Crisi di governo

Avatar utente
Fortore
Messaggi: 325
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 12:12

Re: Crisi di governo

Messaggio da Fortore »

Plinio, non concordo sulla patrimoniale, in quanto esiste già, come IMU e tassazione sugli affitti.
Siccome fa parte del mio lavoro ci tengo a sottolinearlo facendo un esempio.
Una persona che ha beni immobili per 10 milioni di € paga già diverse decine di migliaia di euro di IMU. Poi mettiamo che affitti gli immobili, paga il 47% di tasse sugli importi delle locazioni. Da questi non è possibile detrarre i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria che ammontano annualmente ad un altro 20-25 % del totale delle locazioni.
Ovviamente si parla di un contesto nel quale tutto è dichiarato e registrato.
Se incrementi la tassazione ci rimette chi lavora nell'indotto e tanti dipendenti.

Permettiamo di poter scaricare tutte le spese in maniera ragionevole, probabilmente molto nero sparirebbe.

Io vado dal dentista o da un medico, spendo 100 € più iva, cioè 122. Di queste ne posso portare in detrazione 19 l'anno successivo. Quindi spendo 103.

Il dentista mi chiede di fare 80 senza nulla. Che faccio? rimetto 23 € per salvare la mia patria e/o per mantenere una manica di nullafacenti? Io, ad oggi li do 80, pensando pro domo mea che ciò 'r mutuo, su' figlioli adolescenti e la mi' moglie in cassa integrazione ar 50% da marzo. Sbaglio ? Forse sì, ma lo stato m'ha inculato tarmente tante vorte................

E voi che fareste?
P I S A M E R D A
Immagine
Immagine
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Crisi di governo

Messaggio da Plinio »

Sulle detrazioni d’accordo al 100%.

Riguardo la patrimoniale, in un mondo dove la minoranza dei ricchi ha il 90% delle risorse, diventa un concetto inevitabile.
Da discutere solo le modalità.
Se collassa tutto, sono loro che hanno più da perdere, quindi è auspicabile per tutti. Facciamola sui depositi bancari oltre x euri.
Di certo non puoi andare a rompere le palle a chi in una vita ha messo da parte 100mila euri.
La costituzione sancisce la differenza fra risparmio e ricchezza.

La tassazione dei redditi di capitale è comunque il punto focale.
Ovvio va fatta minimo a livello europeo. Ma non ne parla nessuno...

Come è possibile che se ho un’attività, oltre a farmi il culo, dare lavoro etc. mi massacrano (tasse ben oltre il 50%) e chi pigia un bottone e vende azioni lo tassi al 26% ? Solo per questo ci sarebbe da prende i fucili
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Crisi di governo

Messaggio da spiritual »

Sto ascoltando Draghi: c'è da mettersi le mani nei capelli. Ma non l'ha letto prima il discorso? Ha inciampato sulle terapie intensive occupate prima dicendo 2074 (la verità), poi correggendosi e dicendo 2 milioni e passa. C'ha ripensato, ha fatto pausa e detto con il punto interrogativo 2074. Alcuni ridevano.
Mi domando: ma in questo anno, oltre che in questi ultimi giorni, non ha seguito e poi studiato quella situazione del virus che ci sta attanagliando?
Ma dove viveva se aveva il dubbio tra milioni e migliaia delle terapie intensive?
E poi incespica di continuo. Sembra che legga senza comprendere quello che dice.
Stai a vedere che invece di un marziano è... un nano.
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Crisi di governo

Messaggio da Nenciodamus »

