Coronavirus

Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Interessante articolo su Repubblica che riporto di seguito. Rileva l'aumento dei casi di cui avevo parlato e lo riconduce ai tamponati. Ma sarà veramente così? Stamani ero in farmacia e mi sembra di aver visto rilasciare un attestato di green pass dopo il pagamento di 15 euri. Ma se uno compra il test rapido e gli danno l'attestato, cosa farà lui se risulta positivo? Essendo asintomatico non avrà nessun timore. Si metterà in quarantena? Ho molti, molti dubbi. Gli importerà una sega.
L'esito del tampone deve essere verificato da un ente di controllo, altrimenti è tutta una presa di ulo.

Battiston: "Grazie al Green Pass e ai tanti tamponi scopriamo i casi sommersi"
di Luca Fraioli
Roberto Battiston
Il fisico, esperto di matematica del virus spiega come la "discesa dei casi, dovuta ai vaccini, si sta un po' affievolendo, ma in realtà la risalita è una buona notizia: ci aiuta a identificare persone infette. Li contiamo come dei casi in più, ma li togliamo dal circuito del contagio"

"L'effetto Green Pass è impressionante: ci sta permettendo di individuare i non vaccinati infetti". Roberto Battiston, professore di fisica all'Università di Trento, guarda il grafico che ha appena elaborato al computer: è la curva dei nuovi casi giornalieri. Un andamento che a partire dalla scorsa settimana ha iniziato a mostrare un comportamento anomalo, con i contagi che aumentano e si allontanano dalle previsioni formulate in base ai numeri dei giorni precedenti. "Questa pesca a strascico", spiega Battiston, "sta intercettando un numero di infetti che altrimenti continuerebbero a contagiare. È importantissimo, perché misura in modo oggettivo la presenza dell'epidemia nella popolazione non vaccinata, difende i luoghi di lavoro dall'inserimento di persone contagiose, riduce significativamente l'epidemia nel Paese, perché per la prima volta fa un tracciamento sistematico, non collegato al tracing".

Professor Battiston, cosa sta succedendo?

"Stiamo assistendo a un effetto collaterale dell'obbligo di Green Pass, un effetto molto positivo, ma sul quale non si è riflettuto abbastanza".
Che l'impennata dei casi dipenda dal Green Pass potrebbe sembrare una contraddizione: qual è l'effetto a cui si riferisce?
"L'obbligo di Green Pass per accedere ai posti di lavoro ha spinto centinaia di migliaia di persone non vaccinate a sottoporsi al tampone. Negli ultimi 7 giorni sono stati fatti circa un milione e 800 mila tamponi, una parte ripetuti, in più rispetto alle tre settimane precedenti. Questo ha prodotto un chiaro aumento, valutabile nel 10%, degli infetti rivelati, l'incidenza, rispetto a quelli che ci si attendeva proiettando i dati dei giorni precedenti. Ho calcolato circa 2300 casi in più su un milione di tamponi. È un numero piccolo, dell'ordine del due per mille, ma fa emergere per la prima volta una foto istantanea della diffusione del Coronavirus. Da un giorno all'altro abbiamo avuto una verifica fatta su circa un milione di persone, persone che altrimenti non avremmo mai raggiunto, e questo senza che fosse effettuato un tracing, procedura che tende ad aumentare la percentuale dei positivi rivelati".

Avevamo parlato di un autunno 2021 caratterizzato dal calo delle infezioni dovuta, discesa dovuta alla campagna vaccinale. Questa ripresa verso l'alto cambia lo scenario ottimistico?

"Assolutamente no. È vero che la discesa, dovuta ai vaccini, si sta un po' affievolendo, temporaneamente, proprio per questo fenomeno, ma in realtà la risalita è una buona notizia: ci aiuta a identificare nella popolazione complessiva, soprattutto tra i non vaccinati, le persone che sono "pericolose" in quanto contagiose. Li contiamo come dei casi in più, ma al tempo stesso li togliamo dal circuito del contagio. Anche se per qualche giorno aumenterà il numero dei nuovi positivi, sarà molto grande il beneficio complessivo in particolare per la popolazione dei non vaccinati, dove oggi avviene la gran parte contagio e dove registriamo la maggior parte degli esiti gravi. È un test a tappeto, come fu fatto in Alto Adige con il test antigenico per 350mila persone: nei giorni successivi tutti i parametri dell'epidemia crollarono, perché furono messi in quarantena le poche migliaia di positivi che avrebbero continuato a ignorare di esserlo senza quella operazione e a diffondere il virus".

