Coronavirus

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Coronavirus

Messaggio da piazza »

spiritual ha scritto: mer 28 lug 2021, 22:44 Sperando che Piazza sia distratto (un gli succede spesso: da quando amministra è cattivo e sta con il fucile puntato), sollecitato dal messaggio di Ateo rispondo a quello che Taga ha scritto come voluta metafora provocatoria. Sicuramente non esprime tutto il suo pensiero.
Cito tre esempi perché rappresentano abbastanza bene le situazioni dei pensionati fino a oggi. Poi, deh, se ne potrebbe scrive milioni. Premesso: non considero le pensioni d'oro, quelle dei politici e altri. Prendo in considerazione quella delle persone normali.
1) mi pa. È andato in pensione a 55 anni con 36 o 38 anni di lavoro, non lo so. So che accettò di andare in pensione con poco più di un anno di anticipo dietro compenso. Lavorava al litopone (topone targato Livorno, diceva l'assistente di chimica all' ITI un po' gay), poi diventato Montedison. Da giovane partiva da Antignano con la bicicletta in tutte le stagioni. Che piovesse, che nevicasse o facesse caldo.
Faceva i tre turni, perciò anche le notti. Poi comprò la lambretta e quindi la Bianchina. Ha avuto la silicosi per tutte le polveri che gli sono entrate nei polmoni. Caldo e freddo per lui erano uguali. Ci sera abituato. È andato con il retributivo. Quando è morto ho visto la pensione: circa 1300 euri che a lui bastavano perché teneva conto dei soldi. Era stato abituato a vivere così.
2) all'ITI avevo un amico ripetente che faceva chimica come me. Era un po' durino e quando veniva da me per studiare provavo a spiegargli qualcosa, ma poi si finiva a giocare al biliardino da tavolo che avevo. Era figlio di portuale ed entrò subito in porto, mentre io ho avuto un percorso molto, molto più articolato. A 39 anni, dico 39, non ho sbagliato a scrivere, è andato in pensione. Sapete quanto guadagnavano i portuali e di certo non c'è andato con una miseria. Ora ha 69 anni per cui sono 30 anni che sta a casa avendo fatto l'allenatore dei bimbi e chissà che altro.
3) il sottoscritto. Ho fatto sempre il pendolare: prima a San Giuliano terme in un saponificio che è fallito pochi anni dopo. Aveva costruito una mega fabbrica per la produzione chiesta dalla snia casa (il last al limone e altri). Partì solo per le prove e brevi stock poi chiuse. Entrato come operaio, poi avevo svolto le mansioni di capoturno. Andavo a metterla in moto durante gli anni di cassa integrazione per non tenere i motori fermi e quando tornavo a casa avevo il mal di stomaco per il dispiacere. Solo a lavorare per mantenere la famiglia non mi interessava di caldo, freddo e della polvere che respiravo che mi arrossava intorno al naso. Il sabato, quando si puliva il vecchio impianto, si navigava nella polvere. Misure di sicurezza zero. Oltre alla polvere, una volta rientrati dopo la malattia e il lunedì alle 6 attaccai il grande forno che forniva il calore per l'essiccamento, la produzione del detersivo in polvere. Il forno aveva avuto problemi e avevano rimosso il blocco di accensione al minimo. Partì al massimo e avvenne il ritorno di fiamma che mi scaraventò sulla parete dietro di me. Un boato che mi ha provocato a 26 anni un abbassamento dell'udito non riconosciuto. Ero addosso alla parete come un personaggio dei fumetti: ciglia e capelli in parte strinati. Questo per dire. Disoccupato trovai lavoro in una grande fabbrica a Santa croce sull'Arno in condizioni disastrate. Non sto a farla lunga. Ho acquisito un ruolo direttivo che mi ha costretto a orari finché ritenevo di poter tornare a casa. Praticamente in media 12 ore. Talvolta dormivo nella branda dinfermeria, se avete idea cosa significhi. Ho patito freddo, caldo, ho inalato H2S e ammoniaca in grandi quantità e non lo scrivo per ingigantire e fare la vittima. Ho litigato con tutti per poter costruire un processo e una fabbrica come era meglio che fosse. Una fabbrica che consideravo come casa mia, rischiando sulla mia pelle per modificare il processo produttivo, non per giocare di rimessa.
Ho difeso le mie idee di sinistra e per tre anni sono riusciti a togliermi dal ruolo che occupavo, salvo rimettermici chiedendomi per favore di farlo. Era avvenuto un incidente mortale per limperizia di chi era stato mandato al massacro al posto mio.
Pensate che mi abbiano detto bravo? Ma neanche me l'aspettavo.
Nel 2015 mi sono dimesso. L'anno prima il trigemino mi aveva costretto a tre operazioni.
Mi hanno chiesto di restare e fare tutti gli orari che volevo, ma dopo quasi 40 anni di pendolare che per le ore fatte valevano quasi 60 volevo godere di quel mare che vedevo la mattina partendo e la sera quando era buio.
A sorpresa, quando avevo il piatto tibiale rotto, è venuta quota 100 e ora sono in pensione. Ho molti anni di contributivo e l'importo è di poco inferiore al mio stipendio.
Per la cronaca non pagavano le 12 ore, ma 8. Le altre le facevo io perché dovevo essere responsabile del mio lavoro.
Ecco i tre esempi.
A prescindere da tutto, chi ruba il futuro ai giovani sono e sono stati altri.
In parte, ora, sono anche loro stessi, abituati in buona parte a una vita troppo comodo.
E comunque, non facciamoci una guerra tra poveri.
per quello che dici all'inizio, lo sai...il potere cambia anche i più umili.
per quello che dici alla fine...sei andato in pensione grazie a Salvini.
per tutto il resto: sei un grande, ma si capisce subito, a me mi sono bastate quelle volte di pochi minuti che s'è ragionato allo stadio, in quella che ora se ci ripenso mi pare un'artra vita.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Insomma, allora non mi rimproveri per l’off topic?
Avevo paura di quello.
Grazie del giudizio. Sappi che quando parlo degli argomenti del forum con persone esterne (che non sono certo imbecilli) ti cito come esempio di una capacità di mettere insieme conoscenza, apertura mentale e inimitabile arguzia, a dimostrazione che i livornesi non sono solo "livornesoni", ma sanno anche viaggiare in alto; molto in alto.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Coronavirus

