Crisi di governo

Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Crisi di governo

Messaggio da spiritual »

Chi educa (e informa) i giovani? Da sempre principalmente la famiglia e la scuola. Poi, anche il giro di amicizie. gli ambienti frequentati ecc.
Famiglia e scuola sono fondamentali perché il vero segreto dell'evoluzione delle masse che è indubbio, rispetto ai secoli passati, è la conoscenza, l'informazione. Questi sono gli strumenti che rendono non solo libero, ma capace di essere partecipe.
La famiglia siamo noi. Sicuramente la stragrande maggioranza delle famiglie tiene ai figli e s'impegna per loro, ma con quale obiettivo? E qui il discorso è diverso perché al tempo di oggi (molto più che in quello di ieri) il fattore preminente è l'individualismo e il consumismo il mezzo attraverso il quale vengono raggiunti gli obiettivi.
Lo so, mi ripeto, ce l'ho con il consumismo, lo spirito borghese. E' il mio pallino.
Avatar utente
Fortore
Messaggi: 325
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 12:12

Re: Crisi di governo

Messaggio da Fortore »

Nenciodamus ha scritto: gio 11 feb 2021, 13:50
Fortore ha scritto: gio 11 feb 2021, 12:41
Plinio ha scritto: gio 11 feb 2021, 11:16 Secondo me per votare ci vorrebbe un patentino come per guidare, da rinnovare ogni 5 anni.
La democrazia diretta è già stata giudicata dalla storia, ed anche il suffragio universale sta facendo danni mi pare .

Concordo in pieno. Io sarei addirittura per l'oligarchia.

Il problema sarebbe : con quale criterio rilasci/rinnovi il patentino?
Sulla cultura generale?
E chi non ha avuto, anche per motivi economici, la possibilità di formarsi? Gli extracomunitari in questo modo li taglieresti tutti fuori.......così come tante persone dei paesini sperduti del sud che potrebbero essere utili.

E per l'oligarchia, chi e come sceglie gli oligarchi?

Diciamo che sono tutti i rischi della democrazia, che se aggiunti ad un sistema governativo eletto da meccanismi che non permettono stabilità nella legislatura, la situazione è veramente al limite.
Infatti l'oligarchia è venuta molto prima della democrazia ed ha fallito già. L'evoluzione va fatta dentro la democrazia, elevando le persone alla coscienza più alta questa dovrebbe essere l'utopia da perseguire.
Hai ragione, ma in italia non lo vedo percorribile, per mentalità e tradizione.
Inoltre mi viene il vomito a dover rivalutare i politici vecchio stampo, che hanno governato bene solo perché hanno aumentato il debito pubblico in maniera progressiva.
Non penso che soluzione sia inseguire un'utopia. Almeno nell'immediato. Bisognerebbe iniziare a formare i nuovi giovani ad una vera cultura civica.
P I S A M E R D A
Immagine
Immagine
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1822
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Crisi di governo

Messaggio da Etruria »

No..no..con tutta la simpatia Fortore
Ma nella prima repubblica
Improvvisi non ce n' erano..
Quando arrivavi in parlamento nel pci
Voleva dire che avevi studiato veramente parecchio
E avevi fatto tanta anzi tantissima attività politica
A cominciare dalla base..
Ti dirò che in generale anche al semplice militante pci
Era richiesta una certa informazione e infatti
C' era il gusto di leggere giornali, riviste etc etc.
E comunque tale preparazione valeva anche per gente
Come Nenni, Lombardi, De Martino del psi
O dc di spessore come Tina Anselmi..
Il paragone con i politichetti provinciali e improvvisi
Di oggi è desolante..
Arraffoni senza arte né parte
Mestieranti delle tv e menestrelli da papeete.
per tacere della massa
Che viene lasciata nell' ignoranza e con l' ignoranza
E il luogo comune si bea e si pasce.

Ps il debito pubblico è salito assai di più
Nella seconda repubblica
Che solerti e ben pagati agiografi interessati
Ci hanno descritto come una resurrezione
E che è stata una cagata pazzesca retta da cazzari
Con magrissimi risultati effettivi
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Crisi di governo

Messaggio da spiritual »

