Livornesi alle Olimpiadi

Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da Fabio »

Era da un po' che volevo aprire un topic apposito per le nostre e i nostri concittadini che parteciperanno all'imminente rassegna di Tokyo, ma aspettavo l'articolo "completo" con tutti i nomi :mrgreen: Personalmente sono sempre stato un grande appassionato dei giochi olimpici e spero, fuso orario permettendo, di riuscire a vedere qualche bella competizione anche quest'anno! Intanto facciamo un in bocca al lupo ai i nostri (tanti) ragazzi che porteranno con orgoglio l'amaranto in Giappone!
https://www.quilivorno.it/news/sport/li ... -di-tokyo/

Livorno a… Cinque Cerchi, 18 labronici alle Olimpiadi di Tokyo
Dieci atleti, sette tecnici e... un fotografo. E' questo il conteggio dei livornesi che prenderanno parte alla spedizione per Tokyo 2020 (+1) a partire dal 23 luglio prossimo. Ecco chi sono

Che la nostra città, e in generale la nostra provincia, sia una terra di Sport con la S maiuscola non è una novità. I nostri meravigliosi atleti ci hanno da sempre abituato al gusto di ori, argenti e bronzi olimpici sin dalle primissime edizioni dei Giochi. Sarà il salmastro, sarà la tempra, sarà che non ci arrendiamo mai. Fatto sta che riusciamo sempre ad essere lì, in mezzo alla gloria e alle battaglie. Ed eccoci arrivati alle porte dell’avventura targata Tokyo 2020 (+1) con un carico di atleti e tecnici non indifferente. E nella spedizione ci sarà anche un’altra eccellenza nel suo specifico campo, che non concorrerà a vincere una medaglia o ad allenare campioni, ma sarà a bordo campo, in fondo ad una pedana o su di una tribuna pronto ad immortalare con i suoi scatti i momenti più epici di questi Giochi Olimpici. Stiamo parlando di Augusto Bizzi, alla sua quarta spedizione olimpica (la prima fu Pechino nel 2008), fotografo sportivo della Federazione Italiana Scherma e unico livornese in questo settore che sarà parte del team azzurro per raccontare, con le immagini, il grandissimo impegno atletico dei nostri sportivi.
Ma andiamo con ordine e… scendiamo in campo. Sono dieci gli sportivi livornesi, o della provincia di Livorno, che si giocheranno l’onore e il diritto di competere per una medaglia a Cinque Cerchi. Nel nuoto abbiamo tre stelle assolute. In acqua troviamo la fresca qualificazione di Francesca Fangio e la collega Sara Franceschi. Tra gli uomini il plurimedagliato di Rio 2016: Gabriele Detti.
Tre anche le pallavoliste che porteranno in alto i colori di Livorno e il buon nome della provincia livornese: stiamo parlando di Elena Pietrini, della piombinese Sara Fahr e di Giulia Aringhieri per il sitting-volley.
Quando parliamo di olimpiadi a Livorno non può mancare la scherma. Ed ecco i nostri due alfieri nati e cresciuti al Circolo Fides con le loro sciabole in mano: l’ormai decano nonché senatore dell’antica e nobile arte, Aldo Montano, e la campionessa delle Fiamme Gialle, Irene Vecchi.
Chiudono questa passerella di campioni Tommaso Chelli per il tiro a segno con la pistola automatica e la cestista Sara Madera per il basket 3 contro 3. Ecco i nostri dieci alfieri.
Nel reparto tecnico sono ben sette i livornesi che saliranno su di un aereo verso il Sol Levante. Lo sport che ne raggruppa di più è la scherma con Nicola Zanotti che sarà a bordo pedana con la sciabolatrice indiana Bahvani Devi Chadalavada, Andrea Baldini come maestro e allenatore della moglie turca Irem Karamete e Marco Ciari, tecnico azzurro per la scherma paralimpica.
Chiudono la lista dei tecnici Francesco Marrai per la vela, Stefano Morini e Stefano Franceschi per il nuoto e il cecinese 73enne Antonio Giacobbe, allenatore della nazionale tunisina di pallavolo.
A tutti i nostri concittadini non resta che augurare un grosso in bocca al lupo per le sfide in programma a Tokyo che, dal 23 luglio prossimo, terranno incollati tutti gli sportivi livornesi, e non, alla televisione e a tutti i mezzi di comunicazione possibili che ci aiuteranno così a fare il tifo per i nostri eroi amaranto.
= There is always hope =
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5799
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da Dattero »

