Coronavirus

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Coronavirus

Messaggio da piazza »

perchè non hai visto questi...
https://www.fanpage.it/attualita/le-dit ... reen-pass/

a prescindere che il giornalista mi sta sul cazzo.
Avatar utente
Tagarolo
Messaggi: 195
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:53

Re: Coronavirus

Messaggio da Tagarolo »

spiritual ha scritto: mar 27 lug 2021, 19:25 Taga
Con serenità, ti voglio dire che il miglior modo per proteggere i più deboli, siano essi gli anziani, chi è giovane, ma con malattie particolari o chi deve fare chemioterapia e non può vaccinarsi è la MASSIMA RIDUZIONE DEL CONTAGIO, non ci sono seghe, e questo lo ottieni o vaccinando il più possibile, o riducendo le attività a rischio con la loro chiusura o cercando di lasciare tutto aperto, ma permettendo l'accesso solo a chi è sicuro di non trasmettere il contagio. Puoi farlo con il vaccino o con il tampone.
Per la scuola non credo che chi non si può vaccinare venga escluso. Stai sicuro.
Leggi della bimba di 11 anni con malattia rara a Palermo che è morta di covid contagiata dalla sorella grande di ritorno dalla vacanza in Spagna. La famiglia è no vax. Ora piangono, ma dovrebbero provate rimorso.
E con serenità ti rispondo che sono d'accordo nel vaccinare il più possibile. Ma l'affermazione che ti ho evidenziata è scientificamente non vera( tampone escluso)
Semmai dovresti chiudere in una campana di vetro le persone piu fragili.... per ridurre il più possibile nei numeri i decessi e le gravi complicazioni.
Che facciamo li obblighiamo per legge a stare in casa??
Dovevamo chiudere in casa tutti gli overi 70 lo scorso anno fino a quando tutti gli altri si erano infettati? Avresti avuto morti tra i liberi? Si....Tanti.?...no.....ma cmq troppi....perché lo dicono le statistiche mediche sui decessi.
Sarebbe stato moralmente accettabile? Sarebbe stato moralmente accettabile se per salvare l'economia e non far chiudere le aziende si fosse imposto ai fragili( per classi di età......) limitazioni sociali.
Forse sarebbe il caso di non rispondere alle teorie avulse di certe parti con altrettante prese di posizione avulse.
Un mi sembra che nessuno abbia ad ora la verità scientifica in mano....si hanno ancora, purtroppo, parti di verità e parti di soluzioni.
Qualcuno si è chiesto se la bambina poteva essere vaccinata? E se i genitori o la sorella si fossero vaccinati....lei non lo avrebbe preso?
Ti ripeto sono d'accordo.. bisogna ridurre il più possibile la possibilità di contagio.
L'essenza della scienza è il dubbio...non la verità
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

L'essenza della mancanza di scienza però è l'imponderabile, l'anarchia probabilistica.
La bimba è morta per il covid. Magari andava a giro e lo avrebbe preso lo stesso, ma se in casa conoscendo la fragilità della bimba, avessero preso tutte le precauzioni e si fossero vaccinati per ora non sarebbe morta. Ripeto, non vorrei essere nei panni di quei genitori, non vorrei sentirmi come loro si sentono ora.
Mi sembra che giustamente Crisanti disse che quando si parla del covid si parla di una probabilità. Certo, se è 1 su 100 può uscire subito la probabilità negativa, ma è più probabile che esca una delle 99 positive. Io non mi vorrei fare una roulette russa con 5 proiettili in canna. Se fossi costretto, 1 basterebbe e avanzerebbe.
Guarda,,, Taga che se obbligheranno la vaccinazione a scuola, sia per gli insegnanti che per gli studenti, questa sarà UNA GARANZIA ENORME per chi non potrà vaccinarsi per motivi particolari.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Coronavirus

Messaggio da piazza »

Tagarolo ha scritto: mar 27 lug 2021, 20:20 L'essenza della scienza è il dubbio...non la verità
filosofia.
per me è proprio per questo che siamo su due lunghezze d'onda differenti: te fai un ragionamento filosofico, noi si ragiona più concretamente.
al di là della frase che hai evidenziato nel discorso di spirit, è il concetto che conta: massima riduzione del contagio = vaccinare il più possibile.
e come si fa a vaccinare il più possibile? convincendo la gente.
e se la gente non si convince? spingi più forte.
e se la gente ancora non si convince? metti il green pass.
e se questo ancora non basta: obblighi la gente.
è fascismo? non credo, a meno che non si sia capovolto il mondo e quei ratti dell'estrema destra stiano effettivamente scendendo in piazza per la libertà, perchè non so se te ne sei accorto, ma questo sta succedendo.

