Coronavirus

Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5897
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Coronavirus

Messaggio da Dattero »

Fabio ha scritto: mer 28 lug 2021, 8:49 Qualche giorno fa si stava ragionando con i miei amici della questione e uno di noi, persona intelligentissima, ha detto che non si sarebbe vaccinato per il motivo che "non si conoscono gli effetti fra 20 anni" e "è ancora in fase sperimentale, non si sa se funziona". Tra di noi c'è un oncologo, uno dei miei migliori amici, un genio nel suo campo che spero faccia tanta strada. Ha fatto un discorso che prima di tutto ha convinto quest'altro ragazzo dubbioso e che io ho chiesto di poter divulgare perchè secondo me aiuta molto. Premessa: per me ognuno deve fidarsi del suo medico di fiducia, deve parlarci personalmente e le parole deve sentirle uscire dalla sua bocca e non da una tastiera. Già così come sto facendo io che vi riporto le parole di un medico che non conoscete, non è correttissimo diciamo. Riassumo i punti:

- Su dimensione campionaria è indiscutibile che abbiano usato tantissime persone nella sperimentazione di tutti i vaccini( 40 000 pfizer e oltre!). Per i farmaci di uso comune ( antipertensivi, antibiotici ecc..) di solito ne usano qualche centinaia. Per gli integratori che tutti noi usiamo e ti da il farmacista e paghi 15 - 30 euri vengono testati su poche decine di pazienti ( quindi immagina il livello di evidenza da parte delle companies che te li spacciano per benefici..)

- Poi per quanto riguarda i vaccini hai due obiettivi: efficacia e sicurezza. Il primo parametro è calibrato sul tipo di obiettivo che ti prefiggi ( nel nostro caso: di quanto mi riduce il tasso di infezione il vaccino rispetto ai non vaccinati?). Il secondo punto è la sicurezza: quella la valuti nel corso della della sperimentazione ( quindi il tempo della sperimentazione). Per pfizer, astra e moderna prima di approvarli è stato di circa 6- 8 mesi. E sono risultati sicuri. Questo tempo è sufficiente? Si, considerando che le tecnologie utilizzate per produrli sono conosciute da anni per cui sei confortato da quello che già conosci ( quindi dalla letteratura)

- Superata questa fase c'è la fase Iv ovvero l'immissione in commercio ( passi quindi da 40 000 persone a milioni!) .Ed è qui che serve la farmacovigilanza necessaria per vedere quelli eventi che eventualmente potrebbero presentarsi su una popolazione più ampia ( che ne so 300 casi di trombosi di astra su 30 milioni di persone..da verificarne associazione ). Percezione su effetti collaterali a lungo termine? Il vaccino rimane in circolo per pochi giorni e dopo non c'è più traccia ,quello che ti rimane al netto è la risposta immunitaria ( gli anticorpi). Forse bisognerebbe avere più timore delle possibile sequele dell'infezione da covid stessa che si stanno osservando.

- Il conforto su effetti a lungo termine poi dipende da quanto si intende il lungo termine 5 - 10 - 20 anni? È un conforto che non trova spazio in emergenza epidemica. Ad ogni modo la comunicazione, cts sono stati pessime. Prendendo decisioni non supportate da evidenza e mi riferisco alla combo astrazeneca + vaccino pfizer / moderna pur di buttare via la seconda di astrazeneca.

