Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 756
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Molonovo »

Etruria ha scritto: sab 7 ott 2023, 21:11 È un cambio generale ed epocale
Che picchia su Livorno forse più di altrove..
Per anni siamo stati una città piena di chioschi ed edicole
Che comunque hanno dato lavoro a decine di famiglie
E ci hanno fatto compagnia andando a scuola,a lavoro
O semplicemente a zonzo in città.
Ora la crisi irreversibile della carta stampata e forse
Anche quella dei centri urbani
Che come in usa e uk
Saranno sempre più isole vuote e degradate
Sostituite dal commercio online
La società è in perenne cambiamento da sempre, a volte in modo più rapido, altre più graduale. Quando questi cambiamenti vanno a colpire cose o abitudini alle quali eravamo particolarmente legati accusiamo il colpo. È la stessa cosa successa per i cinema o le piccole botteghe di quartiere. O ancora per tanti lavori che i nostri genitori o noi stessi da bambini abbiamo conosciuto e che ora non esistono più. Relativamente al degrado dei centri urbani io non penso che sia legata così strettamente alla chiusura delle attività . Ci sono molti esempi di centri che pur vedendo sparire il piccolo commercio mantengono un' alta qualità della vita. Molto banalmente, la vedo una cosa legata al livello economico degli abitanti. Anche a Montenero tanti fondi commerciali, per non dire tutti, sono stati chiusi e trasformati in abitazioni, eppure lì non vedo degrado o delinquenza.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2452
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da 19=L=15 »

Molonovo ha scritto: dom 8 ott 2023, 10:00 Anche a Montenero tanti fondi commerciali, per non dire tutti, sono stati chiusi e trasformati in abitazioni, eppure lì non vedo degrado o delinquenza.
Si vero
Però occhio che le cose vanno anche secondo "geografia" e "contesto"
Tradotto non penso che in piazza Garibaldi si spacci più che a montenero perché a montenero, esempio, son più ricchi (cosa anche vera) ma perché piazza Garibaldi si presta meglio a tali giri di montenero e magari (lo dico x esperienza diretta xche ci abito) c'è anche pieno di montenerini, banditellini (oltre che gente di zona eh) che oltre a fare caa non perché si drogano (quello penso siano cazzi propri di ognuno) ma perché ingrassano gentaglia comprando da loro , fanno doppiamente caa perché lo fanno favorendo un contesto di merda lontano da casa propria per farsi la festicciola trasgressiva a casa o da un altra parte, favorendo di fatto (gli spacciatori fanno caa, ok, ma se non ci fosse chi si droga non avrebbero ragione di essere) un contesto di merda per chi li magari ci è nato e ora a 80 annici si trova a vive di schifo
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 756
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Molonovo »

19=L=15 ha scritto: dom 8 ott 2023, 10:12 Si vero
Però occhio che le cose vanno anche secondo "geografia" e "contesto"
Tradotto non penso che in piazza Garibaldi si spacci più che a montenero perché a montenero, esempio, son più ricchi (cosa anche vera) ma perché piazza Garibaldi si presta meglio a tali giri di montenero e magari (lo dico x esperienza diretta xche ci abito) c'è anche pieno di montenerini, banditellini (oltre che gente di zona eh) che oltre a fare caa non perché si drogano (quello penso siano cazzi propri di ognuno) ma perché ingrassano gentaglia comprando da loro , fanno doppiamente caa perché lo fanno favorendo un contesto di merda lontano da casa propria per farsi la festicciola trasgressiva a casa o da un altra parte, favorendo di fatto (gli spacciatori fanno caa, ok, ma se non ci fosse chi si droga non avrebbero ragione di essere) un contesto di merda per chi li magari ci è nato e ora a 80 annici si trova a vive di schifo
Molto banalmente lo spaccio è in piazza Garibaldi e non a Montenero perché il piccolo spacciatore lì può permettersi di vivere
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2452
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da 19=L=15 »

Molonovo ha scritto: dom 8 ott 2023, 11:12 Molto banalmente lo spaccio è in piazza Garibaldi e non a Montenero perché il piccolo spacciatore lì può permettersi di vivere
Dubito che il caro affitto o il caro vita sia fra le prime preoccupazioni di chi vive spacciando
Però anche se c'è del vero in quello che dici il discorso preso da solo non penso dica nulla, perché è sicuramente vero che li gli affitti son bassi ma sono bassi anche e soprattutto perché è diventato per lo spaccio un posto di merda da cui chi può viene via e chi ci potrebbe andare a vivere col cazzo che ci torna
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1832
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Etruria »

