Cristiano Lucarelli

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10075
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Cristiano Lucarelli

Messaggio da piazza »

Cristiano Lucarelli: "Per Che Guevara ho pagato. Ma resterò comunista"
L'ex bomber del Livorno, ora allenatore della Ternana capolista in serie C e unico ancora imbattuto in Europa, si racconta in un'intervista su 'la Repubblica': "Lottavo per il pane, non per il filetto..."


Livorno, 1 febbraio 2021 - Cristiano Lucarelli, l'ex bomber del Livorno, torna a far parlare di se'. Lo fa con un'intervista su 'la Repubblica' in cui spazia a tutto campo: da Livorno città a Livorno calcio, fino alla politica.

"Io lottavo per il pane, non per il filetto. Ho segnato 240 gol ovunque e a chiunque, sono stato capocannoniere ma tutto è stato sottovalutato rispetto ai miei ideali politici, che pure porterò nella tomba. Non è giusto. Quando mostrai il Che, avevo vent`anni. Ora ne ho 45 e sono quasi nonno". Cristiano Lucarelli, ex bandiera del Livorno oggi allenatore della Ternana capolista incontrastata del girone C della Serie C (sedici vittorie e quattro pareggi nelle prime giornate), si racconta così.

"È una pseudo sinistra nell`Italia dei politici mestieranti e degli arrivisti, non vedo più il senso dello Stato, da otto anni non voto", ha risposto a chi gli faceva notare che forse la sinistra non esiste più, "È assurdo che molti tra gli ideali portanti della Costituzione non siedano neppure in Parlamento, è paradossale. Chi ci rappresenta?". Lucarelli ha parlato anche del suo passato a Shangai, il quartiere di Livorno in cui è cresciuto. "Il più difficile della città insieme a Corea", ha ammesso, "Nomi asiatici, perché le case popolari avevano appartamenti molto piccoli, quattro per ogni pianerottolo. Ma chi è uscito da lì, chi si è sollevato dal niente, non ha più avuto paura della vita". E ancora: "Con mio fratello Alessandro e i miei genitori Maurizio e Franca aspettavamo la partita come una liberazione, la vivevamo tutti insieme allo stadio. Era bellissimo. Papà è stato camionista, poi camallo al porto. Dopo Shangai abbiamo abitato in via Garibaldi, vicino al mercato ortofrutticolo".

Il presidente della Ternana è Stefano Bandecchi, imprenditore anche lui di Livorno ma non esattamente delle stesse idee politiche di Lucarelli. "Il primo giorno ci abbiamo scherzato", ha ammesso il tecnico delle Fere, "Lui mi ha detto di essere liberale e di odiare le etichette, su questo siamo d'accordo. Mi ha scelto perchè gli piaceva come facevo giocare il Catania. Mi ha detto che da calciatore ero l'idolo di suo fratello".

Lucarelli si è soffermato anche sulle caratteristiche della sua squadra. "La palla deve essere nostra, è un dogma. E nei rari momenti in cui ce l`hanno gli altri, noi si aggredisce. Faticoso ma elettrizzante. Chi è contento mentre fa una cosa, la farà meglio", ha spiegato, "Poi, è chiaro che contano i ragazzi. Come dice il maestro Mazzarri, gli schemi sono importanti ma con i giocatori bravi vengono meglio. I tifosi più vecchi mi ripetono che non si divertivano così dai tempi di Viciani, anni Settanta. Per essere chiari: se al 90` stiamo pareggiando una partita che si era messa male, io voglio comunque vincerla nei minuti di recupero, com`è successo per esempio ad Avellino. E di uno 0-0 difensivo non voglio neppure sentir parlare per scherzo".

La Ternana ha comprato i diritti tv delle partite e le regala ai tifosi, in chiaro e in tutta Italia, canale 264 del digitale terrestre. Non lo fa nessuno. "Così verranno in tanti allo stadio quando si potrà di nuovo, per divertirsi con noi", ha evidenziato l'ex attaccante del Livorno, "Gli ascolti della penultima diretta fanno pensare: 700 mila telespettatori, e a Terni ci sono appena 110mila abitanti...stiamo creando curiosità. Qui, ogni partita è un mini campionato. Puntiamo alla B e siamo scaramantici, però pensiamo alla massima serie, possibilmente nello stadio nuovo. A parte che ormai tutti i livornesi guardano in tv la Ternana!". Il rischio è abituarsi agli stadi vuoti. "Già ci siamo quasi abituati, ed è triste", ha riconosciuto, "Anche se poi, a dirla tutta, a volte facciamo trasferte in stadi con centinaia di persone dentro, mancano solo le bandiere. La Serie C? Ho visto piazze dove si partiva alle 5 della domenica mattina per andare a giocare, con le nostre auto e senza neppure i soldi per la benzina. Invece, alla Ternana il 10 dicembre hanno pagato lo stipendio di novembre, e il 22 quello di dicembre: mai successo neanche in Serie A".