Belli!
Orgogliosi di voi.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da spiritual »

Anch'io, Fabio, sono amante dei giochi, in particolare dell'atletica. Quando ero giovane sapevo tutto, come del calcio che all'olimpiadi un sapeva d'una sega. Ai miei tempi c'era il problema del professionismo e tanti sport erano penalizzati.
Un'altra particolarità era che erano tornate allo scopo della loro nascita: una vera competizione, guerra, tra le nazioni. Al Bar Sportivo c'era un tifo quasi calcistico tra opposte tifoserie politiche durante certe gare di atletica o di pugilato.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da ateo »

qualcuno sa quanti atleti pisesi ci saranno ??????????
loro lì i 5 cerchi se un li fanno nei 'ampi di grano cor cazzo che li vedano
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da Fabio »

ateo ha scritto: mar 6 lug 2021, 15:58 qualcuno sa quanti atleti pisesi ci saranno ??????????
loro lì i 5 cerchi se un li fanno nei 'ampi di grano cor cazzo che li vedano
Saranno in 5. Noi, al pari merito con i fiorentini, saremo quelli con la maggior rappresentanza di atleti (8)
https://www.amaranta.it/altri-sport/oli ... okio-24910
= There is always hope =
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da Fabio »

Tokyo 2020, Livorno è la provincia con più atleti. Giannone: “Creiamo un brand”
https://www.quilivorno.it/news/sport/to ... AgSkp0U8r8

Il delegato provinciale del Coni, Gianni Giannone, esalta le qualità delle società della nostra provincia: "Ancora una volta un chiaro segnale che ci spinge tutti nella direzione di pensare la nostra provincia come un vero e proprio brand, come Capitale dello sport italiano, un brand che possa richiamare turismo sportivo e investimenti".

