozione fortissima che faceva seguito a batoste colossali. Infatti, poi nel tempo ci siamo imborghesiti.
Credo che questa ripartenza dopo tante sofferenze possa preludere a un'altra stagione di entusiasmo, sia pure come personaggi calcistici ormai diventati poveri.
Probabilmente anche nel basket sta succedendo così, quanto meno per quello che apprendo leggendovi.
Avatar utente
Coerente
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 15:26

Re: Basket Livornese

Messaggio da Coerente »

spiritual ha scritto: dom 3 ott 2021, 0:55 Comprendo e concordo. Agire in quel modo è stato estremamente forzante e scorretto nei confronti delle tifoserie.
Per il resto rimango dell'idea che un tifoso più che sale e più che vorrebbe salire, anche se il gusto delle vittorie non è più quello di quando mangiava il pane secco.
Ho sempre detto che per me personalmente dopo Treviso ci sono sì stati altri momenti belli, ma sicuramente non comparabili a quell'emozione fortissima che faceva seguito a batoste colossali. Infatti, poi nel tempo ci siamo imborghesiti.
Credo che questa ripartenza dopo tante sofferenze possa preludere a un'altra stagione di entusiasmo, sia pure come personaggi calcistici ormai diventati poveri.
Probabilmente anche nel basket sta succedendo così, quanto meno per quello che apprendo leggendovi.
Sai, Spiritual, è come se ai tempi di Romeo ci avessero nascosto e poi imposto (a fatto già compiuto) la 'Pisorno' e poi, dopo 2/3 anni di un ibrido nel quale non si riconoscevano entrambe le tifoserie, avessimo fatto il botto con un bel fallimento. Sono mazzate che poi fai una fatica tremenda a riprenderti!
Ora, sembrerebbe che l'entusiasmo stia rinascendo ma con un errore di fondo, che è stato sottolineato anche dall'ex coach della LL Garelli: il fatto di non giocare nel bunker storico del PalaMacchia. Abbiamo perso un fattore campo importantissimo, sopratutto in una Serie B dove la maggior parte dei campi sono palestre. Ma questo è un altro discorso!
Il clima è cambiato...il vento un fistia più
Rispondi

Torna a “Sport amaranto”