Cristiano Lucarelli

Avatar utente
Sassicaia
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:51

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da Sassicaia »

da "Repubblica" ed. Firenze di oggi:

Lucarelli “Ho trovato la persona giusta per salvare il Livorno”

Lucarelli e il Livorno. Come Antognoni e la Fiorentina. Totti e la Roma. Maldini e il Milan. Lucarelli e il Livorno, quello del “Tenetevi il miliardo”, del logo del club tatuato sull'avambraccio sinistro. Quello di mille sfide vinte. Del titolo di capocannoniere nel 2005, del ritorno in A dopo 55 anni, dell'esperienza di Uefa. Quello che oggi è impegnato per dare un futuro al suo passato dopo la mancata iscrizione del Livorno alla Serie D. Lucarelli, che effetto fa vedere il Livorno ridotto così?
«Dispiace perché quella maglia, quel marchio, che oltretutto ho anche tatuato addosso, fanno parte di me. Neppure il più pessimista poteva immaginare una fine così». Però era già qualche anno che la situazione stava precipitando. «È vero, la società aveva preso una strada che si sapeva poteva portare a questo. Ma uno spera sempre che ci sia una via d'uscita. Invece…». Di chi è la colpa? «È fin troppo facile dirlo. Al di là dei soliti teatrini la realtà è sotto gli occhi di tutti. Non serve nemmeno fare nomi e cognomi, non per mancanza di coraggio, ma perché è superfluo». Lo facciamo noi un nome e un cognome: Aldo Spinelli «Per me finora in questi ventidue anni di gestione Spinelli il bicchiere era mezzo pieno, ma con questo finale il bicchiere si è svuotato. E forse anche lui meritava un'uscita diversa. Poteva finire in bellezza, essere ricordato come il miglior presidente di sempre, invece ha scelto il modo peggiore per chiudere la sua esperienza a Livorno». E ora è tutto nelle mani del sindaco Salvetti. Cosa crede che succederà? «In questi giorni mi hanno chiamato in tanti e mi hanno chiesto di dare una mano, e io l'ho fatto. Ho presentato una persona che credo possa essere la soluzione giusta per i tifosi. È un esperto di calcio e fa calcio da sempre, secondo me è un'ottima opportunità, ma non posso dire altro. Sarà la commissione a decidere». Ma se l'operazione dovesse andare in porto e questa persona la chiamasse per tornare in panchina, lei accetterebbe? «Io adesso faccio solo il tifoso, come allenatore ho già dato. Forse arrivai nel momento sbagliato, ma andava fatto e non ho rimpianti. Però adesso va bene così». Se la ricorda la Coppa Uefa con il Livorno? «Mi ricordo tutto del Livorno, sia da tifoso che da calciatore e poi da allenatore. Ricordo anche i momenti brutti. Ma se ripenso che sette anni fa ha disputato il suo ultimo campionato di Serie A e oggi è in questa situazione, mi chiedo come sia stato possibile arrivare fino a questo punto. Io credo che una fine così repentina sia un record nel calcio italiano. E la cosa più difficile da accettare è che non si sia fatto niente, in questi ultimi anni, per evitare che andasse così. C'è stata una sorta di rassegnazione». Certo voltandosi indietro e pensando a tutti i calciatori che sono passati da Livorno, alla Uefa e al suo titolo di capocannoniere, un po' di tristezza viene… «Ed è proprio per questo che dispiace che sia andata finire così. Anche per Spinelli». Un ricordo, uno solo, dei suoi anni a Livorno. «Il gol di Auxerre in Coppa Uefa che ci permise di passare il girone e di arrivare ai sedicesimi di finale. Quello è stato il punto più alto nella storia del Livorno». Il Livorno dovrebbe ripartire dalla Terza categoria, cosa si aspetta dalla Figc? «Ho grande stima del presidente Gravina, e sono sicuro che farà la scelta migliore. Spero che dia a questa città e a questa tifoseria la punizione meno severa. I tifosi sono solo vittime e dopo il danno non meritano anche la beffa. E poi c'è anche una questione di ordine pubblico da considerare. In questo momento i tifosi del Livorno sono arrabbiati e mandarli a giocare tra i dilettanti in giro per la Toscana può essere rischioso. Ma sono sicuro che Gravina terrà conto anche di questo aspetto, oltre che della storia del Livorno, quando prenderà la sua decisione».
Avatar utente
Anto347
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 842
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:05