Livorno è la provincia che può vantare più atleti partecipanti in rapporto alla popolazione a Tokyo 2020. A dirlo è Il Sole 24 Ore che nell’edizione di lunedì 19 luglio ha pubblicato due speciali classifiche in relazione ai prossimi giochi olimpici. La prima è la graduatoria delle prime 10 province più rappresentate in Italia alle Olimpiadi del Sol Levante e Livorno spicca e domina su tutti superando Savona, che si piazza al secondo posto, e Roma al terzo.
Poi c’è la classifica degli ultimi 20 anni di giochi ovvero delle ultime cinque edizioni e anche in questo caso Livorno è sul podio e si mette una prestigiosa medaglia d’argento dietro solo a Trieste e davanti a Gorizia, Savona e Lecco. Insomma una vera e propria capitale dello sport a tutti gli effetti.
“Questo risultato dimostra ancora una volta la bontà di quanto di buono si stia facendo nella nostra città e nella nostra provincia per lo sport a tutti i livelli e il grande lavoro che stanno compiendo le società di tutte le discipline che lavorano a testa bassa spesso e volentieri senza troppi riflettori addosso – ha commentato il delegato del Coni provinciale, Gianni Giannone (nella foto di Amore Bianco) interpellato dalla nostra redazione – Ancora una volta un chiaro segnale che ci spinge tutti nella direzione di pensare la nostra provincia come un vero e proprio brand, come Capitale dello sport italiano, un brand che possa richiamare turismo sportivo e investimenti da effettuare prima di tutto in strutture e perché no, in una foresteria da dedicare agli atleti che, da ogni parte d’Italia o del mondo, vorranno abitare per alcuni periodi dell’anno dedicati alla preparazione atletica in vista di gare o campionati importanti. Un altro plauso va fatto sicuramente al Sistema Italia che consente, grazie ai gruppi sportivi, di poter far allenare a livelli altissimi i nostri atleti che poi si distinguono a livello internazionale”.
Con l’occasione dell’avvicinarsi dei Giochi anche la presidente della Provincia, Marida Bessi, ha voluto salutare e fare un grosso in bocca al lupo agli atleti e ai tecnici in partenza per Tokyo. “Desidero inviare un grande imbocca al lupo agli atleti e alle atlete del nostro territorio che saranno presenti alle Olimpiadi di Tokio”. Questo l’augurio rivolto dalla presidente della Provincia Marida Bessi, agli sportivi della provincia livornese che fanno parte della delegazione italiana in Giappone. “Partecipare ad un’Olimpiade – continua Bessi – è il sogno di ogni sportivo e la nostra provincia ha sempre vantato numerosi partecipanti, molti dei quali hanno raggiunto risultati di grandissimo valore. In questa edizione, infatti, il nostro territorio si colloca al primo posto tra le province italiane, nel rapporto atleti partecipanti/popolazione, a testimonianza di un amore per lo sport, vissuto come impegno personale, che rinnova una tradizione consolidata da tempo. Questa sarà anche un’edizione dei giochi olimpici caratterizzata dalla pandemia, senza la presenza del pubblico e con molte limitazioni durante la permanenza nel villaggio olimpico, che da sempre rappresenta un luogo di grande scambio culturale tra atleti di tutto il mondo. Per questo vorrei far arrivare ai nostri rappresentanti e ai loro tecnici, tutto il nostro calore e sostegno, in attesa di vivere con loro le emozioni delle gare”.

La delegazione di atleti provenienti dalla provincia di Livorno vanta 9 partecipanti, 6 ragazze e 3 ragazzi:
– GIULIA ARINGHIERI, Livorno, volley paraolimpica
– TOMMASO CHELLI, Livorno, tiro con pistola
– GABRIELE DETTI, Livorno, nuoto
– SARAH FAHR, Piombino, volley
– FRANCESCA FANGIO, Livorno, nuoto
– SARA FRANCESCHI, Livorno, nuoto
– ALDO MONTANO, Livorno, scherma
– ELENA PIETRINI, Livorno, pallavolo
– IRENE VECCHI, Livorno, scherma

A loro possiamo aggiungere idealmente anche il nuotatore Matteo Ciampi, atleta residente a Latina ma che da anni si allena a Livorno e il fotografo livornese Augusto Bizzi, unico in questo campo che sarà presente a Tokyo.
Della delegazione italiana fanno parte anche i tecnici:
– MARCO CIARI, Livorno, scherma paraolimpica
– STEFANO FRANCESCHI, Livorno, nuoto
– STEFANO MORINI, Livorno, nuoto
– FILIPPO VOLANDRI, Livorno, tennis

Un augurio di buon lavoro anche agli altri tecnici presenti in alcune delegazioni straniere:
– ANDREA BALDINI, Livorno, scherma Nazionale Turchia
– ANTONIO GIACOBBE, Cecina, pallavolo Nazionale Tunisia
–FRANCESCO MARRAI, Livorno, vela Nazionale Brasile
– NICOLA ZANOTTI, Livorno, scherma Nazionale India
= There is always hope =
Avatar utente
mediano
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:41
Località: Piombino

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da mediano »

Praticamente 15 di Livorno, 1 di Cecina e 1 di Piombino. Dispiace dirlo, provincia non pervenuta.. Per dire: quel fenomeno di Cassani non l'ha convocato Ulissi per la nazionale di ciclismo su strada?
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da Fabio »

Immagine
= There is always hope =
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da spiritual »

Io Aldo Montano l'ho sulle scatole, anche se è livornese.
Scusatemi.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livornesi alle Olimpiadi

Messaggio da piazza »

Rispondi

Torna a “Sport amaranto”