Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2822
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Plinio »

Messico&Nuvole ha scritto: gio 6 mag 2021, 21:09 Si pole sapere cos'è febo e la coffa per piacere?
Prima di tutto una parola per Stefanomilano: GRANDE !
Scusaci ma a Livorno lo sai che un si considera nessuno, basta leggere il libro di Lucarelli.

Febo = ir sole
Coffa = grosso paniere di paglia che i portuali riempivano di carbone per scaricare le navi. Se lo appoggiavano sul groppone e faceva venire, alla lunga, un soprosso enorme, tipo bubbone alla base del collo. Li chiamavano quelli della coffa.

Ir fratello della mi nonna era uno “della coffa”, soprannominato “svotavapori” ... beveva dalla damigiana con un braccio.
Diceva “ bledde bledde mau mau” sui vapori indicando la bocca perché gli dessero da mangia’ (bledde = bread) ed il suo motto era: “prima ti picchio poi si ragiona, sennò mi convinci”

La mi nonna in borgo era famosa perché picchiava tutte...
trovo’ pane per i suoi denti con una detta “la tracina” che tutti temevano. Si sciagattarono per poi diventare amiche per la pelle.
Amicizia viva tuttora fra me e un discendente, nonché un matrimonio di mezzo fra le due famiglie.

Fiero di avere parte (meno male non tutto) del loro sangue.
Sennò al mondo d’oggi ero in galera.

Da Borgo è tutto. Passo
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
il clone
Messaggi: 250
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 1:43

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da il clone »

Grande Plinio!!!
Avatar utente
Messico&Nuvole
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Messico&Nuvole »

Plinio ha scritto: gio 6 mag 2021, 21:27
Messico&Nuvole ha scritto: gio 6 mag 2021, 21:09 Si pole sapere cos'è febo e la coffa per piacere?
Prima di tutto una parola per Stefanomilano: GRANDE !
Scusaci ma a Livorno lo sai che un si considera nessuno, basta leggere il libro di Lucarelli.

Febo = ir sole
Coffa = grosso paniere di paglia che i portuali riempivano di carbone per scaricare le navi. Se lo appoggiavano sul groppone e faceva venire, alla lunga, un soprosso enorme, tipo bubbone alla base del collo. Li chiamavano quelli della coffa.

Ir fratello della mi nonna era uno “della coffa”, soprannominato “svotavapori” ... beveva dalla damigiana con un braccio.
Diceva “ bledde bledde mau mau” sui vapori indicando la bocca perché gli dessero da mangia’ (bledde = bread) ed il suo motto era: “prima ti picchio poi si ragiona, sennò mi convinci”

La mi nonna in borgo era famosa perché picchiava tutte...
trovo’ pane per i suoi denti con una detta “la tracina” che tutti temevano. Si sciagattarono per poi diventare amiche per la pelle.
Amicizia viva tuttora fra me e un discendente, nonché un matrimonio di mezzo fra le due famiglie.

Fiero di avere parte (meno male non tutto) del loro sangue.
Sennò al mondo d’oggi ero in galera.

Da Borgo è tutto. Passo
Bellissimo, grazie Plinio
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ateo »

Plinio x caso l energumeno tuo parente era il famoso ATTAO????
Boia de'... ora 'apisco che nella classifiazione dell' eruzioni vurcanie le più tremende sono le PLINIANE e lo sanno velli di Pompei vai....
In borgo era famosa una nobile casa..quella della SITRI'
La coffa la sapevo, ma Febo no
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2149
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Jobbe »

Messico&Nuvole ha scritto: gio 6 mag 2021, 21:09 Si pole sapere cos'è febo e la coffa per piacere?
Immagine
Immagine

Lavoro con la coffa = Lavoro rilassante da svolgere in camicia bianca seduti in ufficio
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2822
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Plinio »

ateo ha scritto: ven 7 mag 2021, 8:05 Plinio x caso l energumeno tuo parente era il famoso ATTAO????
Boia de'... ora 'apisco che nella classifiazione dell' eruzioni vurcanie le più tremende sono le PLINIANE e lo sanno velli di Pompei vai....
In borgo era famosa una nobile casa..quella della SITRI'
La coffa la sapevo, ma Febo no
Non era lui.
Non posso scrive nomi, ma erano una leggenda
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Messico&Nuvole
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Messico&Nuvole »