Messaggio da ateo »

Dopo i vari recenti flop di raduni di tanti briai,un consiglio per chi continua a dà credito a paragone,sgarbi,japino,montesano ed altri geni italici
https://www.corriere.it/opinioni/21_lug ... 1451.shtml
L'ULTIMA FRASE CHIUDE IL CERCHIO E RIDIOLIZZA I POVERI ATTORI "NO" DI TUTTO
;) ;) ;) ;) ;)
Per loro,confermo e ripeto solo AK75 e/o M16....
Mi dimentiavo di zangrilo..cmq altra perla dei difensori della liberta e privacy
https://www.corriere.it/politica/21_lug ... 1451.shtml
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Coronavirus

Messaggio da Nenciodamus »

spiritual ha scritto: gio 29 lug 2021, 0:50 Insomma, allora non mi rimproveri per l’off topic?
Avevo paura di quello.
Grazie del giudizio. Sappi che quando parlo degli argomenti del forum con persone esterne (che non sono certo imbecilli) ti cito come esempio di una capacità di mettere insieme conoscenza, apertura mentale e inimitabile arguzia, a dimostrazione che i livornesi non sono solo "livornesoni", ma sanno anche viaggiare in alto; molto in alto.
Ora io non voglio difendere a spada tratta tagarolo. Ma la storia recente ci sta insegnando che per ogni spirit ci sono almeno 2 compagnidispiritinpensionea39anni. MAgari che lavorano in aziende ex-statali o comunque politiche (vedi solvay ..eni.. etc), per non parlare de lpubblico. Che i soldi se li siano mangiati le generazioni precedenti alla mia, e presumo anche di tagarolo, è indubbio, è semplicemente un dato di fatto. C'è stato un momento in cui l'individuo è diventato più importante della comunità e soprattutto dopo Genova (e qui è anche colpa della mia generazione) si è smesso totalmente di lottare per qualunque diritto.
Tutto questo per dire che non è mai bene generalizzare ne dà una parte, ma nemmeno risentirsi.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Scusa Nencio, ma tra i tre esempi ho citato uno eclatante proprio di chi è andato in pensione a 39 anni. Però, dire che il rapporto tra i 39enni e gli altri è quello che indichi tu non è assolutamente vero. Pronto a scommettere che è di 1 a chissà quante decine o centinaia.
Ho scelto tre tipi di pensionati non casuali. quello di mi pa rappresenta coloro che oggi, ottantenni novantenni (ovviamente tra chi non è morto prima) è andato in pensione con il retributivo e meno di 40 anni di lavoro, ma avendo lavorato in ambienti insani e sopportando di tutto. Se non si comprende questo e l'enorme sacrificio fatto da questa gente che, con le loro lotte, hanno permesso di raggiungere quelle migliori condizioni salariali e ambientali, allora sì ragiona di nulla.
L'amico figlio di portuale è l'eccezione che però indica una degenerazione avvenuta i certi settori.
Il mio è un caso ibrido nel senso che senza quota cento (che mi ha fatto guadagnare un anno e mezzo) sarei andato in pensione per anzianità a 67 anni dopo una vita lavorativa che ho descritto solo come sunto, ma ti garantisco è stata anche ben peggiore nel dettaglio, che vale quasi una volta e mezzo di una persona normale. Ma a parte l'eccesso, io ho vissuto il trapasso tra condizioni di lavoro tipo quelle di mi pa e le attuali. Come me tanti altri che magari hanno svolto mansioni con minore responsabilità, ma di maggior fatica e si trovano con pensioni modeste. Ora va a finire che i pensionati, fino a oggi classificati come categoria nella stragrande parte povera che arriva a stento alla fine del mese sono diventati una classe privilegiata. Io veramente non capisco.
Che oggi tanta gente giovane non lavori o faccia lavori saltuari è una realtà. Andranno in pensione con cifre bassissime. La colpa è di noi già pensionati o della congiuntura economica, scelte dei governi e anche, abbiamo l'onestà di scriverlo, le diverse aspettative dei giovani. Quando chiuse il saponificio andai per qualche mese a vendere cerotti e deodoranti nelle case. In coteto una vecchietta rifiuto il materiale e mi porse 500 lire. Le rifiutai e andai in crisi. Tornai a casa. Mi era stata fatta l'elemosina, ma io volevo un lavoro, uno qualsiasi, anche quello di vendere le inutilità per conto di un commerciante che lucrava su quei ragazzi giovani che andavano a giro. Avrei fatto di tutto e infatti poi feci il magazziniere in un calzaturificio a Fornacette. Guadagnavo due lire e avevo 40+40 km al giorno.