la verità non ce l'ha in tasca nessuno, ma tutti questi discorsi mi sembrano tutti mirati a guardare il dito e non la luna.
io sono per le cose semplici, come già detto in precedenza ho i miei limiti; ho una buona istruzione, ma non mi metterei mai a discutere di virologia con gente che ha studiato anni e opera in quel settore come luminare.
possono esserci pareri discordi? siamo d'accordo ma la stragrande maggioranza dei medici e degli scienziati sono per il vaccino e per il green pass, che per l'appunto è una misura che va applicata solo perchè c'è gente che non si vuole vaccinare per le cazzate più allucinanti.
e anche questo te l'ho già scritto: ma quanti pensi che siano quelli che non si vogliono vaccinare che la pensano come te e quanti quelli che lo fanno perchè sono menti manipolabili, vogliono fare gli antisistema, o più semplicemente sono laureati sui social?
io vedo tanto disagio in queste persone, che non sono mai contate un cazzo nella vita, ma così facendo si sentono considerate.
certo, questo non vuol dire che i vaccinati siano tutti dei cervelloni, anzi; a quelli che si fanno i selfie dopo aver fatto la dose gli schiaccerei la testa, ma c'è differenza fra atteggiamenti stupidi e atteggiamenti pericolosi.

quindi sul discorso degli anziani, degli immunodepressi, di questo e di quell'altro, facciamo decidere alla scienza, come se ahimè (tocchiamoci le palle) ci viene qualche male, ci affidiamo ai medici e non a coloro che dicono che la medicina tradizionale non funziona o peggio ancora pensando di saperne noi più di loro, solo perchè abbiamo letto qualche articolo o leggiamo riviste scientifiche.
perlomeno, io faccio così, visto che dopo avè provato a fà un anno di economia e commercio, son partito militare e poi ho iniziato a lavorà, facendo l'archivista, ir barista e il magazziniere.
se volevo fà ir gagarone, invece di addormentarmi in classe e pensà alla potta e al Livorno, studiavo vando era tempo e ragionavo su altri lidi invece che sur un forum di pallone.

scusate la lunghezza.
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1458
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Coronavirus

Messaggio da pottineamorte »

Quoto Piazza col sangue.

Parliamo di una malattia relativamente nuova, di cui è fisiologico che si sappia ancora poco, quindi è inevitabile che ci siano ancora delle incertezze.
Tuttavia, ad oggi è assodato che vaccinarsi, se non altro, riduce di tantissimo il rischio di insorgenza di sintomi, soprattutto significativi, anche con le varianti, rispetto alle quali la vaccinazione è un po' meno efficiente solo sul fronte della contrazione dell'infezione.
Ragazzi, sarò ingenuo, ma a me basta questo per vaccinarmi senza troppi discorsi, innanzitutto perché lo vedo come un mezzo per riprendere a fare una vita quasi normale e, in secundis, perché non riesco a sopportare l'idea di essere responsabile della sofferenza o della morte della gente che mi sta intorno, magari perché sono andato a cena fuori o perché mi sono messo a fare il demente nello spogliatoio del calcetto.
Io sono fatto a modo mio, ho un sacco di motivi per svegliarmi la mattina coi coglioni girati, ma almeno, quando mi guardo allo specchio, sono in pace con la coscienza.

Poi è chiaro che ci siano soggetti che il vaccino non se lo possono fare, ma vaccinare chiunque possa farlo è il modo migliore per proteggere anche loro.
Io a matematica avevo 3, però è evidente che, se tutta la gente intorno a te ha molte meno chances di attaccarti il virus, anche te che non hai potuto fare il vaccino sei più protetto, anche se non del tutto.

