Fronte di Resistenza Ultras

Rispondi
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Fronte di Resistenza Ultras

Messaggio da BALDOeFIERO »

Be’mi tempi

La prefazione tra l’altro spiega perché con i Ternani da rivali nacque rispetto reciproco, così come coi Cosentini che erano in realtà gemellati con i pisani. Tra le adesioni del fronte ricordo (ma non sono sicuro) anche Ancona.

Immagine
Immagine
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Fronte di Resistenza Ultras

Messaggio da 19=L=15 »

BALDOeFIERO ha scritto: lun 18 lug 2022, 16:28 Be’mi tempi

La prefazione tra l’altro spiega perché con i Ternani da rivali nacque rispetto reciproco, così come coi Cosentini che erano in realtà gemellati con i pisani. Tra le adesioni del fronte ricordo (ma non sono sicuro) anche Ancona.

Immagine
Bello il volantino.
I contatti e il progetto nacque a Terni dove gia da qualche anno i locali organizzavano in estate un torneo di calcetto "mondiali antirazzisti" dove c'era gente un po' da tutta Italia e anche extra Italia. Ma che sappia perlomeno io l'idea e la spinta decisiva la dettero le Bal. Ricordo un articolo vecchio non ricordo però dove, nel quale chi c'era andato delle bal al campeggio il primo anno raccontava che ci andarono "di tutto punto" perché coi ternani non era proprio sicura la china che avrebbe preso la cosa, poi prese evidentemente bene.

Ancona yes. Mi ricordo fra l altro festeggiarono la A a Livorno (ns primo anno di B) in notturna e fini in una specie di semiribotta associata

E anche la Casertana, sicuro, e mi pare Savona (ma Savona nn son sicurissimo)

Bello il volantino
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Fronte di Resistenza Ultras

Messaggio da BALDOeFIERO »

M’è salita la botta di nostalgia e ho trovato questa discussione datata 18 anni fa: https://vivereultras.forumcommunity.net/m/?t=936011

- Il raduno di Terni era precisamente a Vigne di Narni.

- Oltre a Livorno, Ancona e Cosenza avevi ragione c’era anche il gruppo Working Class di Savona.

- Ganzo come in quella discussione ci sia spiegato il perché il progetto non prese poi piede anche se aveva senso: le rivalità calcistiche impedirono l’adesione di molte altre realtà di sx (esempio facile facile Nutrialand, ma anche Perugia).

E comunque … a distanza di 20 anni un si pole dí che il progetto fosse sbagliato. Sopravvissute solo curve di fascioni oggi e tante convertite a destra e/o falsamente apolitiche.

Di Livorno-Ancona che dicevi te L, io ero squalificato e un c’ero ma i miei amici, mi sembra di ricordare, mi dissero ci fu anche una mezza invasione amichevole e congiunta a partita quasi finita.
Immagine
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Fronte di Resistenza Ultras

Messaggio da Plinio »

Livorno Ancona c’ero e confermo, fini’ in ribotta congiunta.
Gli anconetani vennero zibardonati di vino e mi ricordo giravano dame da 5 litri (e carciofi da 5 grammi)
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Fronte di Resistenza Ultras

Messaggio da 19=L=15 »

Recupero dal web e posto questo comunicato post Livorno-Verona del 2003 (trovato xche mi ricordo le discussioni infinite che ci furono e qualche sito web del tempo, come un fossile che solo a leggerlo mi fa sentire 20 anni di meno e un po' di nostalgia, sembra sia sempre raggiungibile).
Lo posto qui a futura memoria e conservazione perché nel bene o nel male che uno voglia è cmq un pezzetto di storia, nostra e non solo.
Il passaggio neretto è notevole, chiamateli pezzi. Chi c'era si ricorderà, sfecero anche il gemellaggio coi genoani per rifarsi una verginità dopo essere stati colpiti nell'orgoglio nutrio che li contraddistingue.
In pratica volevano andare coi genoani attizzandoli x fa casino contro di noi (perché non avessero mai fatto nulla negli x mila derby dei 4-5 anni precedenti non è dato sapere, forse in quella fase il derby era coi viola chissà....)...ma questi gli fecero un bel ruto in ghigna (dopo che all andata a Genova c'erano state ampie manifestazioni di reciproco rispetto coi genoani)

