Livorno-Castelfiorentino Eccellenza 2021/22

Rispondi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Livorno-Castelfiorentino Eccellenza 2021/22

Messaggio da piazza »

PAGELLE LIVORNO TODAY

Quinta vittoria consecutiva per il Livorno, che al Picchi, nella gara valevole per la quattordicesima giornata del girone B di Eccellenza, ha superato per 2-0 il Castelfiorentino grazie al penalty trasformato in avvio da Ferretti e alla rete nel recupero di Gelsi.

Pulidori 6,5: decisivo quando, sul punteggio di 1-0, devia sul palo l'insidioso sinistro di Iaquinandi.

Franzoni 6: gli amaranto sbloccano subito il punteggio e lui pensa più alla fase di copertura che a quella di spinta.

Giampà 6,5: attento e concentrato, non si fa mai cogliere di sorpresa sui palloni alti. Un altro giocatore rispetto a quello in apnea visto fino ad un mese fa.

Ghinassi 6,5: torna al suo posto dopo lo stop forzato nella gara contro il Tuttocuoio e conferma i progressi delle ultime settimane offrendo una prestazione solida e priva di sbavature.

Giuliani 6,5: dalla sua parte agisce il funambolo Iaquinandi, ma l'ex Pontedera, uno dei punti fermi di questo Livorno, non sbanda mai.

Gargiulo 5,5: si limita al compitino, senza particolari acuti. Ingenuo quando si fa espellere nel finale.

Apolloni 6: un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni, ma la sua presenza in mezzo al campo si fa sentire (88' Gelsi 7: entra e segna il gol della sicurezza).

Pecchia 6: esterno alto atipico, prezioso più in fase di ripiegamento che di spinta.

Frati 7: una minaccia continua per la retroguardia avversaria. In avvio si guadagna il calcio di rigore che sblocca la partita, sul finale del primo tempo colpisce il palo con un preciso sinistro a giro.

Nunzi 6,5: sfortunatissimo il classe 2002, fermato per due volte dalla traversa nel corso del primo tempo (67' Panebianco 6: porta freschezza e gamba).

Ferretti 7,5 : lotta su ogni pallone, come ormai ci ha abituato. Sblocca la gara dal dischetto e, nel finale, fornisce l'assist per il gol di Gelsi che chiude la contesa. (94' Durante sv).


All. Buglio 6,5: quinta vittoria consecutiva per il suo Livorno, che nelle ultime settimane, nell'emergenza, si è fatto meno spettacolare, ma tremendamente concreto.


https://www.livornotoday.it/sport/calci ... gelle.html
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Livorno-Castelfiorentino Eccellenza 2021/22

Messaggio da spiritual »