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da Anto347 »

Sassicaia ha scritto: mar 10 ago 2021, 11:35 da "Repubblica" ed. Firenze di oggi:

Lucarelli “Ho trovato la persona giusta per salvare il Livorno”

Lucarelli e il Livorno. Come Antognoni e la Fiorentina. Totti e la Roma. Maldini e il Milan. Lucarelli e il Livorno, quello del “Tenetevi il miliardo”, del logo del club tatuato sull'avambraccio sinistro. Quello di mille sfide vinte. Del titolo di capocannoniere nel 2005, del ritorno in A dopo 55 anni, dell'esperienza di Uefa. Quello che oggi è impegnato per dare un futuro al suo passato dopo la mancata iscrizione del Livorno alla Serie D. Lucarelli, che effetto fa vedere il Livorno ridotto così?
«Dispiace perché quella maglia, quel marchio, che oltretutto ho anche tatuato addosso, fanno parte di me. Neppure il più pessimista poteva immaginare una fine così». Però era già qualche anno che la situazione stava precipitando. «È vero, la società aveva preso una strada che si sapeva poteva portare a questo. Ma uno spera sempre che ci sia una via d'uscita. Invece…». Di chi è la colpa? «È fin troppo facile dirlo. Al di là dei soliti teatrini la realtà è sotto gli occhi di tutti. Non serve nemmeno fare nomi e cognomi, non per mancanza di coraggio, ma perché è superfluo». Lo facciamo noi un nome e un cognome: Aldo Spinelli «Per me finora in questi ventidue anni di gestione Spinelli il bicchiere era mezzo pieno, ma con questo finale il bicchiere si è svuotato. E forse anche lui meritava un'uscita diversa. Poteva finire in bellezza, essere ricordato come il miglior presidente di sempre, invece ha scelto il modo peggiore per chiudere la sua esperienza a Livorno». E ora è tutto nelle mani del sindaco Salvetti. Cosa crede che succederà? «In questi giorni mi hanno chiamato in tanti e mi hanno chiesto di dare una mano, e io l'ho fatto. Ho presentato una persona che credo possa essere la soluzione giusta per i tifosi. È un esperto di calcio e fa calcio da sempre, secondo me è un'ottima opportunità, ma non posso dire altro. Sarà la commissione a decidere». Ma se l'operazione dovesse andare in porto e questa persona la chiamasse per tornare in panchina, lei accetterebbe? «Io adesso faccio solo il tifoso, come allenatore ho già dato. Forse arrivai nel momento sbagliato, ma andava fatto e non ho rimpianti. Però adesso va bene così». Se la ricorda la Coppa Uefa con il Livorno? «Mi ricordo tutto del Livorno, sia da tifoso che da calciatore e poi da allenatore. Ricordo anche i momenti brutti. Ma se ripenso che sette anni fa ha disputato il suo ultimo campionato di Serie A e oggi è in questa situazione, mi chiedo come sia stato possibile arrivare fino a questo punto. Io credo che una fine così repentina sia un record nel calcio italiano. E la cosa più difficile da accettare è che non si sia fatto niente, in questi ultimi anni, per evitare che andasse così. C'è stata una sorta di rassegnazione». Certo voltandosi indietro e pensando a tutti i calciatori che sono passati da Livorno, alla Uefa e al suo titolo di capocannoniere, un po' di tristezza viene… «Ed è proprio per questo che dispiace che sia andata finire così. Anche per Spinelli». Un ricordo, uno solo, dei suoi anni a Livorno. «Il gol di Auxerre in Coppa Uefa che ci permise di passare il girone e di arrivare ai sedicesimi di finale. Quello è stato il punto più alto nella storia del Livorno». Il Livorno dovrebbe ripartire dalla Terza categoria, cosa si aspetta dalla Figc? «Ho grande stima del presidente Gravina, e sono sicuro che farà la scelta migliore. Spero che dia a questa città e a questa tifoseria la punizione meno severa. I tifosi sono solo vittime e dopo il danno non meritano anche la beffa. E poi c'è anche una questione di ordine pubblico da considerare. In questo momento i tifosi del Livorno sono arrabbiati e mandarli a giocare tra i dilettanti in giro per la Toscana può essere rischioso. Ma sono sicuro che Gravina terrà conto anche di questo aspetto, oltre che della storia del Livorno, quando prenderà la sua decisione».
Speriamo
Ultima modifica di Anto347 il mar 10 ago 2021, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mesci
Messaggi: 857
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 11:46

