Punto politico 2022

Plinio

Re: Punto politico 2022

Messaggio da Plinio »

Dattero ha scritto: gio 21 lug 2022, 14:16
Plinio ha scritto: gio 21 lug 2022, 14:10
Triglia amaranto ha scritto: gio 21 lug 2022, 14:07

sono pienamente d'accordo Plinio. Ma io di sinistra chi devo votare? il Pd l'ho votato dall'eta di 18 anni, ora non mi ci riconosco più, che faccio? chi voto? non è una domanda polemica ma seria. sono totalmente spaesato e non trovo nessun partito in cui mi riconosco. che fare?
Quello che ha detto Dattero, che condivido, lo dovrebbero fare i vari 15 partitini minkia al 2% a sx del PD. Unirsi, prendersi delle responsabilità, proporre.
Secondo te succede ?
Se nemmeno una fasciona al governo li scuote, che si diano una patta.
Certe cose non le puoi chiedere al PD attuale.
Chi manca sono altri
Plinio, abbi pazienza, ma secondo te, se il PD invece di fare franella coi soliti noti mettesse in atto un cambiamento percepibile sia nella leadership che nella programmazione politica dei prossimi 20 anni,
modificando anche la comunicazione, rendendola più snella, affidandola a ragazzi in gamba, giovani, mettendo in campo forze fresche che abbiano voglia di spendersi per il futuro
la gente delusa che ora non vota non sarebbe pronta a fare la fila ai seggi?
Lascia perde' i duri e puri all'1% dei vari PCI che non conteranno mai un cazzo, mi riferisco a parte del 40% che non vota da anni.
Io penso che in quel 40% ci siano tanti che voterebbero la sinistra vera, se ci fosse. E che porterebbe il PD più a Sx.
Se il PD si è spostato al centro in questi anni, non credi sia anche per un fattore algebrico, visto che a sx c’è il vuoto ?

Come ora, sono costretti per avere una minima chance, ad allearsi con Calenda e proporre draghi premier.
La cosa può essere dibattibike, ma concretamente è l’unica alleanza possibile, per la totale assenza e frammentazione a sinistra. Questo è un dato di fatto.
Poi se dici che un conteranno mai nulla, mi dai ragione.
Io invece credo che ci sarebbe un serbatoio di voti enorme, vedi melenchon in Francia … ma tant’e’…
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Dattero

Messaggio da Dattero »

Plinio ha scritto: gio 21 lug 2022, 14:23
Dattero ha scritto: gio 21 lug 2022, 14:16
Plinio ha scritto: gio 21 lug 2022, 14:10

Quello che ha detto Dattero, che condivido, lo dovrebbero fare i vari 15 partitini minkia al 2% a sx del PD. Unirsi, prendersi delle responsabilità, proporre.
Secondo te succede ?
Se nemmeno una fasciona al governo li scuote, che si diano una patta.
Certe cose non le puoi chiedere al PD attuale.
Chi manca sono altri
Plinio, abbi pazienza, ma secondo te, se il PD invece di fare franella coi soliti noti mettesse in atto un cambiamento percepibile sia nella leadership che nella programmazione politica dei prossimi 20 anni,
modificando anche la comunicazione, rendendola più snella, affidandola a ragazzi in gamba, giovani, mettendo in campo forze fresche che abbiano voglia di spendersi per il futuro
la gente delusa che ora non vota non sarebbe pronta a fare la fila ai seggi?
Lascia perde' i duri e puri all'1% dei vari PCI che non conteranno mai un cazzo, mi riferisco a parte del 40% che non vota da anni.
Io penso che in quel 40% ci siano tanti che voterebbero la sinistra vera, se ci fosse. E che porterebbe il PD più a Sx.
Se il PD si è spostato al centro in questi anni, non credi sia anche per un fattore algebrico, visto che a sx c’è il vuoto ?

Come ora, sono costretti per avere una minima chance, ad allearsi con Calenda e proporre draghi premier.
La cosa può essere dibattibike, ma concretamente è l’unica alleanza possibile, per la totale assenza e frammentazione a sinistra. Questo è un dato di fatto.
Poi se dici che un conteranno mai nulla, mi dai ragione.
Io invece credo che ci sarebbe un serbatoio di voti enorme, vedi melenchon in Francia … ma tant’e’…
Ad oggi ti do ragione ma io sono convinto che debba essere il PD a ricominciare a parlare ai delusi modificando il modo di fare politica nei contenuti e negli interpreti. In questo modo toglierebbe alibi a tutti quelli che si sono tirati fuori e restano ai margini accontentandosi dei no.
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Plinio

Messaggio da Plinio »

In teoria hai ragione.
In pratica o riformi il PCI, o non ci esci.
Molto più facile una sinistra moderna, ecologista, che potrebbe spostare l’asse a sx ed influire sulla politica.
Ma qui non c’è la voglia di influire, di fare, di prendersi responsabilità. Molto più facile criticare e basta dal 3%.