spiritual ha scritto: mar 16 feb 2021, 18:11 Mah. Quale sia stato l'umore del PD quando Mattarella ha parlato mi risulta evidente. Hanno fatto di tutto, ingozzando tutto E PIU' DI TUTTI, per mantenere Conte e scartare l'ipotesi Draghi.
Non è stato possibile. Le cose sono andate in un altro modo, e lo sappiamo per colpa di chi. Allora? Di fronte alle parole, allo scenario drammatico disegnato da Mattarella dicevi di no, non ci sto, voglio andare a votare, caricandomi di tutto il peso politico della decisione? Tornando agli scacchi è come mettere la regina in condizione di essere mangiata dal pedone.
No infatti accetti l'appunto del presidente tentando di fare valere il tuo attuale peso
spiritual ha scritto: mar 16 feb 2021, 18:11 Detto che era obbligata la condizione di accettare, che Zingaretti aveva provato a mettere dei paletti (mai con la lega), che il porcellino ha fatto una giravolta a 360°(sappiamo falsa come i soldi del monopoli, ma questo non si può affermare come verità di fronte all'opinione pubblica), che Draghi ha capito di avere il potere in mano e che bastava fare le cose con apparente equità nei confronti di tutti per avere poi mano libera e mettere in scacco ogni singola forza del parlamento (se una forza non ci sta paga pegno e chi se ne frega, tanto la maggioranza resta, pensa lui) alla fine è risultata una ripartizione dei ministeri ripeto, apparentemente equa. Che poi ci siano Brunetta e company lo sappiamo bene, ma se anziché quei nomi Draghi ne metteva altri il risultato non cambiava. Per me quelli di loro sono come dice M5S: uno vale uno. Sono tutti uguali. Roba da rigozzo. Ma è Draghi, comunque, e come giusto, ad aver deciso. Tanto lui ha chi gli preme nei posti chiave e, soprattutto, decide lui quello che si fa, non subisce le imposizioni (questa è la mia ipotesi. Se sbaglio, cambia tutto il discorso).
Ma secondo te Draghi ha il potere?Tra la maggioranza c'è IV e Lega che faranno il bello e il cattivo tempo, oppure crediamo che si siano redenti e facciano il bene del paese?
spiritual ha scritto: mar 16 feb 2021, 18:11 A me viene da piangere, non da ridere, pensando alle fisime da parte di LEU. Tanti problemi per questi nomi (e giustamente), ma nessun problema per quei fuoriusciti (Mastella, Ciampolillo, quell'"Alvaro" Vitali che poi fece marcia indietro (l'hai presente che faccia ha?) per tenere in piedi Conte, come tutti noi volevamo.
Mi vien da piangere sentendo sempre le solite litanie sul PD che non è di sinistra, che è democristiano ecc.
Ma mi dici, per favore, chi è di sinistra? Rizzo, quelli di PAP ecc. E pensi che con questi, in questo modo si riesca a governare, a contrastare la destra, QUESTA DESTRA?
Ci sono alcuni componenti che lo sono ma il PD, specie l'ultimo, è centrista. Poi qualcuno può fare andarselo bene, ma facendosi andare bere tutto in 30 anni siamo rifiniti a fare le alleanze con i 5S e la lega.
spiritual ha scritto: mar 16 feb 2021, 18:11 Io sono un idealista, dovrebbe esser chiaro, anche il mio avatar lo fa capire, ma essere idealisti in astratto non ha senso.
Accenni al partito democratico americano. Bene. Mi fa piacere. In dieci giorni Biden, che non è la Ocasio Cortes, sta cambiando tutta quello che era la politica americana fino ad allora. Boia! E ti SEMBRA UGUALE A PRIMA? Bada, che Trump non è lontano. Salvini e Meloni saranno meno macchiette, ma la susta è la stessa, se non peggio, perché c'è anche il rischio secessione delle regioni.
Cambiare tutto quello che Trump quale fascista che è, si chiama buon senso (molti repubblicani, a parte quelli messi là da trump stesso non erano d'accordo). Biden è sicuramente meglio ma come dici tu non è la ocasio o sanders ed in politica estera infatti si vede.
spiritual ha scritto: mar 16 feb 2021, 18:11 Sinistra... Vorrei che uno mi spiegasse cosa deve fare una forza politica nei provvedimenti pratici, quelli fattibili, non da sogni, quelli realizzabili in una società capitalistica, consumista di merda degli anni 2000, per essere considerata di sinistra. Come fare per diminuire le differenze sociali, per rispettare i principi dei più deboli.
Forza, ragazzi, partecipate, ma con il vincolo che questo non può essere il programma dei sogni, ma quello possibile nella realtà e che LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI voterebbe.
La maggioranza.
Una forza di sinistra per esempio parlerebbe di lavoro, di diritti che sono stati tolti ai lavoratori stessi, di quella fascia età dimenticata da tutte le forze politiche (i giovani), quota 100 da ripensare, su come riformare la giustizia (problema delle carceri), far valere il proprio peso in europa per cambiare il rapporto tra stati e conglomerati aziendali...posso continuare perchè di materiale ce n'è. è un'altra visione del mondo fattibile anche in una società come quella di oggi.
Ripeto immolarsi sempre per cercare di salvare la patria è semplicemente spostare in avanti la botta che fai, perchè non fai che rinforzare l'odiata destra. Secondo te dopo il governo draghi quanto prenderà la meloni o salvini?
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Crisi di governo