Detto questo, ricollegandomi a un aspetto accennato sa Tagarolo, anch'io auspico che si arrivi presto allo sviluppo di cure efficaci contro i sintomi, così da ridurre ulteriormente il carico sul SSN.
Inutile girarci intorno, questo virus del cazzo non se ne andrà mai e bisognerà conviverci, perché è impensabile andare avanti a chiusure stagionali. Le vie per riuscirci sono tre:

-Vaccinazione di massa.
-Cure efficaci.
-Progressivo indebolimento del virus con le mutazioni.
Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 382
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Coronavirus

Messaggio da Cuccu »

Buona sera a tutti, qui ancora sono le 9 di sera, ci sono molte cose che lo stato regolarizza e che magari limitano un pochino la libertá personale ma per il bene della comunitá ad esempio mi obbligano a mettermi il casco ma se ho un incidente mi faccio male io senza casco mica faccio male agli altri se non metto il casco peró mi obbligano a metterlo stessa cosa per le cinture di sicurezza in macchina, tutto viene regolamentato e alcune cose siamo obbligati a rispettarle anche se non ci piace, io sono uno chef e sin dai tempi che avevo 15 anni e studiavo cucina e primi lavori come comi di cucina mi obbligavano ad avere il libretto sanitario che certificava che non avevo malattie infettive, mi obbligavano a fare l'antitetanica e l'antitifica altrimenti non mi era permesso ne studiare cucina e ancora meno praticare la professione, stessa cosa valeva per i baristi e tutti quelli che svolgevano lavori dove si monipola alimenti e bevande ecco nessuno si é mai scandalizzato ed é sceso in piazza a protestare contro la mancanza di libertá verso noi operatori di tal settore, ora dove vivo mi fanno analisi per i parassiti, malattie infettive e AIDS,manco da 17 anni dall'Italia e non saprei se é cambiata la regolamentazione ora voi clienti di un ristorante o di un bar o di un supermercato, sareste contenti se non ci fosse nessun controllo igenico e sanitario in questo tipo di strutture?

Io prima del covid lavoravo in un resort con 400 posti di capacitá e 320 dipendenti, ora mi hanno chiamato e dovrei riniziare a lavorare, qui in Repubblica Dominicana si vive di turismo tutto gira intorno al turismo e lo stato ha reso obbligatorio l'equivalente del green pass per quelli che lavorano in questo settore ed altri tipo sanitario e professori, ora verreste tranquilli in ferie in un Hotel con 320 dipendenti sapendo che una gran parte di loro non sono vaccinati? vi chiedo anche di mettervi nei panni di un presidente e un ministro della salute di una nazione che deve il 40% dei suoi ingessi al turismo e indotto obbligereste gli operatori del turismo a vaccinarsi o lo lascereste al libero arbritrio di ognuno in nome della libertá in maniera che i tour operator portino i turisti da un'altra parte nel mondo?
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Coronavirus

Messaggio da piazza »

Ma infatti poi un altro aspetto è quello delle responsabilità.
È vero che un genitore per il figlio è chiamato ad una scelta difficile, ma chi deve decidere per 60 milioni di persone non è che debba affrontare una barzelletta.
C’è la costituzione, ci sono le leggi sulla sanità, quelle sulla privacy, quelle che riguardano la circolazione, il mondo del lavoro, le attività fisiche, gli eventi…
Ma voi saresti voluti esse Conte a marzo 2020?
E come dice pottine essendo una cosa venuta fuori solo da un anno e mezzo, anche ragionando fra di noi, io compreso, abbiamo detto tutto e il contrario di tutto.
Ma ve lo immaginate se facesse così Draghi o lo avesse fatto Conte?
La politica, questa politica, non è perfetta, ma se mi trovo allineato a posizioni di ultradestra e scendo in piazza e quello che comanda è un pregiudicato di casapound che elude la sorveglianza speciale davanti alla polizia, oppure da ristoratore faccio uguale e mi ritrovo il solito stronzo che si prende la piazza, qualche domanda me la faccio.
E più che gli studi scientifici che leggo, mi dovrebbe aprire gli occhi questo.
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2189
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Coronavirus

Messaggio da Fabio »

Qualche giorno fa si stava ragionando con i miei amici della questione e uno di noi, persona intelligentissima, ha detto che non si sarebbe vaccinato per il motivo che "non si conoscono gli effetti fra 20 anni" e "è ancora in fase sperimentale, non si sa se funziona". Tra di noi c'è un oncologo, uno dei miei migliori amici, un genio nel suo campo che spero faccia tanta strada. Ha fatto un discorso che prima di tutto ha convinto quest'altro ragazzo dubbioso e che io ho chiesto di poter divulgare perchè secondo me aiuta molto. Premessa: per me ognuno deve fidarsi del suo medico di fiducia, deve parlarci personalmente e le parole deve sentirle uscire dalla sua bocca e non da una tastiera. Già così come sto facendo io che vi riporto le parole di un medico che non conoscete, non è correttissimo diciamo. Riassumo i punti:

