Coronavirus

Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Riapro il topic che non è ancora presente sul nuovo forum.
Due gli argomenti che voglio mettere in discussione: VACCINI e LOCK DOWN
VACCINI: c'è la corsa delle regioni del nord (guarda caso governate da chi sappiamo) per comprare i vaccini in autonomia. De Luca in Campania, invece vuole lo Sputnik.
A parte la considerazione sul fatto che la vaccinazione deve essere a livello nazionale, che non è giusto che le regioni più ricche spendano (con i soldi dello stato) per comprare vaccini per loro, tra l'altro a un prezzo molto più alto di quello acquisito dalla UE: circa 5 volte di più!!! facendo ovviamente lievitare ancora di più il prezzo in questa corsa all'asta, a parte questo, la considerazione maggiore emerge dal bel servizio di Piazza pulita della scorsa settimana. Guardatelo in replay (LA7 ha i replay) perché merita. Ebbene: chi offre questi vaccini Astrazeneca e Pfizer? Le società Astrazeneca e Pfizer? No, l'hanno categoricamente smentito, chiedendo di essere ragguagliate per poter procedere in via giudiziaria contro chi millanta queste offerte. Ricordiamoci che le suddette società, in particolar modo Pfizer, si preoccupano della consegna diretta, utilizzando loro mezzi alle utenze. Per forza! Devono garantire o meno 75°C, altrimenti tutto va a ramengo. Il servizio faceva vedere questi presunti mediatori che operavano con loro camion (a detta loro dopo aver ritirato dalla fabbrica Pfizer) garantendo il trasporto refrigerato alla temperatura conforme. Ora io dico: già c'è paura, indecisione anche in chi non è NO VAX, ma CHI SI FIDEREBBE DI ACQUISTARE DA PRESUNTI MEDIATORI sia per la qualità che per il sistema di conservazione. Quale responsabilità civile e penale si prenderebbe un governatore nel comprare e vaccinare un'intera regione in queste condizioni qualora poi risultassero problemi d'integrità del prodotto?
Quale garanzia, signor Fontana? Quella che ti dava il dentista di Bolzano a cui ti sei raccomandato per i vaccini antinfluenzali, dopo che hai perso tutti gli autobus e hai fatto spendere alla regione lombarda 4 volte di più delle altre e, per giunta, fuori tempo massimo? Per non parlare di Cirio, Zaia e di quello del Friuli. Io con il mio schema quotidiano seguo giornalmente le evoluzioni e comprendo gli errori fatti dai suddetti governanti nella gestione normale. Anche di quelli salvati nella prima fase da Crisanti, mentre nella seconda hanno collezionato i record di mortalità. I numeri non mentono.
Ma cosa hanno in testa queste persone? De Luca invece sa bene che la sua è solo propaganda. Finché lo Sputnik non riceve l'autorizzazione da EMA e poi AIFA nessuno può procedere (Sembra buono, hanno detto su Lancet, però Putin deve essere un tipo pauroso, forse no vax, perché ancora non l'ha preso).
LOCK DOWN: è da mesi, dall'estate che quelli più affidabili, Galli, Crisanti, Mantovani, Burioni ecc. affermano che le migliori condizioni per vaccinare sono quelle dove il virus viaggia poco, spiegando che c'è il rischio di contagio (e conseguente invalidazione del vaccino) tra la prima e la seconda dose, rischio più grande se il virus circola continuamente. Tra l'altro è molto probabile che i vaccinati definitivi possano risultare comunque contagiosi. L'ideale è perciò abbattere il virus con una mazzata, riportarlo su valori di contagi giornalieri bassi che possano essere tracciati, evitando così' nuova diffusione. In queste condizioni, procedere con la vaccinazione a tutto spiano.
Questo tanto più considerando due motivi, dico io: il primo che se si diffonde la variante inglese (oggi al 25% in Italia un po'dappertutto), invece di diminuire, i casi aumentano e si fa la fine degli inglesi, la seconda che, NON AVENDO ANCORA VACCINI A SUFFICIENZA PER UNA VACCINAZIONE DI MASSA (li avremo tra poco più di un mese), TORNA BENONE FARE IL LOCK DOWN ORA e organizzare tutto per SPARARE A RAFFICA con i vaccini appena avremo la fornitura, trovando all'epoca UNA SITUAZIONE OTTIMALE DI CONTAGIO.
Un fa una grinza. In Europa tutti stanno chiusi molto più di noi e non solo la Germania.
Dopo un anno se non si capisce che, a parte la salute, mettiamola un attimo da parte (e non dovremmo!!!) IL MODO PIU' ECONOMICO per uscire da questa situazione E' QUELLO DI SCONFIGGERE IL COVID PER SEMPRE, tornando alla NORMALITA'.
Tutto il resto sono chiacchiere a vuoto.
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da Etruria »