Sì, è come dice Etruria, in particolare dal 2007 in poi, dopo il piccolo flesso in quell'ultimo anno del secondo governo Prodi. Il problema del debito, poi, è tutto matematico e non dipende neanche dai comportamenti dei governi. Mi spiego: a parità di tasso d'interesse (e perciò di spread) se aumenti del, diciamo 2% vai, un debito al 100% l'aumento è 2% (cioè diventa 102%), Se il debito è del 134% (come prima della pandemia) lo stesso 2% di interessi vale 2,68% (cioè diventa 136,68%).
Se come ora è del 160% il 2% lo fa diventare 160+3,20%, cioè 163,20%. E così via. E' al contrario dei buoni postali che ti danno l'interesse sull'interesse cumulato.
E' chiaro che alla fine non ce la fai più a reggere gli interessi anche se lo spread resta basso, cosa che può sfuggire di mano in qualsiasi momento senza l'aiuto della BCE (che non sarà eterno) e se i politici si mettono a fare le bizze creando instabilità.
Siamo come un carcerato costretto a muoversi con una palla piede che diventa ogni anno sempre più grande.
Se avremo un nuovo boom economico la % del debito si ridurrà, ma bene che vada si ritornerà al 130-4% di prima la pandemia. Questo come %, ma non come cifra assoluta del debito di oltre 2000 miliardi o quanto è ora.
Se la lotta all'evasione che sembra sia nell'intenzioni (serie) di Draghi funzionerà, si recupereranno risorse (che però difficilmente verranno utilizzate per abbassare il debito) che potranno ridurre le tasse e stimolare ancora di più i consumi e quindi lo sviluppo.
Se, se, se...
Io continuo a pensare (ma capisco che il mio è un pensiero ideologico, probabilmente facilmente contrastabile da un'economista) che avendo il secondo maggior risparmio in Europa non sarebbe illogico prelevare qualcosa in modo progressivo partendo dai 100.000 euro in su (sotto ai 100.000 euri nulla) per abbassare il debito generale.
Questo pensando alle generazioni future, non al consenso dei sondaggi del momento.
Se c'è qualcuno che può farlo questo è Draghi, non una coalizione di un certo colore, neanche quella giallorossa. Forse fra un anno, sulla scia di quelli che ci auguriamo siano successi nella lotta al covid e alla crisi economica.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10195
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Crisi di governo

Messaggio da piazza »

Avatar utente
Fortore
Messaggi: 325
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 12:12

Re: Crisi di governo

Messaggio da Fortore »

Voglio vedé di maio che ragiona con brunetta e la carfagna..........

Che ghigne......
P I S A M E R D A
Immagine
Immagine
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2429
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Crisi di governo

Messaggio da BALDOeFIERO »

Al ballo mascherato delle celebrità...
Immagine
Avatar utente
mastacchi
Messaggi: 237
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:44

Re: Crisi di governo

Messaggio da mastacchi »

boia, temevo un governo di merda, ma così un riuscivo a immaginammelo!
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2819
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Crisi di governo

Messaggio da Plinio »

mastacchi ha scritto: ven 12 feb 2021, 21:39 boia, temevo un governo di merda, ma così un riuscivo a immaginammelo!
Straquoto. Roba da caccole secche attaccate sur sedile der filibusse. E hanno chiamato anche draghi per fa queste zotte ?
23 ministri ... roba da diti in c...
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Crisi di governo

Messaggio da spiritual »

I posti chiave, quelli del recovery ed economico, sono nelle mani giuste, più che giuste, soprattutto quello del nuovo ministero e quello del tesoro. Anche Giovannini è sopra le righe. La Cartabia, poi, risolve tutte le dispute sulla giustizia (faranno la riforma civile, non penale): una persona come lei è inattaccabile.
Buoni anche gli altri tecnici, compresa la Lamorgese che è uno schiaffo a Salvini.
Sui politici stendiamo un velo pietoso, ma la classe politica è questa. Io avrei messo 23 tecnici, ma la politica non l'avrebbe consentito.
Gli unici del tutto inaccettabili sono Brunetta, ma soprattutto la Germini. Salvo la Carfagna perché è una bella potta e, tutto sommato, ha personalità nell'essersi opposta in modo deciso alla Lega.
Ma la chiave di volta è una sola: Una volta partito (questo era fondamentale) Draghi deve fare come cazzo gli pare. Se qualcuno brontolerà, dovrà assumersi la responsabilità di uscire. Da solo non può far cadere il governo. Neanche i 5MS, che dopo le note vicende devono difendere Draghi più di quanto hanno fatto con Conte per non smerdarsi.
Credo che Draghi abbia cervello e ampia visione. Comunque si vedrà subito sul discorso sanitario perché ora è il momento di evitare le riaperture, già auspicate da Salvini stasera, e mettere a posto le regioni. Basta vedere cosa fanno gli altri stati in Europa e stanno peggio di noi. Se diamo spazio alla variante inglese e schizziamo con i contagi ora è la fine per la vaccinazione.
Questo è il suo primo campo di battaglia. Vedremo; poi giudicheremo.
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”