- Su dimensione campionaria è indiscutibile che abbiano usato tantissime persone nella sperimentazione di tutti i vaccini( 40 000 pfizer e oltre!). Per i farmaci di uso comune ( antipertensivi, antibiotici ecc..) di solito ne usano qualche centinaia. Per gli integratori che tutti noi usiamo e ti da il farmacista e paghi 15 - 30 euri vengono testati su poche decine di pazienti ( quindi immagina il livello di evidenza da parte delle companies che te li spacciano per benefici..)

- Poi per quanto riguarda i vaccini hai due obiettivi: efficacia e sicurezza. Il primo parametro è calibrato sul tipo di obiettivo che ti prefiggi ( nel nostro caso: di quanto mi riduce il tasso di infezione il vaccino rispetto ai non vaccinati?). Il secondo punto è la sicurezza: quella la valuti nel corso della della sperimentazione ( quindi il tempo della sperimentazione). Per pfizer, astra e moderna prima di approvarli è stato di circa 6- 8 mesi. E sono risultati sicuri. Questo tempo è sufficiente? Si, considerando che le tecnologie utilizzate per produrli sono conosciute da anni per cui sei confortato da quello che già conosci ( quindi dalla letteratura)

- Superata questa fase c'è la fase Iv ovvero l'immissione in commercio ( passi quindi da 40 000 persone a milioni!) .Ed è qui che serve la farmacovigilanza necessaria per vedere quelli eventi che eventualmente potrebbero presentarsi su una popolazione più ampia ( che ne so 300 casi di trombosi di astra su 30 milioni di persone..da verificarne associazione ). Percezione su effetti collaterali a lungo termine? Il vaccino rimane in circolo per pochi giorni e dopo non c'è più traccia ,quello che ti rimane al netto è la risposta immunitaria ( gli anticorpi). Forse bisognerebbe avere più timore delle possibile sequele dell'infezione da covid stessa che si stanno osservando.

- Il conforto su effetti a lungo termine poi dipende da quanto si intende il lungo termine 5 - 10 - 20 anni? È un conforto che non trova spazio in emergenza epidemica. Ad ogni modo la comunicazione, cts sono stati pessime. Prendendo decisioni non supportate da evidenza e mi riferisco alla combo astrazeneca + vaccino pfizer / moderna pur di buttare via la seconda di astrazeneca.

Io personalmente ormai da anni sto notando una cosa: aumenta esponenzialmente l'astio nei confronti dei medici e della medicina. Covid a parte, ormai è sempre più frequente conoscere persone che non prendono medicine nemmeno se hanno 40 di febbre perchè "solo io conosco il mio corpo...il medico ti prescrive le medicine che gli pagano le case farmaceutiche...se prendi troppe medicine ti ammali più spesso/smettono di fare effetto". Mi ricordo qualche anno fa presi un moment per il mal di testa ed un mio amico mi urlò "ma sei matto? Ti distrugge lo stomaco!!". Purtroppo se si parte con questa "base", diventa difficilissimo fare una campagna vaccinale in emergenza pandemica...
= There is always hope =
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2821
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Coronavirus

Messaggio da Plinio »

Gli effetti a lungo termine del vaccino sono sconosciuti.
Gli effetti a breve termine del non vaccinarsi sono certi.
Gli effetti a lungo termine del virus sono sconosciuti come quelli del vaccino (questo non lo dice nessuno).
È matematica, oltre che senso civico, responsabilità, coraggio.
Perché chi non si vaccina volontariamente, diciamolo, in fondo è anche un po’ codardo.
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Fabio
Grazie per aver riportato affermazioni di persone preparate e con mente aperta del settore. Sono testimonianze importanti.
Se mi permetti, ti faccio i complimenti per il tuo modo di rapportarti con gli altri che non è soltanto sempre equilibrato, ma anche attento al concetto del rispettoe della democrazia.
Non ti conosco, ma sicuramente hai dentro di te il modo di sentire di sinistra che per me è la cosa più importante che ci dia
Rispondi

Torna a “Off Topic”