Di seguito:

Genoani, pisani, napoletani, ternani, milanesi, fiorentini, romanisti, laziali, marsigliesi, belgi, tedeschi, spagnoli, portoghesi addirittura veronesi di sinistra, eccovi l'internazionale del tifo, aggiungiamoci poi tutti i centri sociali d'Italia(!).
 
Eccovi l'alibi fornito dalla questura per giustificare la perdita di controllo della situazione creata dalle assurde diffide (preventive) emanate nella settimana antecedente alla partita col Verona.

In realtà qualche curioso amico o giornalista (nel caso un belga ed un tedesco) che abitualmente viene a trovarci per passare una giornata allo stadio con noi, due ragazzi originari di Napoli e di Milano che da tempo conosciamo e stimiamo per contraddistinti valori antifascisti, mettiamoci qualche livornese con al collo le sciarpe regalate ai raduni (es Ternana).

Niente di più, anche se ammettiamo che l'idea ci allieta, e forse a questo punto sarebbe il caso di svilupparla, trasformando veramente una "normale visitina" in un raduno internazionale di terroristi.

Alle mistificazioni della questura siamo abituati, ed anche alla plasmabilita' che molta gente dimostra, a questa forse il tempo chiarirà le idee.

Quello che ci ha veramente stupito è il comportamento dei "cugini di campagna", sempre pronti a sfoggiare clamorose performance, ma mai RIDICOLE fino a questo punto.
 
L'attacco che essi portano è sconnesso, come l'attitudine politica che dimostrano di avere (veramente priva di contenuti!), da uomini di somma esperienza curvaiola (loro vanto continuo) non capiamo cosa ci possa essere di scandaloso nel ritrovarsi in curva A TITOLO PERSONALE ragazzi affini ideologicamente, ma di fede calcistica differente. A LORO NON CAPITA? A CHI NON E' MAI CAPITATO?

DOV'ERANO QUANDO I 14 ARRESTATI DELLA GARA DI ANDATA SI RIVELARONO TIFOSI DI FORZA NUOVA, ANZICHE' DEL VERONA?

A noi capita e fa orgogliosamente piacere, ognuno ha le sue pratiche di curva, noi ricordiamo un ragazzo scomparso (Mau ad esempio) con uno striscione, loro fanno tornei di calcetto con mezza Italia e magari vanno a cena con svariati fascisti di chissà quali tifoserie.

I "compagni" pisani soffrono del solito bigottismo revisionista del P.C. degli ultimi anni '70 '80, che dava del terrorista a chiunque pur di non essere confuso con l'idea rivoluzionaria che lo generò.

Così per loro è più logico stare in curva con qualche noto "skinhead" di città, magari indesiderato compagno di scuola, ma abile picchiatore da stadio, uno che fa numero insomma, facendo finta di niente, lasciando l'immagine di una curva dall'indole "libertaria", ma ormai crollata.

QUANTI COMPAGNI VANNO IN GRADINATA A PISA?

Ma i "cugini" non sono dittatori mangiabambini come noi che festeggiamo il compleanno di STALIN, si fanno capire ed amare, stando con un piede qua ed uno là, scrivono sulla fanzine che il "Che" non è un simbolo politico, ma di ribellione e dicono di fare della vera politica.

Il progetto "Resistenza Ultras" non è roba per loro e lo sapevamo, non a caso a Terni (dove sono stati invitati, ma mai venuti), si discuteva sulla lotta al razzismo, radicalmente, concretamente, il tutto possibile solo attraverso un impegno chiaro, l'antifascismo militante, valore che non ci ha fatto giocare a pallone con mezzo mondo una volta l'anno, come accadde a Montecchio, tutti pronti a gridare all'antirazzismo per poi tornare alla truce settimanale convivenza con i fasci.

