Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ateo »

ATEK ha scritto: dom 2 mag 2021, 11:14
ateo ha scritto: dom 2 mag 2021, 8:44 Ne sono certo, comunque ti posso garantire che la famiglia L... I in questione stava in via terrazzini... saranno senz 'altro stati parenti.. per la cronaca ero amico d' infanzia di un altra perla della nobiltà, tale R......... d.. V...,non faccio nomi per rispetto, a Livorno ci conosciamo un po' tutti.. ricordo che all epoca si dette foo con un accendino...
Ateo ma un mi manderai mia ar maniomio.Io ho abitato in via della Cappellina,dalla mi nonna/o.Anno 1954.Conosco benissimo chi sono the Live R,e gli altri L.Facevamo le sassate via Pellettier contro via s.Luigi.I mattono un mancavano di siuro era tutto macerie.Poi ho frequentato
il College der Pascoli.Nello stesso periodo ,quando non andavo da Nonna,tornavo a "casa"mia,Venezia Viale Caprera.Ho abitato ove adesso ci fanno le mostre,tutto lindo,tutto pulito.Quandoci abitavo io,i tarponi gioavano a briscola e scopa sui tettini di cartone catramato.
Bottini dell'olio.Capace ti ho preso a mattonate Ateo. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Stavo in via Garibaldi sopra le sede del PCI...
passavo dalla voltina spesso, in particolare nelle calde sere estive per ir doppio al cinema Marco all 'aperto...inoltre frequentavo le elementari Micheli, quindi le tu vie erano a me ben note.
Della Venezia a parte la rivalità storica non ho ricordi se non recenti per mega trombate con una donna sposata ed un altra allora fidanzata ed adesso sposata con lo stesso uomo.
Per il College del ricovero alludi al dirimpettatio asilo delle sore?
Nel caso sarebbe interessante.
Concludo con le mattonate probabili ricevute, giustificando il mio invito da te non accettato, per redimere la questione al palamodi per seonda cucchiata di Astra il giorno 30/6.. te lo davo io ir vaccino siiii....,ma a SCARACCHI :lol: :lol: :lol:
ps
in ricordo della tua appartenenza alla casta cattolica, oltre alla ben più remunerata portuale :lol: TI INFORMO, se non lo sai, che anche alla seonda prova Gennaro unse liquefatto... a Napoli si preparano ad eventuali altre terze e quarte dosi... PRENOTATI
Un abbraccione COMPAGNO... e ruzzo è è è
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10080
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da piazza »

ateo ha scritto: sab 1 mag 2021, 21:48
piazzamagenta ha scritto: sab 1 mag 2021, 21:15 vi ho spostato su questo topic che si chiama LIVORNO, perché sennò queste perle vanno perse.
Un vi peritate a scrive, vi si legge volentieri.
Piazza e quella der savoiardo e der cantuccino????????? :lol:

tutte!!! ;)
Avatar utente
ATEK
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:34

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ATEK »

ateo ha scritto: dom 2 mag 2021, 14:22 Stavo in via Garibaldi sopra le sede del PCI...
passavo dalla voltina spesso, in particolare nelle calde sere estive per ir doppio al cinema Marco all 'aperto...inoltre frequentavo le elementari Micheli, quindi le tu vie erano a me ben note.
Della Venezia a parte la rivalità storica non ho ricordi se non recenti per mega trombate con una donna sposata ed un altra allora fidanzata ed adesso sposata con lo stesso uomo.
Per il College del ricovero alludi al dirimpettatio asilo delle sore?
Nel caso sarebbe interessante.
Concludo con le mattonate probabili ricevute, giustificando il mio invito da te non accettato, per redimere la questione al palamodi per seonda cucchiata di Astra il giorno 30/6.. te lo davo io ir vaccino siiii....,ma a SCARACCHI :lol: :lol: :lol:
ps
in ricordo della tua appartenenza alla casta cattolica, oltre alla ben più remunerata portuale :lol: TI INFORMO, se non lo sai, che anche alla seonda prova Gennaro unse liquefatto... a Napoli si preparano ad eventuali altre terze e quarte dosi... PRENOTATI
Un abbraccione COMPAGNO... e ruzzo è è è


Compagnero ti rispondo. :)
Il cinema S Marco lo frequentavo senza spendere una lira,la mi nonna mi diceva "quando si passa a far ir biglietto te abbasati" Cosi' un pagavo.
All'asilo anno 1955 sonasega chi sono le sore der dirimpettaio.L'asilo era ir Pascoli,in via galilei,cè un grande cancello,ed è a pochi matri da via Terreni.C'avevo le sore cappellone.Armeno li quarcosa si ingolava.Un sono cattolio ner senzo che un frequento la chiesa e messe varie.Sono Cristiano.Cisi Compagno.
Essere se stessi in un mondo che cerca continuamente di cambiarti è la più grande delle conquiste.