Messaggio da spiritual »

Nencio
poi commenterò in modo più articolato, perché mi interessa il tuo discorso. Vado a mangiare e rispondo, per ora, solo al tuo primo e ultimo commento, ma fammi il favore di rifletterci, senza ignorarlo:
Ipotizzo (e spero) che Draghi faccia bene quello che gli è stato chiesto (che non è poco). QUESTO SEGNEREBBE LA FINE DEL SOVRANISMO, Un c'è seghe, sarebbe così, ed elettoralmente il porcellino e occhi a bove lo pagheranno.
Riguardo alla prima obiezione, sul peso che il PD doveva far valere accettando l'appello del presidente forse non sono chiare due cose:
Dopo l'appello di Mattarella, impossibile da rifiutare, quanto meno per le forze non populiste, NESSUNO HA PIU' avuto il boccino in mano, neanche il M5S che avrebbe dovuto essere granitico nel NO per esserlo. Questo perché se (COME sicuramente SUCCEDERA', bada bene) a una forza una cosa non va bene, la maggioranza ci sarà sempre e NESSUNO si prenderà la briga di SFIDUCIARE DRAGHI.
L'unica forza vera che ha il pallino in mano, riflettici, è quella che hanno costituito ieri, cioè il gruppo M5S-LEU-PD che alla CAMERA hanno la MAGGIORANZA ASSOLUTA e al senato se la giocano quasi alla pari.
Dai atto al vituperato Zingaretti CHE HA OPERATO DA SUBITO PER SALVAGUARDARE QUELL'ALLEANZA.
Questa è la vera forza di un governo tecnico che opererà ci auguriamo bene per le necessità che ci sono, ma NON PUO' FARLO CON DECISIONI ANTITETICHE AL CENTROSINISTRA. Può invece avvenire al contrario.
E comunque nessuno si aspettava all'inizio (Zingaretti, Grillo e LEU compresi) che Salvini facesse il prestigiatore. Ha dirottato al centro per lasciare sola la Meloni, sapendo che il governo ha buone probabilità di fare bene, ma è costretto a giocare sempre sull'ambiguità per mantenere la distanza e comunque dovrà subire la forza numerica del centrosinistra.
Chissà perché, mi viene da pensare alle regate, a quello che sta dietro, è costretto smarcarsi per non farsi coprire il vento da chi è davanti a lui, ma cambiando rotta trova ancora meno vento e perde più terreno.
FORZA LUNA ROSSA sono già in ansia.
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Crisi di governo

Messaggio da Plinio »

“In Italia si contano 400mila milionari (ovvero persone che posseggono titoli di Stato, azioni o altri strumenti finanziari per oltre un milione di euro)

Iniziamo da loro ...
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
mastacchi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:44

Re: Crisi di governo

Messaggio da mastacchi »

spiritual ha scritto: mer 17 feb 2021, 0:15

"cosa deve fare una forza politica nei provvedimenti pratici, quelli fattibili, non da sogni, quelli realizzabili in una società capitalistica, consumista di merda degli anni 2000, per essere considerata di sinistra. Come fare per diminuire le differenze sociali, per rispettare i principi dei più deboli, ma con il vincolo che questo non può essere il programma dei sogni, ma quello possibile nella realtà e che LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI voterebbe".
bella questa sfida!

la prima 'osa che mi viene in mente è: levare il potere delle multinazionali farmaceutiche di decidere chi si vaccina e quando.
dichiarare che in caso di emergenza nazionale i brevetti possono essere espropriati con equo indennizzo, attrezzarsi con una struttura che prenda il meglio dell'università e della produzione farmaceutica e farne un'azienda sotto controllo pubblico dedicata alla produzione rapida di farmaci salvavita (vaccini e non solo).
così almeno per la prossima pandemia un si dovrà rincorrere pfizer e astrazeneca per implorare una quota di vaccini.