GLI ALTRI CONTENUTI DEL RADUNO EROINA, REPRESSIONE E LOTTA SOCIALE, NON MERITANO DI ESSERE DISCUSSI CON SIMILI BORGHESOTTI DI SINISTRA!

Le iniziative "sociali" non ci dicono nulla di nuovo, "vantandosene" confermano quel senso di inferiorità che provano da qualche anno, il solito che li ha lasciati di stucco quando hanno raggiunto Livorno insieme ai genoani pronti a far fare alla curva di altri quello che loro evidentemente non sono stati in grado di fare da soli in tre anni, il "rispetto ideologico" è stato un muro che evidentemente i "dissidenti" pisani non sono ancora riusciti ad abbattere.
 
Forse c'è da dire che a Pisa la vera politica viene da altri gruppi, che magari non fanno tanto puzzo come i Rangers, ma molte manifestazioni, magari insieme a noi e non a loro.

"ORA E SEMPRE RESISTENZA ULTRAS!"

BRIGATE AUTONOME LIVORNESI 1999

FIERA APPARTENENZA, MASSIMA RESISTENZA
!
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Fronte di Resistenza Ultras

Messaggio da piazza »

Immagine
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Fronte di Resistenza Ultras

Messaggio da piazza »

19=L=15 ha scritto: sab 23 lug 2022, 21:46 Recupero dal web e posto questo comunicato post Livorno-Verona del 2003
Ho trovato il comunicato dei pisani che originò la risposta che hai postato te.
In questo intervento c'è tutto il loro essere: messi in mezzo da un giornalista de La Nazione, vomitano tutto il loro astio nei nostri confronti quando noi non si sono nemmeno caati di striscio e iniziano a glorificarsi e a dire che sono bravi solo loro.
Fatevi due risate:

Come Rangers Pisa 1979 intendiamo smentire nella maniera più assoluta la notizia apparsa nella cronaca di Livorno di lunedì 10 febbraio e riportata da un giornalista de “La Nazione”: nessun appartenente al nostro gruppo ha “affiancato” i livornesi in occasione della partita Livorno-Verona, è una cosa che non è mai esistita e che in virtù dell’assenza totale di rapporti tra i rispettivi gruppi non potrebbe mai esistere, altro che “voci riprese allo stadio”. Noi, da circa ventiquattro anni, siamo abituati a seguire la nostra squadra ovunque e in qualunque campionato, e lo abbiamo fatto anche ieri, raggiungendo Leffe assieme agli altri cinquecento supporters nerazzurri. Già che ci siamo, comunque, precisiamo la nostra posizione in merito alla “Resistenza Ultras”, l’iniziativa tanto pubblicizzata che “avrebbe dovuto portarci” al fianco delle Bal per “resistere” tutti insieme di fronte all’avanzata del nemico veronese. A noi questa iniziativa, fin dall’inizio, è parsa una grossa buffonata, priva di contenuti e ricca soltanto di vuote ideologie sparse a piene mani in un contesto totalmente sbagliato. Per noi prima di tutto c’è il Pisa e la Nord di Pisa, e lo abbiamo dimostrato anche recentemente rompendo il rapporto storico con i genoani proprio per i loro “approcci” in questo senso con i livornesi.
Per quanto riguarda il resto, la nostra storia e le nostre azioni sono conosciute: come gruppo non abbiamo mai rifiutato la “politica” allo stadio, ma non certo nell’accezione caricaturale e dittatoriale proposta dalle Bal, piuttosto sotto forma di prese di posizione continue, iniziative sul campo, partecipazione attiva a tanti momenti della vita civile e sociale della nostra città.
Il nostro punto di vista è ben accetto dalla stragrande maggioranza del pubblico nerazzurro, le nostre opinioni sono trattate con il rispetto e il riguardo che ci siamo meritati in tanti anni di militanza nelle curve.
Raccolte-fondi e partecipazione alle spedizioni in Chiapas, piena e fattiva adesione alle iniziative antirazziste della rete nazionale ultras antirazzisti, posizioni anche dure contro la repressione, la mancanza di sicurezza negli stadi, la sicurezza dei lavoratori (vedi iniziativa sulla Breda in occasione della trasferta a Pistoia) e l’elenco sarebbe lungo: questa è la nostra politica.
Nessuna di queste cose è stata ripresa dalle Bal, che hanno preferito insistere su temi e modalità che a nostro avviso screditano l’immagine dei gruppi “di sinistra”. A noi non interessa festeggiare il compleanno di Stalin, né fare accordi o patti con chissachì, anche perché abbiamo una storia ultras alle spalle che non intendiamo rinnegare per questioni extracalcistiche, e abbiamo una tifoseria che ci segue perché condivide le nostre scelte, è in linea con noi, non è costretta a sopportarci.
Chi ha ritenuto di appoggiare la Resistenza Ultras l’ha fatto, a noi non l’hanno nemmeno proposta e questo ci ha inorgoglito, perché è interesse primario nostro che sul piano locale e nazionale, da parte dei livornesi stessi e di tutte le altre tifoserie, venga riconosciuta la profonda diversità di pratiche e di intenti che ci separa dai cugini amaranto.

