Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2434
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da 19=L=15 »

smarcopontino73 ha scritto: sab 10 giu 2023, 18:29 E dopo gli 80 “quell’omo”.
Che spesso diventa "vellomino" :lol:
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Badabozzi
Messaggi: 115
Iscritto il: sab 12 feb 2022, 14:29

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Badabozzi »

19=L=15 ha scritto: sab 10 giu 2023, 19:02
smarcopontino73 ha scritto: sab 10 giu 2023, 18:29 E dopo gli 80 “quell’omo”.
Che spesso diventa "vellomino" :lol:
"Sposa", per le donne😄
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1822
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Etruria »

pottineamorte ha scritto: sab 10 giu 2023, 14:34 Per la mia generazione, il cugi è il tamarro/truzzo. Confermate?
Cugi era quello che faceva il personaggio con pretese da alternativo
Il tamarro era diverso,biondo platino capellone canottiera e cento collane al collo
Vieni Cugi..un modo di dire..
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da piazza »

Etruria ha scritto: dom 11 giu 2023, 10:58
pottineamorte ha scritto: sab 10 giu 2023, 14:34 Per la mia generazione, il cugi è il tamarro/truzzo. Confermate?
Cugi era quello che faceva il personaggio con pretese da alternativo
Il tamarro era diverso,biondo platino capellone canottiera e cento collane al collo
Vieni Cugi..un modo di dire..
I cugi quando ero bimbetto io li identificavi con quelli che facevano le vasche in via Ricasoli, proprio perchè chiamavano cugi i loro interlocutori.
Il "cugi c'hai una siga" che ha citato Plinio era la frase identificativa.
Allo stesso modo, c'era anche figu...abbreviazione di figura-figure, a tutt'oggi in voga nella mi' generazione.
E al posto del saluto tradizionale "ciao", andava in voga "eù".
Quando ero più piccino invece, i più grandi, tipo l'amici de' mi genitori mi chiamavano anche "palle" o "pallacce".
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2434
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da 19=L=15 »

piazza ha scritto: dom 11 giu 2023, 11:53 Quando ero più piccino invece, i più grandi, tipo l'amici de' mi genitori mi chiamavano anche "palle" o "pallacce".
Anche qui alla bisogna con qualche variante tipo "palle secche", "palle insugherite", "palle rosse e gialle"
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
smarcopontino73
Messaggi: 2138
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da smarcopontino73 »

19=L=15 ha scritto: dom 11 giu 2023, 12:15
piazza ha scritto: dom 11 giu 2023, 11:53 Quando ero più piccino invece, i più grandi, tipo l'amici de' mi genitori mi chiamavano anche "palle" o "pallacce".
Anche qui alla bisogna con qualche variante tipo "palle secche", "palle insugherite", "palle rosse e gialle"
Aggiungo anche “palle vizze” 😂😂😂
Palle rosse e gialle mi mancavano: forse durante la barontini su scali delle cantine 😂😂😂😂
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2434
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da 19=L=15 »

smarcopontino73 ha scritto: dom 11 giu 2023, 15:20
19=L=15 ha scritto: dom 11 giu 2023, 12:15
piazza ha scritto: dom 11 giu 2023, 11:53 Quando ero più piccino invece, i più grandi, tipo l'amici de' mi genitori mi chiamavano anche "palle" o "pallacce".
Anche qui alla bisogna con qualche variante tipo "palle secche", "palle insugherite", "palle rosse e gialle"
Palle rosse e gialle mi mancavano: forse durante la barontini su scali delle cantine 😂😂😂😂
:lol:
Ci sta, son di li e me lo diceva sempre la mi' nonna... :lol:
Fra l'altro ho visto gli scali già belli addobbati di giallorosso dianzi...
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ateo »