Io personalmente ormai da anni sto notando una cosa: aumenta esponenzialmente l'astio nei confronti dei medici e della medicina. Covid a parte, ormai è sempre più frequente conoscere persone che non prendono medicine nemmeno se hanno 40 di febbre perchè "solo io conosco il mio corpo...il medico ti prescrive le medicine che gli pagano le case farmaceutiche...se prendi troppe medicine ti ammali più spesso/smettono di fare effetto". Mi ricordo qualche anno fa presi un moment per il mal di testa ed un mio amico mi urlò "ma sei matto? Ti distrugge lo stomaco!!". Purtroppo se si parte con questa "base", diventa difficilissimo fare una campagna vaccinale in emergenza pandemica...
Non fa una grinza. Pur non essendo un luminare lavoro da sempre nel settore e confermo ciò che ha scritto Fabio.
Un conto è non prendere un moment e sopportare il mal di testa per alcune ore, un altro è dover assumere per anni farmaci per malattie croniche anche banali ma invalidanti.
Pensiamo alla gastrite.
Quando non esistevano gli inibitori della pompa dell'acido alla lunga si moriva con l'esofago o lo stomaco sfondati oppure si impazziva prima per il dolore.
È sempre una questione di bilancio tra rischi e benefici e poi ci sono situazioni in cui o mangi la minestra o salti dalla finestra.
Ogni cosa che deglutisci, inali o ti inietti avrà delle conseguenze, anche l'acqua.
Nel farmaceutico esiste la farmacovigilanza che è fatta apposta per monitorare a lungo termine la situazione ed intervenire qualora ce ne fosse la necessità.
Ovvio che tutto questo scetticismo dipenda in gran parte da una classe politica che cavalca le paure della gente per racimolare voti. Il bacino dei dubbiosi sul vaccino fa gola.
In più abbiamo avuto una campagna di stampa su astra zeneca che ha rasentato il terrorismo facendo passare il messaggio che era più pericoloso vaccinarsi che prendere il covid.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Coronavirus

Messaggio da ateo »

spiritual ha scritto: mer 28 lug 2021, 10:36 Fabio
Grazie per aver riportato affermazioni di persone preparate e con mente aperta del settore. Sono testimonianze importanti.
Se mi permetti, ti faccio i complimenti per il tuo modo di rapportarti con gli altri che non è soltanto sempre equilibrato, ma anche attento al concetto del rispettoe della democrazia.
Non ti conosco, ma sicuramente hai dentro di te il modo di sentire di sinistra che per me è la cosa più importante che ci dia
Spirit a me sicuramente non lo puoi dire :lol: :lol: :lol: ,ammetto che non sono tollerante e non riesco a rapportarmi con chi non la pensa come me..sarò fascista o molto peggio chissà,ma credimi è difficile puppassi questi idioti che rendono la pandemia un complotto mondiale oppure una nuova shoah..
Sabato ero a Rasun di sopra dove si svolgeva un grazioso e caratteristico raduno locale con banda musicale giunta da Brixen tavoli all'aperto e simpatici camerieri/e in abito tirolese...birra a volontà,wurstel di tutti i tipi,patatine fritte e freschi pretzel per salumi e formaggi locali..i prezzi erano accessibilissimi e l'ameno luogo tra alberi e montagne come cornice era invitante.
C'era un pò di fila ed all'ingresso c'erano polizia municipale del posto con divise del tempo che fù ed alcuni addetti sempre in abiti del posto con smart....come ben sai in fila si chiacchera un pò,specialmente io,c'erano dei tizi dietro di me che quando hanno recepito che la fila era solo perchè dovevano controllare il green pass,si sono scaldati,con il calssico accento dell'italico nord,hanno cominciato a parlà di privacy ecc ecc ...mi montava la rabbia e l'occhiate e le pedatine della moglie via via mi richiamavano all'ordine,mi stavo per rovinà la giornata...poi con un lampo di genio con un ..prego.. ho fatto passà avanti la famiglina nordista e unti dio la gioia e la soddisfazione di vedelli bloccati all'ingresso e rimandati indietro dal personale....ho goduto,ho tirato fori il pass digitale e pure cartaceo guardando a mo di sfida l'idiota connazionale,nascondendo alla moglie il medio leggermente alzato e sono entrato...ho mangiato bene e di gusto,mentre la bella orchestrina dopo autocnone musiche e ballate intonava maledetta primavera,quella che cantava loretta goggi...che cazzo c'entrava un lo so,ma ci stava bene e pure il coro dei presenti
ahhhh i tavoli erano ben distanziati e tutti avevano la mascherina
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1832
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da Etruria »

Grazie Fabio.
Queste sono testimonianze che mi piaccionoe che servono.