RANGERS PISA 1979 – MAU OVUNQUE


https://www.tifonet.it/notizie/comunica ... erona-5480
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Fronte di Resistenza Ultras

Messaggio da BALDOeFIERO »

E s'è vista la loro partecipazione ai momenti di vita sociale della città ... tant'è che c'hanno ir sindao leghista.
Per di più si contraddicono nello stesso comunicato, prima dicendo che le Bal chiamavano alla battaglia, poi dicendo che a loro un l'ha cercati nessuno e sono orgogliosi.

Lunga vita ai babbei. Se un ci fossero andrebbero inventati.
Immagine
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5799
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Fronte di Resistenza Ultras

Messaggio da Dattero »

Che i pisani sono dei BABBEI da competizione ormai è risaputo ma ogni volta che capita di leggere documenti del genere è come se qualcuno ci mettesse il timbro.
Sono proprio dei redioli inconsapevoli.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Fronte di Resistenza Ultras

Messaggio da 19=L=15 »

piazza ha scritto: mer 26 ott 2022, 20:16
19=L=15 ha scritto: sab 23 lug 2022, 21:46 Recupero dal web e posto questo comunicato post Livorno-Verona del 2003
Ho trovato il comunicato dei pisani che originò la risposta che hai postato te.
In questo intervento c'è tutto il loro essere: messi in mezzo da un giornalista de La Nazione, vomitano tutto il loro astio nei nostri confronti quando noi non si sono nemmeno caati di striscio e iniziano a glorificarsi e a dire che sono bravi solo loro.
Fatevi due risate:

