Libri: idee, consigli e recensioni

Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da spiritual »

Cuccu
non ti stupire se coloro che vengono a stare in paesi come quello dove invece tu vivi per lavoro e dove ti sei fatto una famiglia sono il peggior campionario della società. Molto spesso il possesso dei vaini, come si dice a Livorno, non si sposa con una mentalità progressista e neanche con la cultura o la semplice informazione.
Dico questo non per il solito luogo comune secondo il quale chi ha il cuore che batte a sinistra parla male e ce l'ha con chi ha i vaini. Ti garantisco che nel mio lavoro ho conosciuto veramente tanti imprenditori (non solo nel comprensorio del cuoio della Toscana, ma in buona parte del centronord) e obiettivamente non ho trovato cime. Alcuni erano brave persone con le quali ho sviluppato anche un bel rapporto di lavoro, ma ben pochi i manager e quelli capaci di approfondire con obiettività un argomento di carattere generale. Molti i gretti.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

ritornando in argomento libri, vi posso garantì che lavorando proprio nel campo dell'editoria, c'è tanta gente che un si rende nemmen conto di maneggià dei libri, potrebbero avecci i poponi o le ciabatte davanti e sarebbe lo stesso.
oggi a lavorà ho ordinato il libro che ha consigliato spirit e c'è il mi' collega che ha commentato: ce li vorrei avè io i tu' soldi che butti via per comprà i libri!
e rendetevi 'onto che noi coi libri ci si campa ner vero senso della parola.
poi è anche vero che c'è anche tanti altri colleghi che i libri li fumano e alcuni che addirittura li scrivono, ma c'è anche i personaggi che lavorano lì ma potrebbero veramente lavorà in qualsiasi altro posto con lo stesso entusiasmo.
Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 373
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Cuccu »

Piazza boia dè che giramento di coglioni sentì questa gente, devono avè imparato dall' allora ministro dell'economia, che sosteneva che con la cultura non si mangia.
Come si fa a sostenere che i soldi per i libri sono soldi buttati???

Spirit, io mi sono trasferito 28enne inseguendo un sogno, infatti mi sento molto sereno e realizzato.
Lavoro come avrei fatto in Italia, ma te un ti immagini quante capre vengono a vive qui per la potta, mi sa che in Italia un l'annusavano nemmeno.
Pieno di italiani che vengono qui a fare turismo sessuale o si traferiscono qui per trombà e poi ti dicono che l'unico libro che hanno letto è quello di Totti...che pena mi fanno.
Tu sapessi a quante collette ho partecipato per farne tornare in Italia, gente con nessuna cultura o voglia di migliorarsi, nè umanamente, nè culturalmente.
Quando nel 2000 ho conosciuto quella che è la mi compagna, lei aveva 22 anni io 23; lei era una ragazza di una zona rurale dove un c'è nulla, con una gran voglia di studiare, ma non ne aveva la possibilità.
Io l'ho aiutata a studiare, oggi è una apprezzata general manager nel settore hotelero.
I miei studi sono limitati alla cucina, quindi non ho una gran cultura di base e nemmeno generale, ma almeno ci provo a essere un uomo migliore.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da spiritual »

Cuccu
una persona con la tua interiorità, anche se nel momento ha dei problemi economici, vale molto di più di tutti quei quaquaraqua che possono avere i macchinoni, godersi le vacanze per mesi nei villaggi del terzo mondo alla ricerca del sesso, ma quando si guardano nello specchio non possono mentire a se stessi.
Non è un luogo comune, la solita retorica ecc. Tutti noi ci conosciamo benissimo per quello che realmente siamo. Poi è chiaro, ci nascondiamo agli altri, a noi stessi, ma la verità è dentro di noi e nessuno può ignorarla.
Credo che pochi di quei tipi lì abbiano la tua serenità.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da spiritual »

Piazza
sì, hai ragione, è proprio il Broker.
Immagine

Tra l'altro, dopo averlo letto mi ricordai dell'intervista di Grisham da Fazio dove spiegava che era stato in Italia per poter conoscere meglio quello che avrebbe poi descritto. In quella trasmissione spese una grande quantità di elogi nei confronti del nostro paese, in particolare di Bologna e dei bolognesi. Credevo che fosse un modo di fare il paraculo, ma nel libro quell'ammirazione emerge sinceramente, in particolare per il modo di essere di sinistra del bolognese(!). Su Treviso, invece, scrive cose non positive.
Se vuoi i Grisham, quando vieni a Livorno ci incontriamo e te li do. Magari te mi dai gli ultimi King. Per motivi che non voglio dire, da cinque o sei anni, pur non lavorando più, non leggo e non compro più libri (non è un motivo economico), per cui non ho gli ultimi dei suddetti autori, ma tutti o quasi quelli precedenti.
Poi, oh, al giro successivo facciamo le restituzioni, se teniamo ad avere le nostre collezioni.
A tale proposito di collezioni, quando ero adolescente comprai tutta la serie di Jan Fleming relativa a 007. Erano gli anni dove ancora non era uscito il primo film. Belli i libri: 007 non è il superman dei film, ma più umano, molto meno forte e sicuro.
Nella prima fase adulta compravo i gialli Mondadori dalle numerose (all'epoca) bancarelle che in città li vendevano usati. Cercavo gli Agatha Christie (me ne mancano pochissimi) anche se poi avevo cominciato a capire il meccanismo mentale e capire in anticipo chi è l'assassino. A tal proposito è giusto sottolineare che Agatha è corretta perché ti dà la possibilità di scoprire la verità, anche se è molto brava a nasconderla. Consiglio un racconto molto particolare per l'impostazione che mi è piaciuto molto: Nella mia fine è il mio principio.
Immagine