La chiusura totale non la puoi fare
Lo Stato non ha la forza e la capacità economica
Per poter indennizzare e ristorare ancora e di più

Per adesso c'è il blocco dei licenziamenti
E io sono per prorogarlo almeno a giugno
Ma viviamo in una bolla irreale
Perché non appena ci sarà tale sblocco
Avremo milioni di disoccupati comunque..se chiudi tutto
Avrai non solo i disoccupati ma le imprese chiuse

Non siamo la germania
Che ha potenza economica per reggere( e sottolineo comunque che fra e ger non hanno subito la prima ondata e la chiusura prolungata del nostro marzo 2020)

C'è da continuare a chiudure a zone,
Per comune, prov, regione,
Come stiamo facendo

Ci sono vaccini da comprare in massa,
A livello nazionale,
Usando anche lo sputnik(che è ottimo dicono)

C' è da muoversi a vaccinare

Senza bisogno di cassandre
Senza invocare da mane a sera chiusure totali
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
Viss
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 20:33

Re: Coronavirus

Messaggio da Viss »

Etruria ha scritto: mar 16 feb 2021, 17:49 La chiusura totale non la puoi fare
Lo Stato non ha la forza e la capacità economica
Per poter indennizzare e ristorare ancora e di più

Per adesso c'è il blocco dei licenziamenti
E io sono per prorogarlo almeno a giugno
Ma viviamo in una bolla irreale
Perché non appena ci sarà tale sblocco
Avremo milioni di disoccupati comunque..se chiudi tutto
Avrai non solo i disoccupati ma le imprese chiuse

Non siamo la germania
Che ha potenza economica per reggere( e sottolineo comunque che fra e ger non hanno subito la prima ondata e la chiusura prolungata del nostro marzo 2020)

C'è da continuare a chiudure a zone,
Per comune, prov, regione,
Come stiamo facendo

Ci sono vaccini da comprare in massa,
A livello nazionale,
Usando anche lo sputnik(che è ottimo dicono)

C' è da muoversi a vaccinare

Senza bisogno di cassandre
Senza invocare da mane a sera chiusure totali
La soluzione ci sarebbe solo che.non si vuole applicare per il.blocco totale. E poi basta chiedere alla ambasciata Cubana per un vaccino sicuro.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Per lock down intendono l'attuale zona rossa, non quello totale di marzo.
Hanno detto che statisticamente in questi mesi succede questo:
zona rossa= contagi diminuiscono
zona arancione= contagi restano uguali
zona gialla= contagi aumentano
Non possiamo mettere in dubbio i dati. Ci sono decine di studi statistici a controllare con voce autonoma da quella statale.
Questa alternanza sta mettendo in ginocchio gli esercenti dei negozi di ristoro (bar, ristoranti ecc.) più di un lock down prolungato. Anche questo è un dato appurato.
Si dice sempre che il VIRUS VA PREVENUTO, non INSEGUITO, e poi, quando è il momento di far lavorare il cervello non si procede. Se poi si sviluppa sempre di più la inglese, invece di diminuire riaumenti e allora bona con i vaccini CHE COMUNQUE ORA NON HAI per cui è il momento buono per abbassare il contagio e RIPRENDERE POI A TRACCIARE I CASI con i numeri CHE LO PERMETTONO. E' una logica inattaccabile.
Non è vero che Francia, Spagna, Inghilterra non hanno avuto la prima ondata. Hanno avuto meno morti di noi (L'Inghilterra di più), ma addirittura più contagi (la Spagna, l'Inghilterra e poi la Francia, prima di agosto), pur essendo partiti qualche settimana più tardi. Per questo i loro governanti, Boris in primis, sono più colpevoli dei nostri. Hanno chiuso anche loro lasciando più aperte di noi, ma di poco, le attività primarie, visto che con il codice Ateco tante ditte in Italia hanno approfittato anche di un minimo collegamento, magari di un ricambio di poco senso, per lavorare. Nella prima fase è rimasta fuori (chissà perché?) l'Europa dell'est che si è rifatta abbondantemente nella seconda (vedi Polonia).
Pur sfavoriti all'inizio, quando non c'erano né mascherine né si capiva cosa fare, da un certo punto in poi noi siamo andati meglio di tutti, ma questo per merito dei cittadini. Sembra assurdo, ma siamo stati più disciplinati del resto d'Europa. Se non avessimo avuto i vari Zangrillo, Bassetti, Salvini, Sgarbi e company che tenevano bordo e le lobby tipo il signorino titolare del Billionaire a rompere il giocattolo in estate, avremmo avuto un altro decorso.
Comunque, tutta l'Europa occidentale è in lockdown tipo il nostro rosso fino a marzo. Anche nazioni come l'Austria che aveva voluto riaprire gli impianti di sci. Ma cosa dovrebbero dire i cittadini di queste nazioni? In Germania hanno fatto vedere manifestazioni imponenti per i ristori che non arrivano da novembre.
In Germania!!!
Riguardo ai ristori è il solito discorso: se avessimo fatto una lotta seria all'evasione avremmo capito chi effettivamente soffre e chi inganna e ci specula. Aziende che hanno profitti ingenti, ma non dichiarati, che riempiono conti correnti, magari di prestanome, in Italia, ma soprattutto all'estero, non dovrebbero avere niente. Prendano i vaini da dove li hanno. Il male che risultano allo stesso basso reddito di quelle che effettivamente sono strangolate dal covid.
Basterebbe risolvere questo problema, quello dell'evasione, per vivere tutti in un altro modo.
Ma come fare? E soprattutto: come riuscire ad avere una maggioranza di governo che voglia farlo?
Io credo che se M5S, PD, LEU e altre forze di sinistra, tipo un partito verde vero che potrebbe nascere in questo periodo, vincessero le elezioni lo farebbero.
Avatar utente
ATEK
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:34