Il cambio epocale che prima ho descritto,fine o quasi dei negozi di prossimità,dei centri città come luoghi di commercio e aggregazione sostituti da centri commerciali prima e ora soprattutto da commercio online,contribuisce molto al degrado. Della serie,se in centro non vado a comprare più niente,non vado al cinema,libreria,pizzeria o altro..perché non c'è più niente..lo stesso diventa di fatto terra di nessuno e quindi si degrada inevitabilmente e diventa zona di abitazione o locazioni a basso costo e spesso di spaccio.Col risultato di una città divisa praticamente in due.
In Toscana è un processo che accade parzialmente meno,al contrario di Livorno le quotazioni delle zone centrali sono alte ( per il ruolo turistico delle citta')i centri urbani sono pieni di gente a passeggio che poi pranza,fa aperitivi o cene ma la malamovida,spaccio e vandalismi sono presenti anche la' ( basta leggere cronache di fi o pi); un po' come da noi in Venezia,che adesso è zona di pregio ma che certo non gode sonni tranquilli in termini di educazione,spregi,vandalismi e prepotenze varie
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2452
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da 19=L=15 »

Molonovo ha scritto: dom 8 ott 2023, 11:12
19=L=15 ha scritto: dom 8 ott 2023, 10:12 Si vero
Però occhio che le cose vanno anche secondo "geografia" e "contesto"
Tradotto non penso che in piazza Garibaldi si spacci più che a montenero perché a montenero, esempio, son più ricchi (cosa anche vera) ma perché piazza Garibaldi si presta meglio a tali giri di montenero e magari (lo dico x esperienza diretta xche ci abito) c'è anche pieno di montenerini, banditellini (oltre che gente di zona eh) che oltre a fare caa non perché si drogano (quello penso siano cazzi propri di ognuno) ma perché ingrassano gentaglia comprando da loro , fanno doppiamente caa perché lo fanno favorendo un contesto di merda lontano da casa propria per farsi la festicciola trasgressiva a casa o da un altra parte, favorendo di fatto (gli spacciatori fanno caa, ok, ma se non ci fosse chi si droga non avrebbero ragione di essere) un contesto di merda per chi li magari ci è nato e ora a 80 annici si trova a vive di schifo
Molto banalmente lo spaccio è in piazza Garibaldi e non a Montenero perché il piccolo spacciatore lì può permettersi di vivere
Cmq oh, com'era era tanto ormai è acqua passata:

https://www.quilivorno.it/news/cronaca- ... enunciato/
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2452
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da 19=L=15 »

Https://www.livornotoday.it/cronaca/chi ... vorno.html

Cmq rimarrà nei modi di dire
Fra 50 anni capace si dirà sempre tipo "boia fa un freddo par desse dar voliani" anche senza sape chi era il voliani

Tipo a uno scaruffato o trasandato "ciai i capelli pari pappagone"
Chi se la ricorda?
Qualcuno di garibaldi/pontino ci sta di sì....
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2150
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da Jobbe »

Io l'ho messo qui. Se un vi garba spostatelo dove ritenete sia la giusta colazione.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/0 ... a/7415735/
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2452
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da 19=L=15 »

Jobbe ha scritto: dom 21 gen 2024, 12:30 Io l'ho messo qui. Se un vi garba spostatelo dove ritenete sia la giusta colazione.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/0 ... a/7415735/
19=L=15 ha scritto: mer 30 ago 2023, 19:11 Ora inizio questo:

Immagine

Prima immagine (imbocco via Garibaldi lato pontino, palazzo sulla sx spalle al voltone):
Immagine


Saiosa, son nato a barbaricina
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
MANDRE
Messaggi: 180
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 7:20

Re: Testimonianza e tradizione...a briglia sciolta

Messaggio da MANDRE »

Jobbe ha scritto: dom 21 gen 2024, 12:30 Io l'ho messo qui. Se un vi garba spostatelo dove ritenete sia la giusta colazione.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/0 ... a/7415735/
Grazie....lo farò legge alle mi figliole !!

Ma andrebbe fatto legge a chiunque pensi di veni a Livorno con l'intenzione di fa i su comodi, per falli capì che un ce n'è pane secco e che prima o poi ti si presenta il conto !!
"I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi" Gino Strada.
Rispondi

Torna a “Storia, tradizione e memoria livornese”