FILM(S): recensioni e consigli di visione

Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: FILM(S): recensioni e consigli di visione

Messaggio da 19=L=15 »

spiritual ha scritto: dom 7 ago 2022, 14:49 Un'altra frase che ricordo ancora dopo tutti questi anni è quella dove Sacco, rivolto a suo figlio dice: "figlio, ricordati: non tenere tutti i giochi per te".
È presa dalla ultima lettera al figlio:

Https://www.gruppolaico.it/2016/08/23/l ... al-figlio/

Qui dice gioie e non giochi, però anch'io almeno nel film mi ricordo "giochi"
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5798
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: FILM(S): recensioni e consigli di visione

Messaggio da Dattero »

Allora bimbi, stasera vi propongo roba super seria.
Premessa: fino a 16 anni ritenevo una cosa da stronzi anche soltanto pensare di aprire un libro ad una pagina qualsiasi, figuriamoci leggerlo.
Poi successe una cosa strana: mi arrivò a casa una specie di giornaletto, fu consegnato proprio alla mia attenzione.
Scarto l'involucro e scorro meccanicamente le pagine prima di buttarlo nel secchio della spazzatura.
Era un catalogo di libri, non ricordo come si chiamava. Funzionava che sceglievi due libri tra quelli proposti, facevi un abbonamento, pagavi, e loro te ne regalavano uno o qualcosa del genere. C'erano le copertine di centinaia di volumi, ognuno con una brevissima sinossi ed il prezzo di vendita.
Non so perché accadde ma ordinai un libro con una copertina rossa di un autore che non sapevo chi fosse: "Cose preziose" di un certo Stephen King.
Da quel giorno non ho più smesso di comprare libri e ovviamente di leggerli.
Ora che da anni ho una casa mia li ammucchio a prendere polvere in pile disordinate in ogni angolo e nessuno, neanche mia moglie, si azzarda più neanche a tentare di metterli su uno scaffale o in una libreria fondamentalmente per due motivi: sono troppi e stanno dove dico io.
Da quel giorno ho letto letteralmente di tutto ma ritengo che il buon vecchio Steph sia uno dei più grandi scrittori contemporanei e che solo col tempo gli sarà tributato il riconoscimento che merita. Sì, lo so, tutti lo catalogano da sempre come scrittore dell'Horror rendendogli di fatto un pessimo servizio seguendo la triste moda di assegnare un'etichetta a qualsiasi cosa, ma se vi volete bene fatevi un favore e leggete "IT": scoprirete una storia d'amore, di formazione, di amicizia e tanto altro ancora ma soprattutto vi innamorerete di un romanzo superlativo.
Amplissimo preambolo per arrivare al punto.
Ho appena finito di guardare una serie "Horror" che mi ha fatto tornare in mente le più belle storie del vecchio Maestro, il buon Steph per l'appunto.
Una serie tremenda, a tratti disturbante e veramente fatta con i controcazzi.
Scritta magistralmente, girata senza fronzoli, attori "giusti", e una colonna sonora semplicemente SPA_ZIA_LE.
Io non vi anticipo niente, vi dico solo guardatela perché si tratta di Cinema con la C maiuscola.
Poi ovvio, entriamo nel campo dei gusti personali, ma se siete dei cinefili non credo avrete difficoltà nell'apprezzare l'enorme qualità del prodotto e la sontuosità della storia.
Perché alla fine è questo che cerchiamo o almeno io cerco: storie da ascoltare, leggere o guardare, ma che siano credibili nella loro incredibilità e che siano avvincenti da seguire.
Questa è una di quelle.
E non vi fate frenare dalle recensioni o da ciò che leggete in rete, vi ripeto (ovviamente parere personale): siamo su un altro pianeta rispetto a quasi tutto ciò che gira sulle piattaforme.
Chiaro se se siete debolucci di stomaco o proprio non richiedete il genere vi conviene ignorare questo post.
Però vi perdete roba, tanta roba.
Il titolo?
Suspance:

Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Amarantite
Messaggi: 1017
Iscritto il: gio 21 gen 2021, 12:34

Re: FILM(S): recensioni e consigli di visione

Messaggio da Amarantite »

ho tutti i libri del Re, sia in cartaceo che in e-book, se non avete visto la serie tv Mr. Mercedes ve la consiglio caldamente

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: FILM(S): recensioni e consigli di visione

Messaggio da piazza »

Visto questo su Netflix, era una vita che ce l'avevo in lista ma ne rimandavo sempre la visione.
Mi è piaciuto, attore superbravo e storia avvincente.