Oggi i lavori disagiosi li fanno gli extracomunitari. Tanti giovani li rifiutano perché vogliono di più.
Si sta peggio oggi?
Sarà, ma io non ho mai fatto apericena, al supermercato ho sempre comprato cosa c'era in offerta, non una marca specifica. Mia moglie mi ha sempre rammendato i calzini e in casa nostra le firme sono quelle che capita di scrivere, non di indossare. Gestivo un'azienda importante, ma ci andavo con la uno e poi la punto a metano che non ci crederete ho rottamato un anno dopo che il contachilometri a 430.000 km aveva smesso di funzionare. Talvolta la davo agli operai, quando la Panda della ditta era impegnata, per comprare in paese dei ricambi che servivano urgentemente. Alla fine uno mi disse che ci sarebbe andato con la sua, perché non gli riusciva guidate una macchina senza servosterzo. Questo per dire a quanta apparenza ho tenuto in vita mia. E comunque tanta della gente con cui ho lavorato non era schizzinosa ed era abituata a tutto.
Possiamo dirlo anche oggi?
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Coronavirus

Messaggio da ateo »

Nenciodamus ha scritto: gio 29 lug 2021, 11:25
spiritual ha scritto: gio 29 lug 2021, 0:50 Insomma, allora non mi rimproveri per l’off topic?
Avevo paura di quello.
Grazie del giudizio. Sappi che quando parlo degli argomenti del forum con persone esterne (che non sono certo imbecilli) ti cito come esempio di una capacità di mettere insieme conoscenza, apertura mentale e inimitabile arguzia, a dimostrazione che i livornesi non sono solo "livornesoni", ma sanno anche viaggiare in alto; molto in alto.
Ora io non voglio difendere a spada tratta tagarolo. Ma la storia recente ci sta insegnando che per ogni spirit ci sono almeno 2 compagnidispiritinpensionea39anni. MAgari che lavorano in aziende ex-statali o comunque politiche (vedi solvay ..eni.. etc), per non parlare de lpubblico. Che i soldi se li siano mangiati le generazioni precedenti alla mia, e presumo anche di tagarolo, è indubbio, è semplicemente un dato di fatto. C'è stato un momento in cui l'individuo è diventato più importante della comunità e soprattutto dopo Genova (e qui è anche colpa della mia generazione) si è smesso totalmente di lottare per qualunque diritto.
Tutto questo per dire che non è mai bene generalizzare ne dà una parte, ma nemmeno risentirsi.
Quello che non capisco è come mai in un contesto di no green si green,il discorso sia caduto su questa specie di guerra generazionale....forse non avendo argomentazioni e visto il torello forense in merito al pass, è stato forse più comodo cambia' inopportunamente discorso...a me i vaini non me l'hanno mai regalati,ho fatto l 'impiegato,poi amministratore di piccola casa sped.,quindi proprietario di edicola infine magazziniere camionista...dimenticavo gli anni di militare e sei mesi da stagionale universitario al casello,allora,di stagno....aggiungo ir cario che per 10 anni sono uscito ,per scelta,da versamenti inps e me la sono goduta..ho fatto sia la cicala che la formichina...alla resa dei conti ho una bella pensione..che colpa ne ho se il cuore è uno zingaro e vaaaaa...lalala
Scherzi a parte,capisco le nuove generazioni ed i loro futuri pensionistici disagi,ma c'est la vie,in compenso adesso le giovani leve hanno altri introiti,che ne so youtuber ,influencer e quant'altro,fortunati loro ad avere tic toc tac,cip cip,messanger,instant ed il magnifico incommensurabile,fantastico FB....e pensa che noi degli anni 50 si giova a tappini,sordatini di legno,la trottola sempre di legno,si giova a rava,all' uriuriinforzo,a rimpiattarello,a ciccirimpolla e pe un fassi manca nulla ar dottore con cuginette ed amiche...che miseria...beati VOI GIOVANI
Spirit ai ns tempi le apericene erano velle di Torquato in via Sardi e issati,non contando i bicchieri dai vinai,velli veri,dei vecchi dell'epoa..ora vedi giovani che sorseggiano
,per moda,calici di vino,che a malapena rionoscono se è bianco o rosso ( non dico nero)
SIAMO IN COMPLETO OFF ROAD....ORA LO SENTI IR PIAZZA/BALDO o chi per LORO ;)
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Coronavirus