Re: Coronavirus

Messaggio da ATEK »

Per quanto riguarda i ristori basta poco.Fare accertamenti fiscali iniziando da 2 anni fa.Vedere cartelle esattoriali,quanto hanno dichiarato semplice no?Oggi tutti dicono che sono alla fame,che sono pieni di debiti(Anche se credo che alcuni lo sono davvero)ma x esempio uno dice con il lookdau ho perso...toh mettiamo 50,100 mila euro) è un esempio ripeto,si controlla gli ultimi anni e si vede quanto ha dichiarato e quanto ha pagato.Ho sbagliato qualcosa?
Essere se stessi in un mondo che cerca continuamente di cambiarti è la più grande delle conquiste.

Ralph Waldo Emerson
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Coronavirus

Messaggio da Etruria »

Vado in ordine

Non tutti gli scienziati e tutta la scienza chiede la chiusura.
Ce ne sono di altrettanto autorevoli che dicono che possiamo fare diversamente. Ho amici tra questi in prima linea allo Spallanzani,tra i primi ad aver trovato la variante inglese in Italia tra l' altro..con i tamponi rapidi a disposizione abbiamo un potenziale eccezionale per testare la popolazione.

Il titolo V cn la sanità in mano alle regioni è una bestialità immane.

L' Europa si è mossa molto male sui vaccini..ha puntato tutto o quasi su quello inglese, che poi si è rivelato meno efficace.dipendenza da londra quindi e dagli usa per Pfizer( e infatti meno vaccinazioni rispetto a questi..) e stupida chiusura di tipo geopoliticl alla russia sullo sputnik( che ha buona resa e è stato comprato da Ungheria e mezza america del sud..)

Bisogna organizzare una vaccinazione di massa
Perché chi prima vaccina in massa
Prima esce dalla crisi