Jobbe ha scritto: ven 7 mag 2021, 13:32
Messico&Nuvole ha scritto: gio 6 mag 2021, 21:09 Si pole sapere cos'è febo e la coffa per piacere?
Immagine
Immagine

Lavoro con la coffa = Lavoro rilassante da svolgere in camicia bianca seduti in ufficio
Altro che palestra e pesi...
Comunque noi pensiamo a quei tempi con un certo romanticismo, ma le condizioni di lavoro e di vita di tante persone
erano veramente difficili.
Un'altra espressione che mi è venuta a mente, non so se è stata ricordata, è "pòi, maledetti e subito"
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da spiritual »

Il mi nonno materno (persona generosa, veramente eccezionale!!!) era portuale e morì di cancro ai polmoni pochi mesi dopo essere andato in pensione. Spesso arrivava a casa nero come un tizzo di carbone, ma la polvere nelle stive l'ha respirata anche quando non gli colorava i vestiti e il muso.
Altra vita!!! A quei tempi la pensione doveva essè a 50 anni. Lui ci andò a 60.
Un mio amico di scuola, figlio di portuali, entrò in porto come portuale e andò in pensione a 39 anni.
Sì a 39, esattamente trent'anni fa. E se ne vanta.
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ateo »

piazzamagenta ha scritto: mer 5 mag 2021, 19:21
ateo ha scritto: mer 5 mag 2021, 19:05 Boia Piazza anche vando lecchi la potta ci metti ir limone??????
Ai tempi d'oggi di Biancaneve ce ne son poine :lol:
mi metto ir sale sul dorso della mano fra pollice e indice, dò una bella leccata, poi lecco la potta e dopo mangio la fetta di limone.
Breve off road/topic
Piazza mettiti in bocca una 'aramella di menta,di velle forti,,la medica VALDA di una vorta o la più popolare e conosciuta HALLS MENTHO LYPTUS..e poi procedi al leccheggio...sappimelo,poi,dì.....
Pratica consigliata vs quelle phie che ,come la scaduta di libeccio,uni smettano mai di godè...l'avrai di siuro trovate...al contrario ci sono Invece velle che dopo i gridolini,guai se le tocchi..ecco lì ti 'onsiglio il jalapeno,per falle risveglià...senti Cuccu e fattelo mandà se un lo trovi ;)
Si lo sò ir progresso cià regalato tanti additivi/ritardanti colorati , con ripartenze sprint,ma la mutua unli passa,invece le 'aramelle le trovi dar tabaccaio....occhio ar mal di denti...IO SON PIENO DI CARIE :D
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2822
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Plinio »

spiritual ha scritto: sab 8 mag 2021, 0:58 Il mi nonno materno (persona generosa, veramente eccezionale!!!) era portuale e morì di cancro ai polmoni pochi mesi dopo essere andato in pensione. Spesso arrivava a casa nero come un tizzo di carbone, ma la polvere nelle stive l'ha respirata anche quando non gli colorava i vestiti e il muso.
Altra vita!!! A quei tempi la pensione doveva essè a 50 anni. Lui ci andò a 60.
Un mio amico di scuola, figlio di portuali, entrò in porto come portuale e andò in pensione a 39 anni.
Sì a 39, esattamente trent'anni fa. E se ne vanta.
Ne conosco diversi baby pensionati, prima dei 40 anni.
Non è colpa loro ma di chi lo ha permesso.
Ed ora ne paghiamo le conseguenze. Per generazioni.

Oggi ne faccio 52, sarei stato in pensione da 17 anni.
Invece lavoro come un ciuo .... e fino al 1 aprile 2035 secondo la letterina ricevuta dall’INPS.

È necessario mobilitarsi per la riforma delle pensioni, secondo la proposta dei sindacati, che mi pare più che realistica
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Rispondi

Torna a “Storia, tradizione e memoria livornese”