https://www.iltelegrafolivorno.it/sport ... -1.5973117
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da BALDOeFIERO »

La Ternana ha comprato i diritti tv delle partite e le regala ai tifosi, in chiaro e in tutta Italia, canale 264 del digitale terrestre. Non lo fa nessuno. "Così verranno in tanti allo stadio quando si potrà di nuovo, per divertirsi con noi", ha evidenziato l'ex attaccante del Livorno, "Gli ascolti della penultima diretta fanno pensare: 700 mila telespettatori, e a Terni ci sono appena 110mila abitanti...stiamo creando curiosità. Qui, ogni partita è un mini campionato. Puntiamo alla B e siamo scaramantici, però pensiamo alla massima serie, possibilmente nello stadio nuovo.
Bobbe Spinelli Braccini di Merda leggi e impara. E no per rimembrà Bandecchi, perché l’hanno fatte in tanti queste iniziative, tranne noi (cioè te e tu pa!).
Immagine
Avatar utente
cuorelabronico
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 13:30

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da cuorelabronico »

Noi Bandecchi l'abbiamo fatto scappare ricordiamocelo a Terni si parla di progetti
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10075
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da piazza »

cuorelabronico ha scritto: gio 4 feb 2021, 13:33 Noi Bandecchi l'abbiamo fatto scappare ricordiamocelo a Terni si parla di progetti
Più che noi, che comunque un si voleva, Bandecchi l’ha fatto scappare Spinelli.
Anche Cristiano stesso, come allenatore a Livorno era l’ombra di quello di oggi.
Probabilmente come l’ambiente ha voluto dì in positivo quando giocava con la 99 amaranto, ha voluto dì in negativo quando c’ha allenato.
Avatar utente
Soloperlamaglia
Messaggi: 492
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:30

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da Soloperlamaglia »

piazzamagenta ha scritto: gio 4 feb 2021, 13:59
cuorelabronico ha scritto: gio 4 feb 2021, 13:33 Noi Bandecchi l'abbiamo fatto scappare ricordiamocelo a Terni si parla di progetti
Più che noi, che comunque un si voleva, Bandecchi l’ha fatto scappare Spinelli.
Anche Cristiano stesso, come allenatore a Livorno era l’ombra di quello di oggi.
Probabilmente come l’ambiente ha voluto dì quando giocava con la 99 amaranto, ha voluto dì in negativo quando c’ha allenato.

Per me non era il momento giusto per sedersi su quella panchina.Diremmo facile con il senno del poi,ma mister Lucarelli di Terni nn è lo stesso di quello visto da noi.Premetto che nn è un accusa è solo che oggi secondo me ha maturato esperienza che a quel tempo,mosso da un amore viscerale per l amaranto, non aveva, pagando a caro prezzo anche colpe nn sue.Sicuramente la seconda esperienza a Catania ,con quelle condizioni societarie , gli ha fatto fare il salto di qualità,ma nella sua breve parentesi sulla panchina amaranto mi ricordo anche qualche passaggio a vuoto,tipo Spezia in casa dove cambiammo 3 moduli in corsa ad ogni goal preso.A sua discolpa và anche detto che con il materiale che aveva certo grossi numeri nn poteva fare, tant'è che ci salvammo all ultima giornata pescando più di un jolly. Me lo ricordo il precampionato a Fiumalbo, roba da dare le dimissioni se nn c hai scritto sulla carta di identità nato a Livorno. Detto ciò sono super contento per lui, anche se trova gloria fuori città.Tornasse indietro credo farebbe stessa scelta di accettare la panchina amaranto, xchè uno come lui mai direbbe di no alla chiamata in amaranto,ma credo sappia anche lui che quel momento nn era il suo.Come dice piazza il successo in amaranto da calciatore è legato oltre che dalle sue doti tecniche ,dalla tempistica perfetta,quello era il momento ideale per vestire la maglia amaranto ne prima né dopo.Cmq quando vedo esaltare un livornese fuori città io godo una cifra,pigliatemi per scemo,ma rende orgogliosi .
Avatar utente
Sololivorno
Messaggi: 208
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 18:38

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da Sololivorno »

Certo orgogliosi, e cmq a me fa piacere vedere che uno che ama l'amaranto fare bene, anche se purtroppo non a Livorno.......in bocca a lupo e forza Livorno.
Avatar utente
marcopetrucci
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 17:42

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da marcopetrucci »

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10075
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da piazza »

Avatar utente
mediano
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:41
Località: Piombino

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da mediano »

Va in B in carrozza e con la pipa in bocca con quattro giornate d'anticipo: 3-0 nel primo tempo all'Avellino e gli basterebbe anche solo il pareggio. E' venuto da noi nel momento sbagliato e con la società sbagliata. Speriamo un giorno ritorni in una situazione decisamente migliore di questa.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10075
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da piazza »

Grande Cristiano, complimenti!
Unico raggio di luce in questo buio di merda.

https://www.ansa.it/umbria/notizie/2021 ... 6b285.html
Rispondi

Torna a “Il Livorno”