Livornesi alle Olimpiadi

Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da Etruria »

Peccato per Detti

Forza ragazzi!!!
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
Pippoamaranto87
Messaggi: 1950
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 7:51
Località: Castiglioncello

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da Pippoamaranto87 »

Etruria ha scritto: dom 25 lug 2021, 12:02 Peccato per Detti

Forza ragazzi!!!
vista tutta ci avevo quasi sperato....vabbè rimane un altra prova speriamo vada meglio quella dopo!!!.
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da piazza »

spiritual ha scritto: dom 25 lug 2021, 0:38 Io Aldo Montano l'ho sulle scatole, anche se è livornese.
Scusatemi.
però in prati'a ha fatto vince l'argento alla sciabola italiana:
https://iltirreno.gelocal.it/sport/2021 ... 1.40544625

anche a me non sta simpaticissimo, ma quello che gli va riconosciuto glielo dò volentieri; e poi una prima pagina della Gazzetta così non ha prezzo:

Immagine
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da Etruria »

Con la sciabola di Montano e squadra
Abbiamo raggiunto la 99 esima medaglia livornese.

A Cesare quel che è di Cesare

Bravo Aldo!
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da spiritual »

Bimbi, un voglio avere ragione, ma lui è una persona arrogante, superficiale e fascione e a me importa una sega se è livornese, italiano e così via.
Un ci posso fa nulla, è più forte di me.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da piazza »

spiritual ha scritto: mer 28 lug 2021, 21:36 Bimbi, un voglio avere ragione, ma lui è una persona arrogante, superficiale e fascione e a me importa una sega se è livornese, italiano e così via.
Un ci posso fa nulla, è più forte di me.
lo so a cosa ti riferisci, ma devi pensà che all'epoca aveva 25 anni, la cazzata se non ricordo male la disse su' pà e oltretutto fece scalpore perchè quello era il momento delle BAL in curva.
fra l'altro si parla del 2004, 17 anni fa...l'ho visto intervistato oggi e come è giusto che sia ho trovato un omo di 42 anni e non più un ragazzetto travolto dal successo.
comunque un ha mai fatto il fascio, magari il babbeo; c'è da dire però che era veramente tifoso del Livorno, non come tanti occasionali, anche se son compagni.

resta il fatto che quel giorno, Montano e Bettini, due livornesi, aprirono le Olimpiadi e vinsero due ori nella giornata inaugurale, con Ciampi presidente della Repubblica.
Quest'anno, tanto per la cronaca, l'Italia al quinto giorno è a un oro solo.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da spiritual »

Cambiato lui, cambiati noi. Vorrei leggere i messaggi sul vecchio forum. Qualcuno me lo ricordo.
Io ora come nel passato, anche se è vero che cambiare idea è segno di maturità.
In questo caso sono un testone duro, contrariamente al mio modo di essere.
Le interviste contano il giusto. Si fanno tutti belli con le parole: costano poco.
Per me è un fascione arrogante, ma sbaglierò.
Per questa volta sopportatemi, non sempre sono equilibrato e razionale. Talvolta sono superficiale e testa di cazzo.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da piazza »

https://www.amaranta.it/altri-sport/oli ... tano-24995

solo l'argento di Montano, quest'anno tanti discorsi e pochi fatti.
ci rifaremo.
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5795
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da Dattero »

L'altra sera spippolavo su Sky arte e mi sono imbattuto in un documentario su Nedo Nadi curato da Giorgio Porrà.
È un racconto breve, in tutto saranno una trentina di minuti, ma per un livornese si tratta di una mezz'ora imperdibile.
Racconta la storia dei due fratelli Nadi, Nedo appunto e Aldo, e di come siano cresciuti nel mito del padre, famoso schermidore anch'egli e fondatore del circolo Fides in via Allende.
Padre severo e terribile istruttore, che fece crescere i due figli inculcando loro la passione per la scherma ed alimentando la loro competitività e la rispettiva voglia di primeggiare fino a farne due acerrimi nemici.
Fu Nedo ad eccellere pur essendo entrambi dei fuoriclasse e ciò accadde grazie al suo carattere più controllato e meno guascone.
Vinse 6 medaglie d'oro nella stessa olimpiade in tutte e tre le specialità, record che probabilmente resisterà in eterno.

Immagine

La storia raccontata da Porrà spazia anche sulle vicende accadute fuori dalla pedana, dai rapporti dei fratelli col nascente partito fascista alla scomparsa prematura di Nedo fino ad un finale commovente che non vi anticipo.
Tra l'altro ho scoperto una cosa che non sapevo e che mi ha riempito di stupore ed orgoglio: la scherma come la conosciamo oggi è nata a Livorno nel 1700 e rotti. Fu scritto qui il primo manuale con regole, che trasformava una disciplina militare in una competizione sportiva.
Se avete 30 minuti e nient'altro da fare potete usarli come ho fatto io.

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... yhQ6JHdeKg
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da piazza »

Ti ci metto il cari'o:








Nedo Nadi (Livorno, 9 giugno 1894 – Portofino, 29 gennaio 1940) è stato uno schermidore e dirigente sportivo italiano.

Insieme al fratello Aldo, è l'unico schermidore ad avere vinto una medaglia d'oro in tutte e tre le armi nel corso di una stessa olimpiade e detiene il record di maggior numero (5) di medaglie d'oro vinte nella scherma sempre in una stessa olimpiade (edizione di Anversa del 1920).

A partire dal 1920 Nedo Nadi ha detenuto il record assoluto (5) di medaglie d'oro vinte da un atleta in una stessa edizione dei giochi olimpici in coabitazione con Anton Heida (1904), Willis Lee (1920) e Paavo Nurmi (1924) fino all'avvento di Mark Spitz, vincitore di sette titoli nel nuoto nel corso dei giochi olimpici del 1972.


LINK: https://it.wikipedia.org/wiki/Nedo_Nadi
Rispondi

Torna a “Sport amaranto”