Alla luce dei dati, l'obbligo del Green Pass si è rivelata la scelta giusta?

"Sì, si tratta di un'ulteriore conferma; non bisogna abbassare la guardia sui luoghi di lavoro. Il tampone per i non vaccinati è uno strumento che mostra diversi vantaggi, perché chi si vaccina non è costretto a farlo, mentre invece chi non si vaccina, può comunque andare a lavorare, se non contagioso. I dati poi ci danno uno spaccato fedele di come l'epidemia si stia muovendo nella società. In teoria, se i sei milioni di non vaccinati facessero tutti un tampone a settimana, l'epidemia si spegnerebbe rapidamente perché individueremmo quelle poche migliaia di infetti attraverso i quali il virus continua a circolare e a riprodursi, e li metteremmo in quarantena".
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Coronavirus

Messaggio da Jobbe »

L'inghilterra è la cartina di tornasole.
Tolte le restrizioni troppo presto, tolte le mascherine e tutti liberi...
ripartono i contagi.
GOD SAVE THE QUEEN... NO... Semmai DIO SALVI GLI INGLESI DA SE STESSI E DALLO SPETTINATO.

p.s. Spiegatelo anche a salvini
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 373
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Coronavirus

Messaggio da Cuccu »

Allora, mi son fatto la seonda dose del vaccino cinese il 24 di giugno, non ho sentito dolore e nemmeno effetti indesiderati, dopo 4 mesi posso dire che un effetto secondario l'ho notato ma é positivo infatti la mi moglie vole che mi faccia la terza dose :lol: :lol: :lol: a nessuno é successo?
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Coronavirus

Messaggio da Jobbe »

Non voglio esprimermi per ciò che penso...Ma un mi fa punto pena. Anzi...

https://www.corriere.it/cronache/21_ott ... 0c67.shtml

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... a/6366888/
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Coronavirus

Messaggio da Dattero »

Jobbe ha scritto: lun 25 ott 2021, 16:45 Non voglio esprimermi per ciò che penso...Ma un mi fa punto pena. Anzi...

https://www.corriere.it/cronache/21_ott ... 0c67.shtml

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... a/6366888/
Io invece lo di'o: questo qui è talmente stupido che il virus appena se ne accorge si suicida. Fra 3 giorni sta meglio di noi.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Purtroppo giorni fa, quando avevo segnalato che la tendenza del contagio stava invertendosi con una risalita (che mi auguravo lenta), non ho fatto da Cassandra. La realtà è questa e non è determinata, come pensava Battiston in quell'articolo che ho postato, dall'enorme aumento dei tamponi antigenici fatti da chi vuole ottenere in quel modo i green pass, ma da persone che si sono contagiate senza aver cercato lo screening per lavorare. Lo deduco dal fatto che in relazione ai 1000 e passa contagi complessivi in più risultati ogni giorno, l'aumento dei contagiati rilevati con i tamponi antigenici è risultato di poche decine.
Il rapporto contagiati/tamponi molecolari è aumentato notevolmente passando da 2 a 4 e passa.
Insomma, sia pure contenuto, si rileva un aumento del contagio ed è doveroso che il governo stia intervenendo con la terza dose per i vaccinati dei primi mesi del 2021 e anche per chi ha fatto il Johnson and Johnson.
E noi tutti occhio alla penna.
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Coronavirus

Messaggio da Jobbe »

Pensiero mio e va preso solo per tale.

Con tutte queste manifestazioni NO-VAX e NO-PASS, Raggruppamenti di persone non vaccinate e che non credono nel covid, non sono altro che assembramenti ad alto rischio di contagio.
Poi tornano a casa dai familiari (probabilmente neanche loro vacciati), si incontrano con gli amici (probabilmente con la stessa mentalità),
e poi pretendono di andare a lavorare senza alcun controllo...