The Hater
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: FILM(S): recensioni e consigli di visione

Messaggio da Fabio »

Consiglio anche io come serie TV "Them" e, se avete Sky, consiglio "Progetto Lazarus"!

= There is always hope =
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: FILM(S): recensioni e consigli di visione

Messaggio da piazza »

Fra ieri e oggi ho visto Them come consigliato da dattero e devo dire che è una bomba, mi è piaciuto...bella l'ambientazione, la fotografia, la realizzazione.
Al che mi sono venute in mente altre serie, dove c'è un bel senso di inquietudine come in questa qui.
La prima è questa, anzi queste, perchè sono due e sono abbastanza recenti, roba di qualche annetto fa ed erano su Prime:

THE TERROR


THE TERROR 2




Poi questa, più datata, ma la terza stagione la sta presentando proprio in questi giorni a Venezia: IL REGNO di Von Trier:




Volendo di questa c'è il riadattamento di Stephen King, KINGDOM HOSPITAL:
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: FILM(S): recensioni e consigli di visione

Messaggio da piazza »

Allora sotto consiglio di Naldo ho visto Kleo, non male anche se deve piacere un po' il genere grottesco:



Una vera bomba per me però è Undercover, m'è piaciuta a bestia....3 stagioni bevute tutto d'un fiato:



per concludere un film: The Gentlemen di Guy Ritchie, cast stellare che vola sulle ali dell'entusiasmo:
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: FILM(S): recensioni e consigli di visione

Messaggio da 19=L=15 »

Consiglio x stasera su RAI 5, se qualcuno non l'avesse visto e gli interessa:
https://www.staseraintv.com/scheda/Film ... /ogro.html

È un grande film. Anche se è pisano Pontecorvo è cmq uno dei migliori registi italiani di sempre, secondo me si intende.
Poi su Gian Maria Volonte penso non ci sia da dire nulla....

Https://it.m.wikipedia.org/wiki/Operaci%C3%B3n_Ogro

Ci schiocco anche la cover della BB della canzone sull'episodio:




https://www.antiwarsongs.org/canzone.ph ... t&id=38233
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: FILM(S): recensioni e consigli di visione

Messaggio da piazza »

Finalmente anch'io ho visto Stranger Things, tutte e quattro le stagioni per ora disponibili (la quinta sarà l'ultima è uscirà a fine 2023 o nel 2024).
A me è piaciuta parecchio, per me hanno fatto un lavoro eccezionale, che al di là dei temi che non c'incastrano un cazzo l'un con l'altro, mi ha fatto venire in mente Tarantino coi bmovie degli anni 60-70.
Se vi piacciono i film degli anni 80, specie quelli di fantascienza, cascate in piedi, fra l'altro è pieno di citazioni.
Ero parecchio prevenuto e invece mi ha preso.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: FILM(S): recensioni e consigli di visione

Messaggio da spiritual »

Visto poco fa su Movie "The great Detabers" (il potere della parola), riproposizione di un fatto clamoroso avvenuto realmente negli USA nel 1935.



Bellissimo, emozionante.
Uno dei tanti passaggi, dei piccoli passi del lungo percorso della vittoria dell'emancipazione e dell'uguaglianza. Se le cose sono un po' cambiate, il merito va anche a quelle persone.
Sicuramente il film scorre e va in seconda serata o nel pomeriggio. Ruotano sempre nei giorni seguenti.
Rispondi

Torna a “Off Topic”