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da mesci »

Che nome circola? :roll: :D
Avatar utente
Anto347
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 842
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:05

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da Anto347 »

mesci ha scritto: mar 10 ago 2021, 11:57 Che nome circola? :roll: :D
Tanti :lol:
Avatar utente
mesci
Messaggi: 857
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 11:46

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da mesci »

:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Sassicaia
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:51

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da Sassicaia »

Boni bimbi...
Anche se si dovesse sapé quarcosa STIAMO ZITTI!!!
Ne va del bene del Livorno!
Avatar utente
neuromante
Messaggi: 1437
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 20:00

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da neuromante »

Più che i nomi che circolano voglio vedere quello che firma :mrgreen:
Con il nome, tanto è questione di poco, si capisce dove siamo atterrati
Avatar utente
tuttoamaranto
Messaggi: 741
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 11:52
Località: Livorno

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da tuttoamaranto »

Dice sia Romano, perchè vuole fare la famosa festa promozione
Avatar utente
De'Zabajones
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 15 lug 2021, 17:30
Località: Ovo Sodo

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da De'Zabajones »

mesci ha scritto: mar 10 ago 2021, 11:57 Che nome circola? :roll: :D
Io penso sarà qualcuno di abbastanza attendibile e che il sindaco sappia già tutto, incluso allenatore, ds, staff e perfino rosa. Sensazione che ho avuto alla conferenza stampa Venerdì scorso.

Va da sé che, come premesso, non andrò MAI a fare l'ovazione al nuovo padrone, può anche darsi, forse, veda qualche partita (non credo).
La trasmissione REPORT di ieri sera mi ha ulteriormente convinto che quel modo di fare calcio non mi piace, non mi interessa.

Vediamo se Livorno Popolare riuscirà a smuovere un po' di persone nel costruire una cosa "parallela" (non necessariamente alternativa). Che riporti le nuove generazioni a interessarsi al calcio come sport (e non solo come classifica dei paperoni) e magari alla storia gloriosa del Livorno. Perché non credo che la nuova US avrà intenzione di avere accanto un azionariato popolare forte.
Ma magari si fa una cosa che restituisca il mitico campino di colline alla città e riesca a organizzare una scuola calcio gratuita, perché non tutte le famiglie si possono permettere tre-quattrocento euro di retta e kit. Per esempio, fra le cose d afare.
Per quest'anno, sosterrò la PLS con abbonamento. E seguirò Livorno Popolare nelle scelte che saranno fatte.

Mi piacerebbe andare nella direzione del calcio popolare come è praticato negli esempi che conosco meglio, Lebowski e Manchester. Ma quelle esperienze e altre come quelle sono nate dal tifo (un gruppo cospicuo di tifosi della Fiesole e un gruppo enorme di tifosi del Manchester Utd.).
Qui a Livorno il tifo della curva (quel che resta), non è stato sul sentiero dei compagni di tante curve europee e non solo che hanno scelto la "scissione" dai grandi club. La cosa mi ha un po' stupito (anni di lotte, antagonismo, antifa e nel calcio però appunto non si fanno le scelte "di movimento" che si stanno facendo un po' ovunque). Strana città questa, è diventata.

Non avrei mai pensato di arrivare al punto di non poterne più. Ma non è stata solo la gestione demente e colpevole degli opachi genovesi. Non è solo il non voler avere nulla a che spartire con spacciatori di cateteri, leghisti e destri vari che ora si dicono "tutti uniti con la curva".
Anche lo schifo generale che mi fanno il calcio industriale, le leggi e regole sul tifo ammaestrato e ho bisogno di sta su gradoni dove un ci siano gruppi fides e simili. Già tornelli e guardie rompono il cazzo, anche la quinta colonna no.
In culo all'Italia e chi la va a tifa', alé alé alé Tomas
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10074
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Cristiano Lucarelli

Messaggio da piazza »

tuttoamaranto ha scritto: mar 10 ago 2021, 12:58 Dice sia Romano, perchè vuole fare la famosa festa promozione
A quanto li mise i biglietti di ‘urva contro il Lecce in super coppa?
Sai ‘osa, era ir genio der marketing…facevo più gente io se organizzavo la festa di ‘ompleanno a Pinsoglio.
Rispondi

Torna a “Il Livorno”