Tennis

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Tennis

Messaggio da piazza »

apro questa discussione per via di vesto risultato storico di Berrettini:
https://www.repubblica.it/sport/tennis/ ... 309698648/

a tennis c'ho anche gio'ato e lo seguo sempre volentieri e non è mai capitato nella storia di vesto sport di averci una marea di giocatori così forti in Italia: a parte il citato Berrettini, c'è anche Sinner(19 anni), Musetti (idem), Sonego, Mager, Cecchinato, Fognini (peccato per quella testaccia di cazzo che ha, perchè sarebbe il più forte)....
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Tennis

Messaggio da spiritual »

da pessimista direi domenica due sconfitte, ma spero che almeno una non lo sia.
Oggi sono super atleti: tecnica, ma grande preparazione fisica, psicologica e company varia. Ricordo sempre Panatta a Roma (che poi vinse) in semifinale contro Newcombe. A ogni punto perso guardava verso Belardinelli, il suo allenatore, e scuoteva la testa dicendo non ce la faccio. Andava avanti così. Vinse nettamente contro quello che era tra i primi nel mondo (anche se più bravo sull'erba che sulla terra battuta).
Panatta aveva una classe incredibile, ma era un campione umano, con le sue fragilità fisiche e psicologiche.
Fu l'unico a battere Borg al Roland Garros, che vinse dopo Roma (e uscì di poco ai quarti a Wimbledon). Borg, il primo atleta robot, seguito da Lendl e da altri.
Ma quello era un altro tennis, altri atleti.
Campioni in carica, perdemmo la finale dell'anno successivo in Australia, contro i maestri dell'erba, terreno sfavorevole per tutti i nostri atleti, soprattutto per Barazzutti. Dopo il doppio si perdeva 2 a1 e lo scontro era Alexander contro Adriano. Barazzutti era nettamente sfavorito contro Roche. Lo seguii tutta la notte nella casa vecchia dove vivevo: era inverno e mi scaldavo con una stufa a legna. Al quinto set, interminabile (il tie break non esisteva) Adriano perse 11 a 9, dopo un'altalena incredibile che più volte mi aveva fatto illudere. Il più drammatico incontro di tennis che abbia mai vissuto.
Corrado fece 12 a 12 nel primo interminabile set contro Roche, con i canguri che avevano già vinto. Alla fine Roche, che aveva iniziato quasi ruzzando, si innervosì perché non riusciva ad averla vinta contro un giocatore più modesto,ma con un carattere d'acciaio. Sospesero il match in parità, tanto era ininfluente.
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5795
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Tennis

Messaggio da Dattero »

piazzamagenta ha scritto: ven 9 lug 2021, 20:56 apro questa discussione per via di vesto risultato storico di Berrettini:
https://www.repubblica.it/sport/tennis/ ... 309698648/

a tennis c'ho anche gio'ato e lo seguo sempre volentieri e non è mai capitato nella storia di vesto sport di averci una marea di giocatori così forti in Italia: a parte il citato Berrettini, c'è anche Sinner(19 anni), Musetti (idem), Sonego, Mager, Cecchinato, Fognini (peccato per quella testaccia di cazzo che ha, perchè sarebbe il più forte)....
Nel tennis moderno avere un servizio forte e un çolpo risolutivo (il diritto nel caso di berrettini) ti consente di stare ai vertici, cosa che 25 anni fa era impensabile. Gli americani sono spariti dopo la generazione di Sampras Agassi Curier x non parlare di Mc Enroe e Connors.
Se si considera che da 20 anni vincono sempre i soliti 3 è chiaro che c'è stato parecchio livellamento verso il basso.
Sinner parte da una bella base ma gli servono chili e di migliorare servizio e gioco a rete.
Io adoro sonego per il carattere e la tenacia.
Domenica il pronostico è chiuso.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Picat Re
Messaggi: 184
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 15:32
Località: Firenze

Re: Tennis

Messaggio da Picat Re »

Tiferò Berrettini solo per non veder vincere il ventesimo slam a Djokovic, l'essere italiano non è un elemento che può destare il mio interesse.

Il mio preferito è Federer, anche solo l'idea che possa essere raggiunto nel numero di slam vinti mi fa montare il nervoso (Con Nadal invece la presi bene, anche perché battè Djokovic).

Mi accodo al pensiero di spiritual: saranno due sconfitte, ma se ce ne fosse una sola ci sarebbe da leccarsi i baffi.
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Tennis

Messaggio da Jobbe »

Picat Re ha scritto: sab 10 lug 2021, 13:31 Tiferò Berrettini solo per non veder vincere il ventesimo slam a Djokovic, l'essere italiano non è un elemento che può destare il mio interesse.

Il mio preferito è Federer, anche solo l'idea che possa essere raggiunto nel numero di slam vinti mi fa montare il nervoso (Con Nadal invece la presi bene, anche perché battè Djokovic).

Mi accodo al pensiero di spiritual: saranno due sconfitte, ma se ce ne fosse una sola ci sarebbe da leccarsi i baffi.
Anchio mi associo a questo pronostico.
Essere convinti che sarà una doppia sconfitta fà si che quando si verifica ci resti meno deluso (te lo aspettavi)...
Ma per ogni eventuale vittoria contro il pronostico sarebbe GODURIA DOPPIA :D
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Tennis

Messaggio da ateo »

il tennis nun mi fà accaponà la pelle,lo trovo noioso,lo reputo snob alla pari di velli che critiavano l'america's cup di vela e poi deh c'è lui li :
Novak Đoković, noto con la traslitterazione Djokovic, detto Nole (in serbo cirillico Новак Ђоковић )
l'etnia mi rimane sur cazzo,quindi tiferò Berrettini,cmq non guardo la diretta....ah !!!! dimentiavo anche Fognini mi stà notevormente sur cazzo..
...boia dè...e ce n'ho una :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Tennis

Messaggio da pottineamorte »

Comunque vada, Berrettini clamoroso. Lo sto guardando ed è semplicemente eroico.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Tennis

Messaggio da piazza »

https://www.fanpage.it/sport/tennis/eno ... o-20-slam/

perso, Djokovic è ancora di un altro pianeta.
però grande Berrettini, ha i numeri per riprovarci.
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Tennis

Messaggio da Jobbe »

Berrettini eccezionale ma ha giocato contro un alieno.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2138
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Tennis

Messaggio da Fabio »

Jobbe ha scritto: dom 11 lug 2021, 18:44 Berrettini eccezionale ma ha giocato contro un alieno.
Io penso Djokovic (ma anche Nadal) possa giocare 8 ore di fila rimanendo sempre sul pezzo. Finché saranno in attività, gli slam saranno sempre una questione loro.
Berrettini comunque ha dimostrato alla grande di non essere arrivato in finale per caso! È stato veramente bravo!
= There is always hope =
Rispondi

Torna a “Altri Sport”