Come Rangers Pisa 1979 intendiamo smentire nella maniera più assoluta la notizia apparsa nella cronaca di Livorno di lunedì 10 febbraio e riportata da un giornalista de “La Nazione”: nessun appartenente al nostro gruppo ha “affiancato” i livornesi in occasione della partita Livorno-Verona, è una cosa che non è mai esistita e che in virtù dell’assenza totale di rapporti tra i rispettivi gruppi non potrebbe mai esistere, altro che “voci riprese allo stadio”. Noi, da circa ventiquattro anni, siamo abituati a seguire la nostra squadra ovunque e in qualunque campionato, e lo abbiamo fatto anche ieri, raggiungendo Leffe assieme agli altri cinquecento supporters nerazzurri. Già che ci siamo, comunque, precisiamo la nostra posizione in merito alla “Resistenza Ultras”, l’iniziativa tanto pubblicizzata che “avrebbe dovuto portarci” al fianco delle Bal per “resistere” tutti insieme di fronte all’avanzata del nemico veronese. A noi questa iniziativa, fin dall’inizio, è parsa una grossa buffonata, priva di contenuti e ricca soltanto di vuote ideologie sparse a piene mani in un contesto totalmente sbagliato. Per noi prima di tutto c’è il Pisa e la Nord di Pisa, e lo abbiamo dimostrato anche recentemente rompendo il rapporto storico con i genoani proprio per i loro “approcci” in questo senso con i livornesi.
Per quanto riguarda il resto, la nostra storia e le nostre azioni sono conosciute: come gruppo non abbiamo mai rifiutato la “politica” allo stadio, ma non certo nell’accezione caricaturale e dittatoriale proposta dalle Bal, piuttosto sotto forma di prese di posizione continue, iniziative sul campo, partecipazione attiva a tanti momenti della vita civile e sociale della nostra città.
Il nostro punto di vista è ben accetto dalla stragrande maggioranza del pubblico nerazzurro, le nostre opinioni sono trattate con il rispetto e il riguardo che ci siamo meritati in tanti anni di militanza nelle curve.
Raccolte-fondi e partecipazione alle spedizioni in Chiapas, piena e fattiva adesione alle iniziative antirazziste della rete nazionale ultras antirazzisti, posizioni anche dure contro la repressione, la mancanza di sicurezza negli stadi, la sicurezza dei lavoratori (vedi iniziativa sulla Breda in occasione della trasferta a Pistoia) e l’elenco sarebbe lungo: questa è la nostra politica.
Nessuna di queste cose è stata ripresa dalle Bal, che hanno preferito insistere su temi e modalità che a nostro avviso screditano l’immagine dei gruppi “di sinistra”. A noi non interessa festeggiare il compleanno di Stalin, né fare accordi o patti con chissachì, anche perché abbiamo una storia ultras alle spalle che non intendiamo rinnegare per questioni extracalcistiche, e abbiamo una tifoseria che ci segue perché condivide le nostre scelte, è in linea con noi, non è costretta a sopportarci.
Chi ha ritenuto di appoggiare la Resistenza Ultras l’ha fatto, a noi non l’hanno nemmeno proposta e questo ci ha inorgoglito, perché è interesse primario nostro che sul piano locale e nazionale, da parte dei livornesi stessi e di tutte le altre tifoserie, venga riconosciuta la profonda diversità di pratiche e di intenti che ci separa dai cugini amaranto.

RANGERS PISA 1979 – MAU OVUNQUE


https://www.tifonet.it/notizie/comunica ... erona-5480
Che poi...anche tralasciando la solita boria (bon pro gli faccia) e il fatto che se si cambia nazione con pisa e sovranità con curva nord, invece che i nutriers 20 anni fa, lo potrebbe aver scritto la poponi ieri...
Passaggio neretto...
Sempre i soliti millantatori...
Andata Genoa-Livorno in autunno, ci fu il diciamo quasi gemellaggio e allora citando loro (che avendoci l'università sicuramente sanno il peso delle parole) "proprio per i loro “approcci” in questo senso con i livornesi" avrebbero già dovuto rompere coi genoani lì....peccato però che fecero la pagliacciata al ritorno Livorno-Genoa (quindi mesi dopo gli "approcci") di presentarsi dai genoani per far casino (dopo le belle figure nei derby degli anni prima, in effetti un po' ci sta che ni frizzasse sempre) a Livorno e furono i genoani stessi a dirgli col cazzo...al che si rompirono...
A leggere sopra però la raccontano come gli pare a pro di chi sa una sega e di chi sa ma fa finta di nulla e vive nel su' metaverso (quindi il tifoso pisano-tipo)...ma loro son ganzi si sa...hanno la storia e hanno perfino giocato colla Juve, quella vera...non ve la date una patta no...
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Rispondi

Torna a “La Storia”