Allora facciamo un po d'ordine
tra le tante palle vi siete scordati di velle MOSCE... must di via Garibaldi
Il termine Tamarro non esisteva ai miei tempi e neppure adesso,almeno a queste latitudini ..per quella categoria era uso di UN FA IR PORTUALE
Bro non sta per brodo,ma è solo abbreviativo di Brother (fratello per i pisesi) slang afro americano in uso tra bande metropolitane,bande vere ,scimmiottate da quelle italiche
Quell omo va dagli anta 50 in poi fino ai 60,dopo diventa quell omino..date retta..esperienza docet
Il termine GRANDE ora ha soppiantato diversi aggettivi quali cugi,figura ,zio eccetera,di solito anticipato con un simpatico VIENIIIII
PS
ai mi tempi girava un detto sulle donne e quando si definiva una "però è onesta"... la risposta era ONESTA MISE IR CULO FORI DELLA FINESTRA E UNA RONDINE NI CI FECE
IR NIDO
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2434
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da 19=L=15 »

ateo ha scritto: ven 16 giu 2023, 16:20 Allora facciamo un po d'ordine
tra le tante palle vi siete scordati di velle MOSCE... must di via Garibaldi
Il termine Tamarro non esisteva ai miei tempi e neppure adesso,almeno a queste latitudini ..per quella categoria era uso di UN FA IR PORTUALE
Bro non sta per brodo,ma è solo abbreviativo di Brother (fratello per i pisesi) slang afro americano in uso tra bande metropolitane,bande vere ,scimmiottate da quelle italiche
Quell omo va dagli anta 50 in poi fino ai 60,dopo diventa quell omino..date retta..esperienza docet
Il termine GRANDE ora ha soppiantato diversi aggettivi quali cugi,figura ,zio eccetera,di solito anticipato con un simpatico VIENIIIII
PS
ai mi tempi girava un detto sulle donne e quando si definiva una "però è onesta"... la risposta era ONESTA MISE IR CULO FORI DELLA FINESTRA E UNA RONDINE NI CI FECE
IR NIDO
"Bro" = brodo....de...l'ho scritto io ma era chiaro che era una presa x il culo del bro = brother che mi sa di ameriano di Lucca
Per le palle moscie essendo anch'io di via garibaldi confermo, insieme però alle pallaccie e a quelle insugherite però, con quelle rosse e gialle di staff :lol:
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da ateo »

19=L=15 ha scritto: ven 16 giu 2023, 19:21
ateo ha scritto: ven 16 giu 2023, 16:20 Allora facciamo un po d'ordine
tra le tante palle vi siete scordati di velle MOSCE... must di via Garibaldi
Il termine Tamarro non esisteva ai miei tempi e neppure adesso,almeno a queste latitudini ..per quella categoria era uso di UN FA IR PORTUALE
Bro non sta per brodo,ma è solo abbreviativo di Brother (fratello per i pisesi) slang afro americano in uso tra bande metropolitane,bande vere ,scimmiottate da quelle italiche
Quell omo va dagli anta 50 in poi fino ai 60,dopo diventa quell omino..date retta..esperienza docet
Il termine GRANDE ora ha soppiantato diversi aggettivi quali cugi,figura ,zio eccetera,di solito anticipato con un simpatico VIENIIIII
PS
ai mi tempi girava un detto sulle donne e quando si definiva una "però è onesta"... la risposta era ONESTA MISE IR CULO FORI DELLA FINESTRA E UNA RONDINE NI CI FECE
IR NIDO
"Bro" = brodo....de...l'ho scritto io ma era chiaro che era una presa x il culo del bro = brother che mi sa di ameriano di Lucca
Per le palle moscie essendo anch'io di via garibaldi confermo, insieme però alle pallaccie e a quelle insugherite però, con quelle rosse e gialle di staff :lol:
Ciao gold medal forense...allora ti posso garanti' che Bro un è un'amerianata di Lucca....il termine l ho sentito ner 2009 a Venice ( un 'è Venezia) durante un incontro di basket da strada ,i famosi street basket ball,tra gente comune e star NBA..insomma comuni per modo di di'..gente comune da quintetto base nella ns serie A...la star era tale RON ARTEST stella dei lakers..insomma era come vede gioa maradona ner gabbione...il ter ine,al solito già in uso nel paese delle tante strisce e poe stelle è stato poi riciclato tra militari congedanti (marina) e tradotto in fra....questo ti dovevo
Oooo io sono nato ner 51 in Garibaldi street ar n 60 sopra la sede PCI,artri tempi e partito,fino ar 63 sono stato lì,poi quartieri medio alti :lol: :lol: :lol:
Un abbraccio
Rispondi

Torna a “Storia, tradizione e memoria livornese”