Ieri ho incontrato un virus covid 19 reduce da tali manifestazioni che, pieno come un uovo, satollo, non si reggeva in piedi e tra un rutto e un altro, farfugliava:
- Troppo facile, con sti cretini. Troppo facile.:mrgreen: :twisted:
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Coronavirus

Messaggio da Fabio »

Boia domenica dopo la partita sono andato in terrazza perché c'erano dei miei amici da Pistoia e gli ho detto "venite lì per il tramonto". Ho fatto la mia! C'era il "no paura day". Erano tanti, troppi, e in quei minuti che ho sentito venivano ripetute dallo stesso speaker le seguenti frasi:
- l'Italia è governata da delinquenti (e fin qui tutto sommato...)
- noi non vogliamo i tamponi gratis perché sarebbe una presa di ulo. Vogliamo l'abolizione di tutte le obbligatorietà sul vaccino (quali sarebbero?)
- l'Italia sta in piedi solo grazie a noi (di sicuro)
- oggi non è niente, il prossimo passo sarà fermare il paese (non vedo l'ora)

Una serie di qualunquismo da aizzatore di folla, senza argomenti seri, senza programmi, senza dati scientifici. Erano almeno duecento tutti appiccicati senza mascherina ovviamente! E qui ci si aggancia al discorso di Jobbe: quasi sicuramente nessuno è vaccinato e/o si controlla con dei tamponi. Magari qualcuno era positivo asintomatico, chi lo sa. Quindi al di là dei discorsi e delle idee, quelle manifestazione sono fonte di enormi focolai!
= There is always hope =
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

E' successo anche da noi: a Rosignano, una donna di 59 anni non vaccinata dopo una lunga degenza ha rifiutato la terapia intensiva ed è morta. Aveva un lavoro in campo immobiliare, perciò non era una sprovveduta. Posso capire le paure di qualsiasi genere: vaccino, terapie intensive, posso capire le convinzioni che ormai sono radicate nella mente e non vengono rimosse in nessun modo, né dai dati né dalla logica o altro, ma di fronte a un quasi certo rischio di morte com'è possibile rifiutare le cure, lasciarsi andare gettando via una vita ancora giovane.
Com'è possibile?

Se quanto è successo alla donna di Rosignano mi fa provare comunque pena, un altro evento mi suscita irritazione. Il tentato blitz da parte di un centinaio di no vax guidati dal noto portuale di Trieste, espulso anche da Roma, è un atto di un'enorme gravità, oltre che enormemente stupido. Le persone di quella struttura lottano da quasi due anni giorno e notte per salvare la vita ai disgraziati colpiti da questo maledetto virus, alcuni dei quali magari in opposizione al loro lavoro e al sacrificio che compiono.
Se sono stati sospesi dal lavoro operatori che non hanno voluto ottemperare alle norme previste dalla legge, la protesta deve eventualmente essere indirizzata nei confronti di chi emana tali disposizioni, non andando a terrorizzare coloro che le devono mettere in atto, coloro che lottano ogni giorno per sconfiggere la malattia.
Terrorizzare, sì, perché quelle persone agiscono in questo modo sapendo benissimo che atti così insensati comportano nella gente normale non solo sconcerto, ma anche timore.
Terrorizzare chi è in trincea nella lotta contro il virus con quale scopo? Qual è lo scopo che si propongono cercando di smantellare la prima linea di combattimento?
Il mio meccanismo mentale fondato sulla razionalità, pur cercando di spaziare per comprendere modi di ragionare anche notevolmente diversi, non riesce a elaborare una risposta sensata e la rabbia dentro di me ha libero sfogo chiedendo severi provvedimenti sia riguardo l'aspetto penale che quello economico.
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1808
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da Etruria »

Bimbi

La rotta segnata sul covid è quella giusta
88% tra i sopra 12 anni con almeno un vaccino
È tanto,tantissimo,rispetto a cosa mi aspettavo..
L'unanimità è rara,e sarebbe difficile anche con obbligo vaccinale.
Adesso si comincia a vaccinare anche sotto i 12 e le prenotazioni stanno andando bene.
Forza!!!


Il problema sono i paesi europei con pochi vaccinati e quelli con pochissime vaccinazioni tipo est e russia.
Paesi da cui venivano e continuano a provenire persone che poi chiaramente contagiano. Quindi,non potendosi blindare,ti giochi in parte la sicurezza. Sono giuste le misure prese per chi arriva dall'estero,aggiungo che dovrebbero essere più rigide per ogni provenienza estera e accompagnata da sanzioni fortissime in caso di contravvenzioni alle norme.
Bisogna inoltre sanzionare pesantemente ogni esercizio commerciale e/o aperto al pubblico che non chiede carta verde al chiuso,troppi i casi dove non si chiede niente.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Rispondi

Torna a “Off Topic”