Libri: idee, consigli e recensioni

Avatar utente
mastacchi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:44

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da mastacchi »

beccatevi questa copertina, tò!

Immagine

di Alberto Prunetti vi consiglio la trilogia composta da amianto (la storia operaia di su pa'; si piange, si ride, ci si diverte e ci s'incazza: un libro fra i più emozionanti che mi sia capitato fra le mani), 108 metri e Nel girone dei bestemmiatori.
parlo di trilogia perché perché a partire dai sottotitoli dei libri (una storia operaia, working class hero e una commedia operaia) Alberto non si nasconde dietro a un dito: si prova a costruire una narrativa alternativa, un punto di vista nostro, autonomo, di lavoratori, di famiglie operaie, di figlioli di operai.
Alberto è di Piombino, tifa amaranto fin da quand'era piccino e ci ha omaggiato di questa splendida copertina nell'edizione spagnola (anzi, castigliana, perché lo traducono anche in catalano...) di 108 metri.
grazie Alberto, e buona lettura a tutti!
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

mastacchi ha scritto: ven 2 lug 2021, 17:40 beccatevi questa copertina, tò!

Immagine

di Alberto Prunetti vi consiglio la trilogia composta da amianto (la storia operaia di su pa'; si piange, si ride, ci si diverte e ci s'incazza: un libro fra i più emozionanti che mi sia capitato fra le mani), 108 metri e Nel girone dei bestemmiatori.
parlo di trilogia perché perché a partire dai sottotitoli dei libri (una storia operaia, working class hero e una commedia operaia) Alberto non si nasconde dietro a un dito: si prova a costruire una narrativa alternativa, un punto di vista nostro, autonomo, di lavoratori, di famiglie operaie, di figlioli di operai.
Alberto è di Piombino, tifa amaranto fin da quand'era piccino e ci ha omaggiato di questa splendida copertina nell'edizione spagnola (anzi, castigliana, perché lo traducono anche in catalano...) di 108 metri.
grazie Alberto, e buona lettura a tutti!
m'hai incuriosito, al più presto li prenderò tutti e 3.

io invece sono alle letture estive, quindi dopo La memoria del topo, sto leggendo Ghiaccio nero di Connelly, i primi due romanzi con Harry Bosch protagonista.
davvero niente male.
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Jobbe »

Hai incuriosito anche me.

Io attualmente sto leggendo...

Immagine

Ogni commento è superfluo
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

Immagine

Immagine

Stavolta faccio un po’ di pubblicità a un mio amico, compagno trentennale di avventure labroniche, il grande Mariolino.
Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 373
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Cuccu »

spiritual ha scritto: gio 25 feb 2021, 9:53 Sono tutti e tre su un buon livello, ma non il migliore. Molto bello, L'uomo della pioggia, Il socio (su entrambi hanno realizzato i film tra l'altro molto ben riusciti) e La casa dipinta che è di un genere diverso, ma molto interessante sia per l'ambientamento nell'America rurale degli anni 50 vista con gli occhi del bambino protagonista, sia per la delicatezza con cui vengono trattati dal bambino in questione gli argomenti della vita.
Bello anche quello che ha ambientato in Italia, più che altro a Bologna, qualche anno fa. Non ricordo il titolo.
Ciao spirit, dopo i tuoi consigli mi sono fatto spedire da mia sorella una ventina di libri fra i quali le ho chiesto quelli consigliati da te purtroppo mi ha inviato solo la casa dipinta e l'ultimo giurato che giá avevo quindi ora ne ho 2. :lol: :lol: :lol:

La casa dipinta
Immagine

Partendo dal presupposto che i gusti sono soggettivi e io prediligo libri di avventura, devo riconoscere che mi piace il modo di scrivere di Grisham, quando leggo mi immedesimo nel protagonista e vivo il libro, quindi mi sono immedesimato nel bambino e mi é venuta nostalgia di un' epoca che non ho vissuto, dove tutto scorreva piú lento e la vita era piú semplice anche se difficile, bello, me lo sono letto in 3 giorni.
Da quello che ho capito questo genere non é il genere di Grisham, avendone alcuni dello scrittore nella libreria ho deciso di leggerne un altro.

L'avvocato di strada
Immagine

Dispiaciuto per non poter leggere L'uomo della pioggia mi sono decantato per L'avvocato di strada, effettivamente altro genere rispetto alla Casa dipinta.

WoW non vorrei esagerare ma questo é il libro piú bello che ho mai letto e ne ho letti molti, mi sono commosso e ho pianto almeno in 5 occasioni, in una ho dovuto smettere di leggere, non ci vedevo dalle lacrime, non avevo mai pianto leggendo un libro, probabilmente in questo momento sono molto sensibile, anche questo letto in 3 giorni.
Magari lo leggete e non vi piace ma vi consiglio vivamente di leggerlo, spirit se non lo hai letto te lo consiglio, per il poco che ti conosco sono convinto che lo apprezzerai.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da spiritual »

Sì, amico Cuccu, l'ho letto ed è un altro dei bei libri di Grisham.
Ma quasi tutti mi piacciono.
La casa dipinta è bello perché si apprezza un altro aspetto dello scrittore, probabilmente più intimo. Assomiglia, come genere a Stand by me, l'episodio del libro composto da tre storie di Stephen King. Anche in quel caso la storia non è un thriller, ma è molto delicata, descrive la psicologia dell'adolescente vista dallo stesso personaggio adulto.
Forse a me piacciono in modo particolare perché molto introspettive.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

Letto La fine dell'eternità di Asimov, che però non mi ha preso come tutto il ciclo della Fondazione, che invece per chi ama la fantascienza è a dir poco imperdibile.
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5796
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Dattero »

Immagine

Strepitoso. Ambientato nella Parigi del 1800 la storia delle donne rinchiuse nell'ospedale della Salpetriere.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Jobbe »

Immagine Immagine

Ultimi due letti e ve li consiglio.

p.s. La scritta "NOVITA'"è dovuta alla biblioteca del paese dalla quale li ho avuti in prestito.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

Mi mancano le ultime 15 pagine di questo:
Immagine

La donna in bianco di Wilkie Collins è un romanzo che m'è piaciuto a bestia perchè è un giallo atipico con una trama interessante, i personaggi sono tratteggiati alla grande e soprattutto l'ambientazione (lo scrittore è dell'800 e scrive dell'Inghilterra a lui contemporanea) è favolosa, leggendo il libro a quasi 200 anni di distanza, perchè c'ha un fascino indescrivibile.
Consigliato a dir poco.

Ora mi butterò prima sull'ultimo di Stephen King, Billy Summers:
Immagine

e poi su quello di Follett, Per niente al mondo:
Immagine

Una fine e un inizio anno con due dei miei scrittori preferiti.
Rispondi

Torna a “Off Topic”