invece siamo così succubi del mercato e delle sue logiche che una cosa così un si riesce nemmeno a pensarla: si monta un caso sulla chiusura delle piste da sci, e non si cercano vie d'uscita da un sistema che costringe i paesi europei (anzi, della UE...) a rallentare le vaccinazioni per la difficoltà di reperire i vaccini... roba da pazzi!

ecco questa sarebbe sinistra vera: infatti un c'è!
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Crisi di governo

Messaggio da BALDOeFIERO »

1) Tassa forte le multinazionali digitali: Google in particolare fattura MILIARDI di euro a imprese italiane, dalla sede irlandese. Solo ri-negoziando questa situazione otterresti un gettito fiscale importante da reinvestire in toto in ...

2) ... ISTRUZIONE. Già i bimbi di oggi so lobotomizzati dalla tecnologia, poi hanno avuto la merda della pandemia (te l’immagini un 17enne in dad) per di più, in condizioni normali, devono andà in edifici vecchi, trasandati, dove c’entra l’acqua quando piove a sentì dei programmi scolastici fori dar mondo. Tant’è che poi quando ner mondo ci vanno pensano di sapé tutto, un sanno un cazzo e so disoccupati. Investire in istruzione significa anche valutare quali competenze tecniche servono per far sì che domanda e offerta nel mondo del lavoro si incontrino e non come ora che c’è 2000 laureati in giurisprudenza per 100 avvocati necessari. Inoltre, un programma di rinnovamento di massa degli edifici scolastici, sarebbe un’opera pubblica che creerebbe occupazione ... magari incentivando l’occupazione locale ... per dirla da bar ... livornesi, pisani, lucchesi rifatevi le scuole ognuno a casa sua, con imprese locali, paga lo stato.

3) AMBIENTE. Continuare a dare fortissimi incentivi tipo ecobonus vari, raccolta differenziata, sconti su “oggetti di consumo” facili da smaltì, ecc ecc ecc. Perché sennò poi fà rientrà tutti i vaini che voi e fa le scuole più efficienti ar mondo ... ma poi moiano tutti soffocati dall’inquinamento.

... intanto fai veste tre cose poi si ragiona di tutto il resto. Perché le considero di sinistra: tassi le multinazionali, pensi all’istruzione e all’ambiente e nel mentre fai veste tre cose crei occupazione costantemente.
Immagine
Avatar utente
Fortore
Messaggi: 325
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 12:12

Re: Crisi di governo

Messaggio da Fortore »

Teniamo presente che tante, ma tante importanti aziende italiane hanno spostato la sede legale in olanda, in quando c'è una tassazione molto più vantaggiosa. Dove cazzo è l'europa in questo caso?
Quando fu messa la sovrattassa sulle imbarcazioni " di lusso " abbiamo riempito i porti di Corsica, Montecarlo e Marocco con barche italiane.

Anche vesti sono tutti posti di lavoro che spariscono. Se poi si considera che il costo del lavoro in Italia è più alto del 30% che in tutti gli altri paesi europei si capisce perché oltre che in Olanda dal punto di vista amministrativo, le aziende si spostino all'estero anche da l punto di vista operativo e produttivo. Mettici la burocrazia e un po' di corruzione e capisci che fine si farà.

Non siamo mai stati capaci di tutelare il Made in Italy che era il nostro Must. Hanno fatto Chicago come capitale mondiale della pizza senza riconoscerci una sega.
Scommetto che se la pizza era francese, aggratisse 'un la faceva nessuno.
P I S A M E R D A
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Crisi di governo

Messaggio da Nenciodamus »

Fortore ha scritto: gio 18 feb 2021, 8:37 Non siamo mai stati capaci di tutelare il Made in Italy che era il nostro Must. Hanno fatto Chicago come capitale mondiale della pizza senza riconoscerci una sega.
Scommetto che se la pizza era francese, aggratisse 'un la faceva nessuno.
A parte che si sono autoproclamati ma credo si riferiscano al deep dish pizza, un piatto tipico di chicago che non ci combina un cazzo con la pizza vera. Poi magari noi italiani da provinciali abbiamo abboccato. è anche vero che gli americani credono di aver inventato la pizza. Poverini,
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”