Amichevole LIVORNO-Standard Liegi 9 Agosto 2009

Rispondi
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2185
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Amichevole LIVORNO-Standard Liegi 9 Agosto 2009

Messaggio da Fabio »

Livorno - Standard Liegi 3-2: In rimonta gli amaranto sono grandi!

Trova in rimonta la vittoria il Livorno nella prima uscita casalinga della nuova stagione: 3-2 con i campioni belgi in una gara caratterizzata dall’eccessivo furore agonistico della truppa guidata da Boloni. Un Livorno comunque, non inganni la vittoria, ancora lontano dalla condizione migliore e con una rosa ancora da integrare con almeno 4 acquisti di livello...
In campo – Per il vernissage davanti al pubblico amico, poco a dir la verità…, mister Russo deve rinunciare all’infortunato Diamanti, affaticamento muscolare e allora sceglie il 4-4-2 con Lucarelli e capitan Tavano di punta. Di fronte i campioni belgi dello Standard Liegi, allenati da Boloni, vecchia gloria del calcio rumeno: anche per lui un 4-4-2 che in fase di possesso palla si trasforma in un offensivo 4-2-4.
Si gioca – Inizio al piccolo trotto, il primo squillo arriva dopo 7’ con una conclusione di Tavano ben assistito da Marchini. I belgi si vedono 3’ dopo con una bella percussione di Dalmat, sul cross dell’ex interista Traorè non riesce a concludere nello specchio di De Lucia. Al 12’ arriva il gol dei belgi, bella punizione dal limite dell’aria di Carcela. Gli amaranto, per l’occasione in tenuta bianca, non si perdono d’animo e dopo 5’ agguantano il pareggio con una zampata del solito Tavano bravo a concretizzare un bel cross di Marchini. Dopo il pareggio le due squadre tirano i remi in barca e bisogna aspettare il 34’ per un’altra emozione: la punizione di Lucarelli è ben parata da Van Hunt. Al 37’ la querelle: dopo un fallo di Marchini i belgi scatenato una rissa minacciando addirittura di lasciare il tappeto verde, ci vogliono 10’ per riportare l’ordine, incredibile ma vero… Dopo la girandola di cambi si riprende e lo Standard torna in vantaggio con Gohibi bravo a intercettare un cross dalla sinistra di . Il pareggio arriva ancora dopo 5’, Cellerino si presenta solo davanti a Van Hunt ma si fa respingere, bravo Dionisi a infilare il tap in. Dopo il pareggio la gara lentamente si spegne, ma non i bollenti spiriti che portano alla doppia espulsione dell’ex milanista Sarr; e proprio sulla punizione conseguente al fallo di Sarr Candreva infila Van Hunt protagonista di una presa non certo... irreprensibile.
La chiave - Evidente la differenza di preparazione tra le due squadre; molto più avanti lo Standard, ancora imballato il Livorno che però riesce a tener botta con una buona organizzazione tattica.
La chicca - Mai vista una cosa del genere, al 20’ della ripresa lo Standard mette in campo Traorè e Collet; direte voi che c’è di strano..? Beh i due erano già stati sostituiti al 40’ della prima frazione, mai vista prima una cosa del genere...
Top&Flop - La buona prova di Marchini e il solito feeling con il gol di capitan Tavano i top tra i padroni di casa, deludono invece Lucarelli e i due esterni Pieri e Raimondi, troppo timorosi nel proporsi in avanti. Tra gli ospiti buona la prova di Traorè e Carcela, autore dell’iniziale vantaggio dei campioni belgi. Da rivedere invece la coppia centrale Nicaise-Mangala, uccellata da Tavano in occasione del pari.


Alessandro Guerrieri

Link: https://www.goal.com/it/news/2/serie-a/ ... ranto-sono



IL TABELLINO

Livorno - Standard Liegi 3-2

Marcatori: 12’ Carcela (S), 17’ Tavano (L), 1’ st Gohibi (S), 6’ st Dionisi (L), 33’ Candreva (L)

Livorno(4-4-2): De Lucia 6 (1’ st Bardi 6): Raimondi 6,5 (1’ st Modica 6) , Diniz 6,5 (1’ st Grandoni 6), Miglionico 6 (1’ st Galante 6), Pieri 6 (1’ st Di Bella 6); Marchini 6,5 (1’ st Filippini 6), Candreva 6 (43’ st Ossou), Pulzetti 6, Bergvold 6 (1’ st Dionisi 6,5); Lucarelli 6 (1’ st Cellerino 5,5), Tavano 7 (1’ st Danilevius 6). All. Russo

Standard Liegi (4-3-1- 2). Van Hant 5; Camozatto 6 (40’ pt Saar 4,5), Nicaise 6 (40’ pt Ngombo6,5), Mangala 6 (40’ pt Angeli 6), Collet 6 (40’ pt Soubry 6); Nicaise 6 (40’ pt Yagan 5,5), Witsel 6 (40’ pt Carvalho 5,5), Defour 6, Carcela 6,5 Traorè 6,5 (40’ pt Mulemo 6), Gohibi , All. Boloni

Arbitro: De Marco di Chiavari

Ammoniti: Defour, Sarr (S), Marchini, Filippini, Dionisi (L)




Apro questo topic in quanto, negli ultimi giorni, sul forum siamo diventati internazionali: il mitico Xavier dalla Franzia, il britannico Phil (il ragazzo premiato da Toccafondi allo stadio) e per ultimo l'amico brasiliano di Xavier! Mi ricordo questa amichevole per la clamorosa rissa e i pezzi dei belgi, freschi vincitori della coppa UEFA se non ricordo male: Marchini si presenta subito con un fallo killer (boia se ripenso che tutto il pubblico inizio a intonare il coro "Marchini uno di noi") e l'allenatore di loro sostituisce tutti i giocatori in campo con le riserve. Ci fu anche la presentazione della squadra, con il famoso trio delle meraviglie Tavano-Diamanti-Lucarelli che ci faceva sognare, anche se, in cuor nostro, sapevamo che Alino se ne sarebbe andato.
Condivido un paio di clip (orribili) che ho realizzato con immagini/video fatte da me durante la presentazione e la partita (dove la rissa è documentata benissimo, modestamente), ovviamente altro materiale è ben accetto ;)



= There is always hope =
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10192
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Amichevole LIVORNO-Standard Liegi 9 Agosto 2009

Messaggio da piazza »

Grande Fabio, bel documento davvero...e soprattutto mi garba la musica che accompagna il video. :lol:
Comunque Marchini era veramente ignorante...
Avatar utente
Joselito
Messaggi: 849
Iscritto il: lun 20 dic 2021, 18:47
Località: Livorno

Re: Amichevole LIVORNO-Standard Liegi 9 Agosto 2009

Messaggio da Joselito »

Se non ricordo male, lo Standard Liegi alloggiava all'Hotel Palazzo, e alcuni giocatori decisero di fare un pò di mare andando ai Pancaldi, e anche lì ebbero una mezza discussione con dei bimbi nostri..
Rispondi

Torna a “Serie A Stagione 2009/10”