mah... non sono minimamente d'accordo su alcuni giudizi.
Migliore in campo assoluto Apolloni che dal primo minuto fino al cambio (ricevendo un grande applauso dello stadio) ha dato ordine, ispirato la manovra, fatto assist e svolto una grande azione di contenimento. Da citare l'eccezionale modo in cui in alcune situazioni è riuscito a uscire dal pressing asfissiante degli avversari. Con un arbitro normale che non avesse evitato di fischiare falli anche monumentali, mostrando (come suo dovere) il cartellino, avremmo giocato con un uomo in più per buona parte della gara e il biondo sarebbe stato meno massacrato.
Dopo Apolloni cito Giuliani bravo, elegante, intelligente e combattivo. Con Nunzi (veramente bravo anche lui per un tempo, limite che sembra caratterizzarlo già da alcune partite) è stato abile a sviluppare nel primo tempo azioni veloci e spettacolari sulla fascia sinistra. Giuliani ha anche saputo contenere il 10 di loro che ha fatto una grandissima impressione, anche se in fin dei conti risultando un abilissimo individualista, non un uomo squadra come il nostro biondo centrocampista.
Elogi veramente notevoli per Frati (dalla nord si è visto benissimo come abbia voluto calibrare il gran tiro poi finito sul palo) infaticabile anche in fase di pressing (e questo è un fattore fondamentale soprattutto in una categoria dove la gente corre a mille e sembra infaticabile) e per Ferretti. Per Andrea vorrei sottolineare la freddezza sul rigore e la grande azione che ha portato al raddoppio, la capacità di evitare l'intervento del difensore con tutta una serie di finte in attesa che salisse qualcuno, quel Gelsi a sostegno che applaudo soprattutto per l'emozione provata quando ha segnato; l'istintivo gesto di togliersi le due maglie, una dopo l'altra. Costretto a essere in panchina, appena entrato, ha mostrato tutto il desiderio di voler far bene, la carica che sente dentro di sé.
Che Pulidori abbia deviato il tiro finito sul palo mi farebbe piacere, perché sarebbe uno dei più begli interventi mai visti, ma dalla curva nord non sembrava che ciò fosse avvenuto. Infatti il nostro portiere ha discusso con l'arbitro per l'attribuzione del corner. Ciò gli fa onore perché negare una parata del genere non è da tutti. Dimostra la volontà di porre l'interesse collettivo al di sopra della propria gratificazione. Brutta l'incertezza su quel tiro cross nella seconda parte del secondo tempo dove ha fatto un passo in avanti valutando male la traiettoria e poi, disperatamente si è inarcato all'indietro per intercettare il pallone che fortunatamente ha superato la traversa. Sono cose che comunque succedono e lo capisce meglio chi ha fatto il portiere come il sottoscritto, spesso e volentieri a cercare le farfalle sui cross.
In una gran bella partita della nostra squadra rilevo come al solito il punto meno forte sulla fascia destra dove le ampie sufficienze alla coppia Franzoni (e soprattutto Pecchia) mi sembrano eccessive rispetto al 6 ad Apolloni o al 5,5 di Gargiulo. Su quest'ultimo ho già scritto altre volte, spesso in modo critico perché da lui mi aspettavo un lavoro di coordinamento da regista basso che favorisse la manovra a favore del trequartista (prima Vantaggiato, nella sua posizione di punta arretrata, poi Bellazzini, infine, Apolloni). Mi sono reso conto che Gargiulo, non riesce a fare quello che intendevo, ma con un Apolloni così A TUTTO CAMPO la sua presenza di uomo comunque D'ORDINE, unito alla capacità di PRESSING e di RECUPERO del pallone, si fa notevolmente sentire e mi girano i coglioni che sia stato (per sua colpa) espulso. Speriamo che con il rosso diretto non prenda due giornate.
La coppia centrale si è ben comportata, ma se sono protetti ai fianchi e davanti da un pressing che finalmente è diventato anche da parte nostra asfissiante, se cioè non sono presi in velocità, sulle palle alte non concedono quasi niente. Questo lo abbiamo visto in tante altre occasioni.
Riguardo al pressing asfissiante diciamo che la situazione in quest'ultimo mese è cambiata notevolmente: corriamo, siamo aggressivi come e più degli altri. Merito del lavoro di gruppo, dell'affiatamento (e perciò dell'allenatore: prendiamone atto, volenti o nolenti), ma anche dal fatto che l'assetto della squadra è molto più equilibrato e che le punte fanno tanta pressione sui difensori avversari, coadiuvando in modo notevole il lavoro dei centrocampisti.
Che a qualcuno non faccia molto piacere, anche ieri, sarà per il tardo orario, i pali della luce erano soltanto i quattro enormi piloni che illuminano lo stadio.
Avatar utente
diego#22
Messaggi: 465
Iscritto il: dom 14 feb 2021, 8:59

Re: Livorno-Castelfiorentino Eccellenza 2021/22

Messaggio da diego#22 »

Riguardo Gargiulo: dalla curva mi è parso come a te rosso diretto anche se sul torrone mi par di aver letto doppio giallo. Ma non ne ho la certezza
Avatar utente
Montecristo
Messaggi: 632
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:36

Re: Livorno-Castelfiorentino Eccellenza 2021/22

Messaggio da Montecristo »

diego#22 ha scritto: mar 21 dic 2021, 19:37 Riguardo Gargiulo: dalla curva mi è parso come a te rosso diretto anche se sul torrone mi par di aver letto doppio giallo. Ma non ne ho la certezza
Dalla gradinata mi pare di aver visto prima il giallo e poi il rosso
Rispondi

Torna a “Pagelle e Commenti”