Ralph Waldo Emerson
Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 373
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Cuccu »

Boia de che spettacolo che siete, continuate, vi si legge di morto volentieri.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ateo »

ATEK ha scritto: dom 2 mag 2021, 15:26
ateo ha scritto: dom 2 mag 2021, 14:22 Stavo in via Garibaldi sopra le sede del PCI...
passavo dalla voltina spesso, in particolare nelle calde sere estive per ir doppio al cinema Marco all 'aperto...inoltre frequentavo le elementari Micheli, quindi le tu vie erano a me ben note.
Della Venezia a parte la rivalità storica non ho ricordi se non recenti per mega trombate con una donna sposata ed un altra allora fidanzata ed adesso sposata con lo stesso uomo.
Per il College del ricovero alludi al dirimpettatio asilo delle sore?
Nel caso sarebbe interessante.
Concludo con le mattonate probabili ricevute, giustificando il mio invito da te non accettato, per redimere la questione al palamodi per seonda cucchiata di Astra il giorno 30/6.. te lo davo io ir vaccino siiii....,ma a SCARACCHI :lol: :lol: :lol:
ps
in ricordo della tua appartenenza alla casta cattolica, oltre alla ben più remunerata portuale :lol: TI INFORMO, se non lo sai, che anche alla seonda prova Gennaro unse liquefatto... a Napoli si preparano ad eventuali altre terze e quarte dosi... PRENOTATI
Un abbraccione COMPAGNO... e ruzzo è è è


Compagnero ti rispondo. :)
Il cinema S Marco lo frequentavo senza spendere una lira,la mi nonna mi diceva "quando si passa a far ir biglietto te abbasati" Cosi' un pagavo.
All'asilo anno 1955 sonasega chi sono le sore der dirimpettaio.L'asilo era ir Pascoli,in via galilei,cè un grande cancello,ed è a pochi matri da via Terreni.C'avevo le sore cappellone.Armeno li quarcosa si ingolava.Un sono cattolio ner senzo che un frequento la chiesa e messe varie.Sono Cristiano.Cisi Compagno.
Cisi Cristiano....io invece mi chiamo Claudio :lol:
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da spiritual »

Anch'io andavo a vedè i doppioni al san Marco: si pagava poo e si stava quattr'ore bene anche perché facevano anche bei film.
Ricordo Yamos a Matar Companeros e il Laureato, con tutto il pubblico che fremeva e vociava quando sembrava che Dustin non andasse a letto con la Mortimer.
Grandi film e grandi tempi.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ateo »

spiritual ha scritto: dom 2 mag 2021, 19:58 Anch'io andavo a vedè i doppioni al san Marco: si pagava poo e si stava quattr'ore bene anche perché facevano anche bei film.
Ricordo Yamos a Matar Companeros e il Laureato, con tutto il pubblico che fremeva e vociava quando sembrava che Dustin non andasse a letto con la Mortimer.
Grandi film e grandi tempi.
Un ber doppio s'è visto anco oggi 2 a ovo e serie D....
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da pottineamorte »

Con la tortata da Cecco mi tentate; come dissi nel vecchio foro, pagherei di tasca mia per starmene seduto in disparte mentre voi e altri "vecchi" del forum raccontate aneddoti a nastro della Livorno che fu; esiste la storia dei libri e quella delle persone e io, da appassionato di storia, so bene quanto l'una non possa prescindere dall'altra.
Però mi rendo conto che sarei fuori luogo.
Età ed esperienza di gran lunga inferiori, percezione delle cose giocoforza diversa, ma, soprattutto...

Sono veneziano!!! Dal 1999, per l'esattezza.
Non avete idea di quanto mi ci sgoli, a ogni Palio, soprattutto quello di Santa Giulia. Un paio d'anni fa, forse tre, lo speaker menzionò pubblicamente me e i miei amici, perché avevamo fatto partire un coro per il gozzo del Venezia in partenza.

Però Piazza Mazzini è tra i luoghi del mio cuore. Perché?
Non sto a dilungarmi sulla mia infanzia, ma l'ho passata in larga parte con mia madre e i momenti più belli, soprattutto in primavera, erano quelli in cui mi portava alle giostrine della Terrazza.
Sulla via del ritorno, quando il sole iniziava a calare, mi diceva sempre:
"Gelato da Fiori Rosa [attuale Cuor di Panna]?".
E io ero tutto contento. Da dentro la gelateria, di cui adoravo le coppette (di una plastica simile al vetro e dalla forma molto bella), guardavo ammirato quella grossa piazza, più simile a un parco che a una piazza vera e propria, e volavo con la fantasia.

Bei tempi, dé... no, meglio ora, sì sì.

Prima di mori', ho bisogno di un'altra cena del forum.
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da pottineamorte »

Etruria ha scritto: gio 18 mar 2021, 13:12 Alla mi Livorno

Pel di' la verità ' n po' ho girato
Son stato a Roma, a Genova, a Milano,
E da peltutto a statti un po' lontano
A te, Livolno mia, sempre ho pensato
Qui', vole' o nun volere ci son nato,
Ci son cresciuto onesto, folte, sano,
Eppoi ner camposanto di Sarviano
C'è ir mi povero babbo sotterrato.
La mi manma l' ho viva, e anco lei,
Livolno mia, ti polta n' affezione
Che co n' antra città ' n ti ' ambierei..(..)

Cangillo
Cosa mi hai ricordato. La recitammo alla recita di seconda o di terza elementare.

Ribadisco qui quanto detto in altra sede: ho bisogno di una cena in cui mi parlate della Livorno che fu.
Avatar utente
stefanomilano
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 15:53

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da stefanomilano »

Ragazzi io tifo livorno da tre anni ma vi giuro che le pene calcistiche, che non hanno attenuato la passione, sono compensate da voi.
Siete qualcosa di fantastico, i tifosi del Livorno sono unici e irraggiungibili per noi brianzoli tristi.
2 anni fa sono passato da Livorno e sono andato all'ardenza per la prima volta (già si perdeva).
90minuti in mezzo ai pensionati di Livorno mi hanno rimesso in pace con la vita.

Sto anche imparando il Livornese (che a volte non capisco)
"Boia de'" adesso lo dico anche ai miei figlioli... anche se immagino solo cosa voglia dire.
Rispondi

Torna a “Storia, tradizione e memoria livornese”