Difendo e sostengo sempre le ragioni dei lavoratori dipendenti ma allo stesso modo non credo
Che ogni imprenditore sia per forza un evasore.
Ho amici cn piccole imprese che è un anno che sono fermi, gente onesta che ci mantiene la famiglia con la loro attività. Ragazzi che erano senza lavoro, hanno scommesso su qualcosa, speso e dato lavoro e che prima di licenziare chi lavora per loro si leverebbero il pane di bocca.
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Etruria
sono d'accordo su qualche punto e non su altri. Ovviamente l'autonomia regionale interpretata in modo protagonista da TUTTE le regioni di destra (+ De Luca, ma lui in modo più goliardico) è stato un freno e un complice del contagio soprattutto perché un governo debole di fatto l'ha subita spesso e volentieri psicologicamente (penso alle zone rosse in Lombardia lo scorso marzo e le discoteche in estate quando politici e medici dicevano che il virus non esisteva più).
Ci vorrebbe un governo forte e ampio per riformarla. Draghi non può farla perché la destra non lo consentirà mai.
E' perfetta la tua sintesi sulle forze lavoro, per questo ribadisco che la chiave di volta di tutto è la scoperta degli evasori. Commentando anche il discorso di Atek quello delle indagini è il lavoro che viene fatto, ma che necessita di un'enormità di tempo e di forze, anche perché, togliendo i pesci piccoli che si difendono alla meglio, gli altri sono bastardi che sanno come evadere in modo scientifico e poi sono difesi da avvocati che ne sanno una più del diavolo nel trovare i cavilli.
Alla fine, lo stato è costretto a patteggiare anche con chi è stato sputtanato nel modo più completo. Occorrerebbe una legge più drastica, ma soprattutto che sia poi applicata. Il problema è che non basterebbero le carceri.
Dovremmo assumere veramente molti funzionari e creare una sorta di ministero apposito con persona tecnica e di sicuro affidamento alla testa. Ma queste sono idee semplicistiche che magari qualcuno nel settore mi contesterebbe facilmente (e con ragione) sulla fattibilità.
Ho letto quanto dice Vaia dello Spallanzani, ma, francamente, l'esempio delle nazioni che hanno agito in altro modo è del tutto superficiale. Non perché lo dico io, Etruria, ma perché più volte è stato fatto notare che la Svezia ha agito alla cazzo di cane nella lotta al virus rispetto agli altri paesi scandinavi che con situazione socio geografica simile hanno avuto un numero di morti e contagiati irrisorio. Se si nega o non si guarda questa verità si deforma il quadro. Poi basta domandarlo alla regina. Fatte le proporzioni, anche l'Olanda ha fatto onco ed è tornata indietro sulle sue decisioni. Poi non riescono neanche a vaccinare. Fino a poco tempo fa erano più indietro di tutti. Ricirdiamoci poi di Boris, delle sue giravolte e delle affermazioni a cui rispose Mattarella.
Altra inesattezza è la sicurezza che i test rapidi agiscano sulle varianti. Questo viene messo in dubbio, dubbio tra l'altro comunque valido anche riguardo alle forme normali del virus. Non ti far impressionare dall'enorme numero di tamponi TOTALI che vengono fatti da qualche mese a questa parte. Il bollettino giornaliero del contagio è molto trasparente. Se uno ha la pazienza di fare le differenze può vedere il numero di tamponi molecolari e di quelli rapidi fatti ogni giorno nell'intera nazione e in ciascuna regione. Si può vedere anche il numero di contagi rilevati da ciascuna delle singole categorie. Quelli con i rapidi sono irrisori. Senza annoiarti, ti dico che in Toscana sono oggi solo 326 i casi con i test rapidi da inizio gennaio (quando è stato diffuso l'uso) contro gli oltre 22.000 complessivi. Cioè il peso è sempre tutto sui molecolari. Probabilmente i rapidi sono usati più per il tracciamento, quando ci sono meno certezze che sia presente il virus.
Non sono minimamente d'accordo sugli errori della UE. Anzi, hanno agito bene. Non dobbiamo ragionare come nel calcio. Se si fa go, va tutto bene anche se quello ha fatto il furbo e non ha passato la palla a quello solo in area. Tutti a dirgli bravo. Se nella stessa azione non fa go diventa una testa di cazzo (giustamente) perché non ha passato a quello solo. Con il senno di poi è troppo facile, ma sempre con il senno di poi possiamo dire che la UE ha tirato fuori una marea di vaini SENZA NESSUNA CERTEZZA DEI RISULTATI, in periodo non sospetto, senza scommettere su un solo vaccino ma su ben 6 vaccini!!! Di questi sei uno inglese, svedese, uno americano tedesco, uno francese e altri americani. Ha scommesso di più su quelli più avanti nelle ricerche e con un metodo che sembrava più conforme perché PFIZER e MODERNA hanno una tecnologia del tutto diversa. Comunque, ripartendo su sei, su due metodologie diverse, su europei e americani, su quelli più avanti e quelli un po' più indietro permette di avere un ventaglio completo di tempi, di efficacia e di logistica, cosa quest'ultima non da trascurare. Io in estate ho applaudito tra me a questo modo di operare anche antieconomico, anche rischioso, ma con più garanzie di riuscire a coprire le necessità. Alla fine avremo un grande surplus di vaccini che regaleremo anche ai paesi poveri. Ursula ha detto di aver sbagliato nel non prevedere vincoli maggiori sulle consegne. Non credo che i produttori facciano i furbi, ma che abbiano fatto programmi di consegne troppo ottimistici. In campo industriale bisogna prevedere sempre un 75-80% della potenzialità massima, perché è più facile perdere tempo che guadagnarne. Lo dico anche per esperienza personale.
Certo, nella condizione come era la UE a marzo aprile era non è che puoi dettare legge, ma comunque ti raccomandi, anche se alle spalle hai una forza enorme. Che l'inglese renda il 70 (anche il Johnson) lo sapeva chi aveva la palla di vetro in mano. E comunque il 70% è già buono, perché gli scienziati un anno fa chiedevano almeno il 50%. Il 90-95% delle americane sembrava quasi una balla all'inizio. Nessuno scienziato ci credeva. Ricordati delle parole di Crisanti, che pure è uno di quelli più che favorevoli al vaccino.
Poi va bene sempre quello che fanno gli altri: gli inglesi fanno la prima dose senza la ripresa per coprire più popolazione. E' antiscientifico, non rispetta la sperimentazione, invalida l'immunità ecc. Se si faceva noi succedeva il finimondo.
Ora va bene anche lo Sputnik (o quelli cinesi) che viene venduto a chi un c'ha vaini e non mi citare l'Ungheria, per favore, perché altrimenti va bene quello che fa Orban? Ma ce lo ricordiamo le battute che si facevano sullo Sputnik? E come mai hanno pubblicato solo qualche settimana fa su Lancet? E' chiaro, perché: erano in ritardo e la fase 3, la fase di sperimentazione su larga scala, l'hanno iniziata a novembre SULLA POPOLAZIONE!!! Gli importa una sega a Putin di quello che succede! Tanto lui a ora non l'ha fatto.
Avatar utente
Fortore
Messaggi: 325
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 12:12

