Coronavirus

Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Grande Nencio.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Coronavirus

Messaggio da ateo »

Cominciano le danze...era ora!!!!!! :
dal 6 ago green pass per museo egizio...bellissimo,seppur un gradino sotto il British,forse due o tre :D ,ma comunque imperdibile....no green pass..no problem...vi rimane ir parterre....ed in mancanza di gigi balla e leone ( l unio in Eu ad ave' sbranato un bimbo) ci sono capre e peore degne compagne per vostre "attività "culturali....
NO GREEN PASS????? :!: AHI AHI !!!!!! :lol:
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Coronavirus

Messaggio da pottineamorte »

Scusate se riprendo un attimo l'OT, ma il tema mi sta a cuore. Due puntualizzazioni:
-Spirit, grazie per le tue testimonianze, come sempre interessantissime in quanto vissute e narrate con l'acume dello scrittore e non del mero spettatore.
-La mia generazione è condannata a un futuro di merda anche perché i nostri genitori ci hanno riempito la testa di stronzate tipo "studia, studia? e vedrai che...", quando non hanno fatto altro, negli anni '80, che andare a cena nel ristorante costoso addebitando il conto ai figli, perché questo è. Le aspettative ce le hanno anche messe in testa altri, per ottusità e per incapacità di osservare il mondo al di fuori dei soliti dogmi.
Poi ci sono tanti miei coetanei che vorrebbero stare a casa senza fare un cazzo, possibilmente pagati, ma io e quelli come me siamo la maggioranza e siamo anche discretamente incazzati, perché ci sentiamo traditi.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Se però vogliamo fare un quadro completo è corretto vorrei che fossero valutati questi aspetti: abbiamo il più alto debito d'Europa (e la più alta evasione fiscale), ma anche il maggior capitale di risparmio privato, tanto che i nordici ci hanno sempre rinfacciato di non fare conto pari (ma questo è un altro discorso).
Due domande su questo argomento: quali generazioni hanno accumulato (e quali tenori di vita hanno tenuto) e come si comportano le generazioni oggi?
Di seguito le mie risposte, poi voi valutate se obiettive.
Il risparmio è stato in gran parte accumulato dalla generazione precedente e dalla mia. All'epoca il tenore di vita era molto basso, si risparmiava per comprare casa e accumulare sicurezza. Non sono d'accordo sui ristoranti costosi negli anni 80. In quel periodo a ristorante si andava pochissimi, idem in vacanza e non c'erano neanche i beni rifugio tecnologici come ora.
Oggi spendono tutti: la mia generazione che ha accumulato per godersi quello che ha avuto solo in parte, aiutando però, laddove necessario, figli e nipoti. La generazione successiva alla mia (i nostri figli quarantenni) spende una marea di soldi al confronto. Due persone che lavorano con impieghi modesti, magari uno saltuari, (perciò prendo un esempio medio, né in fascia medio alta né chi è in evidente difficoltà) portano comunque 2000 euri in casa. Con due figli medi si arrabatterebbero se vivessero come la mia generazione: affitto o mutuo, mangiare, un auto e un veicolo e il necessario per studiare e vestirsi. Oggi però i figli non vanno più a giocare in piazza Mazzini (si fa per esempio), ma DEVONO fare uno sport o un'altra attività. I vestiti, gli accessori di tutto non possono essere casuali, ma di un certo tipo, ovviamente occorrono 4 cellulari di livello e non sono certo rifiutabili le sere in pizzeria o in altri locali per il compleanno di tizio o Caio. In estate chi non va agli stabilimenti balneari troverebbe minore compagnia e una vacanza da qualche parte deve essere fatta, quanto meno per poterlo dire.
Sto esagerando?
Credo di no, ragazzi, perché il mondo intorno a me e quello che vedo a giro, è questo.
E tutto ciò sarebbe colpa dei pensionati?
Ai miei tempi, quando ero giovane, si andava al ristorante due volte all'anno, quando andava bene, in vacanza mai, se non una gita di un giorno in qualche città d'Italia. E non parlo solo di me. Quando ci si sposava la donna aveva pronto il corredo acquistato a rate dai genitori, il pranzo era in un buon ristorante con i parenti stretti e qualche amico particolare, il viaggio di nozze una decina di giorni in Italia, e di casa...
Di casa in affitto o dai genitori o dai suoceri (io dai nonni). Oggi bisogna avere casa pronta, viaggio alle Maldive, pranzo in villa ecc.
Per una laurea triennale (oggi alla portata di tutti gli studenti volenterosi, e perciò molto diffusa) mega cene, poi rinfreschi con gli amici, regali ecc.
Sto esagerando?
Non sarebbe meglio che noi adulti che abbiamo assaggiato il morso del lupo invece di fare gli assistenti sociali oltre il limite, insegnassimo ai nostri giovani il valore delle cose, il sacrificio per acquisirle e la capacità anche a RINUNCIARE?
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Coronavirus