Pensa se un parruccone rediolo ha preso il 33%, uno serio dove potrebbe arrivare. Ci vorrebbe anche un colpo di culo che facesse nascere uno bravo, ma dalla politica di oggi uno bravo sta alla larga.
Sarebbe un discorso lungo che parte dall’abolizione del finanziamento ai partiti (cazzata populista epica), a quello dei vitalizi ( per me andrebbero dati in base ai meriti) alla riduzione dei parlamentari, etc.
Di fatto oggi la politica la fanno solo gli scappati di casa o i ricchi. Chi ha delle competenze, una posizione, una professione, sta alla larga.
I risultati sono evidenti…
Ma ripeto, il discorso è lungo.
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

piazza ha scritto: gio 21 lug 2022, 8:28
Quando prima parlavo di gente capace in area PD pensavo proprio a lei.
Un paio di anni fa il PD fece un congresso e per una settimana si alternarono interventi di persone sui 30-40 anni che dibattevano sui vari argomenti facendo una sintesi politica eccezionale. Il fine settimana arrivarono i big del partito e non dettero un cazzo in più di quello che era stato detto e anzi abbassarono il livello della discussione.
Se mi confermi che sia la Schlein che altri 30-40enni hanno dimostrato di avere idee chiare per condurre il partito, virando verso sinistra e presumo quindi di riattirare molti che sono diventati astensionisti, ma poi i big li hanno rimessi sotto sordina, se ne deduce che sono questi big il guaio del PD odieno. (e ti sto parlando da ex votante PCI che lo rimpiange ma non si riconosce nel PD, specie quello odierno) E quando si cercano alleanze con calenda, Bonino, FI, (non negare gli inciuci tra Letta nipote e zio) e all'occorrenza anche con renzi, sarebbe l'ora di sbarazzarsi di questi big mangia-pane-a-ufo. Ne guadagnerebbe il partito e gli italiani. magari andando incontro ai verdi, si restrigerebbero le praterie alla sinistra del PD, e diminuirebbe l'astensionismo, non certo a favore delle destre.(opinione personale)
piazza ha scritto: gio 21 lug 2022, 8:28 A suo tempo dissi che un altro che vedrei bene in politica è Soumahoro, perché il sindacato è una delle istituzioni che andrebbe recuperata in chiave politica.
Si tutela il lavoratore, si tutela il pensionato e la gente ti vota.
Non è difficile…anzi è talmente semplice che uno pensa che non si voglia fare.
Purchè non siano come quei sindacalisti arrestati ultimamente dei quali dei quali allego link.
I sindacati erano nati con lo scopo che dici. Ma molti sono uomini che si sono dimostrati ingordi.
Comunque stimo molto Landini
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... i/6690609/

P.S.Perchè ti ostini a leggere repubblica? Il tuo è autentico masochismo.
Ultima modifica di Jobbe il gio 21 lug 2022, 15:32, modificato 2 volte in totale.
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

spiritual ha scritto: gio 21 lug 2022, 13:33 Giusto, poi si piange perché si prende le cenciate dalla destra, ma qui leggo solo critiche al PD. Bene, non votiamo PD. Chi votiamo e con quale programma?
Ma nessuno risponde.
Si parla di sinistra, ma volete fa i nomi?
Altrimenti è facile ridere della cazzate degli altri, evitando che si rida sulle nostre.
Forza, date un'alternativa credibile invece di essere sempre il partito del no, il partito dei sogni, il partito contro PD e figuriamoci Draghi.
Draghi con un centrosinistra che lo sorregge cambia l'Italia in due anni. Basterebbero quelle riforme che erano in cantiere e che ora non verranno mai fatte rinunciando anche al PNRR per difendere chi ha quei previlegi. Troveranno la scusa che non c'è più tempo.
E tutti contenti perché Draghi non c'è più. Geniale.
Ateo, dove sei? Gli dici qualcosa!
Riguardo a Calenda, tra lui e Toninelli, la Taverna, Di Maio, la Lezzi,. Crimi, DIBBA ecc. mille volte meglio lui. Almeno qualcosa sa e saprebbe fare. Degli altri ce ne uno che si può chiamare Politico? Ho usato la maiuscola, ma senza voler esagerare.
Comunque aspetto i nomi di quelli di sinistra e un programma.
ti rispondo con questo postato in precedenza

La cattiveria

Ogni volta che sta cadendo
un governo, scopriamo che
entro pochi giorni avrebbe
trasformato l’Italia in un
paradiso di Welfare e diritti
WWW. SPINOZ A. IT
piazza

Messaggio da piazza »