Poi scoprii Ellery Queen e mi ci appassionai. Anche Ellery è corretto perché ti fornisce gli elementi. E' più moderno e spesso molto particolare. Ricordo che quando ero giovane e lavoravo a San Giuliano, quando ero 14/22 e arrivavo a casa alle 23 pensavo che avevo tutto il tempo per leggere l'ultimo libro e scoprire come andava a finire. Tanto l'indomani mattina mi potevo alzare tardi. Anche di Ellery Queen ho tutto o quasi. Sono in garage. Sono quasi 40 anni che non li prendo in mano.
Se vuoi leggerli non ci sono problemi.
Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 373
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Cuccu »

Spirt, grazie per le tue belle parole.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

Ora sto leggendo Il ritratto di Dorian Gray...sai 'osa, un sapeva trovà le parole Oscar Wilde...

Immagine
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da BALDOeFIERO »

piazzamagenta ha scritto: mar 2 mar 2021, 19:54 Ora sto leggendo Il ritratto di Dorian Gray...sai 'osa, un sapeva trovà le parole Oscar Wilde...
Senza libro ... l'ho letto avevo 15-16 anni e non per scuola. Mi garbò di brutto pur non potendone apprezzare tante sfumature vista l'età. Prima o poi lo rileggerò.
Immagine
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Jobbe »

Ciao CUCCU, ho visto la tua raccolta di libri e ho letto la tua necessità di trovarne di scritti in italiano.
Ti domando se per te (come per me) è inderogabile il libro in forma cartacea o se ti andrebbe bene anche in forma digitale?
Nell'eventualità, in MP, ti potrei suggerire come reperire gratuitamente moltissimi libri in formato epub.
E se non sai come leggerli ti posso suggerire il programma che utilizzo io. Ma in rete trovi facilmente gratuitamente molti lettori di file.epub.

Io, pur livornese dalla nascita, da 10 anni abito in un paesino in provincia di Sassari. Leggo in media tre libri al mese e frequentando i vari mercati settimanali locali, trovo spesso una bancarella che vende libri nuovi ad 1 euro l'uno. Quando trovo quelli che gradisco, cosa facilissima, ne acquisto anche 10/15 alla volta.
Una volta letti non sò più che farne. Dopo un pò che li accumulavo su varie mensole, non sapevo più dove conservarli. Ho scoperto che in questo paese esiste un sistema bibliotecario comune ad altri paesi del circondario che mettono a disposizione i propri libri. Ho regalato loro tutti i miei volumi già letti. Mi sono iscritto alla biblioteca ed ogni mese prendo in prestito gratuito un paio di volumi. Appena letti li sostituisco.
Attualmente stò leggendo:
Valerio Massimo Manfredi - Quaranta giorni.
Jeffery Deaver - Gli eletti
Julia Navarro - Il sangue degli innocenti.
(che ti consiglio)

Ho risolto il problema di allocazione dei libri ed ho a disposizione più biblioteche dove reperire cosa leggere.
Continuo ad acquistarne su quella bancarella sopra citata per non restare senza scorta e poi li regalo loro.

Fammi sapere se sei interessato alla fonte di libri digitali, li puoi scaricare dalla rete.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 373
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Cuccu »

Jobbe ha scritto: mer 3 mar 2021, 11:07 Ciao CUCCU, ho visto la tua raccolta di libri e ho letto la tua necessità di trovarne di scritti in italiano.
Ti domando se per te (come per me) è inderogabile il libro in forma cartacea o se ti andrebbe bene anche in forma digitale?
Nell'eventualità, in MP, ti potrei suggerire come reperire gratuitamente moltissimi libri in formato epub.
E se non sai come leggerli ti posso suggerire il programma che utilizzo io. Ma in rete trovi facilmente gratuitamente molti lettori di file.epub.



Fammi sapere se sei interessato alla fonte di libri digitali, li puoi scaricare dalla rete.
Ciao Jobbe, sei molto gentile, qualche anno fa ho provato comprando un kindle a leggere in forma digitale, ma non ci riesco.
Mi raccomando vacci piano con l'ichnusa :lol:
Rispondi

Torna a “Off Topic”