Il discorso è che non possiamo ignorare, far finta di ignorare o tantomeno denigrare,
Il sapere di persone che hanno fatto studi, ricerche e spesso accumulato anche evidenze e casistica.
Se uno ha un problema legale che deve risolvere si rivolge ad un legale, se deve fare dei lavori ad un geometra o Ing, se deve occuparsi della sismica o di indagini geotecniche ad un geologo.
Così se uno ha un problema di salute, ci si deve affidare ad un medico, ne puoi sentire altri, cercare altre campane ma sempre da un medico vai non certo da un notaio.Tutto questo
Al netto del fatto che il dubbio
È sempre e comunque il sale di ogni cosa
E che sulle questioni bisogna ragionarci
E non affrontare ogni cosa o tema
Come fosse un derby calcistico, una guerra ideologica
O peggio una resa dei conti finale.

Nel bellissimo Altadige sono stato di recente e per stessa ammissione di gente del posto
Mi hanno detto che siamo stati più rigorosi noi in Toscana
Di quanto lo siano stati nella prov autonoma di Bolzano.
Tra l' altro una famiglia del posto conosceva benissimo la nostra Prov e mi ha detto che ogni anno a settembre se la facevano sempre in bici tra Bolgheri, Bibbona,S Vincenzo e Elba. Cosa che mi ha fatto piacere.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Ateo
Il mio era una sorta di riconoscimento a Fabio, non una critica indiretta a te. Non credere che io sia meno nervoso, solo che sono implosivo, credo si dica così, cioè uno che si trattiene, trattiene sempre. Quando va di fuori fa la botta. Mi ma diceva che avevo lo spirito dell'assassino perché in quei momenti capace di tutto. Crescendo, ho fatto in modo di fare traboccare il bicchiere solo due o tre volte, occasioni che comunque non ricordo con piacere. Un giorno che ci si vede ti racconterò. Mi sa che tu sia più esplosivo, anziché implosivo, ma non lo fai certo per aggredire la gente. In te c'è lo stesso spirito di sinistra che è in me e in tanta gente del nostro grande forum. Sicuramente in tutti quelli che ne discutono come è successo in questo tipico, magari talvolta andando un po' di di tono. Ma sempre tra amici/compagni.
Fatti vedere, ma sei sempre impegnato.
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2195
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Coronavirus

Messaggio da Fabio »

spiritual ha scritto: mer 28 lug 2021, 10:36 Fabio
Grazie per aver riportato affermazioni di persone preparate e con mente aperta del settore. Sono testimonianze importanti.
Se mi permetti, ti faccio i complimenti per il tuo modo di rapportarti con gli altri che non è soltanto sempre equilibrato, ma anche attento al concetto del rispettoe della democrazia.
Non ti conosco, ma sicuramente hai dentro di te il modo di sentire di sinistra che per me è la cosa più importante che ci dia
Grazie Spirit! E' veramente un piacere per me sentirti dire certe parole!
Un saluto! ;)
= There is always hope =
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Coronavirus