Jobbe ha scritto: gio 21 lug 2022, 14:45P.S.Perchè ti ostini a leggere repubblica? Il tuo è autentico masochismo.
Di Repubblica leggo i titoli e gli articoli se non sono in abbonamento.
Leggo anche il Fatto, perché è gratis.
Per il resto leggo da diverse fonti, basta che non siano nè il giornale, nè la verità è nè libero.
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

piazza ha scritto: gio 21 lug 2022, 15:21
Jobbe ha scritto: gio 21 lug 2022, 14:45P.S.Perchè ti ostini a leggere repubblica? Il tuo è autentico masochismo.
Di Repubblica leggo i titoli e gli articoli se non sono in abbonamento.
Leggo anche il Fatto, perché è gratis.
Per il resto leggo da diverse fonti, basta che non siano nè il giornale, nè la verità è nè libero.
Ti avevo mandato il link per scaricare i giornali interi che io utilizzo. ci sono una buona parte dell'editoria italiana. è aggiornato quotidianamente.
Io scarico Il fatto, il tirreno, il corriere della sera e li leggo. se dalle copertine delle prime pagine poste on-line trovo qualche articolo che mi interessa scarico anche quel giornale per approfondirlo.
I tre giornali che non leggi, mettici anche il foglio, li reputo solo idonei per incartare il pesce (per non dire peggio)
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

QUESTO ARTICOLO E' OFF_TOPIC E ME NE SCUSO

Anche questo è colpa dei 5S oppure del PD o anzi di Draghi...fate voi, al vostro buon cuore. Comunque è una porcata.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... i/6689996/
spiritual

Messaggio da spiritual »

Qui si continua a parlare e a citare cose inesatte. Si continua anche a non rispondere.
Riguardo alla Schlein è vicepresidente della regione, collabora perfettamente con Bonaccini. Il suo gruppo ha appoggiato Lepore a Bologna e occupa lì un posto di rilievo.
È una persona intelligente e squisita,lo dico per conoscenza diretta. Quello che voi non volete capire e Plinio giustamente l'ha sottolineato (accetto la critica, Plinio, mi sa che hai ragione), è che se la Schlein è ganza, intelligente, parla un linguaggio di sinistra,ma non massimalista, COME MAI i delusi di sinistra, i vari movimenti, tutti coloro che appartengono a questa immensa prateria (a me pare una steppa arida) non si coagulano intorno a lei? Colpa del PD o di questa categoria di delusi che forse vogliono cose senza comprendere il contesto, l'epoca storica dove vivono.
Parlare è facile, fare no.
Parliamo del PD, Dattero, e del suo leader. Forse non avete saputo delle Agorà, del loro successo, della partecipazione popolare. Forse siete rimasti a Renzi, ma Letta ha cambiato molte cose e il suo equilibrio ha permesso al partito di recuperare elettori mantenendo una linea coerente e non populista con ritorno tra la gente normale, la gente del popolo. Non parliamo poi dei diritti perché il PD ha sempre perso elettori per la difesa di quelli. L'avesse fatto il M5S con Grillo incazzato nei primi tempi con chi dei suoi parlava a favore degli immigrati. Diventeremo un partito con i voti di un prefisso telefonico, disse.
Dici che anziché il pretino pallido vorresti un giovane pimpante, ma serio, ma con carisma, ma con capacità di governo, ma con visione di sinistra... di sinistra accettabile, immagino.
Bravo! Lo vorrei anch'io. Dimmi il nome.
Non c'è.
E allora? Allora perché non c'è questo superman cosa facciamo? Lo aspettiamo e intanto lasciamo il passo agli altri?
Ma poi perché la butti sempre sul PD invece di proporre un bel leader giovane, pimpante ecc. della estrema sinistra che potremmo votare tutti? Chi c'è dell'estrema sinistra che potremmo votare?
Dammi una risposta.
Se non c'è nessuno, critica la sinistra estrema, non il PD.
E riguardo al programma io sono un idealista vero, non di facciata, e tante volte sogno programmi stupendi, un mondo diverso, i comportamenti della gente intorno a me diversi da quelli che vedo.
Poi mi sveglio e devo pensare a un programma che possa essere accettato da sensibilità diverse, soprattutto a sinistra dove la coesione e la coerenza sono molto più difficili che a destra.
Pensaci.
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

spiritual ha scritto: gio 21 lug 2022, 18:13 Qui si continua a parlare e a citare cose inesatte. Si continua anche a non rispondere.
Riguardo alla Schlein è vicepresidente della regione, collabora perfettamente con Bonaccini. Il suo gruppo ha appoggiato Lepore a Bologna e occupa lì un posto di rilievo.
Ti riferisci a me? Io ho chiesto informazioni sulla Schlein che mi era sembrata degna di attenzione (come avevo fatto il 26 febbraio ma l'unico che mi rispose fu Ateo) proprio perchè nonla conosco. Le risposte di Piazza che la elogiava e di nencio che la dichiara "brava ma relegata in Emilia Romagna" mi
ha condizionato per il post di risposta a Piazza.
Comunque le mie idee rimangono le stesse li esposte. Ti ringrazio per le maggiori notizie che mi dai di lei che mi conferma la prima opinione avuta.
Che merita di essere seguita.
Bloccato

Torna a “Tribuna Politica”