Messaggio da Nenciodamus »

ateo ha scritto: gio 29 lug 2021, 14:10
Quello che non capisco è come mai in un contesto di no green si green,il discorso sia caduto su questa specie di guerra generazionale....forse non avendo argomentazioni e visto il torello forense in merito al pass, è stato forse più comodo cambia' inopportunamente discorso...a me i vaini non me l'hanno mai regalati,ho fatto l 'impiegato,poi amministratore di piccola casa sped.,quindi proprietario di edicola infine magazziniere camionista...dimenticavo gli anni di militare e sei mesi da stagionale universitario al casello,allora,di stagno....aggiungo ir cario che per 10 anni sono uscito ,per scelta,da versamenti inps e me la sono goduta..ho fatto sia la cicala che la formichina...alla resa dei conti ho una bella pensione..che colpa ne ho se il cuore è uno zingaro e vaaaaa...lalala
Scherzi a parte,capisco le nuove generazioni ed i loro futuri pensionistici disagi,ma c'est la vie,in compenso adesso le giovani leve hanno altri introiti,che ne so youtuber ,influencer e quant'altro,fortunati loro ad avere tic toc tac,cip cip,messanger,instant ed il magnifico incommensurabile,fantastico FB....e pensa che noi degli anni 50 si giova a tappini,sordatini di legno,la trottola sempre di legno,si giova a rava,all' uriuriinforzo,a rimpiattarello,a ciccirimpolla e pe un fassi manca nulla ar dottore con cuginette ed amiche...che miseria...beati VOI GIOVANI
Guarda, io sono a strafavore del green pass. Sono intervenuto infatti sull'altro discorso tirato in ballo. Ora evito di commentare il resto del tuo discorso eperchè non aggiungerebbe niente alla questione.

"Spirit: Pronto a scommettere che è di 1 a chissà quante decine o centinaia."
Il discorso come ho detto prima è parecchio lungo, e sicuramente il discorso delle pensioni meriterebbe un topic apposito. Ma la motivazione per cui una persona si è alienata in fabbrica fino a parecchi anni della sua vita è dovuto al continuo cambio di leggi sull'età pensionabile che è stata fatta dai governi passati perchè la gestione dei soldi dagli anni 60\70 è stata "creativa". Chiaramente ne pagano gli scotti i più deboli.
I giovani non vogliano più fare lavori da schiavi, se il lavoro lo paghi la gente ci viene altrimenti tocca chiamare chi ha meno diritti di te o è ricattabile (la cronaca è piena di fenomeni che dopo aver urlato ai 4 venti che i giovani erano scansafatiche etc, sono stati ispezionati dalla finanza e sono agli arresti). Detto questo, se non si interviene con politiche nuove lo scontro generazionale sarà sempre più aspro.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
Tagarolo
Messaggi: 195
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:53

Re: Coronavirus

Messaggio da Tagarolo »

Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Coronavirus

Messaggio da Nenciodamus »

Tagarolo ha scritto: gio 29 lug 2021, 14:39 https://www.tpi.it/esteri/variante-delt ... 729812387/

E già.....
Niente di nuovo.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Coronavirus

Messaggio da piazza »

Tagarolo ha scritto: gio 29 lug 2021, 14:39 https://www.tpi.it/esteri/variante-delt ... 729812387/

E già.....
Taga, immagino che tu abbia letto tutto l’articolo e non solo il titolo…perché c’è scritto esattamente quello che stiamo dicendo da diversi giorni a questa parte.
Rispondi

Torna a “Off Topic”