Messaggio da ateo »

spiritual ha scritto: mer 28 lug 2021, 13:54 Ateo
Il mio era una sorta di riconoscimento a Fabio, non una critica indiretta a te. Non credere che io sia meno nervoso, solo che sono implosivo, credo si dica così, cioè uno che si trattiene, trattiene sempre. Quando va di fuori fa la botta. Mi ma diceva che avevo lo spirito dell'assassino perché in quei momenti capace di tutto. Crescendo, ho fatto in modo di fare traboccare il bicchiere solo due o tre volte, occasioni che comunque non ricordo con piacere. Un giorno che ci si vede ti racconterò. Mi sa che tu sia più esplosivo, anziché implosivo, ma non lo fai certo per aggredire la gente. In te c'è lo stesso spirito di sinistra che è in me e in tanta gente del nostro grande forum. Sicuramente in tutti quelli che ne discutono come è successo in questo tipico, magari talvolta andando un po' di di tono. Ma sempre tra amici/compagni.
Fatti vedere, ma sei sempre impegnato.
Per impegni hai ragione,ora poi che tra una settimana sbarcano gli inglesi gli impegni saranno molteplici,pensavo li fermasse la pandemia.. cor cazzo..arriva lui li,ma la 40ena la va a fa' da su pa' nel buen ritiro del padre ,comprato dopo 50 anni di lavoro a Londra, in quel di camporgiano su un isolato colle..la figlia rimane da noi, passati i 5 canonici giorni ne vedremo delle belle cor cattolio brexiter ultra conservatore...la nipotina ci si dividerà...poi ti spiegherò meglio....hai ragione sono impulsivo e mi accendo facilmente....ma sentì certi discorsi da briai mi fa incazza...speciarmente quando si tenta di instaurare una guerra generazionale ..a noi 68ini nati nei mitici 50 ci possono solo puppa la fava...via ora mi eto e poi solito pascolo alla Minnesota per tutto Agosto....Agosto Forum mio non ti conosco
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10227
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Coronavirus

Messaggio da piazza »

anche perchè bisogna arginà questa gente vì, che come detto, è sia che scema ma soprattutto pericolosa:

https://www.livornotoday.it/cronaca/ruz ... ebook.html
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5897
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Coronavirus

Messaggio da Dattero »

piazzamagenta ha scritto: mer 28 lug 2021, 18:57 anche perchè bisogna arginà questa gente vì, che come detto, è sia che scema ma soprattutto pericolosa:

https://www.livornotoday.it/cronaca/ruz ... ebook.html
Lo leggevo stamani e pensavo che veramente l'estinzione deve essere ad un passo.
Il problema non è il virus è la stupidità, malattia per cui non esiste nè cura nè vaccino.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Coronavirus

Messaggio da ateo »