Re: Coronavirus

Messaggio da Fortore »

Possibile che nessuno in europa abbia pensato di precettare le case farmaceutiche per farsi dare i vaccini a prezzo contingentato, poco sopra quello di produzione?
C'è un interesse generale ed indiscusso ? Si manda l'esercito a prelevare i vaccini e si distribuiscono sino alla completa copertura.
PUNTO.

Oppure ci facciamo la guerra tra di noi per cercare di avere il vaccino in via prioritaria fregando gli altri? Poi arrivano quelle caate israeliane che offrono di più e si accaparrano le dosi.
P I S A M E R D A
Immagine
Immagine
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Coronavirus

Messaggio da spiritual »

Mah
mandi l'esercito nello stabilimento Pfizer a Bruxelles per prelevare i vaccini, dopo che c'è un accordo commerciale.
Se si fa per dire, va bene, ma questa sarebbe una rapina. Non capisco. Il mondo non è, e non deve essere un far west. Lasciamolo a Trump.
Riguardo al prezzo dei vaccini, l'Unione europea ha ottenuto prezzi forse anche troppo buoni, tanto che gli americani protestavano perché pagavano di più gli europei i vaccini delle case produttrici della loro nazione.
Una cosa di cui stanno parlando è invece la concessione di produrre secondo il loro brevetto in stabilimenti di altro genere. La casa farmaceutica francese che ha fallito nel vaccino (era una delle sei opzioni europee) ha offerto la disponibilità del proprio stabilimento.
In pratica, Pfizer o altri dovrebbero affidare il loro processo produttivo, con tutte le particolarità necessarie, in modo tale che altri lo riproducano. naturalmente venendo pagati.
Ammesso che accettino (ma ho dubbi perché cedere la propria tecnologia a rivali non è una cosa logica), i tempi di allestimento, conversione degli stabilimenti sono lunghi e l'affidabilità non tale rispetto al possessore della tecnologia.
Entro giugno avremo tutti i vaccini necessari. Basterà farlo bene e arrivare scarichi di contagi in questi mesi.
Poi, ci saranno altre decine di vaccini disponibili, tra i quali anche il nostro, quello italiano, Reithera, fatto con la cooperazione dello Spallanzani
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Coronavirus

Messaggio da Plinio »

La UE ha negoziato così bene sul prezzo dei vaccini, che un te li mandano. Personalmente vorrei evitare il vaccino dell’arena Astra. Degli inglesi mi fido zero a livello sanitario, vaccino approvato in emergenza, copre meno degli altri ed ha, mi dicono, effetti collaterali importanti (per quello non lo fanno agli over 65, sennò qualcuno ci rimane).
Invece mi sa tanto mi toccherà quello ...
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Rispondi

Torna a “Off Topic”