Messaggio da piazza »

Ora però ritorniamo in argomento, non vi peritate ad aprire altre discussioni se volete parlare di altro.

https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-va ... lia-mondo/

32 milioni di italiani vaccinati ciclo completo, oltre il 70% della popolazione over 12 almeno parzialmente protetto; su tutto il resto è dare voce a una minoranza.
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Coronavirus

Messaggio da pottineamorte »

Chiudo dicendo che quella del ristorante era una metafora.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Coronavirus

Messaggio da piazza »

Riflessione:
quelli che sono contro il green pass si dividono fra dementi di vario genere (novax, complottisti, negazionisti, fasci che invocano la libertà), vaccinati che sono comunque contro questa misura (a sensazione una minoranza piuttosto netta) e i non vaccinati che guai a chiamarli novax perchè sono anche loro solo contro il green pass, ma non contro il vaccino.
la prima categoria nella sua assurdità è comunque quella più coerente, vedete voi se essere coerenti nell'ignoranza e nell'idiozia sia un pregio o un difetto.
la seconda categoria ha un suo perchè, visto che chiunque abbia un po' di sale in zucca si pone il problema green pass, i loro dubbi sono anche i dubbi di chi alla fine il green pass lo reputa comunque una misura necessaria.
la terza categoria secondo me è quella dei paraculi: vedo nelle piazze ultratrentenni che volendo si potevano essere vaccinati almeno parzialmente avendo prenotato la prima dose da mesi (esempio: io a 45 anni mi sono prenotato il 18 maggio), che però dicono che sono solo contro il green pass e non contro il vaccino, quando il green pass entrerà in vigore il 6 agosto e la decisione risale a un paio di settimane fa (forse meno, non ricordo).

dove sbaglio?
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Coronavirus

Messaggio da ateo »

piazzamagenta ha scritto: dom 1 ago 2021, 11:59 Riflessione:
quelli che sono contro il green pass si dividono fra dementi di vario genere (novax, complottisti, negazionisti, fasci che invocano la libertà), vaccinati che sono comunque contro questa misura (a sensazione una minoranza piuttosto netta) e i non vaccinati che guai a chiamarli novax perchè sono anche loro solo contro il green pass, ma non contro il vaccino.
la prima categoria nella sua assurdità è comunque quella più coerente, vedete voi se essere coerenti nell'ignoranza e nell'idiozia sia un pregio o un difetto.
la seconda categoria ha un suo perchè, visto che chiunque abbia un po' di sale in zucca si pone il problema green pass, i loro dubbi sono anche i dubbi di chi alla fine il green pass lo reputa comunque una misura necessaria.
la terza categoria secondo me è quella dei paraculi: vedo nelle piazze ultratrentenni che volendo si potevano essere vaccinati almeno parzialmente avendo prenotato la prima dose da mesi (esempio: io a 45 anni mi sono prenotato il 18 maggio), che però dicono che sono solo contro il green pass e non contro il vaccino, quando il green pass entrerà in vigore il 6 agosto e la decisione risale a un paio di settimane fa (forse meno, non ricordo).

dove sbaglio?
Non sbagli niente..come al solito..personalmente non capisco i secondi,scusa ma non ci arrivo..ma come duri fatia a vaccinatti,prima prenoti dopo 1000 peripezie e rotture di'oglioni,poi fai la fila e perdi 1/2 giornata o quasi,indi,.....come a me con astra 3 giorni out dopo la prima e solo uno dopo la seonda....,stai un pò male per normale post vax...e poiiiii rifiuti il green..ma come????
Non siamo nembo kidde dopo il vax,un pò di ktyptonite a giro c'è sempre,quindi oltre a rispettare elementari e civili regole di distanziamento e mascherine,devi sta attento a divide con tante teste di 'azzo luoghi di comune accesso...UN PENSO, DIOBOIA ,CHE CI VOGLIA LA SCIENZA PER CAPILLO...e bla bla e la privacy e la libertà e i discorsi filosofici che hanno strarotto ir cazzo....ma andate ner culo..un mi ci posso rapportà con questi elementi.....
Ultima modifica di ateo il dom 1 ago 2021, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Coronavirus

Messaggio da Dattero »

Spunto di riflessione interessante.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... a/6278498/
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Coronavirus

Messaggio da ateo »

Dattero ha scritto: dom 1 ago 2021, 16:49 Spunto di riflessione interessante.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... a/6278498/
lo avevo già letto e lo volevo postare...mi hai battuto di un paio di lunghezze ;)
A giorni scendono i "miei "britannici ed io mi travestiro' da William Wallace... dovrò indottrinare la figlia,anche se non ce ne sarà bisogno,ma soprattutto lo shit man der genero e ciò da fanni legge un pelo di artioli si fatti
Un saluto
Rispondi

Torna a “Off Topic”