Nè cure nè vaccini...AK75 e M16 unica soluzione...
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Sperando che Piazza sia distratto (un gli succede spesso: da quando amministra è cattivo e sta con il fucile puntato), sollecitato dal messaggio di Ateo rispondo a quello che Taga ha scritto come voluta metafora provocatoria. Sicuramente non esprime tutto il suo pensiero.
Cito tre esempi perché rappresentano abbastanza bene le situazioni dei pensionati fino a oggi. Poi, deh, se ne potrebbe scrive milioni. Premesso: non considero le pensioni d'oro, quelle dei politici e altri. Prendo in considerazione quella delle persone normali.
1) mi pa. È andato in pensione a 55 anni con 36 o 38 anni di lavoro, non lo so. So che accettò di andare in pensione con poco più di un anno di anticipo dietro compenso. Lavorava al litopone (topone targato Livorno, diceva l'assistente di chimica all' ITI un po' gay), poi diventato Montedison. Da giovane partiva da Antignano con la bicicletta in tutte le stagioni. Che piovesse, che nevicasse o facesse caldo.
Faceva i tre turni, perciò anche le notti. Poi comprò la lambretta e quindi la Bianchina. Ha avuto la silicosi per tutte le polveri che gli sono entrate nei polmoni. Caldo e freddo per lui erano uguali. Ci sera abituato. È andato con il retributivo. Quando è morto ho visto la pensione: circa 1300 euri che a lui bastavano perché teneva conto dei soldi. Era stato abituato a vivere così.
2) all'ITI avevo un amico ripetente che faceva chimica come me. Era un po' durino e quando veniva da me per studiare provavo a spiegargli qualcosa, ma poi si finiva a giocare al biliardino da tavolo che avevo. Era figlio di portuale ed entrò subito in porto, mentre io ho avuto un percorso molto, molto più articolato. A 39 anni, dico 39, non ho sbagliato a scrivere, è andato in pensione. Sapete quanto guadagnavano i portuali e di certo non c'è andato con una miseria. Ora ha 69 anni per cui sono 30 anni che sta a casa avendo fatto l'allenatore dei bimbi e chissà che altro.
3) il sottoscritto. Ho fatto sempre il pendolare: prima a San Giuliano terme in un saponificio che è fallito pochi anni dopo. Aveva costruito una mega fabbrica per la produzione chiesta dalla snia casa (il last al limone e altri). Partì solo per le prove e brevi stock poi chiuse. Entrato come operaio, poi avevo svolto le mansioni di capoturno. Andavo a metterla in moto durante gli anni di cassa integrazione per non tenere i motori fermi e quando tornavo a casa avevo il mal di stomaco per il dispiacere. Solo a lavorare per mantenere la famiglia non mi interessava di caldo, freddo e della polvere che respiravo che mi arrossava intorno al naso. Il sabato, quando si puliva il vecchio impianto, si navigava nella polvere. Misure di sicurezza zero. Oltre alla polvere, una volta rientrati dopo la malattia e il lunedì alle 6 attaccai il grande forno che forniva il calore per l'essiccamento, la produzione del detersivo in polvere. Il forno aveva avuto problemi e avevano rimosso il blocco di accensione al minimo. Partì al massimo e avvenne il ritorno di fiamma che mi scaraventò sulla parete dietro di me. Un boato che mi ha provocato a 26 anni un abbassamento dell'udito non riconosciuto. Ero addosso alla parete come un personaggio dei fumetti: ciglia e capelli in parte strinati. Questo per dire. Disoccupato trovai lavoro in una grande fabbrica a Santa croce sull'Arno in condizioni disastrate. Non sto a farla lunga. Ho acquisito un ruolo direttivo che mi ha costretto a orari finché ritenevo di poter tornare a casa. Praticamente in media 12 ore. Talvolta dormivo nella branda dinfermeria, se avete idea cosa significhi. Ho patito freddo, caldo, ho inalato H2S e ammoniaca in grandi quantità e non lo scrivo per ingigantire e fare la vittima. Ho litigato con tutti per poter costruire un processo e una fabbrica come era meglio che fosse. Una fabbrica che consideravo come casa mia, rischiando sulla mia pelle per modificare il processo produttivo, non per giocare di rimessa.
Ho difeso le mie idee di sinistra e per tre anni sono riusciti a togliermi dal ruolo che occupavo, salvo rimettermici chiedendomi per favore di farlo. Era avvenuto un incidente mortale per limperizia di chi era stato mandato al massacro al posto mio.
Pensate che mi abbiano detto bravo? Ma neanche me l'aspettavo.
Nel 2015 mi sono dimesso. L'anno prima il trigemino mi aveva costretto a tre operazioni.
Mi hanno chiesto di restare e fare tutti gli orari che volevo, ma dopo quasi 40 anni di pendolare che per le ore fatte valevano quasi 60 volevo godere di quel mare che vedevo la mattina partendo e la sera quando era buio.
A sorpresa, quando avevo il piatto tibiale rotto, è venuta quota 100 e ora sono in pensione. Ho molti anni di contributivo e l'importo è di poco inferiore al mio stipendio.
Per la cronaca non pagavano le 12 ore, ma 8. Le altre le facevo io perché dovevo essere responsabile del mio lavoro.
Ecco i tre esempi.
A prescindere da tutto, chi ruba il futuro ai giovani sono e sono stati altri.
In parte, ora, sono anche loro stessi, abituati in buona parte a una vita troppo comodo.
E comunque, non facciamoci una guerra tra poveri.
Rispondi

Torna a “Off Topic”