Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2819
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Plinio »

Baldacci & Luperi... era meglio. Alta eccellenza di borgo andata in fumo... ti dovrai accontenta’ della spuma Norda... se va bene !
Il 5&5 è solo francesino torta e pepe. Tutto il resto non si può definire tale.
Spirit lo prende col francese... il clone schiacciatina e melanzane siuro. E ci beve ir chinotto :D
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da spiritual »

Plinio
allora sei dei servizi segreti. Come fai a sapè che a me garba il chinotto a bestia? Prima che avessi problemi di stomaco, il bottiglione San pellegrino, bello ghiaccio e gassato, quando ero al mare e avevo sete mi ci facevo d'oro. Ed è vero anche del francese, ma no quello che fanno ora che un sa d'una sega. Ero un bimbetto e quando mi pà smontava di notte (lavorava al Litopone) si fermava a un panificio e me lo comprava. Prima di andare a scuola, facevo colazione inzuppando nel caffellatte quello bello caldo e salato. Com'era buono!
Mi piace il chinotto, ma con la torta è meglio la spuma bianca. Quando, sempre da bimbetto, si gioava a pallone in Piazza Mazzini, tutti sudati, rossi in faccia, si andava al bar Sportivo a prendere la spuma. Io preferivo la bianca, ma stavo attento al gusto che aveva la bottiglia bella piena, perché sgassata un sapeva d'una sega. In casa mia c'era proprio la spuma bianca. D'inverno però un stava in frigo, era nel vano dove stava anche la bombola del gas di quello che ora viene chiamato piano di cottura (all'epoca si chiamava stufa). Una volta, avevo una decina d'anni, arrazzato come mai torno a casa con una sete che un ne potevo più. Vado di corsa dove stava la spuma, m'attacco alla bottiglia e butto giù mezzo litro prima di sentì il sapore. Era aceto!!! Avevo preso la bottiglia accanto a quella di spuma. All'epoca odiavo l'aceto, odiavo l'insalata. Era come se ad Ateo uno gli dà l'acqua benedetta.
Cominciai a tossì, a urlà offese e parolacce di tutti i generi, mentre mi pà e mi mà ridevano.
Era un altro mondo: c'era poco per una famiglia di operai, che comunque viveva dignitosamente. Ma quel poco era apprezzato e anche un bambino com'ero io capiva il valore, il sacrificio per averlo. Avrei da raccontare aneddoti, a tal proposito, ma non voglio annoiare, dico soltanto che sono contento di non avere vissuto un'adolescenza agiata. Avrò goduto meno di pancia, ma ho imparato tante cose che non cambierei con nulla.
E non faccio retorica, ve lo garantisco.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ateo »

Hai ragione Spirit,anche se unlo inzuppavo ner caffellatte ( odio il latte,specie ner caffè,cappuccino compreso) ir pan francese non è più come na vorta...per fatti un esempio il morbido nel mezzo un po' salato mi riveniva a mente quando alla fortunata di turno ni leccavo la potta sott acqua mentre si faceva ir bagno..... è si...ar tempo c avevo fiato e gioventù.
Ora invece mi ontento,quando lo trovo,di mangia ar barre il maritozzo....se c'è quarche phia aspetto che mi guardi...poi ar momento giusto ,slinguazzo lentamente la panna ner mezzo fino a finilla....seddercaso la curiosa ordina un cannolo e con una tirata leva tutto ir ripieno......dentro di me dio....vai è fatta.....
Unci redi????
Allora ti ridio che di maritozzi ho fatto indigestione,ma ir vassoio dei annoli era sempre pieno......un ci sono piu le phie duna vorta.....e purtroppo,cosa più grave, nemmeno ir PAN FRANCESE
ps
meno male vi ner topicche ci si scrive in tre
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da piazza »

vi ho spostato su questo topic che si chiama LIVORNO, perché sennò queste perle vanno perse.
Un vi peritate a scrive, vi si legge volentieri.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ateo »

piazzamagenta ha scritto: sab 1 mag 2021, 21:15 vi ho spostato su questo topic che si chiama LIVORNO, perché sennò queste perle vanno perse.
Un vi peritate a scrive, vi si legge volentieri.
Piazza e quella der savoiardo e der cantuccino????????? :lol:
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ateo »

Spirit...Plinioooo e cia arrangiato ir Piazza...cia sputtanato e sfrattato...e si parlava tra noi per fa du risate in questo tragio momento sportivo,politio e pandemio..e ora ?????
Che figura di merda...armeno io ...a di quelle ose..voi da poveri borghigiani ci sarete anco abituati ,ma dè non io che provengo dal medio ceto arto borghese fra via tonci,via garibardi e terrazzini...terre di nobili famiglie tipo la primula rossa (sapete na sega chi fosse il recente FU')..... proverò a rifammi un serioso ed intellettuale lucche....a proposito la onoscete la storia fra savoiardo e cantuccino.....beh un ve la dio
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da spiritual »

Piazza è invidioso: è del Magenta che non ha mai contato un cazzo rispetto ai nostri gozzi, in primis rispetto al grande Borgo.
Ma un ci si può neanche discutè perché con le sue metafore e c'arrangerebbe.
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2819
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Plinio »

Comunque la primula rossa ai mi tempi stava in via Malenchini...
Il L...
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ateo »

Ne sono certo, comunque ti posso garantire che la famiglia L... I in questione stava in via terrazzini... saranno senz 'altro stati parenti.. per la cronaca ero amico d' infanzia di un altra perla della nobiltà, tale R......... d.. V...,non faccio nomi per rispetto, a Livorno ci conosciamo un po' tutti.. ricordo che all epoca si dette foo con un accendino...
Avatar utente
ATEK
Messaggi: 699
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:34

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ATEK »

ateo ha scritto: dom 2 mag 2021, 8:44 Ne sono certo, comunque ti posso garantire che la famiglia L... I in questione stava in via terrazzini... saranno senz 'altro stati parenti.. per la cronaca ero amico d' infanzia di un altra perla della nobiltà, tale R......... d.. V...,non faccio nomi per rispetto, a Livorno ci conosciamo un po' tutti.. ricordo che all epoca si dette foo con un accendino...
Ateo ma un mi manderai mia ar maniomio.Io ho abitato in via della Cappellina,dalla mi nonna/o.Anno 1954.Conosco benissimo chi sono the Live R,e gli altri L.Facevamo le sassate via Pellettier contro via s.Luigi.I mattono un mancavano di siuro era tutto macerie.Poi ho frequentato
il College der Pascoli.Nello stesso periodo ,quando non andavo da Nonna,tornavo a "casa"mia,Venezia Viale Caprera.Ho abitato ove adesso ci fanno le mostre,tutto lindo,tutto pulito.Quandoci abitavo io,i tarponi gioavano a briscola e scopa sui tettini di cartone catramato.
Bottini dell'olio.Capace ti ho preso a mattonate Ateo. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Essere se stessi in un mondo che cerca continuamente di cambiarti è la più grande delle conquiste.

Ralph Waldo Emerson
Rispondi

Torna a “Storia, tradizione e memoria livornese”